Viaggi in gruppo e paghi meno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00mercoledì 29 luglio 2009 17:18
Si chiama Car pooling: progetto pilota in Lombardia
A Los Angeles già lo fanno da anni: se sfrutti tutti i posti disponibili della tua auto, puoi viaggiare sulla corsia preferenziale, quella veloce. E se fai il furbo - cioè occupi quella corsia anche se sei in macchina da solo - ecco che all'improvviso spunta un elicottero o un gippone della polizia che ti concia per le feste.

Da noi, dove la mania degli inseguimenti sulle freeways funziona solo al cinema, si ragiona invece in termini di soldi. Quelli risparmiati.
Dal 31 agosto, muoversi in gruppo costerà meno sui tratti autostradali A8-A9 (Varese-Milano e Como-Milano).
Il pedaggio per gli "ottimizzatori di spazio" sarà di 0,50 euro al posto di 1,30 euro. Lo sconto varrà per le auto che viaggiano nelle fasce orarie di punta con a bordo minimo quattro persone.

Il progetto si chiama Car pooling (da "pool", "gruppo" o "raggruppare") ed è stato presentato durante l’inaugurazione del cantiere per la realizzazione della terza corsia tra Lainate e Como-Grandate sull’A9 Milano-Como.
La tariffa di 0,50 euro invece di 1,30 spetterà a chi viaggerà con un’auto di classe A e B con quattro passeggeri a bordo dalle 6:30 alle 9:30 in direzione Milano e dalle 17:30 alle 20 verso Como.
La misura resterà in vigore fino al termine dei lavori ma - chi può dirlo? - se l'iniziativa funzionasse potrebbe diventare definitiva e ispirare altre società autostradali.

Il principio è semplice: nelle tratte ad alto traffico di pendolari, gente che fa avanti-indietro tra metropoli e provincia ogni santo giorno, si vedono soprattutto macchine con un solo viaggiatore a bordo. Con un piccolo sforzo, sarebbe invece possibile puntare a un traffico più sostenibile: meglio 4 pendolari su una macchina che 4 su 4 macchine. Visto che gli italiani sono degli inguaribili individualisti del trasporto, bisogna metterci l'incentivo economico, ed ecco il Car pooling con il pedaggio "in saldo". Tanto più che si può anche dividere il costo della benzina.

salvadanaio.economia.virgilio.it/racconti/car_pooling.html
lovelove84
00mercoledì 29 luglio 2009 17:44
e per chi scenderà o salirà? nessun risparmio?? per i "suddisti" che risalgono dopo le vacanze non solo riescono ad occupare tutti i posto ma anche buona parte dell area della macchina.... non è giusto, sembre i nordisti sono avvantagiati [SM=x570869]

[SM=g1558696]
Vecchia Marziana
00mercoledì 29 luglio 2009 19:53
Di una proposta analoga ne avevo già sentito parlare anni fa, ma poi non se ne è fatto più nulla.
Il problema sta, come hai indicato, nell'individualismo italico.
Purtroppo penso che anche gli sgravi di spesa cozzeranno contro questa nostra "anomalia".
Gabriella
Paxuxu
00mercoledì 29 luglio 2009 20:47
Del progetti chi potrà beneficare saranno SOLO le regioni del nord, per tutti gli altri, invece la tariffa sarà la stessa per i prossimi anni.

Quindi, perchè spendere di più e consumare prima la propria automobile per pagare la stessa cifra ed avere accanto altre persone?


[SM=x570880]


Paxuxu


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com