Una domanda agli ex TdG

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
katakana
00domenica 9 dicembre 2007 21:48
Come ho già detto in un altro post io sono stato spesso in contatto con i TdG. Posso dire di conoscerli da più di 30 anni!
A questo punto vorrei chiedere a un ex TdG se, in questi ultimi anni i cosiddetti "proclamatori" hanno cambiato "strategia". Dico questo perchè, in queste ultime settimane una coppia di proclamatori mi ha fatto visita due volte, la prima "informalmente", mentre la seconda su mio invito, con la premessa che io non ero un ex cattolico ma che da anni mi occupavo di religioni orientali. Dopo questo ultimo incontro, basato su reciproca cortesia ma, su posizioni pressocchè inconciliabili, non si sono fatti più vedere, nonostante fosse stato fissato un appuntamento per la settimana successiva. Anni fa non si sarebbero certo "arresi" così facilmente, moltissime volte bussarono alla mia porta ed io ero sempre disposto ad un dialogo, che poi diventava un loro monologo sui versetti biblici.
Ora a quanto pare non sembra più essere così! Quando, evidentemente, scoprono che il terreno non è fertile per la loro semina, pare abbondonino il campo!
Vorrei sapere se questa è solo una mia impressione o corrisponde a verità, oppure se è dovuto ad una carenza dialettica di questi due "proclamatori".
Grazie a chi vorrà rispondermi!
axlrose24
00domenica 9 dicembre 2007 21:58
Probabilmente il "proclamatore" e' stato scoraggiato dal fatto che, invece di essere lui l'evangelizzatore, eri tu a farlo.

Dopo essersi congedato da te, avra' parlato con il "fratello proclamatore" che gli faceva da spalla, che gli ha consigliato di non ritornare a farti visita perche' il tuo obbiettivo era quello di convincere LUI e non LUI convincere TE.

Al tdg non interessano le persone preparate che sappiano rispondere , ma il poveretto che non sa' niente per poterlo IMPAPPINARE!

AXL ROSE
M.B.C.
00domenica 9 dicembre 2007 22:11
condivido pienamente
ne faccio esperienza quasi quoditianamente , dopo un primo incontro scompaiono , uno di essi mi diede srtanamente anche il numero del suo cellulare , fissandomi un appuntamento , che non mantenne , provai a chiamarlo ,alle prime non rispondeva , in seguito cambio' il numero di cellulare .
Gennaro S
emyvale
00lunedì 10 dicembre 2007 08:45
Io sono una ex da molto tempo,ma,ricordo molto bene che si diceva di non perdere tempo con chi non si dimostrava seriamente interessato alla loro dottrina e soprattutto con chi sapeva il fatto suo.
Per quanto riguarda la loro strategia,io non so se è cambiata o meno,sta di fatto che rispetto a qualche anno fa,di tdg,se ne vedono molto meno,almeno sembra... [SM=g27814]
cashmire_ffz
00lunedì 10 dicembre 2007 10:18
Rispondo a katakana


Concordo con tutte le risposte che hai avuto fin qui.
Vorrei aggiungere come conferma un mio tassello, che fa rabbrividire per come mi è stato detto all'epoca: "Noi lavoriamo sulle disgrazie della gente!"

Mi vergogno ancora...

Ciao [SM=x570865] cashmire

santapazienzauno
00lunedì 10 dicembre 2007 13:00
Re:
axlrose24, 09/12/2007 21.58:

Probabilmente il "proclamatore" e' stato scoraggiato dal fatto che, invece di essere lui l'evangelizzatore, eri tu a farlo.

Dopo essersi congedato da te, avra' parlato con il "fratello proclamatore" che gli faceva da spalla, che gli ha consigliato di non ritornare a farti visita perche' il tuo obbiettivo era quello di convincere LUI e non LUI convincere TE.

Al tdg non interessano le persone preparate che sappiano rispondere , ma il poveretto che non sa' niente per poterlo IMPAPPINARE!

AXL ROSE



Questo è successo anche a me.Erano entusiasti a farmi i studi bibblici fino a che non ho cominciato a fargli delle domande sui versetti non molto gradite, allora cambiano anche atteggiamento.
Nel momento in cui si trovano davanti ad uno che non conosce per niente o poco la Bibbia, va tutto bene ed è facile a convincere tali persone, ma se vedono che uno conosce di più e gli mette davanti al muro e non ne hanno risposte, o se le hanno sono sempre quelle che non regono e quindi poi alla fine rinunciano alla "predicazione".


Lukkis
00lunedì 10 dicembre 2007 14:06
ciao Kata.

Io non sono un ex TdG, lo sono ancora, anche se sono un "irregolare" dato che non consegno rapporto da 3 mesi.

I metodi non sono cambiati, lo posso confermare.
La regola base sempre verde è: inutile tornare da chi fa obiezioni con lo scopo, non di sapere e imparare dal proclamatore, ma per contraddire o polemizzare.
Se tu cerchi di insegnare qualcosa ad un TdG, stai polemizzando con le verità che lui ti vuole insegnare, quindi lui non ha più niente da dire.
Se hai notato atteggiamenti diversi non è perchè cambiano i metodi ma perchè cambiano le persone. Se conosci i TdG, avrai notato che alcuni sono insistenti, altri sono molto insistenti, altri ancora sono asfissianti. Dipende da chi incontri.

Così come alcuni sono insistenti (come i bambini che credono che se la stessa cosa la chiedi a papà 100 volte, alla fine papà cede, mentre invece papà si rompe i maroni e mena), altri un po più intelligenti e maturi, capiscono quando non è aria e non tornano da chi non è utile tornare.

Tutto quà.

Lukkis

D-Diego
00lunedì 17 dicembre 2007 18:01
Re:
Lukkis, 10/12/2007 14.06:



...altri un po più intelligenti e maturi, capiscono quando non è aria e non tornano da chi non è utile tornare.

Tutto quà.

Lukkis




[SM=x570923]

Più o meno funziona così, confermo...
Quando non è aria, passano oltre....
Peccato però...!

Diego


berescitte
00lunedì 17 dicembre 2007 19:53
A proposito di fare dibattiti, polemizzare, fare contesa et similia...
La mia esperienza è che se tu non polemizzi, loro ti costringeranno a farlo provocandoti.
Ma non è che sono birbaccioni; stanno solo fabbricando il pretesto per defilarsi colpevolizzando il pesce, e per evitare un dialogo che non sanno gestire.
E io sono persuaso che ogni volta che fanno questo lo fanno con una strizza al cuore. Perché muoiono dalla voglia di dialogare in libertà nel vero senso della parola, e conoscere l'interiorità multicolore di tanta gente. Ma ne sono impediti dal dover presentare una cartolina mensile con dei risultati apprezzabili. Risultati che per la WT non sono quelli di aver dialogato con gente che va a fondo delle cose, ma devono consistere in tot pubblicazioni piazzate, tot studi biblici intrapresi, tot visite ulteriori ecc... Quindi il criterio che li guida è il rendimento, il numero. E siccome il mare è pescoso, ecco che Geova (sempre lui!*) suggerisce, attraverso il suo "Schiabvo fedele e Discreto" che si serve (leggi: subisce) i dictat del Corpo Direttivo, di suonare ad altri campanelli ove non si vada troppo per il sottile.

E' triste ma è così, e merita che ci si preghi sopra.

_______________________
* Lo dico con disappunto. Perché preferirei che la WT almeno queste sue regolette di tecnica di abbordaggio non dovrebbe farle cadere da Geova ma assumersene tutta la responsabilità personalmente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com