TdG e divorzio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Doriangray84
00domenica 30 ottobre 2005 21:12
Come ben sapete, secondo i TdG se in un vincolo matrimoniale uno dei coniugi tradisce l'altro, la vittima può mandare via il partner e convolare a nuove nozze. Stavo guardando un libro (elettronico) segnalato su questo forum, dove l'autore si esprime su questo concetto. Ecco che ho trovato:
"Per quanto riguarda infine il fatto che solo nel nuovo mondo Gesù non permetterà il divorzio diciamo questo. Il Figlio di Dio quando venne sulla terra disse: “Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire...”, ed in particolare in relazione al divorzio disse: “Fu detto: Chiunque ripudia sua moglie, le dia l’atto del divorzio. Ma io vi dico: Chiunque manda via la moglie, salvo che per cagion di fornicazione, la fa essere adultera; e chiunque sposa colei ch’è mandata via, commette adulterio”. Quindi, se Gesù disse di essere venuto a completare la legge ed i profeti, questo vuol dire che sin dalla sua venuta la legge ed i profeti si devono considerare compiuti. In relazione al divorzio le cose sono chiare; Gesù ha detto che è permesso di mandare via la propria moglie per fornicazione ma non di risposarsi. Perciò sul divorzio non bisogna aspettare il millennio per poter dire che esso non sarà permesso da Gesù, perché esso è stato abolito con la sua venuta. In altre parole già adesso Egli vieta di divorziare e di risposarsi anche a cagione di fornicazione."
Da quanto ho sentito in giro, molte altre persone di svariate confessioni religiose la pensano in questo modo.
A mio modesto parere, credo invece che su questo punto la dottrina geovista sia nel giusto: Gesù ha detto che non si può mandare via il proprio partner "se non per fornicazione"; se quindi afferma che in caso di adulterio il tradito può divorziare, mi sembra implicito che possa risposarsi. E poi mi sembra anche un ragionamento in linea con la giustizia di Dio: se io un giorno mi sposo, ma poi mia mogle mi mette le corna e non ne vuol sapere più di me, non vedo perchè io non debba avere il diritto davanti a Dio di rifarmi una vita!
Insomma, questa interpretazione che molti danno sul divorzio mi sembra decisamente ingiusta e poco amorevole.

[Modificato da Doriangray84 30/10/2005 21.14]

irias
00domenica 30 ottobre 2005 21:38
ciao [SM=g27833]

non vorrei andare OT, ma pongo una questione:

il divorzio, secondo le Sacre Scritture viene ammesso solo in
caso di adulterio, ma

in 1Timoteo 5:8 è scritto:

"Certo se qualcuno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede"

La legge umana punisce chi non provvede al mantenimento dei figli minori, vd. art. 570 2 c. del Codice Penale .

:smile:6 Come si fa a dire che Dio anche in questi casi non ammetta il divorzio?

ciao ciao Siria :smile:2
Doriangray84
00lunedì 31 ottobre 2005 13:48
Beh Irias, la Bibbia rimprovera chi non lavora!
Cmq com'è che nessuno mi da una risposta??
Ciscopunk
00lunedì 31 ottobre 2005 14:44
Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega [SM=g27811]
irias
00lunedì 31 ottobre 2005 15:18
Ciao Doriangray, [SM=g27835]

puoi postare il link del libro che hai citato?

Grazie Siria [SM=x570865]
Doriangray84
00martedì 1 novembre 2005 03:05
Sfortunatamente non ricordo il topic, cmq mi pare che sia stato Berescitte a segnalarlo!
Achille Lorenzi
00martedì 1 novembre 2005 07:40

Scritto da: Doriangray84 01/11/2005 3.05
Sfortunatamente non ricordo il topic, cmq mi pare che sia stato Berescitte a segnalarlo!

No, è stato Polymetis.
Il "libro" è questo:

www.lanuovavia.net/testimonidigeova_7.html

E' scritto da un "evangelico".

Ciao
Achille
Doriangray84
00mercoledì 2 novembre 2005 01:03
noto ancora che nessuno partecipa! Cmq andando un momento OT ho cliccato sul link segnalato da Achille, ed ho trovato scritto questo:
"Quindi, alla luce delle Scritture i terremoti, le pestilenze e le carestie sono giudizi mandati da Dio contro gli uomini ribelli e malvagi ancora oggi. Come dice Amos: "Una sciagura piomba essa sopra una città, senza che l’Eterno ne sia l’autore?" (Amos 3:6) [14] E non ci sono solo questi di giudizi, ma ci sono anche le alluvioni devastanti, i fulmini, malattie incurabili di ogni genere, ecc. In Giobbe infatti è scritto: "Ecco egli trattiene le acque, e tutto inaridisce; le lascia andare, ed esse sconvolgono la terra" (Giob. 12:15), ed anche: "S’empie di fulmini le mani, e li lancia contro gli avversari" (Giob. 36:32). Nelle Cronache è scritto del re di Giuda Jehoram che "l’Eterno lo colpì con una malattia incurabile d’intestini" (2 Cron. 21:18). Nessuno dunque v’inganni fratelli con i suoi vani ragionamenti; Dio è lo stesso di quando colpiva il mondo antico con il diluvio, di quando colpì Sodoma e Gomorra e Gerusalemme a motivo della malvagità dei loro abitanti. I suoi giudici ancora oggi sono da lui eseguiti sulla terra in svariate maniere: dimostrazione questa che egli ancora ama la giustizia e odia l’iniquità; benedice i giusti, ma maledice i malvagi; fa grazia agli umili ma resiste ai superbi. Questi suoi giudizi sono eseguiti da lui sia a livello individuale che a livello nazionale; esattamente come ai tempi antichi sotto i profeti. E non solo, talvolta Egli preannuncia pure ai suoi servitori i suoi giudizi contro terzi con una parola di sapienza. In verità, nulla è cambiato nel suo modo di agire. Gloria al suo nome in eterno. Amen."

Secondo l'autore quindi, lo tsunami in Asia, Katrina ed il terremoto in Pakistan sono opere di Dio...
che ne pensate?
Polymetis
00mercoledì 2 novembre 2005 10:47
"che ne pensate?"

Penso che abbia gli occhi completamente fasciati di tenebre.

Ad maiora
Vilandra2
00mercoledì 16 novembre 2005 21:39
TdG e divorzio
che dire della loro nuova moda di andare a divorziare in Inghilterra?
ove in sei mesi si ottiene già il divorzio, al contrario dei tre anni in Italia?
ma fatto strano dopo una ricerca sulle leggi Inglesi, il divorzio in Inghilterra può essere fatto se almeno uno dei due coniugi è residente in Inghilterra...
tutti quelli che conosco e che sono ricorsi all'Inghilterra per le pratiche di divorzio,... non ce ne stà uno che sia realmente residente lì...
quindi che bravi, pur di ottenere il divorzio in fretta, e potersi risposare dichiarano pure il falso... [SM=x570880]

boh...!!!! [SM=x570868]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com