SUGGERIMENTI Libro di B. Blandre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00sabato 6 novembre 2004 08:45


Un ottimo libro che consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere la storia del movimento dalle origini al 1989 (anno di pubblicazione).

Trascrivo il commento che si trova nell'ultima pagina di copertina:

«Almeno una volta hanno bussato alla vostra porta. Forse li avete mandati via oppure avete comprato una delle loro pubblicazioni. I Testimoni di Geova non lasciano nessuno indifferente. Molti non li amano affatto. Non tutti apprezzano l'insistenza con cui bussano di porta in porta. Preferiscono la prigione al servizio militare e rifiutano le trasfusioni di sangue per sé e per i loro figli» (dall'introduzione dell'autore.
Sono queste le caratteristiche più conosciute dei Testimoni, ma restano tante domande sul loro conto. Qual è la loro origine, chi è il loro fondatore, quale la loro organizzazione. Questo è il primo libro che espone con chiarezza e obiettività la storia di uno dei fenomeni religiosi più appariscenti del nostro tempo e che proprio in Italia ha avuto un discreto successo. L'opera di Blandre è esemplarmente chiara. Essa presenta le origini del movimento nel 1800, ne descrive i percorsi non sempre lineari, ne segue le reiterate crisi e le altrettanto frequenti rinascite. L'opera ha un carattere storico e in questo consiste la sua originalità: la conoscenza delle origini è molto più importante della discussione dei versetti biblici che i Testimoni ripetono a memoria.
Il volume è completato da due importanti appendici: la prima è un'analisi psicologica dei motivi che inducono al passaggio tra i Testimoni; la seconda è una breve storia del movimento in Italia. Dopo la fondazione ad opera di Charles Russell che fu a Pinerolo alla fine dello scorso secolo, vi è stato un nuovo impulso dopo la fine della seconda guerra mondiale. Attualmente i Testimoni in Italia sono più di 200.000, inseriti in una organizzazione di tipo industriale di cui essi sono i rappresentanti ma anche i primi clienti.
L'opera di Blandre è un'indispensabile guida a carattere storico per comprendere un fenomeno religioso tra i più sorprendenti dei nostri giorni.

Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni San Paolo nel 1989.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 06/11/2004 8.57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com