conoscete i Mennoniti? hanno qualcosa dei tdg!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oravivo
00lunedì 24 luglio 2006 12:52
ciao a tutti...

un articolo sulla gazzetta dello sport di qualche giorno fa, che riporto qui sotto, parlava di Floyd Landis, ciclista americano che ha vinto ieri il Tour de France.

Cosa interessante che riporta l'articolo, che questo campione del ciclismo, è reduce da un'infanzia tra io mennoniti...gruppo religioso americano cui appartengono i genitori di questo ciclista. Sono rimasto sbalordito leggendo le privazioni inflitte ai figli dei mennoniti...direi addirittura peggio di quelle che ho subito io da piccolo tdg tanti anni fa...

ma resta il comune denominatore del creare tanti piccoli bambini infelici e "fuori dal mondo" che diverranno poi adulti infelici "fuoriditesta"!!!

immagino che pure i mennoniti pensino di possedere la verità e che interpretare alla lettera una frase di san Paolo (citata nell'articolo sotto riportato) circa l'uscire dal mondo, li faccia sentire nel giusto, anche se questo giusto, priva i loro ragazzi di qualsiasi forma di divertimento. in ogni caso, seppur i tdg non giungano a questi livelli infimi di proibizionismo, creano soltanto divertimenti ad hoc oltre i quali non si può andare...e proibiscono lo sport agonistico sulla base di una ridicola interpretazione di un versetto che dice "non abbiate contenzioni fra voi"

ecco l'articolo.... fatemi avere le vostre impressioni ed osservazioni ....grazie

ARTICOLO DELLA GAZZETTA DELLO SPORT SETTIMANA SCORSA

Floyd è così, un simpatico guascone con l'impulso alla ribellione dentro di sé. Cresciuto a Farmerville, un piccolo centro della provincia di Lancaster (Pennsylvania), a 18 anni ha lasciato la famiglia perché non sopportava più la rigida educazione religiosa che gli imponevano il padre Paul e la madre Arlene, appartenenti ai mennoniti, una setta protestante contraria alla modernità. Nella sua casa il pavimento era in terra battuta, vietate tv e radio, automobile, proibito ogni divertimento ed ogni cosa superflua,

Tutto ciò in nome dell’interpretazione del versetto del vangelo di San Paolo dove si dice: “Vieni via da loro e vivi separato.”

Negati sia a lui che alle sorelle qualsiasi forma di divertimento. Al punto che persino usare gli shorts durante l’ora di ginnastica a scuola, era un tabù per Floyd.

Neppure la bici era permessa, così Floyd da ragazzo usciva di nascosto durante la notte per allenarsi con la mountain bike. Sempre di nascosto gareggiava. E cominciava a vincere: campione nazionale junior a 17 anni, con la Chevy Truck, prima di passare alle corse su strada nel 1999 alla Mercury. I miei genitori mi dicevano che sarei andato all'inferno se avessi corso. Capii che la bici era la strada per la libertà".
Landis corre con una necrosi a un'anca che dopo il Tour lo costringerà a farsi operare per sostituire la testa del femore destro con una nuova protesi artificiale ("e se mettessi all'asta su e-bay quella vecchia?" è questo il dubbio di Floyd). La ragione è che Landis soffre di una malattia degenerativa all'anca destra che mette addirittura in dubbio la possibilità di tornare a gareggiare dopo l'operazione. "Ma tornerà - sostiene Brent Kay, che lo opererà - e sarà più forte di prima. L'origine del male è legata a un incidente in allenamento (ottobre 2002) in cui il corridore della Pennsylvania, che ora vive a Murrieta (in California), riportò la frattura della testa del femore e la lesione di alcune arterie. L'osso fu sistemato, ma tre interventi chirurgici non sono bastati a scongiurare una necrosi dei tessuti dell'articolazione, che lo obbliga a convivere quotidianamente col dolore.
Ai suoi occhi questo poteva essere l'ultimo Tour. Si giocava un'occasione irripetibile. E cosa volete che sia stato per uno con una storia così partire sul primo di 5 colli alpini e dare minuti su minuti al gruppo dopo una terribile crisi il giorno prima?



Ieri…domenica 23 luglio, Floyd Landis è sfilato a Parigi sui Campi Elisi come vincitore del Tour de France 2006!!!!

Bravo Floyd!!


MariaLaura79
00mercoledì 9 agosto 2006 12:05
Per dovere di cronaca il bravo Landis era dopato, la federazione l'ha scoperto ed ora il tour è passato di diritto al 2do classificato (di cui non ricordo il nome).
Come sempre non si deve generalizzare. Di sicuro so che i mennoniti comne gli amish (anche se in maniera diversa:§ i 1mi vivono nel "mondo" i secondi se ne tengono praticamente separati)) sono molto conservatori/fondamentalisti sulla scrittura. Credono molto nella modestia nel vestire, e nella semplicità nella loro vita quotidiana. A me dispiace che nella tua vita da tdg hai subito delle privazioni, ma c'è cmq da specificare che in ogni campo della ns vita se fai o non fai determinate cose devi esserne convinto tu con tutto il tuo essere. Nessuno ha il diritto di dirti di comportati o di fare determinate cose e ciò vale soprattutto per i principi biblici. Ogni cosa diventa privazione quando è vissuta come obbligo e non come dovere e piacere verso Dio.
Se sei pratico con l'inglese ti consiglio di iscriverti al gruppo yahho che posterò, sono persone estremamente gentili e disposte a rispondere alle tue curiosità sul modo di vivere mennonita od amish.
groups.yahoo.com/group/Amish_and_Mennonite/
oravivo
00mercoledì 9 agosto 2006 13:19
replica per Maria Laura79
ciao Maria Laura, ti ringrazio per il tuo gentile intervento.
Si ..ho saputo con delusione, pur non essendo suo tifoso, che Landis si è probabilmente dopato. naturalmente il mio non voleva essere un intervento celebrativo del Landis ciclista, di cui non sapevo nulla prima degli articoli di giornale che ho riportato. Piuttosto, ho rilevato come ci siano nel mondo, cosa che non sapevo, religioni cristiane ancora piu fondamentaliste dei tdg.

Mi scrivi:
"A me dispiace che nella tua vita da tdg hai subito delle privazioni, ma c'è cmq da specificare che in ogni campo della ns vita se fai o non fai determinate cose devi esserne convinto tu con tutto il tuo essere. Nessuno ha il diritto di dirti di comportati o di fare determinate cose e ciò vale soprattutto per i principi biblici. Ogni cosa diventa privazione quando è vissuta come obbligo e non come dovere e piacere verso Dio."

Hai perfettamente ragione, Maria Laura, ma come fa un ragazzino, ad "essere convinto sul fare o non fare un qualcosa che ha a che fare con la religione dei genitori"? Stiamo parlando di bambini, la mia esperienza era da ragazzino, rinuncia a festeggiare compleanni, di andare alle gite scolastiche, di giocare a calcio in una vera squadra con le maglie vere e il campionato vero con altri ragazzini....
Pensi che un ragazzino abbia delle convinzioni realmente radicate sui motivi per cui non possa fare tutte le cose normali che gli altri ragazzini fanno? No!! il ragazzino tdg NON FA le cose che nel suo intimo vorrebbe fare, solo perchè subisce il volere dei genitori, oppure perchè pensa di essere da loro considerato bravo ed apprezzabile per tali rinunce, e si sa che i ragazzi (anche gli adulti) per essere ben considerati ed apprezzati, subirebbero qualunque rinuncia.
Ma se invece vuoi parlare di CONVINZIONI, quelle vere, profonde, coltivate col ragionamento, la riflessione, l'esperienza, la lettura e quant'altro possa entrare in un processo cognitivo, allora le convinzioni, possono comunque essere manipolate e create dalle persone a te vicine, che ti influenzano ed alle quali devi uniformarti, anche inconsciamente se vuoi essere accettato/a.
Non dirmi che non ti è mai capitato di fare una cosa in buona fede, CONVINTA, di fare bene, e poi accorgerti che in realtà la tua convinzione non era fondata su basi solide?
Accade ogni giorno a ogni persona e in tutto il mondo, in ogni aspetto della vita. Ovviamente ciò può avvenire, anzi, avviene, in molte religioni, oserei dire in tutte. Per questo oggi, io non voglio piu appartenere ad alcun gruppo religioso. Perchè sono stanco di dover ADERIRE ad idee altrui, o modi di interpretare il pensiero altrui.

Mi scrivi :"Ogni cosa diventa privazione quando è vissuta come obbligo e non come dovere e piacere verso Dio."

Mi fai un esempio di qualcosa che tu consideri dovere/piacere verso Dio e che altri potrebbero considerare privazione?

Io ho un figlio di 5 anni ed a volte vuole donarmi delle cose delle quali io so che lui NON PUO' privarsi, a lui servono, a me no. Ma vuole dimostrarmi che mi vuole bene. Io so che mi vuole bene, anche senza sacrificare i suoi giocattoli preferiti o altre cose...pertanto lo guardo, lo abbraccio....gli dico che sono molto contento della sua generosità...ma alla fine gli lascio i suoi "regalini"...sono suoi..sono per lui...non c'è nulla che lui possa darmi che possa servirmi...se non il suo sorriso...il suo abbraccio...la sua felicità..

un caro saluto

@nounou@
00mercoledì 9 agosto 2006 13:34

non c'è nulla che lui possa darmi che possa servirmi...se non il suo sorriso...il suo abbraccio...la sua felicità..



mi ha emozionato questa tua frase Oravivo [SM=x570865]

per me è questo che noi dobbiamo aspettarci dai figli, no costrizioni,aspettative che vanno oltre il loro vero pensiero..inutili proibizioni che non fanno altro che intaccare la loro salute mentale..!

ecco questo è quello che penso..
oravivo
00mercoledì 9 agosto 2006 13:53
per nounou
ciao nounou (si dice nùnù?)

hai colto il senso di quanto volevo dire... mi fa piacere.. [SM=x570865]

hai ragione sul cosa aspettarsi dai figli...io mi sforzo di "condizionarlo" il meno possibile con il mio volere e di lasciare che pian piano si riveli la sua "anima" il suo essere , la sua vera natura, e lasciare che trovi DA SOLO la sua strada. Non lo rimprovererò mai per la strada che scieglierà...e se si accorgera di averla sbagliata...lo accompagnerò sul cammino del ritorno...l'obiettivo finale per tutti..credo sia quello di capire CHI SIAMO e qual'è il nostro scopo nella vita... spero che mio figlio lo capisca molto prima di quanto è accaduto a me
@nounou@
00mercoledì 9 agosto 2006 14:13
..tuo figlio avrà una buona spalla [SM=g27811]

p.s si pronuncia nùnù [SM=g27823]
oravivo
00mercoledì 9 agosto 2006 14:25
nou nou
nou nou....et voilà
j'ai vù que tu est francaise..mais tres bien...moi aussi peu me reppeller mon mauvaise francais

dimanche 13 aout je vais partir pour la Corse...et moi je veus parler ta langue

au revoire
@nounou@
00mercoledì 9 agosto 2006 14:42
"comme apprendre le français pendant 3 jours"
petit volume de poche à porter en congé

piccolo volume tascabile da portare in vacanza [SM=x570867]

eheh buone vacanze oravivo [SM=x570892]

p.s potremmo conversare in francese quando vorrai [SM=x570893]
MariaLaura79
00giovedì 10 agosto 2006 10:54
Re: replica per Maria Laura79

Scritto da: oravivo 09/08/2006 13.19
ciao Maria Laura, ti ringrazio per il tuo gentile intervento.
Si ..ho saputo con delusione, pur non essendo suo tifoso, che Landis si è probabilmente dopato. naturalmente il mio non voleva essere un intervento celebrativo del Landis ciclista, di cui non sapevo nulla prima degli articoli di giornale che ho riportato. Piuttosto, ho rilevato come ci siano nel mondo, cosa che non sapevo, religioni cristiane ancora piu fondamentaliste dei tdg.

Mi scrivi:
"A me dispiace che nella tua vita da tdg hai subito delle privazioni, ma c'è cmq da specificare che in ogni campo della ns vita se fai o non fai determinate cose devi esserne convinto tu con tutto il tuo essere. Nessuno ha il diritto di dirti di comportati o di fare determinate cose e ciò vale soprattutto per i principi biblici. Ogni cosa diventa privazione quando è vissuta come obbligo e non come dovere e piacere verso Dio."

Hai perfettamente ragione, Maria Laura, ma come fa un ragazzino, ad "essere convinto sul fare o non fare un qualcosa che ha a che fare con la religione dei genitori"? Stiamo parlando di bambini, la mia esperienza era da ragazzino, rinuncia a festeggiare compleanni, di andare alle gite scolastiche, di giocare a calcio in una vera squadra con le maglie vere e il campionato vero con altri ragazzini....
Pensi che un ragazzino abbia delle convinzioni realmente radicate sui motivi per cui non possa fare tutte le cose normali che gli altri ragazzini fanno? No!! il ragazzino tdg NON FA le cose che nel suo intimo vorrebbe fare, solo perchè subisce il volere dei genitori, oppure perchè pensa di essere da loro considerato bravo ed apprezzabile per tali rinunce, e si sa che i ragazzi (anche gli adulti) per essere ben considerati ed apprezzati, subirebbero qualunque rinuncia.
Ma se invece vuoi parlare di CONVINZIONI, quelle vere, profonde, coltivate col ragionamento, la riflessione, l'esperienza, la lettura e quant'altro possa entrare in un processo cognitivo, allora le convinzioni, possono comunque essere manipolate e create dalle persone a te vicine, che ti influenzano ed alle quali devi uniformarti, anche inconsciamente se vuoi essere accettato/a.
Non dirmi che non ti è mai capitato di fare una cosa in buona fede, CONVINTA, di fare bene, e poi accorgerti che in realtà la tua convinzione non era fondata su basi solide?
Accade ogni giorno a ogni persona e in tutto il mondo, in ogni aspetto della vita. Ovviamente ciò può avvenire, anzi, avviene, in molte religioni, oserei dire in tutte. Per questo oggi, io non voglio piu appartenere ad alcun gruppo religioso. Perchè sono stanco di dover ADERIRE ad idee altrui, o modi di interpretare il pensiero altrui.

Mi scrivi :"Ogni cosa diventa privazione quando è vissuta come obbligo e non come dovere e piacere verso Dio."

Mi fai un esempio di qualcosa che tu consideri dovere/piacere verso Dio e che altri potrebbero considerare privazione?

Io ho un figlio di 5 anni ed a volte vuole donarmi delle cose delle quali io so che lui NON PUO' privarsi, a lui servono, a me no. Ma vuole dimostrarmi che mi vuole bene. Io so che mi vuole bene, anche senza sacrificare i suoi giocattoli preferiti o altre cose...pertanto lo guardo, lo abbraccio....gli dico che sono molto contento della sua generosità...ma alla fine gli lascio i suoi "regalini"...sono suoi..sono per lui...non c'è nulla che lui possa darmi che possa servirmi...se non il suo sorriso...il suo abbraccio...la sua felicità..

un caro saluto




Di fondamentalisti ce ne sono in giro e ti assicuro che a volte ti chiedi coma si possa arrivare a credere a determinate cose. Ti faccio un esempio: ci sono delle chiese protestanti in cui alle donne è vietato tagliarsi i capelli, le gonnn devono arrivare a tot centimetri da terra, gente che si fa mordere dai serpenti (e spesso muore) etc. Spesso si vede satana anche nelle cosa più banali: cinema (bisogna cmq saperseli scegliere i film) od altre cose.
Sono certa che se seguissi letteralmente i dettami della chiesa che frequento, io mi sentirei privata ma per loro sarei una vera cristiana. Io non ci trovo nulla di male ad andare al cinema, ad uscire con le amiche (che nn sono credenti) x parlare delle cose più assurde.
Ma sei ancora dentro i tdg?? Cmq ti porto l'esempio di una mia cara sorella che ha due figli. Li ha cresciuti entrambi nella fede cristiana, entrambi conoscono abbastanza bene cosa dice la scrittura riguardo certe cose. Il figlio grande ha lasciato la chiesa, ha gli insegnamenti nel suo cuore ma ha cmq deciso di seguire la sua vita e sta commetendo i suoi sbagli... Ai figli si possono solo dare delle indicazioni, fino ad un certo punto dovranno "x forza" seguire i tuoi no e i tuoi si. Arriverà il giorno in cui cominceranno a pensare da soli e forse commetteranno i loro errori.
Non conoscendo la tua situazione con la congregazione che frequenti, e non essendo mai stata tdg non posso capire fino in fondo cosa hai passato o stai passando. ho letto storie di gente che non lascia la congregazione x non essere messa da parte dai prorpri familiari e spero che non sia il tuo caso.
Auguro ogni bene possibile sia a te che alla tua famiglia.

nb: x quanto riguarda i giocattoli ti consiglio semplicemente di usare quelli col marchio CE [SM=x570865] . c'è tanta robaccia in giro che i bambini rischiano di intossicarsi o chissà cosa!
oravivo
00giovedì 10 agosto 2006 14:05
ti ringrazio Maria Laura
grazie Maria Laura [SM=x570865] per i consigli sui giocattoli...cerco di dare quelli ce ma a volte qualche cineseria ci scappa dentro... [SM=g27828]


io ero tdg fino a qulache anno fa quando mi hanno disassociato perchè ho manifestato tutti i miei "dubbi"(che dubbi piu non erano) agli anziani...mi hanno fatto il comitato giudiziario ed espulso...ora vivo in mezzo a parenti tutti tdg e anche mia moglie...nessuno di loro è tdg di quelli superintransigenti...però purtroppo il rapporto è rovinato...il bimbo vede che non sono mai in compagnia con loro...quando invitano altri tdg a pranzo io non ci sono ..invento scuse col bimbo...ma ora gli sto spegando...credo possa capire piu di quanto penso...lo lascio andare con la mamma alla sala del regno...ma gli do anche i miei insegnamenti,...gli faccio la torta di compleanno coi regali... lo mando a fare sport ... avrà la mia influenza stabilizzatrice x compensare il lavaggio del suo piccolo cervellino che gia inizia a subire..
MariaLaura79
00venerdì 11 agosto 2006 11:33
Se può farti piacere pregherò per te e la tua famiglia. I famosi comitati giudiziari... Nell'ultimo torre di guardia che ho ricevuto se ne parlava a proposito della disassociazione per impurità grave.
Cmq, tanti auguri per tutto.
RebellingPrincess
00venerdì 11 agosto 2006 16:16
Si parla di Mennoniti...
Proprio qui...
)Mefisto(
00giovedì 24 agosto 2006 09:07
Dai un'occhiata anche a questo link

www.chiesamennonitaitaliana.com/


)Mefisto(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com