Una avvertenza di correttezza a tutti i foristi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
berescitte
00sabato 12 febbraio 2005 11:32
Mi sembra necessario, considerati certi interventi di postanti nel forum, di dover ricordare che bisogna sforzarsi di essere positivi. Intendo dire che si sta tra gente che ragiona e che porta motivazioni di ciò che asserisce. Non bisognerebbe lasciarsi prendere dalla voglia di dare, gratuitamente e comodamente, rapide frecciate con affermazioni di convinzioni personali.

Questo espediente potrebbe essere usato slealmente per "affogare" l'impegno di qualche forista che sta conducendo una argomentazione seria.

Si sa infatti che, andando a vedere le novità di un thread, ci si lascia guidare dalla data e si parte dall'ultimo post, retrocedendo. Ma se poniamo nella stessa data un post ben pensato e ricco di dettagli è stato come "affogato" da 7 o 10 post che l'hanno bersagliato con comode frecciate, chi apre, essendo nuovo all'argomento, riceve l'ingiustizia di doversi leggere tutti quei post da ragazzini per arrivare a leggere quello interessante, ed è spinto a farlo anche per vedere se quelle frecciate sono pertinenti o ingiustificate. Rischia insomma di rinunciarci.
Senza contare che anche il postante serio, riceve da questo comportamento un fortissimo incentivo/tentazione a trattare i suoi "dissentori" con la stessa moneta.

L'epilogo successivo - lo indovinate tutti! - è quello di passare dalle frecciate di mero dissenso alle aggettivazioni irrispettose della dignità personale.

Quindi invito caldamente da una parte i postanti a tener conto di una deontologia di correttezza.
E dall'altra i Moderatori affinché vigilino sulle sezioni di competenza per richiamare al rispetto chi ne avesse bisogno.
Grazie e scusate!
Berescitte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com