Eccomi qua!
beh, sono molto soddisfatto di come sono andate le cose.. Gli anziani non han accennato a nessun comitato, son stati anzi gentili .
inizialmente ci son stati diversi silenzi perchè ho giocato di rimessa e ho atteso che mi dicessero loro il motivo della visita.
Dopo due ore e mezzo di visita, i concetti fondamentali che ho espresso e che non hanno contestato sono stati questi:
1) un comportamento intellettuale onesto comporta riconoscere che essere testimoni di Geova significa essenzialmente due cose: avere fede totale verso il Dio descritto dall'organizzazione, e avere fiducia totale verso l'organizzazione quale unico canale di Dio sulla terra.
2) ho spiegato che la distinzione tra fede e fiducia dal mio punto di vista è fondamentale. La fede è un fatto tra l'individuo e Dio, la fiducia invece ha a che fare col rapporto tra l'indivuo e gli altri esseri umani che compongono un'organizzazione.
3) l'organizzazione in molti momenti non richiede fiducia ma fede vera e propria rispetto a interpretazioni che poco hanno a che vedere con la bibbia in se, perchè presenta concetti indipendenti ad essa. Ho chiarito di non essere disposto a mostrare verso un'organizzazione imperfetta perchè umana, e umana perchè imperfetta, la fede che invece spetta solo verso Dio.
4) al limite,per descrivere il rapporto verso un'organizzazione umana, si può parlare di FIDUCIA. I ragionamenti-presupposti fin qui esposti sono abbastanza condivisibili, infatti son stati condivisi.
5)ho spiegato meglio il concetto di fiducia. La fiducia è la conseguenza di comportamenti reiterati nel tempo. Ho fiducia verso una persona se essa più volte ha dimostrato di meritarsela.
L'organizzazione wts non merita la fiducia cieca che pretende, perchè più volte ha dimostrato di non meritarla (la lettura del libro di Franz, a cui pure non ho accennato, fornisce innumerevoli esempi di fiducia mal riposta).
6) morale del discorso: non posso avere fiducia in un'organizzazione che approva sofferenze,morte, sacrificio per sostenere un determinato ideale astratto e poi cambia idea.
7) la risposta a questa argomentazione è stata ovviamente: a)l'intendimento attuale della società è che essa non ha mai preteso di essere ispirata. b)La fulgida luce del mattino risplende sempre di più. c)Bisogna avere fiducia che anche gli aspetti sbagliati prima o poi verranno corretti come già è successo.
8) la mia risposta schematicamente è stata a) se da una parte la società ammette un margine d'errore perchè non ispirata, non capisco perchè dall'altra non ammetta margini di interpretazione rispetto ad argomenti che essa stessa ammette potrebbero non essere definitivi. Da una parte dunque assistiamo a una notevole elasticità della società verso i propri errori, dall'altra vediamo una sostanziale rigidità verso i ragionamenti degli altri. b) il versetto che parla del sentiero dei giusti è della fulgida luce del mattino che risplende sempre di più è applicato molto forzatamente per giustificare errori madornali e continui. tre parole anche se fossere applicate correttamente ( e non lo sono, basta leggere con mente vergine) non giustificano kilotoni di drammi causati da errori di persone che non saranno ispirate, ma che comunque pretendono di essere l'unica voce di Dio in terra.c) di nuovo si chiede di avere fiducia, ma ciò contraddice l'evidenza che la fiducia la si guadagna e la si perde in conseguenza alle proprie azioni. Se una persona si comporta male,la mia fiducia in essa scende naturalmente, non deve invece aumentare in seguito a una visione forzata.
9) in seguito hanno accennato alle questioni dottrinali, mi hanno chiesto se mi serviva una mano per fare una ricerca seria, in particolar modo riguardo alla cronologia dal 607 al 1914..
10) non avendo cenato e avendo appetito, ho deviato l'argomento, e ho fatto notare che quella era solo una questione tra tante, ci sono tante sciocchezze che uno deve bersi per forza, come gli animali tutti vegetariani prima del diluvio, e l'altra grande panzana relativa allo strato di vapore acqueo e relative conseguenze.. Si è scoperto che anche uno dei due anziani aveva dei dubbi simili.. non abbiamo approfondito, purtroppo!
11) ho chiarito di non avere le motivazioni per continuare argomenti del genere. l'unica motivazione che ho semmai è quella di stare bene, di vivere una vita significativa e non dietro a delle illusioni, per lo più dannose e piene di sofferenze.Se dovessi vivere una vita del genere, tanto varrebbe drogarsi.
Morale della favola: Pur non avendo trattato il mio punto forte (la cronologia..e la lettura critica di quella meravigliosa appendice del libro l'ho studiata meglio che alcuni esami universitari, lo ammetto..la ritengo una questione troppo importante se si vogliono fare le cose seriamente..) direi proprio che dal punto di vista argomentativo sono uscito più che a testa alta.
C'è da dire che le due persone che ho ospitato non avevano eloquenza ed argomentazioni sufficienti, e se ne sono rese conto.Del resto l'anziano forte della congregazione (che ha anche una posizione molto forte a livello regionale..) non è venuto, nè credo che verrà mai, dato che la mia vicenda ha molto a che fare con la sua famiglia..altra storia questa però..
è andata molto bene, sento di non aver più nessuna reverenza per queste persone e di essere finalmente obiettivo.
ciao a tutti, ora vado a pranzo!!
[Modificato da wall.kill 27/05/2006 15.45]