bibbie cattoliche usate dai tdg

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
gianna60
00martedì 11 settembre 2007 10:58
premetto che non sono brava come voi in esegesi e spiegazioni teologiche, e sulla tnm mi sono informata relativamente poco, ma penso che molti di voi sappiano che non sempre fu usata questa traduzione dai tdg. Quando ero bambina mia mamma aveva la sua bella traduzione Ricciotti, mio padre la Riveduta. Ricordo l'arrivo delle Scritture Greche del NM quando avevo circa 10 anni. Ma le Bibbie cattoliche hanno continuato a essere usate alle adunanze e in servizio. Ricordo che quando fui assegnata pioniera speciale in un luogo dove era forte l'attaccamento e alla trinità e alla madonna, nel 1980,dovemmo eliminare dalle borse la nostra traduzione e sostituirla con una che avesse l'imprimatur del papa,perchè altrimenti non ci era concesso di aprirla. Non credo sia una traduzione ad avvalorare le credenze tdg. Lo farebbero con qualunque traduzione al mondo!
Vitale
00martedì 11 settembre 2007 11:31
Re:
gianna60, 11/09/2007 10.58:

premetto che non sono brava come voi in esegesi e spiegazioni teologiche, e sulla tnm mi sono informata relativamente poco, ma penso che molti di voi sappiano che non sempre fu usata questa traduzione dai tdg.


Prima della TNM del 1967, usavano la TNM delle Scritture Greche Cristiane del 1963, comprendente solo il Nuovo Testamento.
Poi cambio di rotta.

Vitale


Polymetis
00martedì 11 settembre 2007 11:43
Mia cara Gianna, un TdG può predicare ad un cattolico “nominale” con qualunque Bibbia per la banale regione che quel cattolico non ha la minima idea di come far fruttare la traduzione che ha in mano, se lo sapesse i TdG non durerebbero tre minuti.
Supponiamo che un TdG predichi usando la CEI e voglia parlare della divinità di Cristo, un cattolico potrebbe dirgli di leggere questi versetti:
"Il Verbo era Dio" (Gv 1,1)
"Il nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo" (Tito 2,13)
"Il tuo trono, o Dio, dura in eterno" (Rm 9,5)
"Prima che Abramo fosse, io Sono" (Gv 8,58)
"Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio ma spogliò se stessi" (Fil 2,6)

E si potrebbe andare avanti.
Trianello
00martedì 11 settembre 2007 11:48
La questione, appunto, è che se uno ignora la dottrina cattolica e le sue basi bibliche gli potrai far credere di tutto, Bibbia alla mano. D'altro canto, però, un cattolico preparato potrà mettere alle corde un TdG anche usando TNM, nonostante tutte le sue manipolazioni, semplicemente facendo notare le aporie di cui sono costellate le dottrine propugnate dalla WTS.
gianna60
00martedì 11 settembre 2007 11:57
A costo di sentirmi dire che sono condizionata io non riesco proprio a credere nella Trinità, del resto anche per i cattolici è un mistero e non sarebbe tale se fosse così chiaro nelle scritture. Il fatto che Cristo sia il Figlio non gli toglie onore o gloria. Nella mia mente forse troppo semplice esiste un Padre che manda un Figlio e lo fa morire per redimerci.Tutto ciò che ha fatto sulla terra l'ha fatto grazie all'azione del Padre che Lui regolarmente pregava e a cui chiedeva lo Spirito.Lui stesso parlava del Padre come una persona staccata e distinta come colui al quale faceva riferimento e al quale rendere adorazione. Non lo ritengo un condizionamento, è logica,la mia logica, sbagliata che sia.
gianna60
00martedì 11 settembre 2007 12:00
Scusate forse sono andata ot parlando della trinità ma ho fatto riferimento alle parole scritte da Polymetis e alle scritture citate
=Marcuccio=
00martedì 11 settembre 2007 12:01

Non credo sia una traduzione ad avvalorare le credenze tdg. Lo farebbero con qualunque traduzione al mondo!


Non sono assolutamente d'accordo. Non si giustificherebbero tantissime cose a partire dal fatto che per il CD le versioni della Bibbia presentano“[…] incoerenze o versioni di brani poco accurate, contaminate da tradizioni settarie o da filosofie mondane, e pertanto non in piena armonia con le sacre verità che Geova ha fatto scrivere nella sua Parola” (Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile a pag. 324.); Quindi, il compito del Comitato di Traduzione Anonimo era quello di creare una versione “pura” che fosse mondata dalle incoerenze paganeggianti e da visioni filosofiche settarie. Si doveva creare una versione in armonia con le sacre verità di Geova e, in ultima analisi dunque, una versione in armonia con gli insegnamenti del Corpo Direttivo della WTS. Per quale motivo, altrimenti, esisterebbe in Ragioniamo facendo uso delle Scritture una sezione apposita a pag.445 con la dicitura "Scritture spesso fraintese"? E per "fraintese", il CD intende - lo sappiamo - che a fraintendere è il cosiddetto consensus accademico. La maggior parte delle volte, in questa sezione, sono presentate pericopi bibliche che presentano un problema di traduzione in senso stretto (resa dei tempi greci, interpolazioni od omissioni di parole) dove viene presentata l'equivalenza traduzione attestata=possibile, difatti ci sono pericopi bibliche ai limiti della grammatica e ai limiti del senso logico interpretativo. Poi, sempre nella stessa sezione sono presentati problemi di traduzione ed interpretazione, traduzione in senso lato (esegesi e logica filologica). Senza dimenticare che senza la TNM in mano, un TdG è impossibilitato a sostenere la dottrina del CD sulla creaturalità del Verbo (ad es. Gv 1,1; Col 1,15-17), la dottrina sulla sopravvivenza dell'anima (ad es. Lc 23:43), l'equivalenza Kyrios=Geova nel N.T., e tanto tanto tanto altro ancora. Forse negli aspetti cosiddetti più generali le traduzioni possono somigliarsi. Ma per gli aspetti dottrinali, la TNM rappresenta una faziosità senza confini... da confrontare su questo sito le opinioni di studiosi, la cui opinione è stata ampiamente abusata dal CD, come Mantey&Co.

Ogni bene
Marco
countrydancer
00martedì 11 settembre 2007 12:05
Re:
Trianello, 11/09/2007 11.48:

D'altro canto, però, un cattolico preparato potrà mettere alle corde un TdG anche usando TNM, nonostante tutte le sue manipolazioni, semplicemente facendo notare le aporie di cui sono costellate le dottrine propugnate dalla WTS.



Questo è già un pochino più difficile perché presuppone che il cattolico conosca i "difetti" della TNM. E le persone informate di questo sono solamente i partecipanti a questo forum e gli studiosi di teologia e delle scritture.

Trianello
00martedì 11 settembre 2007 12:14
Per ciò che concerne la Trinità, è ovvio che ti risulti incomprensibile, se della dottrina in oggetto hai solo le informazioni che hai letto sulle pubblicazioni della WTS. Contro la Trinità, infatti, la WTS è ricorsa, da sempre, ad argomentazioni fallaci facenti ricorso a quel sofisma noto come "l'uomo di paglia". Tale sofisma consiste nel costruirsi un’immagine falsata e contraddittoria delle opinioni degli avversari ed attaccare sistematicamente questa, senza mai confrontarsi con le vere argomentazioni dei suddetti. Ad esempio, nelle pubblicazioni della WTS non viene mai fatta la distinzione sostanza/persona, senza la quale, ovviamente, la dottrina della Trinità risulta contraddittoria, ma che è il pilastro su cui si regge tutta la teologia trinitaria.
Che poi anche molti cattolici non la capiscano dipende semplicemente dal fatto che si tratta di cattolici nominali o, comunque, di cattolici che non vivono la propria fede in modo "adulto".
rasima
00martedì 11 settembre 2007 12:17
Re: Re:
countrydancer, 11/09/2007 12.05:



Questo è già un pochino più difficile perché presuppone che il cattolico conosca i "difetti" della TNM. E le persone informate di questo sono solamente i partecipanti a questo forum e gli studiosi di teologia e delle scritture.




Eh già, hai perfettamente ragione!
Io nonostante sia cattolica praticante, catechista e partecipante a gruppi di preghiera e studio in parrocchia, sono venuta a conoscenza di tutte le falsità geoviste solo quando sono stata toccata sul vivo (per chi non ricorda, mia sorella è tdg) e ho incominciato, più di un anno, ad informarmi.
Mi è stato utilissimo questo sito per avere una visione più ampia e specifica sia delle dottrine che dei comportamenti della WTS, oltre che aver trovato persone speciali, pronte ad aiutarti e a confortarti nei momenti più duri.
La campagna di informazione deve essere allargata il più possibile...
prevenire è meglio che curare....
ciao
Rasima


Trianello
00martedì 11 settembre 2007 12:18

Questo è già un pochino più difficile perché presuppone che il cattolico conosca i "difetti" della TNM. E le persone informate di questo sono solamente i partecipanti a questo forum e gli studiosi di teologia e delle scritture.



Era proprio a costoro che mi riferivo parlando di "cattolici preparati": preparati, appunto, sulle dottrine dei TdG (anche se, in effetti, non sono moltissimi).
E' ovvio, però, che un cattolico che abbia dimestichezza con le Scritture (magari conoscendo un po' di greco) si renderà immediatamente conto che nella TNM ci sono delle cose che decisamente non vanno. L'incipit del Vangelo di Giovanni è tradotto in un modo che chiunque abbia dimestichezza con la traduzione della CEI ed una vaga conoscenza del testo originale greco percepirà come un pugno in un occhio.
=Marcuccio=
00martedì 11 settembre 2007 12:24

Per ciò che concerne la Trinità, è ovvio che ti risulti incomprensibile, se della dottrina in oggetto hai solo le informazioni che hai letto sulle pubblicazioni della WTS.

Corroborate e sostenute dalla TNM, senza contare un uso sconsiderato suggerito dal CD, di riferimenti a catena che nulla hanno a che fare con un approccio leale e serio. Senza contare le citazioni artatamente tagliate dell'opinione dei Padri della Chiesa, di dizionari e come dicevo prima di opinioni di studiosi qualificati al fine di trovare una mezza pezza di appoggio a giustificare una traduzione che si fa notare subito attraverso il comitato che, per la propria competenza, si dichiara anonimo. Io lo vorrei proprio fare un dialogo con un TdG senza la sua TNM, magari solo col testo greco o ebraico... anche con l'interlineare... se può aiutare...

Ogni bene
Marcuccio
Polymetis
00martedì 11 settembre 2007 12:38
“A costo di sentirmi dire che sono condizionata io non riesco proprio a credere nella Trinità, del resto anche per i cattolici è un mistero e non sarebbe tale se fosse così chiaro nelle scritture.”

A dire il vero la realtà di Dio è immensamente più grande della nostra capacità di comprensione.
“Puoi tu scandagliare le profondità di Dio? Puoi tu penetrare la perfezione dell'Onnipotente?Sono più alte del cielo: che cosa puoi fare? Sono più profonde dello Sceol: che cosa puoi sapere? La loro misura è più lunga della terra e più larga del mare” (Gb 11,7)

Questo ovviamente non significa che vadano confusi due piani. Dio è oltre la ragione, non contro la ragione.

“Nella mia mente forse troppo semplice esiste un Padre che manda un Figlio e lo fa morire per redimerci”

Un Dio alquanto tribale, che chiede sangue, e che sacrifica qualcun altro. Nella visione cattolica invece Dio è sia colui che esige il compenso, sia colui che lo dà, perché non c’è amore più grande che dare la vita per chi si ama, e Dio è amore.

“Lui stesso parlava del Padre come una persona staccata e distinta”

Ritorna questa insistente bugia della WTS, che fa passare il trinitarismo per sabellianesimo ponendo domande che dal punto di vista trinitario sono del tutto insensate del tipo “ma se Gesù era Dio, chi pregava quand’era in croce?”. Questa domanda per il trinitario è insensata perché noi non crediamo affatto che Dio Padre e il Figlio siano la stessa persona, anzi è eresia negarne la distinzione.
Prima ti documenterai sulla dottrina trinitaria (su fonti cattoliche) e meglio sarà.


gianna60
00martedì 11 settembre 2007 12:46
Rispondendo a Marcuccio... (non ho ancora capito come si fa a ritagliare una frase e inserirla nel proprio post!!!!)Conosco persone che sarebbero disposte a farlo...non so quale potrebbe essere il risultato! Ma mi piacerebbe assistere!!
=Marcuccio=
00martedì 11 settembre 2007 13:01
si fa così: si sottolinea la frase che vuoi col mouse, oppure con shift e la freccetta, poi si va giù dove c'è scritto "Quota" e il gioco è fatto. Oppure puoi fare click su "Quota" ti apparirà così:[QUOT][/QUOT], poi prendi la frase che vuoi postare, fai Ctrl copy cioè Ctrl+c, ti inserisci col cursore fra i due e fai Ctrl+v... e il gioco è fatto


Conosco persone che sarebbero disposte a farlo...non so quale potrebbe essere il risultato!

Si... anch'io conosco persone che furono disposte a farlo... ma che, purtroppo per il CD, adesso fanno parte della Chiesa, altre quelle che non capivano greco nè ebraico le ho aiutate con l'interlineare e i risultati sono stati gli stessi, infine altri ancora che sono venuti a casa una mezza volta... e che ogni tanto ho ritrovato a casa di amici che mi hanno chiamato per un confronto, dato che a casa non suonano più il campanello. Ma da anni, un TdG a casa mia, neanche a pagarlo oro.

Ogni bene
Marcu
alenis
00giovedì 13 settembre 2007 17:52
Re:
Polymetis:


"Il tuo trono, o Dio, dura in eterno" (Rm 9,5)




i patriarchi; da essi proviene Cristo secondo la carne, egli che è sopra ogni cosa, Dio benedetto nei secoli. Amen. (Romani 9,5)

a quale versetto ti riferisci?

Polymetis
00venerdì 14 settembre 2007 03:18
Scusa avevo citato a memoria, è Eb 1,8 che applica a Gesù un titolo di YWHW del Sal 45,6

Ad maiora
sav2
00venerdì 14 settembre 2007 21:05
chiedo aiuto sulla trinità
Buona sera a tutti.
Faccio molta fatica a capire il concetto della trinità.
Qualcuno puo spiegarmelo .
1 se Gedù era Dio chi pregava sulla croce
2 quando Gesù a detto che alcune cosa le sa solo il padre
3 figlio unico di Dio
4 nessuno a mai visto il padre
5 quando Gesù aveva paura come e possibile se e Dio


Grazie di cuore
brunodb2
00venerdì 14 settembre 2007 21:20
Re: chiedo aiuto sulla trinità

[sav2, 14/09/2007 21.05]Buona sera a tutti.
Faccio molta fatica a capire il concetto della trinità.
Qualcuno puo spiegarmelo .
1 se Gedù era Dio chi pregava sulla croce
2 quando Gesù a detto che alcune cosa le sa solo il padre
3 figlio unico di Dio
4 nessuno a mai visto il padre
5 quando Gesù aveva paura come e possibile se e Dio

Ne abbiamo gia discusso, vedi qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4596727


freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592372


Queste bastano ed avanzano.

Ciao [SM=x570892]

Bruno

P.S. La prossima volta è bene aprire un 3D a parte, qui siamo OT






Polymetis
00venerdì 14 settembre 2007 23:24
Re: chiedo aiuto sulla trinità
sav2, 14/09/2007 21.05:


1 se Gedù era Dio chi pregava sulla croce




Ma hai letto questa discussione? Si risponde alla tua domanda nel mio post del 11/09/2007 12.38


Antonytundo78
00sabato 15 settembre 2007 00:16
La trinità non è sostenuta dalle scritture!Ora polymetis si scatenerà ma dovreste spiegarmi perchè Giovanni nel suo vangelo sempre nel primo capitolo dopo aver detto che Padre e Figlio in principio vivevano in simbiosi e che la Parola era Dio al verso 18 ci dica che nessun uomo ha mai visto Dio e che Cristo tuttavia ce lo ha fatto comprendere..Dico se Gesu' è il sovrano di tutto l'universo in tanti lo avrebbero visto..Credo tuttavia che nonostante siano due persone distinte adorare il figlio per la posizione di secondo in tutto l'universo non sia un'offesa al Padre che pero' resta l'unico sovrano di tutto l'universo!
cavdna
00sabato 15 settembre 2007 00:53
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

Mia cara sorella “gianna…” che scrivi :
_________________________

del resto anche per i cattolici è un mistero e non sarebbe tale se fosse così chiaro nelle scritture.
………………..
…………………………
……
…………………………………………..
…………………
……………... Non lo ritengo un condizionamento, è logica,la mia logica, sbagliata che sia.
_________________________



R I S P O S T A

Mia cara sorella, credo che :
oltre a dover approfondire il concetto e la verità sulla TRINITA’, così come i Cattolici cercano di Evangelizzare,
dovrai anche fare un ulteriore approfondimento sul termine “Mistero”

Mistero non è un qualcosa di inarrivabile/segreto/sconosciuto etc. etc.
Mistero è la VERITA’ del Cristiano, che resterà sconosciuta e inarrivabile per chi Cristiano non lo è,
ma per il Cristiano è l’esperienza di CRISTO Risorto (il maiuscolo non per urlo ma per rispetto), se interessata possiamo approfondire.

Mentre Sulla TRINITA’

permettimi di porgerti questa riflessione Fil 2,6 :

“pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio ma spogliò se stesso …….”

Io credo che ci sia una differenza sostanziale nei termini “somiglianza e “uguaglianza”,

io posso solo assomigliare a mio padre

e sicuramente non posso essere uguale a nessuno (è da chiedersi: ma in natura cosa vi è di uguale?),
ognuno di noi è solo “unico” a se stesso, non ti pare?.

Poniti la domanda e esternaci la risposta sul perché Paolo afferma “…………la sua uguaglianza con Dio”

Grazie e mi auguro a presto mia cara sorella [SM=x570864] [SM=x570865]

Vi saluto in CRISTO RISORTO

[SM=x570892]
alenis
00sabato 15 settembre 2007 07:37
Re:
Polymetis, 14/09/2007 03.18:

Scusa avevo citato a memoria, è Eb 1,8 che applica a Gesù un titolo di YWHW del Sal 45,6

Ad maiora




o è il salmo 44,7 ? nel salmo 45,6 c'è un altro versetto
Trianello
00sabato 15 settembre 2007 11:05

La trinità non è sostenuta dalle scritture!Ora polymetis si scatenerà ma dovreste spiegarmi perchè Giovanni nel suo vangelo sempre nel primo capitolo dopo aver detto che Padre e Figlio in principio vivevano in simbiosi e che la Parola era Dio al verso 18 ci dica che nessun uomo ha mai visto Dio e che Cristo tuttavia ce lo ha fatto comprendere..Dico se Gesu' è il sovrano di tutto l'universo in tanti lo avrebbero visto..Credo tuttavia che nonostante siano due persone distinte adorare il figlio per la posizione di secondo in tutto l'universo non sia un'offesa al Padre che pero' resta l'unico sovrano di tutto l'universo!



Cominciamo a fare un po’ di Chiarezza.
In primo luogo, visto che il 99,9% di coloro che si dichiarano cristiani credono nella dottrina della Trinità, mi sembra un po’ azzardato sostenere che questa non è sostenuta dalle Scritture. Al limite, dovresti dire: “Secondo la mia interpretazione, la dottrina della Trinità non è sostenuta dalle Scritture”.
Per ciò che concerne l’incipit del Vangelo di Giovanni, puoi leggerti il commento che ne fa Bruno Maggioni (uno dei massimi biblisti italiani) QUI
Il testo è tratto da G Barbaglio, R. Fabris, B. Maggioni, I Vangeli, Cittadella Editrice, Assisi, 2004 (X Ed.) pp. 1328-1354
predestinato74
00sabato 15 settembre 2007 11:18
Re:
Trianello, 15/09/2007 11.05:


La trinità non è sostenuta dalle scritture!Ora polymetis si scatenerà ma dovreste spiegarmi perchè Giovanni nel suo vangelo sempre nel primo capitolo dopo aver detto che Padre e Figlio in principio vivevano in simbiosi e che la Parola era Dio al verso 18 ci dica che nessun uomo ha mai visto Dio e che Cristo tuttavia ce lo ha fatto comprendere..Dico se Gesu' è il sovrano di tutto l'universo in tanti lo avrebbero visto..Credo tuttavia che nonostante siano due persone distinte adorare il figlio per la posizione di secondo in tutto l'universo non sia un'offesa al Padre che pero' resta l'unico sovrano di tutto l'universo!



Cominciamo a fare un po’ di Chiarezza.
In primo luogo, visto che il 99,9% di coloro che si dichiarano cristiani credono nella dottrina della Trinità, mi sembra un po’ azzardato sostenere che questa non è sostenuta dalle Scritture. Al limite, dovresti dire: “Secondo la mia interpretazione, la dottrina della Trinità non è sostenuta dalle Scritture”.
Per ciò che concerne l’incipit del Vangelo di Giovanni, puoi leggerti il commento che ne fa Bruno Maggioni (uno dei massimi biblisti italiani) QUI
Il testo è tratto da G Barbaglio, R. Fabris, B. Maggioni, I Vangeli, Cittadella Editrice, Assisi, 2004 (X Ed.) pp. 1328-1354




interessante il commento, grazie.

aggiungrerei anche il fatto che non solo il 99 % delle confessioni cristiane crede alla trinità ma anche che la totalità delle traduzioni bibliche conferma tale fede ( a parte qualche variante di qualche passo).

la TNM , invece, conferma la dottrina della watchtower; spero di cuore che non tutti i tdg vadano in giro a dire che qualsiasi traduzione a loro va bene [SM=x570866]
(Mario70)
00sabato 15 settembre 2007 12:21
Re:
Antonytundo78, 15/09/2007 00.16:

La trinità non è sostenuta dalle scritture!Ora polymetis si scatenerà ma dovreste spiegarmi perchè Giovanni nel suo vangelo sempre nel primo capitolo dopo aver detto che Padre e Figlio in principio vivevano in simbiosi e che la Parola era Dio al verso 18 ci dica che nessun uomo ha mai visto Dio e che Cristo tuttavia ce lo ha fatto comprendere..Dico se Gesu' è il sovrano di tutto l'universo in tanti lo avrebbero visto..Credo tuttavia che nonostante siano due persone distinte adorare il figlio per la posizione di secondo in tutto l'universo non sia un'offesa al Padre che pero' resta l'unico sovrano di tutto l'universo!




Ci sono due cose da evidenziare:

1) Solo Dio può conoscere Dio, nessuna creatura lo potrà mai fare pienamente, colui che "è nel seno del padre", Dio da Dio, la sua perfetta immagine, colui che ha "ogni potere" (onnipotente) che poteva diventare uguale a Dio (padre) usurpandone il proprio ruolo, se solo lo avesse voluto (dimmi tu quale creatura poteva fare veramente altrattanto), colui che tiene l'universo in esistenza, colui che è prima di ogni creatura e il creatore di queste, era veramente l'unico che ci poteva far conoscere la deità.

2) Il Cristo storico, colui che era in tutto e per tutto "vero uomo" non sarebbe stato tale, se non fosse stato inferiore alla deità come lo sono tute le creature.
In questa ottica, per lo piu, i vangeli e le epistole ci parlano e ci presentano il figlio di Dio, da questo punto di vista egli è inferiore a Dio, aveva le limitazioni che ogni creatura ha, imparò l'ubbidienza, pregava Dio, patì e soffrì come ogni altro uomo ecc...

Ciao caro

Trianello
00sabato 15 settembre 2007 13:34
Un altro interessante commento al Prologo di Giovanni è reperibile qui:

www.esserecattolici.com/Testi/PrologoGV.pdf
Lukkis
00sabato 15 settembre 2007 20:50
Re:
gianna60, 11/09/2007 10.58:

premetto che non sono brava come voi in esegesi e spiegazioni teologiche, e sulla tnm mi sono informata relativamente poco, ma penso che molti di voi sappiano che non sempre fu usata questa traduzione dai tdg. Quando ero bambina mia mamma aveva la sua bella traduzione Ricciotti, mio padre la Riveduta. Ricordo l'arrivo delle Scritture Greche del NM quando avevo circa 10 anni. Ma le Bibbie cattoliche hanno continuato a essere usate alle adunanze e in servizio. Ricordo che quando fui assegnata pioniera speciale in un luogo dove era forte l'attaccamento e alla trinità e alla madonna, nel 1980,dovemmo eliminare dalle borse la nostra traduzione e sostituirla con una che avesse l'imprimatur del papa,perchè altrimenti non ci era concesso di aprirla. Non credo sia una traduzione ad avvalorare le credenze tdg. Lo farebbero con qualunque traduzione al mondo!



La discussione è decisamente uscita fuori tema, ma l'argomento proposto è interessante.

E' vero che i TdG sono in grado di parlare con altri anche con in mano una bibbia diversa dalla TNM. Sono addestrati a farlo.

Tuttavia (e Gianna credo lo sappia bene) quando la traduzione non è la TNM, ci sono alcune scritture che i TdG eviteranno:
per esempio se l'argomento è il paradiso, non si può adoperare la mamma di tutte le scritture per spiegare che sarà sulla terra (Luca 23:43) perchè su TUTTE le bibbie Gesù dice al malfattore che oggi sarebbero stati in paradiso, mentre la TNM insegna che Gesù oggi parla di questa cosa. (BHA)

Oltre a questa ci sono molte altre scritture che il TdG eviterà se la bibbia non è la TNM, ma non se ne accorge, perchè in realtà in fase di addestramento, non gli viene spiegato quali scritture EVITARE perchè contrarie al messaggio che portano, ma si concentrano su quali scritture USARE. (la tattica è sempre quella, se una strada è difficile, si cambia e se ne prende una più comoda)

Inoltre a dimostrare cosa pensano i TdG delle altre traduzioni, un oratore pubblico per leggere all'uditorio un versetto tratto da una bibbia diversa deve prima leggere (o citare) lo stesso dalla TNM e solo dopo può leggere l'altra bibbia.

La realtà è che per portare il messaggio che porta, un TdG ha bisogno della TNM, specie se chi ha di fronte si intende di bibbia.
Ciao
Lukkis


gianna60
00sabato 15 settembre 2007 21:30
Re: Re:
Lukkis, 15/09/2007 20.50:



La discussione è decisamente uscita fuori tema, ma l'argomento proposto è interessante.

E' vero che i TdG sono in grado di parlare con altri anche con in mano una bibbia diversa dalla TNM. Sono addestrati a farlo.

Tuttavia (e Gianna credo lo sappia bene) quando la traduzione non è la TNM, ci sono alcune scritture che i TdG eviteranno:
per esempio se l'argomento è il paradiso, non si può adoperare la mamma di tutte le scritture per spiegare che sarà sulla terra (Luca 23:43) perchè su TUTTE le bibbie Gesù dice al malfattore che oggi sarebbero stati in paradiso, mentre la TNM insegna che Gesù oggi parla di questa cosa. (BHA)

Oltre a questa ci sono molte altre scritture che il TdG eviterà se la bibbia non è la TNM, ma non se ne accorge, perchè in realtà in fase di addestramento, non gli viene spiegato quali scritture EVITARE perchè contrarie al messaggio che portano, ma si concentrano su quali scritture USARE. (la tattica è sempre quella, se una strada è difficile, si cambia e se ne prende una più comoda)

Inoltre a dimostrare cosa pensano i TdG delle altre traduzioni, un oratore pubblico per leggere all'uditorio un versetto tratto da una bibbia diversa deve prima leggere (o citare) lo stesso dalla TNM e solo dopo può leggere l'altra bibbia.

La realtà è che per portare il messaggio che porta, un TdG ha bisogno della TNM, specie se chi ha di fronte si intende di bibbia.
Ciao
Lukkis





Quando usavamo la traduzione cattolica ero bambina e vedevo usare questa Bibbia da mia madre che non si fermava neanche davanti a preti e religiosi,ha dato prova delle sue convinzioni sempre con una bibbia cattolica. Ecco il perchè delle mie affermazioni iniziali
Ricordo come lo spiegavamo quell'oggi quando usavamo la bibbia cattolica. Si faceva notare come quello stesso giorno Gesù non andò in cielo, ma bensì dopo tre gioni, alla sua resurezzione, quindi quell'oggi non poteva riferirsi a una sua ascesa in paradiso insieme a Cristo. Per quanto riguarda il paradiso in terra però non è l'unico versetto usato per dimostrarlo e mi risulta che non solo i tdg ci credono
Antonytundo78
00domenica 16 settembre 2007 13:45
PER MARIO70
Pur non condividendo alcune tue posizioni non posso non notare la tua preparazione relativamente alle sacre scritture e il modo costruttivo con cui discuti e approfondisci su queste tematiche.Non cerchi la polemica nè tenti di attirare l'attenzione su te stesso.
Poi per quanto riguarda il discorso trinità o paradiso terrestre siamo fuori tema e sono certo che altrove se ne potrà parlare in modo costruttivo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com