rinatoecontento ha scritto:
Bè non so se la sezione presentiamoci sia il posto giusto per rispondere.
Mi sembra evidente che non lo è.
Comunque lo statuto societario della WTS e di tutti gli enti legali stabiliscono in modo molto chiaro che sono società no profit, senza alcun tipo di scopo di lucro.
Per quanto riguarda le azioni, il concetto stesso di azioni è completamente diverso per una società americana rispetto a una italiana, qualsiasi paragone non regge semplicemente perchè le norme di diritto privato sono diverse.
Quindi il suffisso INC. non ha lo stesso significato di SPA.
E quale significato avrebbe invece? L'autorevole Dizionario giuridico Francesco de Franchis, a p. 818, spiega in questo modo il significato della espressione inglese “
Incorporated o inc.”: «Avente personalità giuridica; il termine è riferito
negli S.U. alle società commerciali [...]» (grassetto mio; vedi anche
www.infotdgeova.it/farlocche.htm ).
L'ordinamento societario di una no-profit americana è sostanzialmente diverso da una italiana. Infatti nel sito
www.guidestar.org la wts e gli enti legali a lei associati sono tutte società no-profit.
Curioso, in FIRT un'altra persona (che mi ricorda il tuo modo di argomentare, e che ha anche un indirizzo IP quasi identico al tuo...) ha esposto lo stesso argomento, segnalando lo stesso link...
Ti incollo una delle risposte che sono state date in quella sede: «Non si discute sul fatto che la WTS sia una società no-profit. Infatti lo è. Discutibili sono i suoi investimenti... che ha provato a giustificare in ogni modo. Discutibile è il denaro in eccedenza che viene tenuto fermo per produrre altro denaro, mentre invece i fratelli pensano sia in circolazione per espandere le attività di predicazione e devono rimetterci di tasca propria quando viene richiesto, un obbligo non legale, ma spirituale» (link:
tinyurl.com/ch6me )
Per quanto riguarda la storia dei motori militari mi pare ci sia una risposta ufficiale della WTS mai smentita da nessun tribunale,
Veramente esiste una lettera scritta non si sa
da chi e
a chi. Inoltre non mi risulta che la questione sia mai stata discussa in qualche tribunale.
sembrerebbe infatti che la wts non abbia mai preso profitti dalla produttrice di motori.
"Sembrerebbe", il condizionale è d'obbligo.
Pare anzi che uno dei due soci sia scappato con tutti i soldi.Inoltre è uso donare soldi a società no-profit per avere vantaggi enormi sotto l'aspetto fiscale. Comunque basterebbe mettersdi in contatto con il CEO della regtech o con i loro legali per avere conferma o meno della situazione.
Beh, se la cosa è fattibile, perché non ti metti tu in contatto con questa società per avere tali informazioni? Per quanto mi risulta questo genere di informazioni non viene rilasciato tanto facilmente. Lo scorso anno, per esempio, un mio conoscente ha avuto modo di contattare (per motivi di lavoro) la succitata ditta, recandosi personalmente nella loro sede in America, ma non ha ricevuto nessuna informazione.
La cosa comunque a me interessa piuttosto relativamente. Nella pagina
www.infotdgeova.it/aereo.htm riporto questo fatto, osservando che in base alla documentazione attualmente disponibile il nome della WTS non figura più fra gli azionisti. Ma questo non esclude in maniera assolutamente certa che vi siano tuttora dei proventi e che nel passato la WTS abbia ricevuto del denaro da tali azioni.
Saluti
P.s.: sarebbe bene proseguire eventualmente il discorso in un altro topic.
[Modificato da Achille Lorenzi 09/02/2006 13.08]