il battesimo nei testimoni di geova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuseppe.costa
00sabato 11 giugno 2005 10:25
salve sono giuseppe da forlì, vorrei porre una domanda su come battezzano i TdG, ho rivolto questa domanda a numerosi TdG, tutti mi hanno risposto in modo differente, a volte mentendo, la loro risposta è stata: nella formula di matteo 28:19, soltanto per immersione, pronunciando giuramento di fedeltà all'organizzazione, altri soltanto pronunciando il nome di Dio, alcuni mentendo dopo che gli facevo notare con insistenza atti 2:38. Qual'è il battesimo effettuato dai TdG? Qualcuno può aiutarmi? Grazie [SM=g27826]
Polymetis
00domenica 12 giugno 2005 17:35
Non ne sono certo, ma non credo usino la formula trinitaria. Giacché non credono alla Trinità, il loro battesimo, a differenza di quello impartito da cattolici\ortodossi\protestanti, non è valido.
Achille Lorenzi
00domenica 12 giugno 2005 17:54

Scritto da: Polymetis 12/06/2005 17.35
Non ne sono certo, ma non credo usino la formula trinitaria. Giacché non credono alla Trinità, il loro battesimo, a differenza di quello impartito da cattolici\ortodossi\protestanti, non è valido.

La formula battesimale in vigore dal 1985 (si veda La Torre di Guardia del 1/10/85) è la seguente:

(1) In base al sacrificio di Gesù Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?
(2) Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all'organizzazione diretta dallo spirito di Dio?

Dal 1956 al 1985 le domande per il battesimo erano invece le seguenti:

(1) Avete riconosciuto dinanzi a Geova Dio d'esser peccatori che han bisogno di salvezza, e avete ravvisato che questa salvezza procede da lui, il Padre, per mezzo del Figlio Cristo Gesù?
(2) Sul fondamento di questa fede in Dio e nel suo provvedimento per la salvezza vi siete dedicati a Dio senza riserve per fare d 'ora in poi la sua volontà come egli ve la rivelerà mediante Cristo Gesù e mediante la Bibbia sotto la guida dello spirito santo? (La Torre di Guardia del 15/12/56, p.752).

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 12/06/2005 17.55]

berescitte
00lunedì 13 giugno 2005 06:43
Confermo ciò che scrive Achille, ma non si tratta di una "formula" battesimale. Sono le domande che vengono rivolte collettivamente ai candidati al battesimo, alle quali tutti rispondono coralmente. Dopodiché ci si mette in costume e si va allla "immersione" che avviene con l'aiuto di un TG che sta già a mollo in piedi e spinge il soggetto che si tappa il naso sott'acqua (in genere all'indietro, supino) e lo ritira su, senza dire una parola.
La cosa è seguita da anziani e fotografo. Non ho mai saputo, ma immagino di sì, che poi sia il soggetto sia chi l'addetto a testimoniare il fatto firmeranno un registro.
Achille Lorenzi
00lunedì 13 giugno 2005 19:32
berescitte ha scritto:

Confermo ciò che scrive Achille, ma non si tratta di una "formula" battesimale.

E' vero Berescitte, non si tratta di una "forumula" ma di semplici domande che vengono rivolte ai candidati al battesimo, alla fine di un discorso

....Non ho mai saputo, ma immagino di sì, che poi sia il soggetto sia chi l'addetto a testimoniare il fatto firmeranno un registro

No, non c'è bisogno di firmare nessun registro. L'avvenuto battesimo è confermato dagli "anziani" della congregazione, che accoglieranno il neofita ufficialmente come membro della fratellanza facendo un annuncio ufficiale in Sala.

Ciao
Achille
libmarco
00venerdì 17 giugno 2005 00:15
Ciao Giuseppe..

Ma perchè non hai lasciato un messaggio di presentazione nell'apposita cartella??

Fallo così avrai anche più visibilità..
Intanto ti do il benvenuto.. con una settimana di ritardo..

Marco[SM=g27824]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com