Quesito sulla "segnatura"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
deltree74
00martedì 22 maggio 2007 14:22
Sarei grato a qualche ex anziano o anziano tdg se potesse spiegarmi come si decide “una segnatura” a carico di un associato ovvero se per infliggere questo provvedimento c’è bisogno di una delibera a votazione da parte del corpo degli anziani oppure è una decisione che viene presa in modo informale per iniziativa di uno degli anziani della congregazione competente.

Ringrazio anticipatamente
brunodb2
00martedì 22 maggio 2007 20:07
Re:

Scritto da: deltree74 22/05/2007 14.22
Sarei grato a qualche ex anziano o anziano tdg se potesse spiegarmi come si decide “una segnatura” a carico di un associato ovvero se per infliggere questo provvedimento c’è bisogno di una delibera a votazione da parte del corpo degli anziani oppure è una decisione che viene presa in modo informale per iniziativa di uno degli anziani della congregazione competente.

Ringrazio anticipatamente

Facciamolo dire da loro:
da: Organizzati per fare la volontà di Geova, 2005, pp. 150-151

SEGNARE I DISORDINATI

p. 150

Nella sua seconda lettera ai Tessalonicesi, Paolo diede un avvertimento riguardo a certuni che camminavano disordinatamente e che, se fossero stati accettati come persone con una buona reputazione nella congregazione, avrebbero potuto esercitare un'influenza dannosa. Paolo disse ai cristiani di Tessalonica: "Vi diamo ordini... di ritirarvi da ogni fratello che cammina disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi". Chiarì ulteriormente quella dichiarazione scrivendo: "Se qualcuno non è ubbidiente alla nostra parola per mezzo di questa lettera, tenetelo segnato, smettete di associarvi con lui, affinché si vergogni. Eppure non lo considerate come un nemico, ma continuate ad ammonirlo come un fratello". — 2 Tess. 3:6,14,15.
A volte qualcuno, pur non praticando a quanto si sa un grave peccato per il quale potrebbe essere espulso, manifesta una flagrante mancanza di rispetto per le norme che Dio ha stabilito per i cristiani. Ciò potrebbe includere cose come l'essere estremamente pigro o critico, un inutile chiacchierone che di continuo 'si intromette in ciò che non lo riguarda'. (2 Tess. 3:11) O potrebbe trattarsi di qualcuno che trama per approfittare materialmente degli altri o che si dedica a forme di svago chiaramente non appropriate. La condotta disordinata non è una questione così lieve da poter essere affrontata applicando i consigli biblici e manifestando amore; è abbastanza seria da riflettersi negativamente sulla congregazione e da potersi estendere ad altri cristiani.
Dopo aver ripetutamente ammonito tale individuo e aver notato che persiste nel non rispettare espliciti princìpi biblici, gli anziani possono decidere di pronunciare un discorso alla congregazione per dare ap-

p. 151

propriati consigli circa tale condotta disordinata. Gli anziani useranno ragionevolezza e discernimento nel determinare se una particolare situazione è sufficientemente seria e inquietante da richiedere un discorso ammonitore. Nel discorso non si farà il nome del disordinato. Tuttavia quelli che sono a conoscenza della situazione descritta nel discorso presteranno attenzione e limiteranno i rapporti sociali con tale individuo.
L'amorevole preoccupazione e la fermezza dei componenti fedeli della congregazione potrebbero effettivamente indurre il disordinato a vergognarsi della sua condotta e a pentirsi. Quando sarà evidente che l'individuo ha abbandonato la sua condotta disordinata, non sarà più necessario trattarlo come un segnato.

Ciao [SM=x570892]

Bruno


deltree74
00mercoledì 23 maggio 2007 13:51
Caro Bruno ti ringrazio per l'intervento, ma non volevo una risposta modello Watchtower anche perchè queste pubblicazioni le conosco, ma qualcosa di più concreto. Come ho esposto nel mio primo post volevo sapere il procedimento che viene seguito per "segnare" una persona, in particolare se viene redatto un verbale con votazione da parte degli anziani oppure è un provvedimento informale che viene inflitto per iniziativa di uno o più anziani della congregazione. Detta in soldoni non mi interessa la motivazione dottrinale ma il metodo utilizzato.

Un saluto a tutti
studente.D
00mercoledì 23 maggio 2007 14:28
Segnatura
Innanzi tutto Buongiorno a tutti... finalmente dopo tanto tempo riesco ad essere di nuovo partecipe di questo forum.

Come ex anziano vorrei rispondere alla domanda di deltree74.

Quando il corpo degli anziani viene a sapere di un particolare problema, di una certa condotta o , come dice il libro "Organizzati" di " una flagrante mancanza di rispetto per le norme che Dio ha stabilito" si riunisce e tutti gli anziani esaminano la questione. Vedi per esempio un fratello o una sorella che frequenta e/o si fidanza con una persona "del mondo".
In questo caso dopo avergli/le consigliato energicamente di troncare la relazione ma "persiste nel non rispettare espliciti princìpi biblici" decideranno per la segnatura. Non c'è una particolare procedura con votazione ma se la questione è particolarmente seria e chiara l'intero corpo degli anziani dopo aver esaminato i relativi principi biblici decide per la segnatura.
Si comunicherà al fratello/sorella la decisione presa e in seguito si pronuncerà un discorso alla congregazione evidenziando il problema in modo tale che, pur non facendo direttamente il nome del trasgressore, l'intera congregazione possa capire di chi si sta parlando e quindi comportarsi di conseguenza.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com