petizione contro il trattato di Lisbona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alenis
00mercoledì 27 maggio 2009 17:51


giusto per dire cosa farà:

ripristinerà la pena di morte in Europa; fortunatamente lo ha detto Storace in una trasmissione; ci sono anche altre cose che ripristineranno molte altre regole restrittive.


www.petice.eu/?lang=IT

diffondere e firmare
Reietto74
00mercoledì 27 maggio 2009 18:36
ma non ho capito, non era già stato respinto proprio grazie al veto dell'Irlanda?

ci sono delle novità di cui i media non hanno parlato?
Reietto74
00mercoledì 27 maggio 2009 18:45
Condurre l'Europa nel XXI secolo
In 50 anni l'Europa è cambiata, il mondo è cambiato.


Oggi più che mai, in un mondo globalizzato in costante mutamento, l'Europa è chiamata ad affrontare nuove sfide. La globalizzazione dell'economia, l'evoluzione demografica, i cambiamenti climatici, l'approvvigionamento energetico, per non parlare delle nuove minacce che gravano sulla sicurezza, sono i grandi temi con i quali l'Europa del XXI secolo deve misurarsi.

Gli Stati membri non sono più in grado di affrontare da soli tutte queste nuove problematiche che non conoscono frontiere. Per farvi fronte e rispondere alle preoccupazioni dei cittadini serve uno sforzo collettivo a livello europeo. Tuttavia, per poter fronteggiare queste sfide l'Europa deve modernizzarsi. Deve disporre di strumenti efficaci e coerenti che siano adatti non soltanto al funzionamento di un'Unione europea recentemente passata da 15 a 27 Stati membri, ma anche alle rapide trasformazioni del mondo attuale. Le regole di vita comune, stabilite dai trattati, vanno perciò rinnovate.

È questo l'obiettivo del trattato firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007. Tenendo conto delle evoluzioni politiche, economiche e sociali e volendo rispondere alle aspirazioni degli europei, i capi di Stato e di governo hanno convenuto nuove regole che disciplinano la portata e le modalità della futura azione dell'Unione. Il trattato di Lisbona consentirà pertanto di adeguare le istituzioni europee e i loro metodi di lavoro, di rafforzare la legittimità democratica dell'Unione e di consolidare i valori fondamentali che ne sono alla base.

Il trattato di Lisbona è frutto dei negoziati condotti dagli Stati membri all'interno di una conferenza intergovernativa, ai cui lavori hanno partecipato anche la Commissione e il Parlamento europeo. Prima di poter entrare in vigore, questo trattato dovrà essere ratificato da ciascuno dei 27 paesi dell'UE. Spetta a questi ultimi definire, in base alle rispettive norme costituzionali, come procedere alla ratifica.

A norma dell’articolo 6 del trattato di Lisbona, "il […] trattato entra in vigore il 1° gennaio 2009, se tutti gli strumenti di ratifica sono stati depositati, altrimenti, il primo giorno del mese successivo all'avvenuto deposito dello strumento di ratifica da parte dello Stato firmatario che procede per ultimo a tale formalità." Ad oggi, 26 Stati membri hanno approvato il trattato e 23 hanno depositato a Roma i loro strumenti di ratifica.

europa.eu/lisbon_treaty/take/index_it.htm
alenis
00giovedì 28 maggio 2009 12:07
Reietto74
00giovedì 28 maggio 2009 15:22
il trattato di lisbona che retroterra ha? leggendo qua e là (letteratura che non vale una cicca perchè tratta da internet, il "regno del caos") sembra che l'iniziativa sia della sinistra europea che sogna l'Unione a discapito del particolarismo nazionalistico.

trattasi di leggende o c'è qualcosa di vero?

in un altro gruppo, invece, si accosta la tematica del trattato di lisbona alle Scie chimiche e al Signoraggio [SM=x570881]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com