Sarà impiccato attentatore Tokyo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vitale
00sabato 16 settembre 2006 01:05

Sarà impiccato attentatore Tokyo
Ideò attacchi con gas alla metrò

Nessuna clemenza per l'attentatore della metropolitana di Tokyo. Shoko Asahara verrà impiccato: la Corte suprema giapponese ha respinto l'appello del guru 51enne accusato di essere la mente dell'attacco del 1995, nel quale morirono 12 persone e più di 5mila rimasero intossicate dal gas sarin usato dagli attentatori. Per la giuria Asahara non è invalido di mente come chiedevano i suoi difensori.

Aashara, il cui vero nome è Chizou Matsumoto, era stato condannato alla pena di morte da un tribunale di Tokyo nel febbraio del 2004 con l'accusa di omicidio e tentato omicidio. Il Giappone non annuncia mai la data delle esecuzioni, che avviene per impiccagione, se non dopo averla eseguita.

Nato in una famiglia di artigiani di tatami, Asahara ha studiato in un scuola per non vedenti prima di lavorare come agopuntore e guadagnare soldi vendendo medicine cinesi. Ha poi studiato yoga e cominciato ad insegnarlo a scuola fin quando nel 1987 ha creato la setta Aum Shinri Kyo (Setta della suprema verità), unendo buddhismo ed induismo con insegnamenti apocalittici.

Con la sua setta profetizzava la fine del Giappone a causa di un attacco nucleare degli Stati Uniti. In migliaia hanno seguito i suoi insegnamenti scegliendo di vivere in una comune ed eseguendo riti purificatori. La setta era arrivata ad avere adepti anche fuori dal Giappone. Oggi i nuovi leader, che ammettono il coinvolgimento del gruppo nell'attentato, dichiarano che la setta ha solo scopi benefici. Le autorità giapponesi continuano però a tenere i circa mille iscritti sotto stretta sorveglianza.
www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo327768.shtml

Vitale

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com