Scientology "incostituzionale" secondo ministri tedeschi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vitale
00domenica 9 dicembre 2007 01:12

CNN europe

edition.cnn.com:80/2007/WORLD/europe/12/07/germany.scient...
La Germania verso la messa al bando di Scientology
7 dicembre 2007

BERLIN, Germany (AP) -- Venerdì i massimi rappresentanti tedeschi per la sicurezza hanno detto di ritenere che gli obiettivi della Chiesa di Scientology sono in conflitto con i principi della Costituzione nazionale, e cercheranno di mettere al bando l'organizzazione.
Il governo tedesco considera Scientology un'impresa commerciale. I ministri dell'Interno dei sedici stati tedeschi progettano di affidare all'agenzia nazionale di intelligence interna il compito di preparare le informazioni necessarie per bandire l'organizzazione, che da un decennio viene tenuta sotto osservazione con l'accusa di rappresentare "una minaccia al pacifico ordine democratico" del paese.
La Chiesa di Scientology, in una replica inviata alla CNN, ha denunciato la proposta tedesca, definendola non al passo con le varie sentenze di corti internazionali. Si legga la risposta della Chiesa di Scientology [vedi sotto]
I Ministri [dei Land], oltre che il Ministro dell'Interno Federale Wolfgang Schaeuble, "considerano Scientology una organizzazione non compatibile con la Costituzione", ha detto il ministro dell'Interno di Berlino Ehrhart Koerting, che ha presieduto il convegno dei funzionari, durato due giorni
Sabine Weber, presidente della Chiesa di Scientology di Berlino, ha dichiarato di considerare il rinnovato tentativo di bandire l'organizzazione come una reazione alla crescente accettazione degli scientologist in diversi paesi europei.
<> ha detto la Weber, <>.
Gli scientologist stanno combattendo da tempo per porre termine alla sorveglianza, sostenendo che si tratta di un abuso al loro diritto di libertà di religione. Attirano l'attenzione su diverse sentenze di corti inferiori emesse a favore del loro diritto di operare in Germania come organizzazione religiosa.
Il Dipartimento di Stato USA critica regolarmente la Germania nel suo Rapporto annuale sui Diritti dell'Uomo per la pratica della sorveglianza.
I ministri dell'interno non hanno portato esempi specifici per la loro decisione, ma il rapporto annuale più recente sull'estremismo, compilato dalle agenzie nazionali, ha criticato l'organizzazione per inosservanza dei diritti umani.
<> dice il rapporto.
All'inizio di quest'anno il governo tedesco inizialmente rifiutò di permettere ai produttori di un film con la star Scientology Tom Cruise, nei panni di un famoso cospiratore anti-Hitler, di fare riprese sul luogo dove l'eroe fu giustiziato, anche se non disse espressamente che il motivo era Scientology. Successivamente permise alla produzione di andare avanti.
La Chiesa di Scientology, con sede a Los Angeles, fu fondata nel 1954 dal defunto scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard. Arrivò in Germania nel 1970 e i suoi funzionari stimano nel paese un seguito di 6000 membri.

Vitale


Vitale
00domenica 9 dicembre 2007 01:14
Re:

Risposta di Scientology

edition.cnn.com:80/2007/WORLD/europe/12/07/scientology.re...

Scientology replica alla proposta tedesca di bandirla

Quanto segue è una risposta della Chiesa di Scientology alla dichiarazione dei funzionari della sicurezza tedeschi secondo cui cercheranno di bandire l'organizzazione nel paese.

(CNN) Il convegno dei Ministri dell'Interno, mentre manca di perseguire la mozione presentata dal Ministro dell'Interno di Amburgo, ha dimostrato di non tenere assolutamente il passo con il resto del mondo. La loro dichiarazione e raccomandazione sono un palese tentativo di giustificare l'attuale e infinita discriminazione contro la Chiesa di Scientology e dei suoi membri in Germania.
Dieci anni di osservazione OPC [Ufficio per la Protezione della costituzione - Servizi Segreti] non hanno portato assolutamente alla scoperta di illeciti che possano giustificare una messa al bando, come ha ammesso il Ministro dell'Interno Federale Wolfgang Schauble nella sua intervista alla radio tedesca. Non esistono prove di illeciti da scoprire.
Il suggerimento che l'OPC non solo continui, ma allarghi le sue indagini invadenti e illegali rappresenta un disperato tentativo di architettare una giustificazione per un'indagine infinita che spreca milioni di euro dei contribuenti.
Negli ultimi 25 anni vi sono state oltre 40 sentenze tedesche che riconoscono la religiosità della chiesa, tra cui una decisione del Tribunale Amministrativo Federale.
Il 31 ottobre 2007, la Corte Nazionale di Madrid ha emesso una decisione che rappresenta una pietra miliare, riconoscendo che la Chiesa Nazionale di Scientology di Spagna dovrebbe essere iscritta nel Registro delle Entità Religiose in quanto religione.
Il 24 settembre 2007, la Corte Europea dei Diritti Umani ha confermato la decisione unanime della Corte dell'aprile 2007, che affermava che la Chiesa di Scientology si qualifica per i diritti e le protezioni della libertà di religione che spettano alle organizzazioni religiose in base all'Art. 9 della Convenzione Europea sui Diritti Umani.
I principi enunciati in quella decisione hanno confermato la libertà religiosa degli scientologist e delle loro associazioni, e si applicano a tutti i quarantasette stati membri che hanno firmato e ratificato la Convenzione Europea dei Diritti Umani per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, Germania compresa.
Il 5 novembre 2007, la Chiesa di Scientology del Portogallo è stata ufficialmente riconosciuta come entità religiosa, con piena esenzione fiscale.
La religione Scientology fu fondata da L. Ron Hubbard. La prima chiesa fu aperta negli Stati Uniti nel 1954. Essa è cresciuta fino a contare oltre 7500 chiese, missioni e gruppi e 10 milioni di membri in 163 nazioni.

Vitale


francocoladarci
00domenica 9 dicembre 2007 19:20
Sorveglianza
E' giusto indagare e sorvegliare una religione che lascia qualche sospetto,se tale confessione si trova nella trasparenza non ha nulla da temere e può continuare ad esercitarla,se così non fosse allora si dovrebbero prendere provvedimenti,quante Pseudo-religione sono uscite da sotto il cielo e quandi danni hanno fatto,chi non si ricorda dei suicidi di massa di queste pseudo-religioni,quindi per salvaguardare i propri cittadini è giusto che le autorità agiscano in tal senso.
Franco
Trianello
00lunedì 10 dicembre 2007 00:23
Speriamo che il Governo Tedesco mantenga questo suo proposito: potrebbe anche essere da esempio per gli altri governi europei.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com