arca alleanza ritrovata?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Mario70)
00lunedì 29 giugno 2009 21:00
ad axum
Stasera al tg2 se ne è parlato come se fosse una cosa certa, addirittura si è detto che sarà esposta in un museo...
ma vi immaginate se questa storia fosse vera, cosa implicherebbe?

ciao
Mario
Reietto74
00lunedì 29 giugno 2009 21:04
non ci credo, sarebbe troppo bello per essere vero e chissà....un segno dei tempi? mah [SM=x570872]


''Ho visto l'Arca dell'Alleanza ed è in buone condizioni''
ultimo aggiornamento: 19 giugno, ore 20:46
Roma - (Adnkronos) - Il Patriarca ortodosso d'Etiopia Abuna Pauolos conferma quanto anticipato due giorni fa dall'Adnkronos: ''Ripeto l'Arca dell'Alleanza è in Etiopia e nessuno di noi sa per quanto tempo ancora. Solo Dio lo sa. Non sono qui per dare delle prove che l'Arca sia in Etiopia, ma sono qui per dire quello che ho visto''

Roma, 19 giu. - (Adnkronos) - "L'Etiopia è il trono dell'Arca dell'Alleanza. L'Arca dell'Alleanza è stata in Etiopia per 3.000 anni e adesso è ancora lì e con la volontà di Dio continuerà ad essere lì. E' per via del miracolo che è arrivata in Etiopia".


Il Patriarca della Chiesa ortodossa d'Etiopia Abuna Pauolos conferma quanto aveva anticipato due giorni fa dall'ADNKRONOS. Lo fa in una conferenza stampa tenutasi all'Hotel Aldrovandi a Roma, cui ha partecipato anche il principe Makonnen Haile Selassie, nipote dell'imperatore. "L'ho vista con senso di umiltà, non con orgoglio, come quando si va in chiesa. E' la prima volta -ha proseguito il Patriarca Pauolos- che dico questo in una conferenza stampa. Ripeto l'Arca dell'Alleanza è in Etiopia e nessuno di noi sa per quanto tempo ancora. Solo Dio lo sa".

"Tutto quello che si trova nell'Arca -ha spiegato il Patriarca rispondendo alla curiosità dei cronisti- è descritto perfettamente nella Bibbia. Lo stato di conservazione è buono perché non è fatta da mano d'uomo, ma e' qualcosa che Dio ha benedetto". "Ci sono molti scritti e prove evidenti sulla presenza dell'Arca in Etiopia. Non c'è ragione perché qualcuno pretenda di affermare di avere qualcosa che non ha -ha precisato il Patriarca-. Non sono qui per dare delle prove che l'Arca sia in Etiopia, ma sono qui per dire quello che ho visto, quello che so e che posso testimoniare. Non ho detto che l'Arca sarà mostrata al mondo. E' un mistero, un oggetto di culto".

Il Patriarca Pauolos ha anche parlato della costruzione di un museo ad Axum, una struttura che dovrà accogliere e conservare i tesori costruiti per secoli e secoli ad Axum. Nel museo, finanziato dalla fondazione del principe e che dovrebbe essere costruito entro due anni, potrebbe essere collocata anche l'Arca dell'Alleanza, ma per questo ha spiegato Abuna Pauolos "c'e' bisogno di una decisione che spetta al Santo Sinodo, l'istanza suprema della Chiesa ortodossa etiope". Il patriarca Pauolos, presidente del G8 delle Religioni, ha preso parte dal 16 al 18 giugno al G8 delle religioni che si e' tenuto tra Roma e L'Aquila. Poi ieri il Patriarca e' stato invitato dalla comunita' di Sant'Egidio dove ha partecipato a una giornata di studio sulla storia religiosa d'Etiopia, e sempre ieri ha incotrato in Vaticano il Pontefice Benedetto XVI.

"Nell'incontro in Vaticano Benedetto XVI e il Patriarca hanno discusso di molte cose e sua Santità ha rivolto al Patriarca l'invito a tornare a ottobre", ha precisato il principe Makonne Haile Selassie.

gabriele traggiai
00lunedì 29 giugno 2009 21:06
Topsy
00lunedì 29 giugno 2009 22:14
Re: ad axxun
(Mario70), 29/06/2009 21.00:

Stasera al tg2 se ne è parlato come se fosse una cosa certa, addirittura si è detto che sarà esposta in un museo...
ma vi immaginate se questa storia fosse vera, cosa implicherebbe?




Cosa implicherebbe?
Reietto74
00lunedì 29 giugno 2009 22:19
Re: Re: ad axxun
Topsy, 29/06/2009 22.14:




Cosa implicherebbe?



boh, forse che i racconti dell'Esodo non sono miti nel senso nobile del termine? che magari c'è un fondo di storicità (nel senso moderno)?

ma anche se esistesse veramente, bisognerebbe poterla datare, e poi chi ci assicura che non sia una copia magari antica?

certo che se si trovassero al suo interno le tavole della legge, il bastone di Mosè e la Manna.....i dubbi potrebbero svanire [SM=g1678738]
Trianello
00martedì 30 giugno 2009 11:33
Quella dell'arca custodita in Etiopia è una tradizione antichissima. C'è un santuario dedicato all'arca proprio ad Axum, dove, però non è permesso a nessuno di entrare per vederla. Una cosa, poi, è dire di aver visto l'arca, un'altra cosa è "provare" che si tratta proprio dell'arca di cui si parla nella Bibbia.
Teodoro Studita
00martedì 30 giugno 2009 19:47
È una storia ben nota, ciò che mi pare un po' strano è che il patriarca la voglia musealizzare quando fino ad oggi non hanno permesso a nessuno di vederla...!!!
In ogni modo è molto probabile che si tratti di una copia antica di un presunto originale, almeno per quanto ne so.
Cordialità,
Trianello
00mercoledì 1 luglio 2009 08:16

In ogni modo è molto probabile che si tratti di una copia antica di un presunto originale, almeno per quanto ne so.



O forse di un antico manufatto ispirato a quello descritto nella Bibbia. In effetti, anche qualora si trattasse della "vera" arca, sarebbe estremamente difficile dimostrarlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com