SU QUALE BARCA SALTEREMO???? Noè e dintorni...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
desertbreeze
00giovedì 19 gennaio 2006 11:38
“GEOVA E' IL VERO DIO ... e mostrerà d'essere anche al tempo di Noè il 99% delle persone scherzavano!”

Non voglio alimentare la fatua autostima del personaggio che ha scritto tali cose
Visto che lui per primo ha preso in giro persone che di buon cuore, tra cui me stesso, cercavano di aiutarlo..
Il personaggio comunque mi lascia molti dubbi.. Non mi sembrava alquanto sereno.. Anzi se era davvero un portatore di Verità non mi sembrava così infervorato di Spirito Santo.. Va beh, contento lui..

C’è chi per sentirsi felice, gli basta far sentire un po’ meno felici gli altri..

Con sta storia di Noè però, mi stanno facendo impazzire.. Dopo ore e ore di discorsi non si può sempre ribattere con il diluvio universale.. è un’offesa alla coscienza umana, perché sarebbe come dire che la Terra non è tonda..
Si tratta una terribile offesa per chi vive onestamente, per chiunque soffre o muore e non è del credo del cosiddetto "popolo di Dio"..

Visto che per una lezione intera il mio professore di Protezione Civile mi ha parlato di diluvio universale e di Noè come primo inventore della Protezione Civile ora mi sento in dovere morale (???) di dire qualcosa:

Il Diluvio Universale è stato ricordato in quasi tutti i miti delle popolazioni dell'area mediterranea, Egitto a parte (non chiedetemi perché..)..
Quindi deve essere davvero successo un qualcosa di simile circa 3000 o 4000 prima di Cristo.
Probabilmente nell'area mesopotamica.. Il personaggio che si è salvato nella Bibbia si chiamava Noè, ma per altre tradizioni si chiamava:
Deucalione, Ziusudra, Up-napistim, Athrahasis, ecc...
I miti inerenti erano simili, ma con morali e giustificazioni diverse.. (come è normale)

Che il fatto sia veramente accaduto, di sicuro però non ha allagato l'intero mondo... Non c'è fisicamente abbastanza H20, o acqua come voi la vogliate chiamare... [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]
I continenti erano già quasi tutti abitati, chi più chi meno, perchè l'ultima glaciazione risale a prima di 13000 anni fa e i piccoli uomini camminano velocemente..

Ora, perchè si continua a sostenere in sede di visita domiciliare la Teoria del Diluvio per spaventare le persone?
Questo mi fa terribilmente arrabbiare.. per non dire altro!!
Se uno è “buono” è buono.. Scusate la tautologia.. O forse no?

Non è che saltando sulla barca Cattolici o sull'aereo Protestanti o salendo sulla Torre di Guardia o, e qui mi ripeto, cercando di saltare su qualche altra scialuppa che ci si salva..

Sotto questo punto di vista, come in altri, i TdG sono veramente materialisti e xenofobi..

La Bibbia, dal mio punto di vista, contiene anche mitologia e storia di regime.. Quante persone ha ucciso il popolo di Israele con giustificazione divina? Se fosse successo in quest'epoca l'avremmo chiamato integralismo/fondamentalismo giudaico oppure xenofobia, razzismo.. e l’avremmo guardato con terrore.. Quindi io non tutto prendo alla lettera.. La storia di Noè è stata inserita, ma a solo scopo simbolico!!! Ed è pure bella!!

Basta!!!! Non ci sto con chi mi dice:
“Non sei d’accordo che la Bibbia è stata scritta per ispirazione divina e quindi da Dio?”
Da buon cattolico che in realtà non sa niente dicevo:
“Sì”
E quindi loro:
“leggi qui, leggi lì”

E, quando qualcuno mi dice cose assurde, non mi va neanche di rispondergli andando a cercare un versetto che lo ribatte..

Perché per certe cose basta la testolina che Dio ci ha dato.. Anche se è molto più facile nascondersi dietro ad un libro..

Detto questo io ci filtro quel meraviglioso, eterno e ancora oggi odierno percorso che le piccole persone compiono con e verso Dio.. Non di certo le battaglie, le usanze di 4000 anni fa e tutto ciò che non ha a che fare con il cammino uomo-Dio. Forse non sono cristiano se dico queste cose?

Boh.. però questo è quello che la mia testolina indipendente mi dice..

Chiedo scusa, se così dicendo ho offeso qualcuno..

Pace a tutti!!!!

Marco
spirito!libero
00giovedì 19 gennaio 2006 12:12
ooooh !
Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me !

Quando ho detto che io penso con la mia testa prima che con la "testa" di un libro sono stato tacciato con soverchia acrimonia di mettermi al di sopra di Dio !

Poi quando ho osato affermare che la storia di Adamo ed Eva era simbolica e metaforica ho ricevuto numerosi riscontri che sostenevano la lettura letterale della Genesi.

Insomma....mi sentivo un pò un pesciolino fuor d'acqua.

Ciao
[SM=x570892]

un sorriso
00giovedì 19 gennaio 2006 13:09
ciao spirito!libero......

Poi quando ho osato affermare che la storia di Adamo ed Eva era simbolica e metaforica ho ricevuto numerosi riscontri che sostenevano la lettura letterale della Genesi.

Chi ti ha detto che la Genesi va presa alla lettera?

Di solito sono i TdG, che la leggono così!!!!

Se non sbaglio!!!!

Un bacio..... [SM=x570865]
un sorriso
00giovedì 19 gennaio 2006 13:28
Ciao Marco.....
Approvo tutto quello che hai detto!!!! [SM=g27811]

Io ti consiglierei di seguire un corso sull'Antico Testamento.....io l'ho fatto e ti assicuro che ho una visuale completamente diversa adesso di quei libri!

Hai ragione non bisogna prendere tutto alla "lettera"......che sia ispirata veramente da Dio.......bè questo è vero invece......ma bisogna saperla leggere sempre guardando il contesto storico, e chiederci cosa ci vuole insegnare quel brano!

Proprio come il diluvio......cosa ci ha voluto dire Dio con quella scrittura?

Ciao.....buona continuazione.....un abbraccio [SM=x570865]
)Aurora(
00giovedì 19 gennaio 2006 14:00

Non ci sto con chi mi dice:
“Non sei d’accordo che la Bibbia è stata scritta per ispirazione divina e quindi da Dio?”



Io ci sto e aggiungerei anche che è stata scritta sì da Dio,ma con la collaborazione dell'uomo che diviene in un certo senso "co-autore" con Dio.
Il problema è che la bibbia non può essere usata come un trattato di climatologia,di geografia,di biologia e chi ne ha più ne metta,essa contiene esclusivamente il messaggio della salvezza rivelato da Dio,riportato dall'ebreo medio così come la sua intelligenza e cultura gli permettevano.
E' questo ciò che risponderei a chi cerca di far dire alla bibbia ciò che non dice in questo specifico caso.

Ciao
Aurora [SM=x570892]
desertbreeze
00venerdì 20 gennaio 2006 11:02
Re:

Scritto da: )Aurora( 19/01/2006 14.00
Il problema è che la bibbia non può essere usata come un trattato di climatologia,di geografia,di biologia e chi ne ha più ne metta,essa contiene esclusivamente il messaggio della salvezza rivelato da Dio,riportato dall'ebreo medio così come la sua intelligenza e cultura gli permettevano.



Era uno sfogo.. Comunque, il problema, come dice Aurora, è che si utilizza la veridicità spirituale della Bibbia per scopi che non le competono.. A volte si sorpassano persino i Messaggi di Vita del Vangelo con dei versetti presi chissà dove nell’Antico Testamento.. No dai… Non è giusto..

Qui si rischia grosso.. perché, provate a pensare se i Testimoni di Geova non fossero solo una piccola minoranza? Pensateci bene, perché dietro tutto ciò si nascondono i fantasmi del fondamentalismo e del fanatismo..

Io, lo dico chiaramente, ho paura di questi tipi di fondamentalismo cristiano.. Sono la negazione della coscienza.. Quando invece Gesù ci dice: SCEGLI..

Cosa, tra l’altro, che in America è ormai diffusa.. Una buona percentuale di Americani non crede nella teoria dell’Evoluzione proprio per questi motivi..
Qui al posto di aprire porte si costruiscono muri.. Di sicuro non si cresce insieme..
Tutto ciò porta alla guerra ed al rancore. Basti pensare alle crociate ed alle varie guerre “sante” dell’umanità..

L’uomo è talmente stupido (la parola giusta sarebbe perfido, ingordo, furbo, ma preferisco stupido) che è riuscito a trasformare i comandamenti di Gesù in guerre, discriminazioni, ottusità e tutto ciò che la storia ci ha insegnato.. Mi chiedo ancora come ha fatto..
Ecco un semplice esempio:
la storia di Noè..
Se uno la racconta ad un bambino per fargli capire che bisogna ascoltare il Signore, che Dio si ricorda sempre degli uomini che lo amano e rispettano, che il peccato porta alla distruzione.. allora va bene perché è stata considerata sotto chiave simbolica.
Ma se viene presa come ricatto? (o come fatto storico veropuntoebastaperchèc’èscrittosullaBibbia)
O sali sulla scialuppa del vero popolo di Dio o affonda negli abissi?
Questo ha un solo nome:
TERRORISMO PSICOLOGICO
E allora se i Testimoni di Geova fossero il 99% della popolazione cosa farebbero all’1%? Forse che ripristino la lapidazione? Io avrei paura.. Una società ipermega bigotta che cerca in modo impossibile di lavarsi i panni sporchi in casa, escludendo, emarginando chi non la pensa come loro.. Ragazzi, questa è pura utopia.. Pensate poi che il 99% della popolazione penserebbe pure che di qui a poco il mondo stesse per finire.. Ahrrrg!!!! Non oso immaginare.. è come se per facilità ci si rifiutasse di pensare..
E qualcuno ci cade, non per error suo, ma perché ognuno ha le sue fragilità..
Non tutti siamo così forti e così sicuri di noi..
Me ne rendo conto anch’io sulla mia pelle.. in questo mondo non si hanno certezze, di nessun tipo, e per le persone più fragili è facile attaccarsi a questo tipo di religione o a tutti i tipi di ideologia.. Nascondersi dietro ad un libro però è sempre sbagliato.. viverlo piuttosto e confrontarlo con le proprie esperienze.
Esiste infatti un modo diverso di vivere il proprio rapporto con Dio che dovrebbe essere quello vero, quello di questi tempi.. quello che fa valer la pena di crederci..
Quello basato sulla fede per libera scelta e libero Amore e non sulla paura..
Se non ci confronta con il mondo questo tipo di fede non può nascere..

Resteranno solo odio e paura di volare..

Pace a tutti!!!

Marco [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com