Vangeli aprocrifi /gnostici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mdagrada
00lunedì 19 settembre 2005 19:45
Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai avvicinato ai vangeli aprocrifi e gnostici. Qualsiasi commento /considerazione è benvenuta. Ritengo che ciò sia importante per supportare il processo di ricerca della verità. Grazie.
peraskov
00martedì 20 settembre 2005 09:33
Io ho letto abbastanza sull’argomento, non solo commenti ma anche qualche testo dal vangelo di Tommaso e di Filippo.
Dal ritrovamento di Nag Hammadi, mi sembra di ricordare avvenuto nel 1945, su questi scritti apocrifi/gnostici (una decina) sono state scritte molte cose, in larga parte fasulle.
Leggendo questi vangeli la mia impressione immediata è stata francamente deludente: esiste una differenza abissale tra la storicità, la serietà, la sobrietà dei vangeli canonici e la superficialità, l’infantilismo e a volte anche gli errori e le contraddizioni presenti in questi scritti.
Occorre anche notare che mentre i ritrovamenti relativi ai canonici risalgono a pochi decenni dalla morte di Gesù (basti ricordare il Papiro Chester Beatty II ed il papiro Rylands), gli apocrifi risalgono invece mediamente a trecento-quattrocento anni dopo la morte di Cristo.
La mia personale impressione è che possano essere utili per qualche informazione di carattere storico o sociologico, per il resto sono ottimi per i cacciatori di sensazione.
berescitte
00martedì 20 settembre 2005 13:16
Sono ottimi anche per dimostrare che la Chiesa è divinamente assistita se li ha saputi individuare e silurare tutti, quando circolavano liberamente insieme ai testi che sarebbero stati dichiarati canonici. E non erano pochi...
mdagrada
00mercoledì 21 settembre 2005 10:27
Quindi sostieni che non ci sia nullo di buono nei vangeli apocrifi / gnostici che valga la pena prendere in considerazione? Sostieni che i libri contenuti nella Bibbia siano effettivamente i libri giusti da includere?
peraskov
00mercoledì 21 settembre 2005 11:50

Quindi sostieni che non ci sia nullo di buono nei vangeli apocrifi / gnostici che valga la pena prendere in considerazione? Sostieni che i libri contenuti nella Bibbia siano effettivamente i libri giusti da includere?



Non so se ti stai rivolgendo a me oppure a Berescitte, comunque ti rispondo volentieri.
Il mio giudizio era riferito solo alla ipotetica “ispirazione” di questi libri, riguardo alla quale ritengo che bene abbia fatto la Chiesa nel non riconoscerli come tali.
Questo non significa che non ci sia nulla di buono; questi testi danno comunque delle indicazioni, a volte anche significative, su determinate abitudini e mentalità, sui vari percorsi che la fede ha seguito, su come possano essere nate delle deviazioni e come il messaggio corretto abbia dovuto essere difeso nel tempo e così via.
E’ un fatto che i Padri della Chiesa dei primi secoli, a fronte di oltre 30000 citazioni tratte dai quattro vangeli canonici, soltanto pochissime volte citino invece gli apocrifi.

Se si vuole approfondire il discorso occorre anche uscire dal generico, in quanto i vari testi apocrifi presentano problematiche diverse uno rispetto all’altro.

In quanto alla tua seconda domanda, non sono io che “sostengo”: lo ha fatto la Chiesa in un Concilio ratificando, per quanto riguarda i Vangeli, una situazione di fatto già esistente nei cristiani dei primi secoli, e lo ha fatto non solo aiutata dallo Spirito, ma anche dalla ragione, dalla documentazione, dalle testimonianze e dalla fede comune. Io semplicemente aderisco a questa decisione, ritenendola veritiera.
mdagrada
00mercoledì 21 settembre 2005 19:09
Sandro, grazie per la tua risposta. Anche se mi riferivo a Berescitte hai aggiunto ulteriori dettagli utili. Ciò che non mi convince è l'idea che la Chiesa sia stata aiutata dallo spirito. Forse agli inizi prima che la Chiesa evolvesse.

Aprendo i libri di storia ed esaminando il comportamento della Chiesa Cattolica attraverso il tempo non vedo molto spirito. Si vede invece un centro di potere economico e politico con atteggiamenti spesso molto lontanti dagli insegnamenti di Cristo.

Giusto sabato sera, durante la trasmissione Ulisse, si è parlato del complotto tra la famiglia dei Pazzi, il Papa ed il duca d'Urbino per eliminare il potente Lorenzo Il Magnifico e suo fratello. Il Papa lo voleva morto perchè la luce di cui risplendeva Lorenzo il Magnifico oscurava la sua. Questo è solo un episodio sporadico.

Io non credo nella Chiesa Cattolica, così come non credo ai Testimoni di Geova, alla Chiesa Protestante, alla Chiesa Ortodossa, agli Avventisti ed a tutte le religioni nate dal verbo di Dio e di suo figlio Gesù Cristo.

Pertanto, per la legge transitiva, se la Chiesa non è integra ed i libri sono stati selezionati dalla Chiesa, la selezione non è integra. Per questo sto cercando di capire se altri libri oltre la Bibbia sono da tenere in considerazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com