frequenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=fisio74=
00domenica 1 ottobre 2006 20:22
non essendo mai stato tdg mi sono sempre chiesto come si possa andare a 5 riunioni settimanali con puntualità e rigore senza saltarne qualcuna specie per chi compie lavori pesanti.
gli anziani sono tolleranti con chi salta le riunioni per stanchezza?
=omegabible=
00domenica 1 ottobre 2006 21:03
Re:

Scritto da: =fisio74= 01/10/2006 20.22
non essendo mai stato tdg mi sono sempre chiesto come si possa andare a 5 riunioni settimanali con puntualità e rigore senza saltarne qualcuna specie per chi compie lavori pesanti.
gli anziani sono tolleranti con chi salta le riunioni per stanchezza?



Non hai ancora capito che devi schiantà e se sovravvivi al ritmo ci pensa Harmaghedon a massacrarti!!!! [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] omega [SM=g27828]
=fisio74=
00domenica 1 ottobre 2006 21:14
la domanda e' legittima perche' ogni adesione ad un culto o movimento presuppone dei gesti comunitari periodici ed i tdg sono fra i piu' "tartassati" se cosi' si puo' dire.
yoebasta
00domenica 1 ottobre 2006 22:26
allora fisio, innanzitutto ti dico che i tdg che possono lavorano part-time accettando anche lavori umili solo per non togliere tempo al "servizio" ed alle adunanze. Alcuni accettano le ristrettezze economiche adottando uno "stile di vita semplice" come spesso ricordano alle assemblee quei fantocci incravattati dei beteliti. Ti dico che, quelli che lavorano otto ore faranno i salti mortali per andare alle adunanze (piuttosto andranno in un altra congregazione che fa un orario diverso) comunque se proprio non ce la fanno non vanno
Lu.ce
00lunedì 2 ottobre 2006 09:42
....e se non vanno sono visti piuttosto male.
la signora che mi faceva lo studio ripeteva spesso: "questo mondo è di Satana il Diavolo, quindi chi dedica più tempo alle cose del mondo che a Geova, dedica più tempo a Satana... . Chi volta le spalle a Geova, Geova le volterà a lui"... non sono le sue parole testuali, ma il senso era chiarissimo.

Cioè insomma chi si impegna di più a fare cose di mondo o arricchirsi, perdendo ore preziose di adunanze e servizio, sarà mal visto da Dio, perchè ha dedicato più ore ed impegno "al Diavolo"
speranza!
00lunedì 2 ottobre 2006 10:37

Ricordo che c'erano dei fratelli e sorelle
che appena iniziata l'adunanza si addormentavano, [SM=x570886]

poverini erano stanchissimi ma venivano comunque.








[SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:









@nounou@
00lunedì 2 ottobre 2006 10:56
curiosità
ma cosa viene detto in ben 5 adunanze alla settimana?? [SM=x570872]
c'è un argomento specifico per ogni assemblea?
yoebasta
00lunedì 2 ottobre 2006 13:31
[SM=x570892] c'è l'adunanza del martedì sera dove si tiene la "scuola di ministero teocratico" dove si insegna a predicare, si parla di curare la postura, il tono della voce, la velocità, il contatto visivo..una specie di marketing aziendale, che si basa sul libro "Traete beneficio dalla scuola di ministero" o qualcosa del genere. All'adunanza del giovedì a cui andavo io c'era il cosiddetto "studio di libro", cioè del fantomatico "Cosa insegna realmente la Bibbia" che è il testo con il quale i tdg studiano la Bibbia con gli studenti biblici. Al sabato c'è l'adunanza completa, con il discorso pubblico di un anziano e lo studio torre di guardia. Credo che le altre due siano le "adunanze di servizio" le quali non ho la minima idea di cosa trattino e a dire la verità muoio dalla voglia di saperlo, per cui esorto chi lo sappia ad illuminarmi in proposito

[SM=x570892]

un abbraccio a tutto il forum

Sara
yoebasta
00lunedì 2 ottobre 2006 13:33
Re:

Scritto da: speranza! 02/10/2006 10.37

Ricordo che c'erano dei fratelli e sorelle
che appena iniziata l'adunanza si addormentavano, [SM=x570886]

poverini erano stanchissimi ma venivano comunque.


poveri fratelli, mi fanno tenerezza [SM=x570883]

anche io dopo una giornata di lavoro alla fine dell'adunanza, specie alle 10 di sera ero stanchissima [SM=x570886]






[SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:










brunodb2
00lunedì 2 ottobre 2006 14:50
Re: curiosità

Scritto da: @nounou@ 02/10/2006 10.56
ma cosa viene detto in ben 5 adunanze alla settimana?? [SM=x570872]
c'è un argomento specifico per ogni assemblea?

Per non sbagliare leggiamo alcuni stralci del loro "pensiero ufficiale" tratti da:

"La tua Parola è una lampada al mio piede" 1969

1 - STUDIO " TORRE DI GUARDIA ", p. 40
Il settimanale studio della rivista Torre di Guardia è la più importante adunanza della congregazione, e ogni associato alla congregazione dovrebbe fare diligente sforzo per esservi regolarmente presente. (… …) Il programma di studio degli articoli principali in ciascun numero del La Torre di Guardia è stampato nella rivista stessa, così che ciascuno può sapere in anticipo quale materiale sarà considerato. (… …)
p. 41
Le domande stampate provvedute ne La Torre di Guardia sono proposte, il conduttore dello studio invita quindi quelli che si offrono di rispondere alzando la mano. Sentiti libero di esprimerti. (… …)

Commento:
I partecipanti si preparano anticipatamente con la lettura privata del quindicinale “La Torre di Guardia". Questo studio si apre e si chiude con cantico e preghiera. Dura da 1 ora e 1 ora e 10.


2 - ADUNANZA PUBBLICA, p. 43
L’adunanza pubblica è del tutto diversa dallo studio Torre di Guardia. Invece di essere la considerazione con domande e risposte di uno stampato materiale di studio, prende in genere la forma di un discorso. (… …)
p. 44
Siccome questa è annunciata come adunanza pubblica, e il pubblico è invitato semplicemente a udire la trattazione biblica, non apriamo e non chiudiamo questa adunanza con preghiera, obbligando così a unirsi con noi nell’adorazione. Piuttosto, un presidente fa di solito alcune osservazioni di apertura, dà il benvenuto ai presenti, annuncia l’oratore dichiara il titolo del discorso del giorno. (… …) Quando ci sono dei nuovi, può rivolgere loro l’invito di valersi del nostro servizio gratuito di studi biblici a domicilio; e forse prima che se ne vadano sarà dato loro un trattatino e un foglietto d’invito che elenca le adunanze della congregazione. (… …)

Commento:
Se ci sono oratori sufficienti si tiene una volta la settimana. Può anche essere tenuta in luoghi pubblici. E' “pubblica” perché possano essere invitate altre persone che non siano tdG. L'argomento viene trattato in forma di discorso da uno o più oratori e può riguardare problemi di morale, scienza, istruzione biblica.

3 - ADUNANZA DI SERVIZIO, p. 46
L’adunanza di servizio è specificatamente designata per prepararvi a partecipare con efficacia all’adempimento dell’opera di predicazione della buona notizia del Regno e di far discepoli di quelli che accettano la Parola di Dio. (Mt 24:14) In questa adunanza si tengono discorsi che mettono in risalto i metodi scritturali da usare nel ministero di campo, e sono narrate incoraggianti esperienze in relazione all’opera di predicazione, sia locale che in altre parti del mondo. (… …)
p. 47
Le adunanze di servizio sono svolte secondo informazioni provvedute dalla Società col Ministero del Regno, che riceverai dal tuo sorvegliante di congregazione. (… …)
p. 48
Quasi in ogni adunanza di servizio hai l’opportunità di partecipare. Coglila. (… …)

Commento:
Questa adunanza settimanale prepara il tdG. al ministero di campo, con esempi dei discorsi da fare di porta in porta. Inizia e termina con cantico e preghiera. Durata prestabilita: 1 ora.


4 - SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO, p. 50
Questa è una scuola di addestramento continuo per uomini, donne e fanciulli. Ci sono speciali libri di testo e un ben disposto programma di attività. (… …)
p. 51
Tutte le persone associate alla congregazione, sia maschi che femmine, sono incoraggiate a iscriversi alla Scuola di Ministero Teocratico e a frequentarla regolarmente. (… …)
p. 52
Oltre ai discorsi di esercitazione, il programma della scuola comprende di solito un discorso di istruzione tenuto dal servitore della scuola o da uno dei più qualificati fratelli iscritti alla scuola. Se ti applichi con diligenza (e sei un maschio), col passar del tempo avrai il privilegio di pronunciare tali discorsi.

Commento:
Non è obbligatoria ma è molto raccomandata. È una specie di scuola di addestramento permanente per l'esercitazione oratoria. Lo “studente” fa le prove dei discorsi che terrà di porta in porta, ricevendone consigli su un foglio apposito.


5 - STUDI DI LIBRO DI CONGREGAZIONE, p. 52
Lo studio di libro di congregazione è tenuto in genere con un gruppo più piccolo che le altre adunanze. (… …)
p. 53
Invece di riunire in un solo luogo di adunanza l’intera congregazione, si prendono disposizioni perché si adunino in luoghi convenienti sparsi in tutto il territorio della congregazione. … Questo è uno studio di gruppo di un’ora dove si usano la Bibbia e un libro di testo provveduto dalla Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati. … Frequentando questo studio di settimana in settimana, riscontrerai di acquistare non solo conoscenza ma anche intendimento; apprenderai la ragione delle affermazioni fatte e il modo di confermarle con la Bibbia (Prov. 4:1; 2 Tim. 2:15)
Basilarmente, l’adunanza si tiene nello stesso modo dello studio Torre di Guardia. Si apre e si chiude con preghiera. Si fanno domande su ciascun paragrafo; viene rivolto l’invito a fare commenti; sono lette delle scritture; quindi si legge il paragrafo come riassunto.

Commento:
In questa adunanza ognuno può intervenire liberamente. Vi si possono portare persone estranee per fare la conoscenza ed essere edificati dalle "conversazioni spirituali della nostra calorosa associazione". La Bibbia può essere letta solo da una persona "dedicata", che cioè abbia firmato la "registrazione di battesimo cristiano".


Ciao [SM=x570892]

Bruno

[Modificato da brunodb2 02/10/2006 14.57]

[Modificato da brunodb2 02/10/2006 15.00]

dpower500
00lunedì 2 ottobre 2006 15:45
Ciao Bruno.

Mi fai venire su molti ricordi......

Ho una domanda per tutti quelli che hanno frequentato le adunanze:
Ci siete riusciti a stare attenti al programma seguendo ogni parte??

Senza far vagare la mente?

Senza lottare contro gli occhi che si chiudono?




Io NO! Non sono mai riuscito a stare concentrato per 2 ore.
Ho sempre trovato monotono e stancante seguire attentamente le adunanze.
Ho provato di tutto per concentrarmi….. ma senza risultato. anzi non è vero. L’unico modo per stare attenti era essere impegnato all’acustica e muovere le levette del volume dei microfoni sul mixer.
Ma non ero attento a quello che veniva detto bensi a chi parlava.

La scuola di ministero era quella che ritenevo la piu inutile. Non ho mai utilizzato una presentazione esposta in sala per predicare di casa in casa. Il discorsetto N2 (che ricordi...) mi stressava sempre. Me lo preparavo la notte prima.
Vabbe si, ammetto che ricevere i complimenti dopo l’adunanza mi piaceva. Ma del resto le adunanze erano noiose…….

Triste dover essere presente per anni alle adunanze per amore di Dio ma annoiarsi a morte.
Vuol dire che qualcosa non quadra……

dpower500
brunodb2
00lunedì 2 ottobre 2006 19:31
Re: Re: curiosità

Scritto da: brunodb2 02/10/2006 14.50
"La tua Parola è una lampada al mio piede" 1969

2 - ADUNANZA PUBBLICA, p. 43
(… …)
p. 44
(… …) Quando ci sono dei nuovi, può rivolgere loro l’invito di valersi del nostro servizio gratuito di studi biblici a domicilio; e forse prima che se ne vadano sarà dato loro un trattatino e un foglietto d’invito che elenca le adunanze della congregazione. (… …)

Questo è un "foglietto d'invito" dove vengono elencate le adunanze settimanali di una congregazione



Ciao [SM=x570892]

Bruno

brunodb2
00lunedì 2 ottobre 2006 19:35
Re: Re: Re: curiosità
Scritto da: brunodb2 02/10/2006 19.31

Scritto da: brunodb2 02/10/2006 14.50
"La tua Parola è una lampada al mio piede" 1969


2 - ADUNANZA PUBBLICA, p. 43
(… …)
p. 44
(… …) Quando ci sono dei nuovi, può rivolgere loro l’invito di valersi del nostro servizio gratuito di studi biblici a domicilio; e forse prima che se ne vadano sarà dato loro un trattatino e un foglietto d’invito che elenca le adunanze della congregazione. (… …)

Questo è un "foglietto d'invito" dove vengono elencate le adunanze settimanali di una congregazione


E questo è il retro dello stesso foglietto:



Ciao [SM=x570892]

Bruno

.@()lidia()@.
00lunedì 2 ottobre 2006 19:57
Fisio pensa che c'è gente che si licenzia dal proprio lavoro per essere presente a tutte le adunanze.
Vedi che sacrifici fanno oggi che per trovare un lavoro bisogna fare i salti mortali.
Ma si tanto verrà il nuovo mondo quindi perchè lavorare?
Saluti Lidia
=fisio74=
00lunedì 2 ottobre 2006 23:16
grazie
quello che mi dite è impressionente e sconcertante insieme siete stati davvero esaurienti . volevo dire che oggi mi sembra difficile lavorare meno di otto ore al giorno per un capo famiglia ma non per essere ricco, solo per campare decentemente
. la convinzione peggiore da accettare razionalmente è la possibilita che la fine arrivi da un'anno all'altro
eppure Gesu' nel vangelo e' chiarissimo :"vegliate e pregate perche' nonsapete ne il giorno ne l'ora.
la manipolazione mentale che viene fatta su chi vive sempre sul filo del rasoio perche' sta per arrivare harmaggeddon è davvero sadica. scusate ma dopo sei o sette anni di frottole non viene qualche dubbio? [SM=x570872] [SM=x570873]
brunodb2
00lunedì 2 ottobre 2006 23:25
Re:

Scritto da: .@()lidia()@. 02/10/2006 19.57
Fisio pensa che c'è gente che si licenzia dal proprio lavoro per essere presente a tutte le adunanze.
Vedi che sacrifici fanno oggi che per trovare un lavoro bisogna fare i salti mortali.
Ma si tanto verrà il nuovo mondo quindi perchè lavorare?
Saluti Lidia

E lo ammetteno pure:

La Torre di Guardia, 15 novembre 1990, p. 19 par. 15
Il vero amore viene ricompensato

15 Chiediamoci anche quanto è importante per noi frequentare le cinque adunanze settimanali. Permettiamo che la stanchezza, una leggera indisposizione o un po’ di maltempo ci facciano trascurare il nostro obbligo di radunarci con i compagni di fede? (Ebrei 10:24, 25) Un meccanico americano ben pagato si accorse che il suo lavoro gli impediva spesso di assistere alle adunanze cristiane. Allora cambiò mestiere, accettando di rimetterci dal punto di vista finanziario pur di partecipare regolarmente a tutte le adunanze di congregazione. (grassetto mio)

Ciao [SM=x570892]

Bruno
speranza!
00martedì 3 ottobre 2006 16:31

Secondo me sono dei gran furbi, [SM=g27816]

siccome non possono dire apertamente di lasciare un lavoro che impedisce la frequenza alle adunanze,
allora citano un'esperienza (reale?)di qualcuno che l'ha fatto,
come per dire fate così anche voi.

Usano sempre questo sistema "indiretto"
per dire e non dire cosa si deve fare! [SM=x570888]



[SM=x570892] [SM=x570892] [SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:




Lu.ce
00martedì 3 ottobre 2006 17:45

ma cosa viene detto in ben 5 adunanze alla settimana??


Sempre le stesse cose.
Cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - cose bibliche - per tutta la vita del tdG.... la Bibbia è lunga, ma dopo 50 anni....... prima o poi le cose da dire si sanno a memoria.

Io in 7 mesi di studio rispondevo al 99% delle domande o conoscevo gli argomenti.... e se dopo 7 mesi mi sarei sparata un colpo...........
l'equilibrio
00martedì 3 ottobre 2006 18:00
ciao caro fisio.
io personalmente quando facevo il pioiere lavoravo mezza giornata e facevo sacrifici per avere ina vita semplice,e per tutti ero bravo ma non essendo poi troppo stanco andavo sempre alle adunanze.
da quando decisi di metere su famiglia ho dovuto lavorare a tempo pieno avolte sto via da casa anche 11 ore al giorno,perchè si pranza fuori casa come molti,quando rientri ai una voglia tremenda di stare un po con la famiglia e riposarti,quindi diventa molto stresante andare alle adunanze ma se capita che si sta a casa sei visto mele perchè ti stai facendo inganare da satana ed il materialismo,se poi diventa per loro una abbitudine saltarele,rischi di perdere i privilegi di congregazione perchè non sei esmplare.
quindi oltre essere stanco e ti senti in colpa perchè ti fanno credere che stai peccando contro Dio ti trattano come una merda [SM=g27826] capisci allora perchè alcuni vanno anche se sono distrutti.
un caloroso saluto.
@nounou@
00martedì 3 ottobre 2006 20:36
grazie Bruno..sempre preciso lui :)

licenziarsi da proprio lavoro per partecipare alle assemblee??
ma vivono nel medioevo o lo sanno che al giorno d'oggi,se hai la FORTUNA di avere un lavoro fisso cerchi di mantenerlo in tutti i modi??
ha ragione Speranza..e avete ragione tutti voi (Lu.ce mi fai sempre ridere)
mi sembra anche giusto e sensato il discorso di l'equilibrio, la famiglia è importante cavoli!!
io dico: prima la famiglia, poi il resto..o no..?
Doriangray84
00lunedì 9 ottobre 2006 14:25
certo che roba...cinque adunanze settimanali. Cmq ho letto sulle riviste della WTS spesso e volentieri le frasi "trovare lavoro part-time", "fare il pionere a tempo pieno". E infatti la coppia che mi veniva a trovare lui faceva due lavori part-time, lei pure mi sembra che lavorasse part-time.
Che tristezza...:(
Eppure Gesù disse: "Venite e riposate voi oppressi, perché il mio carico è leggero, e il mio giogo è piacevole"
:(

[Modificato da Doriangray84 09/10/2006 14.28]

)Mefisto(
00lunedì 9 ottobre 2006 15:55
Se è un "giogo", tanto piacevole non mi sembra proprio. [SM=x570872]

)Mefisto(
flavio2157
00mercoledì 29 novembre 2006 14:01
Equilibrio sul lavoro
Certamente dal corpo direttivo arrivavano suggerimenti per fare in modo che il lavoro non impegnasse il tempo delle adunanze.....ma c'erano pure le eccezioni: gli anziani che avevano qualche attività commerciale qualche volta arrivavano in ritardo o non arrivavano affatto per cui le deduzioni logiche sono che Dio conta meno del lavoro.
[SM=x570912] [SM=x570912]

Flavio
musicwoman22
00mercoledì 29 novembre 2006 14:53
Re: grazie

Scritto da: =fisio74= 02/10/2006 23.16
volevo dire che oggi mi sembra difficile lavorare meno di otto ore al giorno per un capo famiglia ma non per essere ricco, solo per campare decentemente.

D'accordissimo con Fisio....anche io in verità mi chiedevo come fanno a campare!!!!!Oggigiorno trovare un lavoro sicuro e abbastanza ben retribuito secondo me è una BENEDIZIONE vera e propria....
Sono d'accordo che l'impegno verso la congregazione è importante ma insomma non ti da da mangiare e non ti paga nemmeno le bollette!!!! [SM=g27815]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com