come sapere se il nostro PC ha il Chip che consente alle SW e HW house di essere controllato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alenis
00domenica 29 aprile 2007 11:45
premessa: il chip TPM o fritz, è un chip, o meglio tecnologia di tipo TC (trusted computing = computazione fidata) che non permetterà agli utenti di installare ciò che si vuole sul PC e che consentirà alle software house e alle hardware house di controllare i PC da remoto; e non solo controllarlo, ma di impedire che gli utenti installino addirittura i sistemi operativi che vogliono loro; di navigare dove vogliono loro, ecc.
ma come faccio a sapere se il mio PC ha quel chip?


leggere qui:

zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=4817&numero=906

per informazioni maggiori andare su:

www.no1984.org

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762

oppure su wikipedia cercate le voci:

TPM ( sarebbe l'acronimo di: Trusted Platform Module )

e

Trusted Computing

alenis
00domenica 29 aprile 2007 12:35
due articoli che spiegano bene il tutto sono qui:

www.interlex.it/675/trustedcomp.htm

e qui

www.complessita.it/tcpa/rms.html



Trianello
00mercoledì 2 maggio 2007 07:45
In effetti, il tutto è assai preoccupante.
alenis
00mercoledì 2 maggio 2007 14:57
si Trianello; esistono dei diritti ( il cui termine è spesso cambiato con "necessità" trasformando il tutto in una cosa orrenda; perchè non è più un diritto, ma una necessità; cioè NON è più un diritto; non ti spetta di diritto; devi "pagare" ) fondamentali; uno di questi è:

la libertà di dire quello che si vuole e di poter ascoltare i pensieri per gli altri; c'è la libertà della conoscenza; tutti hanno diritto di informarsi, studiare, migliorarsi, di scambiare opinioni e pensieri in modo libero. E' un diritto VITALE quasi quanto lo sono l'acqua e il cibo.

diversi anni fa, proprio quando vidi il sito di Achille, infotdgeova mi resi conto dell'importanza di avere una rete libera e del bene che ha potuto fare ( anche a me e lo ringrazio per questo ) grazie a quel sito; in una rete Trusted non si sarebbe potuto fare. E molte persone non si sarebbero conosciute, molte sarebbero rimaste TdG; ma anche se sono rimaste TdG sono comunque cresciute.

ma ci sono altri esempi; pensa al sito www.laparola.net da cui ti puoi scaricare un programma fantastico gratuitamente; una Bibbia con più traduzioni diverse ( anche in greco ed ebraico; sia con i caratteri originali che con quelli latini ) con la possibilità di ricerche incrociate; un programma del genere costerebbe almeno 400 euro; invece costui lo dà gratuitamente perchè dice che la parola di Dio deve essere data a tutti.

pensa a wikipedia; che progetto stupendo...

pensa a youtube; dove hanno fatto vedere un servizio di Striscia la Notizia in cui uno accusava Emilio Fede; il servizio di Striscia dato su canale 5, era tagliato; ma su youtube c'era quello completo dove si vedeva anche il comportamento di Fede.

sono d'accordo che certe cose in rete non dovrebbero esserci; ma se si va nell'eccesso opposto ( cioè il controllo TC ), veramente ci sarà un clima da Grande Fratello; e non mi riferisco al reality, ma al grande fratello del libro intitolato "1984" scritto da George Orwell

per questo dobbiamo migrare tutti su linux; o almeno, sui sistemi operativi del Mac ( che si, sono sistemi proprietari, ma la Apple è un po' più sensibile verso i suoi utenti e cerca di tenerseli cari; la Apple vuole utenti; non è abbastanza potente ancora da poter ambire al controllo del mondo come fa Microsoft; una volta, in un'intervista chiesero a Bill Gates quale fosse il suo sogno ed egli rispose : "vorrei che ogni abitante del mondo avesse un computer" ). E comunque NON prendere Windows Vista; o per lo meno, non aggiornarlo.
alenis
00mercoledì 2 maggio 2007 15:46
ah; leggi anche l'altro mio thread "liberate la TV digitale" ; anche là c'è da piangere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com