presentiamoci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ballodasola
00martedì 1 agosto 2006 16:06
Ciao a tutti.
Ho preparato mille presentazioni,le ho fatte rifatte..mi sembrano tutte scontate…ho ancora mille idee,contestazioni,confronti da fare.ma poi mi piglia la paura …di non averle sapute già trovare nel sito. ….il sito è talmente vasto,l’argomento ancora di più,che mi risulta perfino difficile iniziare.
La mia posizione attualmente è neutra:leggo voi,e su tante cose(non su tutto) mi trovo d’accordo,leggo loro…e lo sono altrettanto(sulle cose su cui non sono d’accordo mi chiedo perché mettere dubbi a persone che non ne hanno?).Non riesco a tirare le fila del discorso….e non vorrei neanche offendere o mettere in difficoltà le persone ,che leggo sul vostro sito, hanno sofferto a causa di questa religione…
Quindi per chi vuol leggermi e per chi non vuole,mi ritroverete nella sezione”non solo critica”…

Spiego il più brevemente possibile la mia storia….
Sono cresciuta in una famiglia cattolica media(feste comandate catechismo e basta)Sono diventata atea,perché se mai ci fosse stato un Dio,non lo vedevo e non interferiva nella mia vita.Ho iniziato a studiare 15 anni fa,incontrando con le solite modalità i tdg.Gli argomenti mi sembravano meritevoli di riflessioni…incontri saltuari,niente adunanze.Anche se ci sono andata in quegli anni qualche volta,sicuramente la cosa che mi ha colpito meno,o addirittura mi ha infastidito,e forse un po’ mi succede anche oggi è il love bombing.Infatti tuttora arrivo all’ultimo momento ed esco immediatamente,perché non voglio nessun tipo di coinvolgimento…insomma ho una vita sociale soddisfacente,e sono abituatissima a scegliere…sempre. Sono una individualista nata ..perciò tutt’ora non riesco ad immaginare la mia vita condivisa con persone appena conosciute e non scelte.
Comunque mi piacevano e mi piacciono le cose che dicono,trovo che abbiano una logica,anche in riferimento agli avvenimenti attuali,mi piace la serietà e(concedetemelo per un momento) e la coerenza con la quale affrontano l’argomento religioso.Quindi li frequento,frequento le adunanze,lo studio di libro,ho portato mia figlia che ora, a 13 anni ,sembra volere una sospensione dalle adunanze,ho portato mio marito,il quale non è contrario,ma proprio per lui stesso non ci sente,ma non ha nulla in contrario se io e/o mia figlia li frequentiamo,e li difende se capita qualche discussione con parenti amici che mi criticano perché non festeggio il natale e non vado ai compleanni ecc,…ma non sono battezzata.
I tdg sanno benissimo che ho fatto confronti, che ho visitato i siti apostati (forse non si aspetterebbero che lo faccia ancora)che vado in biblioteca a fare ricerche…insomma sono mentalmente ed emotivamente…. Libera.

rambosette
00martedì 1 agosto 2006 20:04
scusa la mia contestazione ma tutto questo pluralismo nei tdg non lo riscontro .......... [SM=g27820]: mi sbaglio? [SM=x570872]

rambosette
ballodasola
00mercoledì 2 agosto 2006 01:08
presentiamoci
Scusa...cominciamo bene...ma non ho capito cosa intendi
parliamonepino
00mercoledì 2 agosto 2006 01:47
Ciao Ballodasola,
Sono Pino Lupo, puoi leggere la mia esperienza nell'archivio di questo forum.
Sono felice che ti senti emotivamente e mentalmente libera e ti auguro di esserlo sempre.
Dici che ti "piacciono" le cose che dicono e insegnano i tdG, allora ti faccio una domanda:"Ti piacciono o ci credi?".
Sei libera di rispondere o no.
Nel frattempo Benvenuta!
Con simpatia [SM=x570865]
)Aurora(
00mercoledì 2 agosto 2006 06:56
Re:

Scritto da: ballodasola 01/08/2006 16.06
Comunque mi piacevano e mi piacciono le cose che dicono,trovo che abbiano una logica,anche in riferimento agli avvenimenti attuali,mi piace la serietà e(concedetemelo per un momento) e la coerenza con la quale affrontano l’argomento religioso.



Ciao e benvenuta!

Un antico detto latino dice "De gustibus non disputandum est",per cui se ti piacciono,niente da dire,ma sul fatto che le cose che dicono abbiano una logica,permettimi di dissentire...riescono a convincerti anche che un asino può volare!

Non ho capito che cosa intendi per coerenza riguardo all'affrontare l'argomento religioso.

Ciao
Aurora
Trianello
00mercoledì 2 agosto 2006 07:12
Benvenuta!

Sono curiosissimo di sapere quali dottrine dei TdG ritieni particolarmente coerenti. Personalmente, uno dei maggiori rimproveri che ho sempre fatto alla Società Torre di Guardia concerne proprio l'incoerenza logica di quanto da questa sostenuto.

[Modificato da Trianello 02/08/2006 7.12]

Trianello
00mercoledì 2 agosto 2006 07:50
Rileggendo questo tuo post, mi sovviene un interrogativo.
Se sei atea, significa che non ammetti l'esistenza di un'entità sovrumana, di un fondamento trascendente della realtà tutta. Ora, dato che la Bibbia, per chi in essa crede, ha valore in quanto contenente la Rivelazione di un'entità per sé sussistente, fondamento trascendente del mondo, ti chiedo: visto che non credi nell’esistenza di quell’ente supremo di cui il testo in oggetto conterrebbe la Rivelazione, che valore può avere per te il medesimo? E, visto che le argomentazioni dei TdG pretendono di essere strettamente “scritturali”, quale interesse un’atea come te può avere nelle stesse?

[Modificato da Trianello 02/08/2006 7.55]

Muscoril
00mercoledì 2 agosto 2006 08:36


Benvenuta.
Ti leggerò con piacere

Muscoril che si firma MAtisse
Dario.from.CS
00mercoledì 2 agosto 2006 09:00
CIAO!!
Ci diamo il benvenuto a vicenda?Anche io sono nuovo!
Leggendoti ho provato a pensare quali siano gli argomenti della Watch Tower che possano scaturire in te riflessioni positive su di loro...penso alle critiche contro la religione cattolica, giuste logiche! (come proclamano tutti i movimenti protestanti!)
In effetti vi sono tanti insegnamenti e comportamenti nel cattolicesimo che lasciano quanto meno basito!
Ma secondo te basta saper criticare i nemici per essere considerati gli "eletti" di Dio?
Ascoltandoli si ha la sensazione di conoscere cose nuove argomenti mai trattati prima! Se poi qualcuno ha dei fisiologici dubbi su un cattolicesimo che si arrampica sempre più sugli specchi...allora il gioco è fatto!Avrete la sensazione di avere trovato la "verità"!
Poi aggiungiamo una bella speranza sulla vita eterna in una terra paradisiaca( che fa sempre piacere ascoltare) allora avrai anche la sensazione di avere trovato Dio!
Per ora posso dirti di ricordare la massima biblica che dice: Un albero buono si dimostra tale solo se porta frutti buoni! Ciao scappo a lavorare..a presto [SM=x570864]
Francesca Galvani
00mercoledì 2 agosto 2006 09:05
Benvenuta!

[SM=x570865]
stefanobarbapapa
00mercoledì 2 agosto 2006 09:06
ciao e benvenuta, anche io personalmente ho letto due cose che non combaciano apparentemente, se ti definisci atea perchè frequenti una religione?
la seconda mia perplessità riguarda la coerenza con la quale affrontano l’argomento religioso....

probabilmente ti definivi atea, e adesso sei credente, e forse vedi la loro coerenza in relazione al loro impegno e dedizione, ma queste mie sono solo deduzioni, sarai tu a dirci realmente che cosa intendevi.

comunque ti rinnovo il benvenuto e aspettiamo tuoi nuovi interventi.
@nounou@
00mercoledì 2 agosto 2006 10:12
BENVENUTA [SM=x570864]



se ti definisci atea perchè frequenti una religione?


anch io veramente mi pongo questa domanda [SM=x570868]
ballodasola
00mercoledì 2 agosto 2006 10:21
presentiamoci
ha centrato il punto stefanobarbapapa.
Ci vediamo tra qualche ora o qualche giorno(dipende dal lavoro)nella sezione"non solo critica"..mi vengono già i brividi...

per parliamonepino:quelle che mi piacciono sono quelle in cui credo,trovo una logica,o sento come nuove

per francesca:auguri....sta arrivando il giorno più bello!!!

per dario:ciao...aspetto i tuoi freschi commenti
hushai
00mercoledì 2 agosto 2006 12:34
Benvenuta! [SM=x570892]


Hushai [SM=g27823]
(milky way)
00mercoledì 2 agosto 2006 13:05
Ciao un ben venuto anche da me!!! [SM=g27822] [SM=g27823]
giainuso
00mercoledì 2 agosto 2006 15:01
cosa cosa cosa ??????????
>>>i tdg sanno benissimo che ho fatto confronti, che ho visitato i siti apostati (forse non si aspetterebbero che lo faccia ancora)che vado in biblioteca a fare ricerche…insomma sono mentalmente ed emotivamente…. Libera.

siti apostati...ma brava ! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

domanda cattiva.... [SM=x570872] se sei emotivamente e mentalmente libera perchè non dici agli amici tdg che ancor oggi sbirci quì tra i "cattivoni" ? [SM=x570874]

ciao carissima e benvenuta nel forum.
sai una cosa anche a me i tdg piacciono,per esempio quelli della mia famiglia ! [SM=x570864]

ciao e a presto
bruno

[Modificato da giainuso 02/08/2006 15.02]

)Mefisto(
00mercoledì 2 agosto 2006 15:14
Saluti anche dal Diavolo dei Forum. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
ballodasola
00giovedì 3 agosto 2006 17:48
presentiamoci
perchè fare ventire dei dubbi a chi non ne ha???...sopratutto finchè di dubbi si tratta.Se si riveleranno certezze,si vedrà.
holà
giainuso
00giovedì 3 agosto 2006 19:15
Re: presentiamoci

Scritto da: ballodasola 03/08/2006 17.48
perchè fare ventire dei dubbi a chi non ne ha???...sopratutto finchè di dubbi si tratta.Se si riveleranno certezze,si vedrà.
holà



scusami carissima ma perchè non invertire la prospettiva ?

non sono forse proprio i tdg a bussare alle porte delle persone,animati dalle migliori intenzioni,ma proprio per fare ciò che tu sembra non condividere,ossia far venire dubbi alle persone di altre religioni riguardo la correttezza delle loro credenze ?

io per esempio non busso alla porta di nessuno ma se tu vuoi,ti posso dire che cosa trovo assolutamente illogico delle dottrine dei tdg.
magari in un'altra sezione....

...a proposito di religione...se ti può interessare io non sono cattolico.

ciao
bruno [SM=x570892]
ballodasola
00venerdì 4 agosto 2006 22:39
presentiamoci
ciao a tutti,
non riesco a collegarmi per rispondere nella sezione"non solo critica"...ho chiesto aiuto ad Achille...speriamo faccia presto!!!!


Dario.from.CS
00venerdì 4 agosto 2006 22:47
sai..
Anche io ho avuto problemi nell'inserire messaggi...la colpa era mia, io e la multimedialita ci siamo dati appuntamento, ma qualcuno dei due ha sbagliato via!
Prova nuovamente forse come me hai sbagliato qualche cosa. [SM=x570884]
Achille Lorenzi
00domenica 6 agosto 2006 08:13
ballodasola ha scritto:

Ciao a tutti.
Ho preparato mille presentazioni,le ho fatte rifatte..mi sembrano tutte scontate…ho ancora mille idee,contestazioni,confronti da fare.ma poi mi piglia la paura …di non averle sapute già trovare nel sito. ….il sito è talmente vasto,l’argomento ancora di più,che mi risulta perfino difficile iniziare.

Gli argomenti discussi nel sito sono consultabili tramite la mappa del sito ed il motore di ricerca interno. Questo può essere di aiuto per verificare se temi ed argomenti sono già stati considerati.

La mia posizione attualmente è neutra:leggo voi,e su tante cose(non su tutto) mi trovo d’accordo,leggo loro…e lo sono altrettanto(sulle cose su cui non sono d’accordo

Considerando che gli scopi ed obiettivi di questo forum consistono nell'«analizzare in chiave critica l'organizzazione e la dottrina dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziare gli errori e le contraddizioni», sarebbe interessante che anche tu ti esprimessi in merito alle ragioni per cui non sei d'accordo con i TdG: puoi fare qualche esempio specifico? Per quanto riguarda poi le cose su cui ti trovi d'accordo con i TdG, le puoi postare nella sezione "Non solo critica".

mi chiedo perché mettere dubbi a persone che non ne hanno?).

Come qualcuno ti ha già fatto notare, i TdG hanno quale principale obiettivo nella loro opera quello di mettere dubbi e di minare la fede altrui, "dimostrando" che tutte le altre religioni sono false e sataniche e che solo la loro sarebbe quella vera. Non vedo quindi cosa ci sia di scorretto nel fatto che in questo forum si cerchi di analizzare criticamente la loro ideologia, in modo da evidenziarne gli errori oggettivi e le numerose contraddizioni.
La Verità non teme le critiche e visto che i TdG asseriscono di avere la Verità, se tale pretesa fosse vera qualsiasi analisi critica non potrebbe che rafforzare questa loro convinzione.
Come dice infatti la Bibbia, "Non possiamo fare nulla contro la verità, ma solo per la verità".

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 06/08/2006 8.34]

ballodasola
00lunedì 7 agosto 2006 00:53
presentiamoci
Sig.Achille,
c’è una differenza tra tdg e la maggior parte delle altre religioni(con le debite eccezioni-a volte si cambia religione per ragioni sentimentali,per esempio):cattolici,mussulmani,sic,indu, ecc si nasce,tdg spesso si diventa(escludiamo per un mom chi è nato in una famiglia tdg).E’ evidente che chi va a bussare alle porte è “certo” di quello che sta facendo,mentre un cattolico si ritrova cattolico,speso senza essersi fatto domande;infatti se fossero preparati,non si farebbero manipolare,come dite voi, dai tdg.(Già questo non potrebbe essere considerata una grave colpa della religione cattolica?)
Per quanto mi riguarda,come ho già detto,appena raggiungerò qualche certezza,prenderò posizione.
Per capire cosa intendo,la rimando alla sezione “non solo critica”,che lei certamente leggerà anche senza il mio invito a farlo.
Per quanto riguarda la consultazione della mappa,che lei e gli altri foristi(si dice così?)più volte mi avete consigliato, rispondo che l’ho fatto,ma come potete ben vedere non sono approdata a nulla.(ho la testa dura-me lo dico già anche da sola)
Per questo mi sono iscritta al forum.Forse dialogando direttamente riuscirò a schiarirmi finalmente le idee.
Un’ultima cosa tecnica:per praticità se è possibile non rispondetemi più nelle presentazioni,ma solo nella sezione “non solo critica”(quando avrò argomenti da discutere nelle altre sezioni,-tipo su cosa non concordo con i tdg- lo farò nella sezione adeguata.)
Saluti
bds
Trianello
00lunedì 7 agosto 2006 01:06
Io sono un convertito al cattolicesimo!
Prima ero un godereccio agnostico militante.
Tra le altre cose, questo forum è frequentato anche da un sacco di gente che è nata TdG ed ora non lo è più. Eppure, il processo di indottrinamento in questo movimento è continuo.
ballodasola
00lunedì 7 agosto 2006 14:53
presentiamoci
Comprendo e concordo sul fatto che le generalizzazioni sono pericolose,soprattutto in questo campo che riguarda….. tutta l’umanità.Credo che mettendo insieme tutte le esperienze anomale(e per anomalo intendo cambio di religione)sarebbero veramente una minoranza,rispetto alla media della popolazione che di solito cresce e rimane nella religione in cui è nata .Credo che per quanti siamo su questo sito e/ o simili,rimaniamo comunque una minoranza…..coraggiosa,coerente e…. tutto sommato onesta!
Ma….sentiamoci nella sezione “non solo critica”perché ho un collegamento lentissimo,e ci metto il doppio del tempo a leggere le due sezioni.
ciao
Achille Lorenzi
00lunedì 7 agosto 2006 18:46
ballodasola ha scritto:

Sig.Achille

E' prassi comune, nei forum, darsi del tu fra gli utenti...

Innanzitutto vedo che in questa tua risposta non hai risposto alla mia domanda in merito a quali siano le cose insegnate dai TdG che tu non condividi. Dato che in questo forum si intende appunto discutere principalmente di ciò che non è oggettivamente condivisibile negli insegnamenti e nella prassi del "geovismo", sarebbe gradito anche un tuo contributo a tale "analisi critica", dicendoci appunto quali sono gli aspetti che non accetti e per quali ragioni non li ritieni condivisibili.
In questo modo la tua partecipazione rientrerebbe anche fra i principali obiettivi e scopi di questo forum.
E' possibile avere quindi una risposta ala mia domanda?


c’è una differenza tra tdg e la maggior parte delle altre religioni(con le debite eccezioni-a volte si cambia religione per ragioni sentimentali,per esempio):cattolici,mussulmani,sic,indu, ecc si nasce,tdg spesso si diventa(escludiamo per un mom chi è nato in una famiglia tdg).E’ evidente che chi va a bussare alle porte è “certo” di quello che sta facendo,mentre un cattolico si ritrova cattolico,speso senza essersi fatto domande;infatti se fossero preparati,non si farebbero manipolare,come dite voi, dai tdg.(Già questo non potrebbe essere considerata una grave colpa della religione cattolica?)

Le tecniche di persuasione e di approccio che vengono utilizzate dai TdG non sono facili da riconoscere e controbattere. Credo che sia normale che la maggioranza delle persone in generale non sia preparata a difendersi da queste tecniche da "marketing". Come si legge in una recente pagina del sito «se state pensando di discutere con i Testimoni, tenete in mente che essi sono ben addestrati. Hanno una adunanza settimanale (la Scuola di Ministero Teocratico) che si propone di aiutarli ad esprimere le loro idee in modo convincente. Le persone comuni non sono preparate per replicare e controbattere a queste argomentazioni. Anche se siete persone istruite e sapete esprimervi bene, probabilmente non siete molto esperti in materie religiose. I Testimoni però “vivono, mangiano e respirano” la loro religione e sono quindi in grado di avere la meglio durante una discussione con la maggioranza delle persone che incontrano. Poiché ne fanno un continuo oggetto di studio, conoscono le loro dottrine molto bene. È stato loro insegnato a rispondere praticamente ad ogni obiezione, il che fa pensare alla tecnica del venditore: “Se sai rispondere ad ogni obiezione, riuscirai a vendere!”.

Il fatto che sappiate rispondere ad ogni obiezione, non significa naturalmente che abbiate ragione (o che il prodotto che state vendendo sia migliore degli altri); significa solo che ve la cavate meglio del vostro interlocutore in una discussione. Gli imbroglioni e i truffatori esercitano la loro professione convincendo la gente che ciò che sembra apparentemente impossibile sia in effetti possibile. (Non sto mettendo i Testimoni sullo stesso piano dei criminali ma sto dimostrando il principio secondo il quale “la forza di persuasione non costituisce la fondatezza di un argomento”. Ciò che sembra troppo bello per essere vero, di solito non lo è)». ( www.infotdgeova.it/indottri.htm ).

Molti Per quanto mi riguarda,come ho già detto,appena raggiungerò qualche certezza,prenderò posizione.

A me basterebbe che per il momento ci dicessi anche quali sono le cose che non condividi dell'insegnamento dei TdG...

Per capire cosa intendo,la rimando alla sezione “non solo critica”,che lei certamente leggerà anche senza il mio invito a farlo.

Vorrei precisare che quella sezione non è una specie di "sotto forum", da utilizzare per iniziare discussioni in qualche modo "apologetiche" del "geovismo". Le discussioni sui vari argomenti che riguardano i TdG si tengono nell'intero forum e quindi sarebbe opportuno intervenire e partecipare in tutte le sezioni del forum. La sezione "Non solo critica" dovrebbe essere utilizzata solo per inserire messaggi in cui si menzionino aspetti oggettivamante positivi che riguardano i TdG e non per dibattere su vari temi, argomenti e dottrine.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 07/08/2006 19.04]

ballodasola
00martedì 8 agosto 2006 00:13
presentiamoci
E' prassi comune, nei forum, darsi del tu fra gli utenti...

Scusa.pensavo fosse troppo da tdg dare del tu…scherzavo
.ok.lo farò….è la prima volta che partecipo ad un forum….



…allora ho sbagliato sito….scherzo di nuovo(questa sera va così)…..ma mica tanto,perché in verità stavo preparando un elogio ai (o dei?) tdg!!
Torniamo seri!
alle critiche ci vorrei arrivare piano piano,perché veramente finchè non vi ho letti,non avevo alcuna critica da fare:mi sentivo solo inadeguata,non tanto da un punto di vista dottrinale,(chi non lo era fino a prima di conoscerli),ma da un punto di vista comportamentale.Poi (ricordo a chi si fosse perso la presentazione, che li”frequento” da 15 anni circa) due anni fa la “botta” che mi ha fatto molto sbilanciare,arrabbiare (con loro) e….(non vorrei assolutamente sembrare sentimentale,ma è la verità)…. soffrire,poi piano piano(sono molto lenta…..o riflessiva….come vedi di ogni cosa c’è il rovescio della medaglia)i pensieri si sono mischiati,equilibrati fino ad oggi,dove sto veramente tentando un bilancio….che pende dalla parte dei tdg.(sarò la prima al mondo a diventare tdg Dopo aver letto i siti apostati?….stavo di nuovo scherzando…)
Per esempio quello che tu chiami addestramento da marketing,io potrei chiamarlo impegno e serietà(parole rubate a stefanobarbapapa.Lo ammetto.a volte trovo delle frasi confezionate già così bene che le rubo).Quello che tu dici con connotazione negativa”mangiano,bevono respirano”la loro religione,per me potrebbe essere mettere in pratica il 1 comandamento(non so se lo dico alla cattolica o alla tdg perché non mi ricordo)che è:ama il tuo Dio sopra ogni cosa.
La domanda che anch’io ho già posto e non mi sembra di avere ancora ricevuto risposta è:perché i cattolici non sono preparati come i tdg?Questo per me è un vero cruccio.Ci si documenta su tutto,(vacanze,fitness,diete,case,libri,psicologia,educazione e non dico altro) e… si sa poco o niente della propria religione?Guarda,anche già solo per questo i tdg sono meritevoli di rispetto ed ammirazione..(forse ho esagerato,va be,comunque hai capito cosa intendo.
Come vedi,al momento sono troppo concentrata sugli aspetti positivi,ma….signorsi,…troverò al più presto argomenti da inserire nelle altre sezioni del forum.Dammi il tempo di trovarli.Ma....se non dovessi trovarli,sarei esclusa dal forum?
cordial..mente
bds



berescitte
00martedì 8 agosto 2006 06:56
Domandaperchè fare ventire dei dubbi a chi non ne ha???...

Risposta
Perché ciò che non è vero non può essere buono.
Perché è meglio un'amara verità che una dolce bugia.
Perché nessuno vuole essere ingannato, neanche colui a cui piace ingannare.
Perché il fine a cui aspira la mente è la verità e cullanbdosi nelle illusioni non lo si raggiunge e si prepara una cocente delusione; se tardi forse irreparabile.

Piacere, Bery (cattolico)
Trianello
00martedì 8 agosto 2006 10:01
Cara, ballodasola, non ti sei mai chiesta se non sia proprio l’atteggiamento settario dei TdG a fare in modo che questi siano tanto preparati sulla loro religione?
Non ti ha mai sfiorato il pensiero che se il cattolico medio è in genere meno preparato sulla Bibbia rispetto al TdG medio questo dipende dal fatto che per i cattolici non è la “conoscenza che conduce alla vita eterna”?
Non aveva forse detto San Paolo che nella Chiesa c’è varietà di doni e carismi?
Hai mai assistito al confronto tra un cattolico preparato ed un TdG?
kuciu22
00martedì 8 agosto 2006 10:24
hai perfettamente ragione.mio padre,grand'uomo,è sempre riuscito a chiudere la bocca ai tdg che entravano in casa mia,fin da quando ero bambina.mai si rifiutava di aprirgli la porta per un sereno confronto a colpi di versetti,e per questo lo stimo moltissimo.nonostante le loro moltissime visite lui non ha mai avuto un cedimento,mai un dubbio.


...purtroppo,come dice ballodasola,la maggior parte dei cattolici si ritrova ad esserlo solo per una tradizione che non si può interrompere..ad esempio,secondo voi,quanti ragazzi che fanno la cresima saprebbero spiegarvene il vero motivo?non lo sanno.probabilmente frequenteranno ancora la chiesa un altro annetto,mandati dai genitori a suon di strillate..io mi ritengo fortunata,ho (quasi) sempre avuto delle risposte formidabili da mio padre,ma openso proprio ai figli di quei genitori che li obbligano ad andare a messa la domenica.nemmeno i genitori sanno il perchè.. [SM=g27817] [SM=g27819] [SM=g27829]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com