VIDEO- Italia- donna tdG operata senza trasfusione di sangue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Agabo
00venerdì 2 maggio 2008 16:21
Achille Lorenzi
00sabato 3 maggio 2008 06:14
Cito dall'articolo: «Con questo brillante intervento chirurgico è stato dimostrato che, laddove si mettano in pratica tecniche e strategie atte al massimo recupero del sangue durante un’operazione, si può affrontare buona parte degli interventi chirurgici senza far ricorso alle trasfusioni di sangue».

Il punto sta in quel "buona parte". Il sangue rimane indispensabile in molti altri casi: non esistono sempre tecniche alternative.
Da notare che questa paziente è stata preparata all'intervento con diversi giorni di anticipo. Se avesse dovuto essere operata urgentemente - come avviene spesso in caso di traumi od incidenti - la trasfusione non avrebbe potuto essere evitata.

Achille
gabriele traggiai
00sabato 3 maggio 2008 11:24

Il punto sta in quel "buona parte". Il sangue rimane indispensabile in molti altri casi: non esistono sempre tecniche alternative.
Da notare che questa paziente è stata preparata all'intervento con diversi giorni di anticipo. Se avesse dovuto essere operata urgentemente - come avviene spesso in caso di traumi od incidenti - la trasfusione non avrebbe potuto essere evitata



Infatti è proprio questo il problema. Come sempre gli uffici stampa Geovisti fanno demagogia "spostantdo" di fatto il punto focale del problema.
Che si possa operare anche senza sangue non è una dimostrazione di alcun che, ma solo che la tecnologia medica avanza. Le trasfusioni sono "necessarie" in casi di traumi come incidenti o in patologie dove l'emotrasfusione risulta essere essenziale.
Il fatto che si possa eseguire interventi chirurgici di routine senza l'ausilio del sangue non ha attinenza con il rifiuto sistematico del sangue, anche perchè se queste tecniche non esistessero non credo che i Testimoni di Geova accetterebbero una trasfusione per salvarsi la vita!

Ciao
Gabry
!Freddie!
00sabato 3 maggio 2008 22:32
C'è da considerare anche un altro aspetto...
Carissimi Achille e Gabriele,
agli argomenti portati da voi con obiettività mi permetto di aggiungerne un altro: la tecnica utilizzata, conosciuta anche come autotrasfusione, è possibile solo se il donatore-ricevente ha sangue genuino ed è in buona salute. Una persona affetta da epatite o da sindrome da HIV o da una qualche forma di anemia o più semplicemente in possesso di valori del sangue alterati non è in grado di poter accedere a questa tecnica. Questo rappresenta un grande limite dell'autotrasfusione, soprattutto se si considera che sono tanti ad avere delle abitudini alimentari molto discutibili e succede spesso che le brutte sorprese le abbiano proprio in occasione delle analisi preventive. [SM=g1543783] [SM=g27825] [SM=x570876]

Un fraterno saluto. [SM=x570892]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com