bibbia e predestinazione...atto ennesimo...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
shaytan79
00domenica 28 maggio 2006 13:21
Salve ragazzi

mi chiedevo se nella bibbia si trova il concetto di predestinazione (lo so che è un argomento trito e ritrito, ma fa sempre piacere discuterne,almeno a me…)

bhe io credo proprio di si, e vi cito anche delle scritture che secondo me sono molto chiare:

(Romani 9:19-21)

19 Perciò mi direte: “Perché trova egli ancora da ridire? Poiché chi ha resistito alla sua espressa volontà?” 20 O uomo, chi sei veramente tu da replicare dunque a Dio? Dirà la cosa modellata a colui che l’ha modellata: “Perché mi hai fatto così?” 21 Che cosa? Non ha il vasaio autorità sull’argilla, da fare dalla stessa massa un vaso per uso onorevole, un altro per uso disonorevole?


(Giovanni 9:1-3)

Or mentre passava, vide un uomo cieco dalla nascita. 2 E i suoi discepoli gli chiesero: “Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?” 3 Gesù rispose: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio.



(Esodo 4:11)

11 Allora Geova gli disse: “Chi ha costituito la bocca per l’uomo o chi costituisce il muto o il sordo o colui che vede chiaramente o il cieco? Non sono io, Geova?



(Romani 9:10-13)

10 E non solo in questo caso, ma anche quando Rebecca concepì i gemelli da un solo [uomo], Isacco nostro antenato: 11 poiché quando non erano ancora nati né avevano praticato alcuna cosa buona o vile, affinché il proposito di Dio riguardo all’elezione continuasse a dipendere non dalle opere, ma da Colui che chiama, 12 le fu detto: “Il maggiore sarà schiavo del minore”. 13 Come è scritto: “Ho amato Giacobbe, ma ho odiato Esaù”.


Come gia detto credo che queste scritture siano illuminanti… ma questo è il mio pensiero.
Vorrei sapere invece qual è il pensiero ufficiale della chiesa cattolica e degli evangelisti al riguardo.
Magari se non esiste una posizione ufficiale, anche una personale mi va bene…
A voi la parola….

berescitte
00lunedì 29 maggio 2006 10:18
Fede e ragione, predestimazione o libertà?
Nella Bibbia c'è scritto anche che Dio manda il benessere e la sciagura, la salute e la malattia... insomma fa e disfa come se l'umanità fossero i suoi giocattoli infischiandosene delle loro lacrime e con il sadismo di essere stato Lui a provocarle.

Poi però c'è anche scritto che è un Padre provvidente e che si prende cura perfino dei piccoli del corvo.
C'è scritto anche che Dio ritiene responsabili le persone perché sono dotate di capacità valutativa e libertà di scelta.

Allora interviene la filosofia, con la sua strumentazione logica e dice che qui qualcosa non torna. Che c'è della contraddizione. E che è assurdo che Dio si contraddica davvero. E che perciò quelle non sono espressioni DETTATE DA DIO, ma riflessioni che vogliono comunicare un pensiero divino MA CHE LO FANNO AL MODO CHE MAMMA HA INSEGNATO AGLI EBREI DI QUEL TEMPO AD ESPRIMERSI, CIOE' IMPERFETTAMENTE, IN MANIERA INADEGUATA, CHE BISOGNA INTERPRETARE E DECODIFICARE altrimenti ne viene fuori un Dio assai peggiore che gli uomini (cosa che, grazie a Dio, intelligenti "laici" continuano a ricordarci dicendoci "Dio non può essere così, se è così non esiste e noi siamo ragionevoli a rifiutare la fede e voi stupidi a crederle).

Ed ecco allora l'importanza di capire che non basta LA LETTERA della legge a darci il vero pensiero del Padre. Ci vuole tutto il NT con cui Gesù ha exeghèsato Dio Padre (Gv 1,18) e poi ci vuole lo Spirito Santo che fa capire alla Chiesa tutto quello che su due piedi non riusciva a capire, cioè ci vuole un Magistero autentico.
Il quale ci dirà appunto che se anche ci sono espressioni nella Bibbia che fanno pensare alla predestinazione, lette così come suonano e in base a ciò che dicono a noi gente di millenni appresso, non possono assolutamente significare quella cosa lì, altrimenti crolla tutto; anche Dio.
Il quale però non può crollare perché è già stato dismostrato esistente in sede di conquista filosofica, prima che ci presenti la sua Rivelazione riguardo alla quale richiede la Fede.
Grazie a Dio le cose stanno così, cioè grazie a Dio che ci ha dato una ragione capace di capire che le cose stanno così, e grazie alla ragione che, se non sempre a livello individuale ma sicuramente a livello mondiale, compie questa sua funzione in maniera affidabile!... [SM=x570892]
mlarry
00lunedì 29 maggio 2006 15:29
No, la predestinazione non è un concetto bibblico! poichè Dio ci ha dato la facoltà di scegliere e la capacità ci discernere il bene e il male. Quando nella Bibbia si parla di predestinazione la si intende come traguardo,fine, destinazione quella sì già prefissata per coloro che hanno fatto la scelta giusta, per poter ereditare la salvezza e cioè identificarsi in Cristo nella sua morte e nella sua resurrezione.

Non sto a citarti passi ecc. altrimenti starei qui a scrivere per delle ore.

mlarry.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com