Putin: niente scudo spaziale Usa.Russia: punteremo missili su Europa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kurt_Cobain_
00domenica 3 giugno 2007 23:53
Russia: punteremo missili su Europa..Putin: niente scudo spaziale Usa
Missili nucleari russi puntati contro città e obiettivi militari europei. Lo minaccia Vladimir Putin in un'intervista al Corriere della Sera, se gli Usa insisteranno a modificare l'equilibrio strategico coinvolgendo Polonia e Repubblica Ceca nella creazione di un 'scudo' anti-balistico. Il presidente russo dice: "Non uso un linguaggio da luna di miele. Ci dicono che la difesa serve contro i missili iraniani, ma non esistono missili".


Intervistato nella dacia presidenziale di Novo-Ogaryovo, Putin ha smentito che si vada verso una nuova guerra fredda; tuttavia "se avesse prevalso lo spirito di compromesso - sostiene - o nostri consigli sarebbero stati ascoltati e gli Usa non avrebbero attaccato l'Iraq". "Ci dicono che la difesa serve contro i missili iraniani, ma non esistono missili iraniani con la gittata necessaria. Allora diventa evidente - conclude - che queste novità riguardano i russi".

Secondo il presidente russo, il contrasto nucleare con l'Iran va risolto ''come è stato fatto con la Corea del Nord: con la pazienza e il negoziato", ferma restando la contrarietà a consentire all'Iran di dotarsi di armi atomiche.

Rispondendo, poi, ad una domanda sulle recenti manifestazioni di oppositori represse con particolare durezza, Putin ha respinto ogni accusa. ''Sciocchezze'', definisce le cariche in piazza. E su una presunta 'democrazia imperfetta' di Mosca, ''non siamo gli unici ad avere difetti - ribatte il capo del Cremlino - con la differenza che gli altri non attraversano un periodo di trasformazioni epocali come noi. Del resto alcune liberta' sono garantite da noi meglio che altrove. Per esempio - e rilancia le critiche agli Usa - non abbiamo la pena di morte e nemmeno i senza casa, Guantanamo, la tortura, la violenza contro i dimostranti''. La sicurezza va garantita - conclude Putin - ''ma la si smetta di considerarci orchi cattivi'

[Modificato da Kurt_Cobain_ 03/06/2007 23.54]

Trianello
00lunedì 4 giugno 2007 01:06

Secondo il presidente russo, il contrasto nucleare con l'Iran va risolto ''come è stato fatto con la Corea del Nord: con la pazienza e il negoziato", ferma restando la contrarietà a consentire all'Iran di dotarsi di armi atomiche.



Forse Putin si è scordato che a forza di essere pazienti la Corea del Nord ha avuto tutto il tempo di fabbricarsi la sua bomba e che ora ha pure i missili per lanciarla direttamente su Tokyo.
Fermo restanto che sono d'accordo con lui che la guerra in Iraq è stata una guerra petrolifera voluta da un presidente petroliere. [SM=g27819]
Kurt_Cobain_
00mercoledì 6 giugno 2007 12:33
[SM=g27812] Bush: Russia fuori da democrazia
"Le riforme fatte deragliare"
Sale ancora la tensione tra Stati Uniti e Russia sulla questione dello scudo spaziale. A tornare sull'argomento è il presidente George W. Bush. "In Russia, riforme che un tempo promettevano di dare potere ai cittadini sono state fatte deragliare, con preoccupanti implicazioni per lo sviluppo della democrazia", ha detto Bush nel corso del suo discorso sulla democrazia a Praga, nella Repubblica Ceca.


George W. Bush alla conferenza sulla democrazia a Praga, organizzata da ex dissidenti, ha precisato che le libere società "emergono a velocità diversa in luoghi diversi" e devono riflettere i valori locali. Ma certi valori sono universali per tutte le democrazie: e qui ha rimproverato i paesi che a suo dire non li adottano.

"In Russia, le riforme che un tempo promettevano di dare potere ai cittadini sono state fatte deragliare, con implicazioni preoccupanti per lo sviluppo democratico".

Poi la frenata, aggiungendo che la discussione in proposito è solo una sfeccattatura della sua buona relazione con il presidente russo, Vladimir Putin. "L'America può mantenere un'amicizia e allo stesso tempo spingere un paese verso la democrazia."

[SM=g27811] Mosca risponde
Il Cremlino respinge le accuse di Bush. Al presidente americano che aveva criticato lo stato della democrazia a Mosca, la Russia ha risposto affermando di condividere "gli stessi valori del mondo e dell'Europa". La Russia, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, è "una nazione democratica"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com