SUICIDA A ROMA ANTROPOLOGA CECILIA GATTO TROCCHI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vitale
00martedì 12 luglio 2005 21:34

Da poco ho ricevuto comunicazione del suicidio di Cecilia Gatto Trocchi. L'ho conosciuta alcuni anni fà, ed ora la sua scomparsa. Non ho parole, anche perché poco più di un anno e mezzo fà aveva perso il figlio.

Roma, 19:48 ultima ora fonte
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1025120.htm

SUICIDA A ROMA ANTROPOLOGA CECILIA GATTO TROCCHI

Si e' tolta la vita, la scorsa notte a Roma, l'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, nota per le battaglie contro le sette sataniche e l'occultismo, piu' volte ospite di trasmissioni televisive di Rai e Mediaset. La professoressa Gatto Trocchi si e' suicidata lanciandosi nel vuoto da una finestra del pianerottolo al quinto piano della palazzina di Via Eusebio Chini, al civico 69, dove abitava. Sul suo cadavere verra' compiuta l'autopsia. Da qualche tempo aveva manifestato sintomi di depressione.
Vitale
00martedì 12 luglio 2005 22:59
Re:

Dopo la morte del figlio, soffriva di depressione
Roma, si suicida l'antropologa Cecilia Gatto Trocchi
La studiosa si è gettata dal quinto piano della sua abitazione

Roma, 12 lug. - (Adnkronos/Ign) - Si è suicidata l'antropologa Cecilia Gatto Trocchi. La studiosa ha deciso di morire lanciandosi nel vuoto da una finestra del pianerottolo al quinto piano della palazzina in cui abitava, in via Eusebio Chini a Roma. L'antropologa, segnata dal grande dolore della morte del figlio in un incidente, soffriva da tempo di depressione e aveva gia' in precedenza tentato il suicidio.

Studiosa della magia e dell'esoterismo, Gatto Trocchi nella sua carriera ha portato alla luce tantissime testimonianze sul mondo dell'occulto, che ha poi raccolto in volumi, libri, articoli e contributi giornalistici. La sua vita di antropologa si e' divisa tra le ricerche effettuate in Italia ed i viaggi in Africa, in America Latina, in India, luoghi in cui ha potuto approfondire le tematiche magico-simboliche, mitologie e rituali primivitivi.

A lei il merito di aver contribuito ad analizzare con il metodo dell' 'osservazione partecipante', gruppi magico-esoterici e forme di sincretismo religioso. Tecniche che hanno permesso di approfondire le origini delle religioni e i comportamenti degli adepti a sette e movimenti occulti. Punto di riferimento per politici, investigatori e giornalisti grazie ai suoi contributi alla lotta alle sette sataniche in Italia, negli ultimi anni Cecilia Gatto Trocchi era professoressa di Antropologia Culturale presso la facolta' di Scienze Sociali dell'Univerisita' di Chieti.

Il suo debutto letterario arriva nel 1993 con 'Viaggio nella magia', pubblicato da 'Laterza'. Si tratta di una raccolta riferita ad un importante studio dove la studiosa racconta un decennio di esperienze vissute in primo piano, con numerose interciste a maghi ed esponenti dell'occulto. Nel 1997 il secondo lavoro. Mondadori le pubblica 'Storia del risorgimento esoterico', dove mostra i collegamenti con l'occulto di numerosi personaggi storici, da Mazzini a Garibaldi passando per scrittori come Collodi, Capuana e Verga. Nel 2000 e' la volta, sempre con Mondadori, di 'La New Age in AA. VV. Nomadi Spirituali. Nel 2001 pubblica 'Le Muse in azione' e 'Storia esoterica d'Italia'. Nel 2003, ancora, 'Civilta' e Culture'. I suoi ultimi sforzi, in questo senso, li aveva fatti nell'ultimo anno, quando, in collaborazione con il comune di Roma, era riuscita a creare uno 'sportello per le sette sataniche'.
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Cronaca&loid=1.0.80240783
rambosette
00mercoledì 13 luglio 2005 00:21
ultimo saluto
ho acceso in questo momento il pc leggo questa notizia e sono sconvolta, ho conosciuto Cecilia Gatto Trocchi quando è venuta nella mia città a fare una conferenza ho visto una persona molto simpatica , una persona piena di cultura anche per la materia che trattava di lì a pochi giorni morì il figlio, credo che per ogni genitore veder morire il propio figlio sia la prova più dura che l'essere umano deve superare, e lei non ha potuto superare questo dolore, sono immensamente dispiaciuta.
Mi auguro che il suo desiderio sia esaudito essere vicino a suo figlio.

rambosette

berescitte
00mercoledì 13 luglio 2005 08:32
In attesa di maggiori e ci auguriamo tranquillizzanti informazioni....

Il GRIS di Roma si raccoglie in preghiera e chiede preghiere per lei a chiunque apprezzi chi, come ha fatto Cecilia, si adopera per la liberazione interiore di fratelli illusi da fascinosi miraggi, di qualsiasi tipo.
Bery e Pet
Vazda Vjeran
00mercoledì 13 luglio 2005 10:01
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] Levis sit tibi terra et fulgat Lux in aeternum [SM=g27813]
duemulini
00mercoledì 13 luglio 2005 10:39
Scusate ragazzi, per caso si tratta dell'antropologa che spesso era ospite a Porta a Porta e se non sbaglio anche al Maurizio Costanzo Show, soprattutto quando si parlava di magia etc.?
Non sono riuscito a trovare nella rete foto con questo nome. Qualcuno sa indicarmi un sito?

[sì, carissimo, era proprio lei. Non so indicarti nessun luogo per la foto ma dovrebbe essere sui giornali - Bery]

[Modificato da berescitte 14/07/2005 4.21]

Polymetis
00mercoledì 13 luglio 2005 10:56
Sembrava così piena di vita nelle sue apparizioni pubbliche...

Requiem aeternam dona ei, Domine, et lux perpetua luceat ei.

[Modificato da Polymetis 13/07/2005 17.59]

alex.kirk
00mercoledì 13 luglio 2005 11:29
Non conosco la persona.
Conosco il dolore che provoca un simile gesto e, di più, il vuoto che porta a un simile gesto. [SM=g27831]

Mi unisco al vostro cordoglio [SM=g27834]

alex



Trisha123
00mercoledì 13 luglio 2005 12:27
Neppure io conoscevo la persona. Tuttavia mi unisco al vostro cordoglio e alla vostra preghiera. Trisha[SM=g27813]
brunodb2
00mercoledì 13 luglio 2005 15:40
Re: In attesa di maggiori e ci auguriamo tranquillizzanti informazioni....

Scritto da: berescitte 13/07/2005 8.32

Il GRIS di Roma si raccoglie in preghiera e chiede preghiere per lei a chiunque apprezzi chi, come ha fatto Cecilia, si adopera per la liberazione interiore di fratelli illusi da fascinosi miraggi, di qualsiasi tipo.
Bery e Pet



Io e la mia famiglia ci uniamo in preghiera a quanti hanno conosciuto ed apprezzato il lavoro di tutta una vita di CECILIA
Bruno
Gocciazzurra
00mercoledì 13 luglio 2005 16:45
Duemulini scrive: "Non sono riuscito a trovare nella rete foto con questo nome. Qualcuno sa indicarmi un sito"
--------------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.bambinidisatana.com/cgt.htm
metalsan
00mercoledì 13 luglio 2005 17:47
Solo un grande dispiacere per la scomparsa di una persona eccezionale.Niente altro da dire se non unirsi alle preghiere di tutti.

La nostra speranza è la sua certezza.
Doriangray84
00mercoledì 13 luglio 2005 19:08
:(
che tristezza!!! che Dio sia con lei
berescitte
00giovedì 14 luglio 2005 04:25
Per un profilo
Dal "Corriere della Sera" mercoledì 13 luglio 2005, pag.58

CECILIA GATTO TROCCHI, l'ultimo giorno di dolore.

Si è lasciata morire lanciandosi nella tromba delle scale, dal quinto piano del palazzo dove abitava, in via Eusebio Chini, 69. Negli ultimi tempi, racconta chi le è stata vicina in questi giorni, Cecilia Gatto Trocchi, nota studiosa di antropologia, si sentiva stanca, depressa. Forse non era riuscita a superare il trauma provocato, due anni fa, dalla morte del figlio trentenne Massimiliano. A lui aveva dedicato molte energie anche dopo la sua scomparsa, facendogli intitolare un premio legato al tema della solidarietà. Un dolore continuo, e alla fine non ce l'ha fatta.
Ieri il suicidio. Cecilia Gatto Trocchi era conosciuta dal grande pubblico televisivo per aver partecipato, in varie occasioni, a trasmissioni della RAI - tra cui "Porta a porta" - e di Mediaset. Insegnava antropologia alla Terza Università di Roma e collaborava con il Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell'università La Sapienza.
Al centro dei suoi studi sopratutto le sette sataniche, contro le quali si batteva da tempo, e l'occultismo. Viaggiava molto, e aveva compiuto ricerche sul campo in Africa, America Latina, India, verificando le tematiche magico-simboliche, le mitologie e i rituali. Aveva analizzato con il metodo dell'osservazione partecipante gruppi magico-esoterici e le forme di sincretismo religioso e poi pubblicato studi ed analisi sul pensiero simbolico, l'etnomedicina, le religioni, l'arte, la magia. Dirigeva inoltre l'Osservatorio dei Fenomeni magico-simbolici presso la Cattedra di Antropologia Culturale dell'Università di Chieti. Era stata anche tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio di Psicopatologia e religione. Era consulente scientifica della Rivista di Psichiatria Psicosomatica delle differenze Psiche Donna. Ma tra i suoi interessi c'erano anche le tradizioni del Lazio su cui aveva scritto diversi libri.
Il magistrato ha disposto l'esecuzione dell'autopsia.

catechista
00martedì 19 luglio 2005 13:35
Relazione sul funerale
A questo link -e mi scuso se non so renderlo automatico- www.dimarzio.it/srs/modules/news/article.php?storyid=45 si trova sia una sua foto che la relazione sul rito delle esequie avvenute ieri mattina.

E' stata una grande donna. E i suoi studi la manterranno presente tra tutti quelli che vorranno capirci qualcosa in tema di magia, esoterismo, occultismo e varie.

[Modificato da catechista 19/07/2005 13.36]

Gocciazzurra
00martedì 19 luglio 2005 16:48
Tranquillo! Il link è già automatico! [SM=g27823]
Mauro di Arcisate
00domenica 24 luglio 2005 11:56
Re:
> SUICIDA A ROMA ANTROPOLOGA CECILIA GATTO TROCCHI

sapete se la Gatto Trocchi si era occupata anche di TdG ?


Mauro
berescitte
00giovedì 28 luglio 2005 08:32
Era una collaboratrice del GRIS. Per quanto ne sappiamo i Testimoni non entravano nei suoi interessi specifici. Ne avrà senz'altro accennato ma occasionalmente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com