Quali sono le 10 religioni principali ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
principessac
00lunedì 29 giugno 2009 10:27
vedi ragioniamo

Perché ci sono tante religioni?

Secondo un recente calcolo, esistono 10 religioni principali [SM=x570868]
nevio63
00lunedì 29 giugno 2009 11:41
Cosi' a braccio, Cattolicesimo, protestantesimo, Ortodossia, Mormonismo, TdG, islam, buddismo, induismo, scintoismo, animismo, confucianesimo, confusionismo, bohh...?! Ma che ce ne importa?.....
(titti75)
00lunedì 29 giugno 2009 12:18
Re:
nevio63, 29/06/2009 11.41:

Cosi' a braccio, Cattolicesimo, protestantesimo, Ortodossia, Mormonismo, TdG, islam, buddismo, induismo, scintoismo, animismo, confucianesimo, confusionismo, bohh...?! Ma che ce ne importa?.....

[SM=x570867] E meno male che Gesù ha fondato la Sua Chiesa per evitare che ne nascessero altre.. Ora direbbe alla Verdone "Ammazz'aho che state a fa?? Ma non ne bastava una c'ho fatta io?? [SM=g1678738]


Achille Lorenzi
00lunedì 29 giugno 2009 12:24
nevio63, 29/06/2009 11.41:

Cosi' a braccio, Cattolicesimo, protestantesimo, Ortodossia, Mormonismo, TdG, islam, buddismo, induismo, scintoismo, animismo, confucianesimo...

Che coraggio a mettere i TdG e i Mormoni fra le dieci religioni principali... mai sentito parlare di "sette"?

Un elenco più attendible:

Cristianesimo
Islam
Induismo
Buddhismo
Sikhismo
Ebraismo
Bahaismo
Confucianesimo
Giainismo
Shintoismo

Oppure:

Bahaismo
Buddhismo
Cristianesimo
Confucianesimo
Ebraismo
Giainismo
Induismo
Islam
Sikhismo
Shintoismo
Taoismo
Zoroastrismo

Si veda it.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori

Achille
(Mario70)
00lunedì 29 giugno 2009 12:26
Re: vedi ragioniamo
principessac, 6/29/2009 10:27 AM:


Perché ci sono tante religioni?

Secondo un recente calcolo, esistono 10 religioni principali [SM=x570868]




1) perchè l'uomo si pone domande in quanto essere autocosciente e cerca fuori da lui le risposte(tranne in rari casi come nel buddismo dove le cerca all'interno di se stesso).

2) perchè esistono molte menti e quindi molte interpretazioni, quindi quando la filosofia o religione che si segue non contempla certe interpretazioni si creano religioni nuove.

Il mito che vorrei sfatarti è che la bibbia non "si interpreta da sola", questa è una illusione che portano avanti certi fondamentalisti e lo dimostra il fatto che una interpretazione avvalorata da "scritture chiarissime" nel tempo ha ceduto il posto ad un'altra interpretazione avvalorata da altrettanti "scritture chiarissime" e a volte dopo qualche decennio si è tornati indietro alla precedente interpretazione, la bibbia è stata scritta in epoche distanti tra loro, da persone che avevano una teologia propria, che è cambiata nel tempo.
Tutto è interpretato dall'uomo, Dio in queste cose c'entra poco!
ciao
Achille Lorenzi
00lunedì 29 giugno 2009 12:29
principessac, 29/06/2009 10.27:


Perché ci sono tante religioni?

Secondo un recente calcolo, esistono 10 religioni principali [SM=x570868]

"Ragioniamo" infatti dice che «Secondo un recente calcolo, esistono 10 religioni principali e circa 10.000 sette, 6.000 delle quali si trovano in Africa, 1.200 negli Stati Uniti e centinaia in altri paesi» (rs p. 294 par. 1 Religione).

I TdG non sono una religione principale ma una delle 1200 sette che hanno avuto origine negli USA.

Achille
Reietto74
00lunedì 29 giugno 2009 12:36
diciamo che Dio è un gran pasticcione che non ha fatto i conti con il vizietto tutto umano di considerarsi tanto divino da scegliere da se stesso cosa è il bene e il male.

Cristo ha fondato una Chiesa e ha pregato perchè l'Unità non fosse mai rotta ma evidentemente era un utopista.
L'unità implica l'atteggiamento dell'Accoglienza, del farsi bambino.
Ma l'uomo, come il racconto genesiaco c'insegna, è facilmente portato ad auto-crearsi la realtà, a decidere da se stesso cosa è la Verità piuttosto che ad accoglierla come un bimbetto.

sono due atteggiamenti opposti;
l'Uomo-Dio e l'Uomo-Creatura
l'Uomo-Adulto e l'Uomo-Bambino
l'Uomo-Emancipato e l'Uomo-Sottomesso.

Forse Cristo non ha fatto i conti con la realtà dell'uomo ed ha sperato e pregato inutilmente per l'Unità del suo gregge.
Forse è stato un grande utopista.....o forse...... [SM=g27816] [SM=x570867]
Polymetis
00lunedì 29 giugno 2009 12:51

Il mito che vorrei sfatarti è che la bibbia non "si interpreta da sola"



Mario, vedo che la frequentazione di Teodoro ti ha fatto veramente bene.

Un abbraccio
(Mario70)
00lunedì 29 giugno 2009 14:17
Re:
Polymetis, 29/06/2009 12.51:


Il mito che vorrei sfatarti è che la bibbia non "si interpreta da sola"



Mario, vedo che la frequentazione di Teodoro ti ha fatto veramente bene.

Un abbraccio




Si ma vacci piano... che la bibbia si presta a molteplici interpretazioni l'ho capito da un pezzo, che risente dell'influenza della teologia di chi la scrisse, l'ho scoperto più di recente studiando meglio il giudaismo del secondo tempio e le varie correnti che da esso sono derivate, in finale mettiamoci pure l'infarinatura sui giudeo cristiani e la filosofia neoplatonica con la scuola di Alessandria ed il risultato finale è questo.
Diciamo che ho sempre sottovalutato il sensus ecclesie e la tradizione apostolica che dalle origini si è tramandato attraverso i primi secoli fino alle chiarificazioni conciliari.
Per ora ho capito che la grande chiesa dei primi secoli era la vera chiesa, i miei dubbi riguardano la chiesa successiva al primo millennio, credo che la grande frattura avvenuta in quel periodo abbia causato un danno enorme e da quel momento in avanti non vi è più stato un concilio veramente ecumenico, le mie simpatie propendono verso l'ortodossia, e non perchè frequento teo... è una cosa che mi è venuta naturalmente studiandola, la mia forma mentis appartiene più a quella chiesa che non alla cattolica.
Ma per ora continuo ad essere relativista, l'idea di unirmi ad una chiesa ancora non mi appartiene, ma nella vita ho imparato che "mai dire mai" specie guardando da dove provengo... [SM=x570874]
Anche perchè ancora risento di alcune peculiarità protestanti che non ho ancora vagliato ed esaminato attentamente.





Polymetis
00lunedì 29 giugno 2009 14:40

le mie simpatie propendono verso l'ortodossia



Visto che ritengo che gli ortodossi siano la Chiesa di Cristo con una successione apostolica valida, e soprattutto visto che sei partico come TdG, se tu un giorno diventassi ortodosso non potrei che suonare le campane...


la mia forma mentis appartiene più a quella chiesa che non alla cattolica.



Non scambiare la preferenza delle dottrine col metodo d'indagine e la forma mentis. Il tuo modo di indagare, come quello di Teo del resto, sarò sempre legato all'Occidente, e alla teologia catafatica, lontano dal silenzio e dal senso del mistico che permea troppa teologia ortodossa...


"Per ora ho capito che la grande chiesa dei primi secoli era la vera chiesa, i miei dubbi riguardano la chiesa successiva al primo millennio"



Il criterio in base al quale la Chiesa del I millennio era la vera CHiesa e altre non potevano esserlo, cioè la successione apostolica, è qualcosa che impedisce di ritenere che dopo il I millenio la Chiesa si sia estinta, giacché quel criterio opera ed è valido ancora oggi. In base agli stessi argomenti per i quali quella Chiesa del I millenio era la vera Chiesa, la Chiesa di oggi è la Chiesa di Cristo, giacché essi non sono mai venuti meno e di successore in succesore degli apostoli i vescovi trasmettono il depositum fidei. E' quella Chiesa del I millennio che, scrivendo di se stessa, ci ha lasciato i criteri per identificarla in ogni secolo e in ogni luogo e distinguerla dagli altri pretendenti illegittimi, la Chiesa che ha creato il canone è la stessa che diceva di sé che ciò che la distingueva dagli eretici era la successione apostolica, non ha senso dunque accettare il canone di questa Chiesa se non si accetta tale criterio. Quei criteri sono gli stessi che già Ireneo pronunciava nel II secolo. Tale successione apostolica come è noto è prerogativa dei cattolici e degli ortodossi, per questo un litigio umano in seno all'unica Chiesa di Cristo è per me motivo di vera sofferenza.

Ad maiora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com