Trasfusioni di sangue di mucca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brunodb2
00mercoledì 2 luglio 2008 22:17
Trasfusioni di sangue di mucca

Scienziati U.S.A. provano con successo un’emoglobina di origine animale compatibile con tutti i gruppi sanguigni. Si conserva senza freddo e funziona nelle emorragie moderate
Trovare un’alternativa sicura al sangue umano che, per giunta, provenga da una fonte inesauribile, è uno dei progressi più ricercati negli ultimi decenni. In questa ricerca partecipa una industria biotecnologica statunitense che conclude di stare compiendo il passo più concreto. Il sostituto del sangue umano che hanno sviluppato, un derivato di sangue di vacca, ha superato con successo un test clinico con 688 pazienti degli Stati Uniti, Europa e Sudafrica. I dettagli sono stati pubblicati nella rivista “Journal of trauma”.

Il nuovo composto si chiama “Hemopure” e si ottiene dopo un sofisticato processo di depurazione del plasma bovino che elimina la presenza di qualsiasi agente infettivo, dai virus ai prioni. Il risultato è una soluzione di emoglobina che può essere usata al posto di globuli rossi umani in qualsiasi paziente, indipendentemente dal suo gruppo sanguigno, anche se limitata dalla gravità.

La trasfusione classica è l’unica opzione quando l’emorragia è molto severa e la situazione del paziente si fa delicata. In questi casi “Hemopure” funziona come una soluzione “ponte” fino a che il paziente riceva sangue umano. Comunque può essere l’unico trattamento quando occorre una trasfusione moderata. Il derivato di sangue bovino fornisce all’organismo il tempo necessario a rimettersi e iniziare a produrre i suoi globuli rossi.

I pazienti che parteciparono alla sperimentazione appartenevano a questo secondo gruppo. Il loro bisogno di trasfusione era di media entità. I 688 volontari avevano età molto differenti, tra i 18 e gli 80 anni. Tutti uscivano da un intervento di chirurgia ortopedica con una importante perdita di sangue. Le necessità di trasfusioni di sangue si ridusse del 59% tra le 350 persone trattate col derivato bovino. Uno dei risultati più clamorosi è stato che il composto ha funzionato meglio negli adulti di 80 anni, con un miglior stato di salute.

Viceversa, Hemopure, non ha funzionato negli anziani con più complicanze che necessitavano di diverse trasfusioni. “Per questi pazienti delicati pensiamo non debba essere considerata come possibile alternativa” ha riconosciuto Gerson Greenbur, uno degli autori della scoperta e vicepresidente della Biopure, la compagnia che lo ha sviluppato.

Testimoni di Geova

Gli effetti collaterali osservati in altri pazienti sono stati temporanei: colorazione giallastra della cute, aumento della tensione e una salita dei livelli di certi enzimi. Nessuna di queste alterazioni ha scatenato gravi problemi. “Anche se dobbiamo studiarli nei prossimi studi”, scrive l’anestesista Jonathan Jahr, un altro degli autori.

Qualunque cosa mostrino altri lavori, il destino di questo prodotto è alleviare la pressione sulle banche del sangue. Non funzionerà su tutti i malati, però “sarà la soluzione in caso di mancanza di sangue o quando il paziente rifiuta il sangue donato” appuntano i ricercatori. Che sia per motivi religiosi, come i testimoni di Geova [Assumere frazioni di sangue come l'emoglobina è considerata dai Testimoni di Geova una questione personale di coscienza, N.d.R.], o perché il suo sistema immunitario reagisce attaccando il sangue non suo.

Fonte:
www.ideal.es/granada/20080611/sociedad/transfusiones-sangre-vaca-2008...

[SM=g1543902]

Bruno

MagikmirroR
00mercoledì 2 luglio 2008 22:32
Re:
dubito che i tdg approveranno questa novità.

in tal caso i tdg si potranno riconoscere perchè muggiranno [SM=x570867]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com