Tradizioni e rispetto degli altri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00sabato 11 dicembre 2004 18:58
Lettera inviata oggi al Gazzettino Online
(Link):

Credo sia ora di finirla con le idiozie così care a coloro che tendono a distruggere tradizioni e valori della fede cristiana. Come quel signore di Verona che ritiene che la rappresentazione della Natività, appartenga ai vangeli apocrifi.
Risulta, invece, che la Natività è stata riportata nei Vangeli canonici (quindi tutt'altro che fantasiosi) sia da Matteo e sia da Luca: "...lo avvolse in fasce e lo adagiò in una mangiatoia, perché all'albergo per loro non c'era posto".

Sostenere cose diverse è perciò solo malafede. La prima rappresentazione del Presepe, infine, come rievocazione della nascita di Gesù, si fa risalire a San Francesco, che nel 1223 lo allestì a Greccio, sulle colline intorno a Rieti. Questi i riferimenti storici.

Per il resto, cioè l'invito alle scuole dall'astenersi ad allestire Presepi nel rispetto dei genitori ebrei, musulmani, testimoni di Geova, atei, agnostici ma anche cattolici che non accettano fantasiose tradizioni per i loro figlioletti (sic) ritengo sia un segno di intolleranza religiosa verso la maggioranza degli italiani e quindi una sorta di razzismo all'incontrario da rifiutare, come tutte le discriminazioni, in nome dell'Accoglienza, oggi così sollecitata dalla Chiesa Cattolica.

Accoglienza che vuol dire rispetto per gli altri senza rinnegare la propria fede. Tradizioni comprese.

Paolo Busetto

Mestre
vally82
00sabato 11 dicembre 2004 19:52
A proposito di rispetto degli altri (?!?!)...
Eccovi una notizia fresca fresca dell'ultim'ora sempre tratta dal quotidiano "La repubblica".
A voi la parola...

Brescia, 19:37 (11/12/2004)
Islam, la Lega manifesta contro apertura nuova moschea

Una manifestazione con striscioni e volantinaggio e un gazebo per la raccolta di firme; così la Lega nord di Brescia ha deciso di protestare contro l'apertura di una nuova moschea, che dovrebbe essere realizzata in uno stabile ora diroccato nella zona di via Volta, alla periferia meridionale del capoluogo lombardo.
Esponenti della lega hanno posizionato in via Volta un gazebo, dove è iniziata la raccolta di diecimila firme contro il progetto della moschea, mentre altri hanno distribuito volantini agli automobilisti di passaggio e appeso due striscioni alle case con la scritta 'No alla moschea'.

Alla manifestazione hanno partecipato oggi il capogruppo della Lega alla Camera, Alessandro Cè, i segretari cittadini e provinciali leghisti, e il responsabile locale per le questioni urbanistiche.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com