Satanismo in Maremma, una minaccia da frenare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vitale
00martedì 22 gennaio 2008 16:13

21 Gennaio 2008
Satanismo in Maremma, una minaccia da frenare
Maria Pia Gardini, membro dell'Aris Toscana, ci parla delle moltissime sette che hanno preso piede nel nostro territorio coinvolgendo innumerevoli persone

di Roberta Bogi Pagnini

Grosseto: Più di 6000 sette in Italia, per 1000 tipi diversi di queste aggregazioni di cui 9 su 10 portano denaro nero all'estero e non pagano le tasse nella nostra nazione.
Numeri sconvolgenti, insomma, che dovrebbero farci ragionare sulla gravità di questi gruppi, che sebbene in un primo momento si presentino come spiragli di speranza nelle persone in crisi, con il passare del tempo si rivelano in tutt'altro modo. Già perché in una setta è facile entrare ma è difficile uscirne.
Come ci spiega Maria Pia Gardini, che fa parte dell'associazione Aris Toscana, una volta che una persona è entrata a far parte di una setta non è facile uscire e se uno ci riesce, nella maggior parte dei casi viene perseguitato dagli altri membri. In altre circostanze si riesce ad uscirne con i piedi ma non con la testa e questo rappresenta un grave pericolo perché al primo problema si ritorna a capofitto nel credo che fino a poco prima ci “aveva sostenuto”.
“Esistono moltissimi tipi di sette – spiega Maria Pia Gardini – che vanno distinte in sette sataniche, false religioni, sette new age, di carattere indiano, di falso buddhismo, di santeria (es: wodoo) e lo sciamanesimo. Soltanto nel satanismo è possibile trovare 506 tipi diversi, da quello 'acido' dei giovani che ascoltano musica hard rock satanico e Heavy Metal, fino al satanismo vero e proprio il cui fondatore è stato Aleister Crowley. I riti che vengono svolti all'interno delle sette sataniche riguardano l'adorazione del diavolo, le messe dette al contrario rispetto a quella tradizionale, e l'utilizzo di sangue umano e di caproni; simboli del satanismo sono il pentacolo rovesciato e il numero 666”.
Anche Grosseto e provincia pullulano di satanismo di tipo 'fai da te', poiché viene praticato da ragazzi di 13 e 14 anni che non sanno bene cosa significano i gesti che compiono. Solitamente si drogano, bevono alcool e dopo, nel momento del fervore, si colpiscono a vicenda oppure, compiono gesti lesivi contro icone cattoliche (come tagliare le braccia al crocifisso, un fatto di cronaca avvenuto a Grosseto non molto tempo fa). Ciò che più sconvolge, è che spesso dietro a questi ragazzi c'è un adulto che fornisce ai giovani le informazioni.
In altri casi questi ricorrono ad internet, dove è possibile trovare di tutto di più sull'argomento. Questo problema, che preoccupa e fa riflettere, dovrebbe essere affrontato in primis all'interno della famiglia, in quanto, i ragazzi a cui è stata data una corretta educazione e dei valori, solitamente non sono portati a compiere questi gesti.
Nell'era in cui viviamo, però, la mancanza di comunicazione e dialogo con i figli porta spesso i giovani a formare dei gruppi che, per moda, vogliono 'sballarsi' e fare ogni tipo di esperienza. Due anni e mezzo fa è stato trovato un casale vicino all'Alberese con muri dipinti di nero, candele bruciate e teschi e più recentemente gli stessi elementi sono stati trovati a Roccatederighi.
Ma la Maremma non si fa mancare proprio niente, infatti sono presenti molte altri gruppi come Scientology, Osho, Sahaja Yoga e i Testimoni di Geova.
“Quest'ultimi, - spiega Maria Pia Gardini - nascono nel 1800 in America dove Charles Taze Russel affermava che il Signore stesso gli aveva dettato la Bibbia. Inizialmente si chiamavano 'Seguaci della Bibbia' e solo nel 1931 hanno cominciato a chiamarsi con il nome che utilizzano oggi".
I membri di questo movimento praticano la predicazione casa per casa cercando di diffondere capillarmente la propria interpretazione. Quello che non tutti sanno, è che all'interno dei Testimoni di Geova esistono delle pratiche molto particolari.
Oltre al fatto che i membri non possono fumare e bere alcool, il fatto vermanente "strano" è che non accettano le trasfusioni di sangue, tanto che nel mondo, dalla data della loro fondazione, sono morti alcuni migliaia di adepti, di cui molti bambini.
Per tale motivo, il governo italiano, ha istituito un giudice che tuteli i bambini in pericolo di vita e bisognosi di una trasfusione togliendo la patria potestà ai genitori fintanto che il bambino non sia guarito del tutto.
Insomma, c'è da stare attenti ad ogni tipo di associazione che si presenta come disposta ad aiutarci e a diventare nostra “amica” proprio quando siamo più deboli e ne abbiamo più bisogno. Perché sentendone parlare, magari, possiamo pensare che queste cose non possano capitare proprio a noi e invece, accede sempre più spesso, che in momenti di debolezza ci lasciamo andare entrando a far parte di un gruppo senza nemmeno rendercene conto. Una volta dentro, dopo le varie persuasioni, l'utilizzo di alcune droghe, una dieta non variata (che mina l'utilizzo del priprio libero arbitrio) e un vero e proprio “lavaggio del cervello” è difficilissimo uscirne.
L'Aris Toscana, Associazione e ricerca d'informazione sulle sette, di cui Maria Pia Gardini fa parte, aiuta le persone che sono riuscite a venir fuori dai vari gruppi, tende una “mano amica” a chi ha ancora bisogno di fuoriuscire, e cerca di far diminuire il numero di individui che prendono parte a queste associazioni grazie all'informazione.
Per tale motivo, vengono fatte delle conferenze nelle scuole di tutta la nostra provincia, e non solo, al fine di spiegare bene cosa siano le sette e di scoraggiare i giovani a parteciparvi pena le gravi conseguenze in cui possono imbattersi.
“Il modo per risolvere questo problema – spiega Maria Pia Gardini – oltre che dalla famiglia, dovrebbe arrivare anche dal Governo che invece rimane impassibile a guardare senza far niente. Queste sette dovrebbero essere messe fuori legge. L'unica speranza ci arriva dalla proposta di legge del deputato Pisicchio che riguarda il plagio. Questa legge, che era stata tolta nel 1981, verrà discussa questa settimana e tutti noi ci auguriamo che passi affinché possa portare dei risvolti positivi in questo ambito molto delicato e complesso.”

www.maremmanews.tv/it1012/index.php?option=com_content&task=view&id=4242&I...

Vitale


Achille Lorenzi
00martedì 22 gennaio 2008 18:12
Avevo letto una precedente versione di questo articolo che conteneva delel grossolane inesattezze sui TdG. Vedo che ora sono state corrette.

Achille
Agabo
00martedì 22 gennaio 2008 18:42
Per un senso di rispetto ...
sia per i tdG che per gli ex tdG affermo che questo articolo è stato scritto ... diciamo coi piedi, vah!

Agabo.
Achille Lorenzi
00martedì 22 gennaio 2008 18:56
Agabo ha scritto:

sia per i tdG che per gli ex tdG affermo che questo articolo è stato scritto ... diciamo coi piedi

Dovevi leggere la versione precedente. Questa contiene ancora delle inesattezze ma è tutto sommato accettabile.
Non è comunque vero che "Russel affermava che il Signore stesso gli aveva dettato la Bibbia". Russell non ha mai detto una cosa del genere. Un'altra inesattezza è il fatto che i TdG non possono bere alcool. I TdG pososno bere alcolici, senza però eccedere.

Ciao
Achille
Vitale
00martedì 22 gennaio 2008 19:19
Re: Per un senso di rispetto ...
Agabo, 22/01/2008 18.42:

sia per i tdG che per gli ex tdG affermo che questo articolo è stato scritto ... diciamo coi piedi, vah!

Agabo.


É sempre necessario vagliare quanto riportano i giornalisti é verificare da fonte autorevole. Con ciò non spezzo alcuna valenza a quanto riporta "autorevolmente" la WTS e altri movimenti .... a discolpa
Quindi?



[SM=x570892] Vitale
d@reDev1l
00mercoledì 23 gennaio 2008 01:41
Re:
Non è il modo di fare informazione. L'inesattezza o l'ignoranza sono pessime pubblicità per la credibilità, in qualsiasi caso e non solo in questo, che si sia in buona fede o meno.
Se non si è ben documentati meglio tacere, credo che per un testimone un simile articolo più che da spunto di riflessione servirebbe da sostegno alla mania di persecuzione che la società inculca (il mondo vi disprezza, ecc.)

[SM=x570884] dD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com