Pena di morte giusta oppure no ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alex.kirk
00venerdì 2 dicembre 2005 12:21
Stamani leggevo un ansa :

Usa: eseguita 1000/a pena morte

Arrestati 16 attivisti che protestavano davanti al carcere
(ANSA) - RALEIGH, 2 DIC - Gli Usa hanno raggiunto oggi la soglia delle 1.000 esecuzioni capitali dal ristabilimento della pena di morte nel 1976. E' stato giustiziato Kenneth Lee Boyd, a Raleigh, nella Carolina del Nord. Il governatore Mike Easley gli ha negato la grazia. Sedici attivisti contro la pena di morte sono stati arrestati la notte scorsa mentre manifestavano davanti al carcere di Raleigh.

---------------------

Personalmente trovo sia sbagliato uccidere, si diviene assassini.
Probabilmente potrei uccidere in caso di necessità, sopravvivenza mia o di altri, prego di non trovarmi mai in tale "necessità".

Ma uccidere a sangue freddo su un lettino come quello qui sotto.... brrrrrrrrr che brivido :(

Che ne pensate ?



Lawey
00venerdì 2 dicembre 2005 12:39
Io sono personalmente favorevole
alla pena di morte,ma solamente
alla condizione che ci sia
l'assoluta certezza della colpevolezza
del condannato..

LaVey

"Tutti gli dei dimorano nel cuore dell'Uomo"
-W.Blake
ora basta
00venerdì 2 dicembre 2005 12:47
Sai alex anchio appena mi sono collegato questa mattina, e ho aperto la pagina iniziale ho letto questa notizia, volevo parlarne ma mi hai preceduto.

Quello che penso è questo, non è giusto uccidere qualcuno in nessun caso anche perchè noi non nè abbiamo il diritto, ma anche Dio però comandava la pena di morte agli israeliti.

E' un tema molto delicato in ogni caso credo che nessun uomo abbia il diritto di togliere la vita ad un altro, quello è un compito di Dio.

Ciao

[Modificato da ora basta 02/12/2005 12.48]

genesis2000
00venerdì 2 dicembre 2005 13:00
Re:

Scritto da: Lawey 02/12/2005 12.39
Io sono personalmente favorevole
alla pena di morte,ma solamente
alla condizione che ci sia
l'assoluta certezza della colpevolezza
del condannato..

LaVey

"Tutti gli dei dimorano nel cuore dell'Uomo"
-W.Blake



Anche se vi fosse la certezza della colpevolezza, cosa impossibile negli USA, non basterebbe il carcere a vita? Cosa c'è di peggio del passare il resto degli anni in una stanza 2x1? La pena di morte è stata istituita per soddisfare le velleità politiche di individui schifosi che poi vengono eletti presidenti degli stati uniti, alla faccia dei portatori di democrazia!
.gandhi.
00venerdì 2 dicembre 2005 13:55
Re:

ma anche Dio però comandava la pena di morte agli israeliti.





Ricordiamo però che noi oggi non siamo più sotto la legge mosaica, questo dovrebbe essere sufficiente a farci capire che Dio oggi non desidera più che esista la pena di morte.

Mefisto3
00venerdì 2 dicembre 2005 14:28
Re: Re:


Scritto da: .gandhi. 02/12/2005 13.55

ma anche Dio però comandava la pena di morte agli israeliti.





Ricordiamo però che noi oggi non siamo più sotto la legge mosaica, questo dovrebbe essere sufficiente a farci capire che Dio oggi non desidera più che esista la pena di morte.






Strano che questa affermazione di dio non l'abbia MAI letta nè sentita! Bisogna pagare qualcosa per essere "informati" personalmente su quello che farebbe questo fantomatico dio? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Mefisto
Francesca Galvani
00venerdì 2 dicembre 2005 14:28
Re:


Scritto da: Lawey 02/12/2005 12.39
Io sono personalmente favorevole
alla pena di morte,ma solamente
alla condizione che ci sia
l'assoluta certezza della colpevolezza
del condannato..



lo stato crea le leggi e ha il dovere di farle rispettare, ma nessuno stato può darti la vita e non ha quindi il diritto di togliertela.
La pena di morte è un'assurdità inaccettabile!
Certo che andrebbe riformato il sistema carcerario, la pena dovrebbe essere certa, ma nessuno si può arrogare il diritto di togliere la vita.
Questo ovviamente è il mio parere

saluti

un sorriso
00venerdì 2 dicembre 2005 15:16
Gandhi dici.....

ma anche Dio però comandava la pena di morte agli israeliti.




invece Gesù Cristo è morto per salvare te, me e tutti gli altri.....come la mettiamo? [SM=g27833]

Baci..... [SM=x570865]

[Modificato da un sorriso 02/12/2005 15.17]

E.A.
00venerdì 2 dicembre 2005 15:36
Pena di morte
Complimenti Alex per il tema che tocchi.
Anche io stamattina ho letta la notizia su internet ma non ci ho fatto tanto caso.

Beh, io devo dire che sono in parte favorevole alle pena di morte,se il caso è chiaro al 100%.
Basta pensare che certa gente uccide per pochissimi soldi,stupra minorenni ecc.Io non ce la faccio più a sentire certe notizie.
Uno violenta un bambino,esce dopo 5 anni(....forse neanche) e poi continua.

Il mio professore diceva sempre che in Germania ti condannano più per truffa alle assicurazioni che per omicidio.
genesis2000
00venerdì 2 dicembre 2005 16:51
Re: Pena di morte

Scritto da: E.A. 02/12/2005 15.36
Complimenti Alex per il tema che tocchi.
Anche io stamattina ho letta la notizia su internet ma non ci ho fatto tanto caso.

Beh, io devo dire che sono in parte favorevole alle pena di morte,se il caso è chiaro al 100%.



Il punto è sempre lo stesso: non può esserci la sicurezza al 100%. Ma anche se ci fosse basterebbe il carcere a vita, quello si, al 100% senza sconti di pena.
Abbiamo una società violenta perchè ce la meritiamo, perchè al governo dei paesi che hanno la pena di morte ci sono schifosi eletti dai cittadini che si sono fatti irretire dalle melliflue parole dei loro "dipendenti" che sotto sotto, ma nemmeno tanto, vengono finanziati dalle lobby delle armi. Questi eletti a loro volta generano il panico nei loro elettori e li spingono ad acquistare armi per difendersi, ma nello stesso tempo li mettono a morte se questi usano quelle armi. Serve la pena di morte per diminuire i reati? NO!! NON SERVE ED è PROVATO. Allora che si fa? [SM=g27812]
.gandhi.
00venerdì 2 dicembre 2005 17:03
Re: Re: Pena di morte
Rispondo a un sorriso


La citazione di Dio che comandava la pena di morte agli israeliti l'ho presa da orabasta per evidenziare che secondo me Dio con Gesù ci ha fatto capire che ora non desidera più che esseri umani uccidano esseri umani in nome della giustizia in quanto con "l'evento" Gesù, per il credente ora cristiano deve cambiare il modo di porsi nei confronti del prossimo, specialmente di chi ti fa del male.
Matteo 5:38 fino al versetto 48, dove dice di porgere l'altra guancia, in quell'occasione Gesù cita la legge proprio quella che dice "occhio per occhio" e cioè quella che riconosceva la pena di morte.
Qiu sta la rivoluzione nel cristianesimo, amare il proprio nemico cosa impossibile se non avessimo Gesù ad insegnarcelo e ad aiutarci a metterlo in pratica.

Achille Lorenzi
00venerdì 2 dicembre 2005 17:07
Per chi non ne fosse al corrente, ricordo che i TdG non ritengono che la pena di morte sia di per sé sbagliata.
Ecco cosa si legge, per esempio, nella Torre di Guardia del 15//06/1997:
«Per dirla in breve, nella sua Parola scritta Dio non indica che la pena capitale sia sbagliata. ...
Pietro non lasciò intendere che i governi non avessero il diritto di far scontare a un assassino il suo delitto. Al contrario indicò che è giusto che l’assassino riceva la punizione che gli spetta. Potrebbe includere la pena di morte? . ...
Il pensiero di Dio in proposito è che finché esistono le autorità superiori, esse ‘portano la spada per esprimere ira su quelli che praticano il male’. Questo include usare la spada nel senso di infliggere la pena capitale». (il grassetto è mio)
Potete leggere l'articolo completo ed un mio scambio di corrispondenza con la WTS su tale argomento in questa pagina: www.infotdgeova.it/pena.htm

Qualche tempo dopo aver scritto tali lettere, ricevetti la visita di un sorvegliante di circoscrizione che mi fece notare che non solo avevo scritto una prima lettera nella quale esprimevo dubbi e riserve in merito alla legittimità della pena capitale, ma avevo addirittura replicato alla risposta che mi era stata data dalla Società. "Ti rendi conto che hai manifestato dei tratti simili a quelli degli apostati?", mi disse.
Fu dopo questa "visita pastorale" che decisi di scrivere la lettera in cui rivendicavo il diritto alla libertà di pensiero e di cosceinza che comportò la mia espulsione per "apostasia" ( www.infotdgeova.it/testimon.htm )

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 02/12/2005 17.08]

un sorriso
00venerdì 2 dicembre 2005 18:56
scusa Gandhi.......

Rispondo a un sorriso


La citazione di Dio che comandava la pena di morte agli israeliti l'ho presa da orabasta per evidenziare che secondo me Dio con Gesù ci ha fatto capire che ora non desidera più che esseri umani uccidano esseri umani



ma quotando solo quella frase prima, pensavo volessi sottolineare che tu eri d'accordo....mi era sfuggita la frase sotto....pensavo fosse la firma e non l'ho letta....sono d'accordissimo con quello che hai scritto!!!! [SM=g27811]

Baci..... [SM=g27838]

[Modificato da un sorriso 02/12/2005 19.00]

.gandhi.
00sabato 3 dicembre 2005 13:44
Re: scusa Gandhi.......



Non era necessario che ti scusassi, ci tenevo solo a precisare il mio punto di vista comunque grazie e alla prossima

[SM=x570892] [SM=x570892]
Polymetis
00sabato 3 dicembre 2005 14:04
Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà potrà uccidermi».
Ma il Signore gli disse: «Chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». (Gn 4, 13-15)

«Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed essa rispose: «Nessuno, Signore».
E Gesù le disse: «Neanch'io ti condanno; va e d'ora in poi non peccare più». (Gv 8, 7-11)

"Non uccidere." (Es 20,13)

Ad maiora

[Modificato da Polymetis 03/12/2005 14.11]

Topsy
00sabato 3 dicembre 2005 14:38
So che la questione "pena di morte" è davvero tanto delicata(tanto quanto quella della "leggitimità della guerra").Credo di aver capito che i TdG, affidandosi alla citazioni dell'Antico Testamento, possono giudicarla anche con favore,o cmq, leggitima.
Spesso leggo anche di persone che domandano agli ebrei se si usa ancora oggi lapidare le adultere perchè, così comandò Dio agli Israeliti :-)e loro stanno ancora sotto la Legge di Mosè!

Questo, perchè spesso ci si limita a discorrere dell'ebraismo "biblico" ,quello post-biblico interessa molto meno,ma ciò fa dell'ebraismo una religione ferma a più di 2000 anni fa,lo si priva dei suoi naturali sviluppi,lo si priva della tradizione rabbinica,e dei contribuiti che questi hanno generosamente elargito.

Prendiamo ad esempio quel passo biblico che dice come in caso di controversia tra due persone "dovrai dare occhio per occhio,dente per dente";la tradizione orale(chesi era affermata con i Farisei) era intervenuta a spiegare che la norma andava intesa in senso pecuniario,cioè che bisogna stabilire il valore del bene che è stato tolto,valutare la misura del danno e risarcirlo dal punto di vista pecuniario(non con le mutilazioni).
Tutto questo la Bibbia non lo dice,ma lo dicono i suoi interpreti da epoca remota,trasmettendosi queste interpretazioni, di generazione in generazione,da maestro ad allievo.


All'apoca dei grandi rabbi,nonostante i tribunali emettessero le sentenze di morte in caso in cui l'omicidio era intenzionale,si provava però grande riluttanza a ricorrere alla pena capitale e si tentava ogni mezzo per evitarla.

Si giunse ad affermare che un Sinedrio che faceva giustiziare un solo condannato in sette anni era chiamato "distruttore".
Rabbi Eleazr ben Azariah diceva: "Uno in settan'tanni".
Rabbi Tarphon e R.Akiba dicevano: "Se noi fossimo membri del Sinedrio nessuno verrebbe mai messo a morte".
Ma c'era anche chi come R.Shimon b.Gamaliel temeva che a questo modo gli spargitori di sangue in Israele si sarebbero moltiplicati.
Nelle Mishnah i rabbini fanno a gara per esprimere il loro disgusto per la pena capitale,e Rabban Simon ben Gamaliel,sembra essere l'unico convinto che la pena capitale servisse da deterrente per gli omicidi.
La pena capitale è scritta nella Torah ma si è cercato sempre di aggirare il dettato della Legge,in modo da rendere in pratica estremamente difficile una condanna.


Proprio alcuni giorni fa Tubal Cain riportò nel mio forum delle interessanti considerazioni a questo riguardo.Un intervento che si concludeva con il famoso detto talmudico: «Chi salva una vita salva l'universo intero» .
Ciao!

[Modificato da Topsy 03/12/2005 14.42]

alex.kirk
00martedì 6 dicembre 2005 11:03
Re:

Scritto da: Polymetis 03/12/2005 14.04
Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà potrà uccidermi».
Ma il Signore gli disse: «Chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». (Gn 4, 13-15)

«Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed essa rispose: «Nessuno, Signore».
E Gesù le disse: «Neanch'io ti condanno; va e d'ora in poi non peccare più». (Gv 8, 7-11)

"Non uccidere." (Es 20,13)

Ad maiora

[Modificato da Polymetis 03/12/2005 14.11]




E di fronte alla "Parola" è giusto meditare ....... e tacere....... grazie al filosofo [SM=g27836]
alex.kirk
00martedì 13 dicembre 2005 11:04
USA, GIUSTIZIATO WILLIAMS
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 13/12/2005 09:42

WASHINGTON - Stanley 'Tookie' Williams è stato giustiziato oggi poco dopo la mezzanotte ora locale (le 9:00 in Italia), con un'iniezione letale, nel carcere di San Quintino, a 30 KM a nord di San Francisco, dopo che il governatore della California Schwarzenegger e la Corte Suprema hanno respinto la richiesta di grazia. Lo si è appreso dalla Cnn. Williams era stato condannato a morte per l'omicidio di quattro persone avvenuto nel 1979, quando era il capo di una gang giovanile. Durante la detenzione era divenuto un attivista contro la criminalità dei giovani.

Trentanove persone hanno assistito all'esecuzione di Stanley 'Tookie' Williams, tra cui 17 giornalisti e cinque testimoni scelti dal condannato. Lo ha annunciato l'amministrazione penitenziaria della California.

Ci sono voluti 22 minuti, dopo l'iniezione letale, prima che Stanley Tookie Williams morisse. Lo hanno riferito testimoni, durante una conferenza stampa tenuta nel carcere di San Quentin (in California), e trasmessa dalla Cnn. Il condannato a morte ha voluto indossare fino alla fine i suoi occhiali. Non ci sono state, almeno a quanto è stato riferito, sue "ultime parole".

Nella sua ultima giornata, Williams ha incontrato diverse persone, prima di essere trasferito in una cella vicina alla vecchia camera a gas, dove gli e' stato somministrato il letale cocktail di veleni. Ha letto inoltre lettere che gli sono giunte da tutti gli Stati Uniti, e anche "dall'Italia e da Israele", ha indicato la Thornton, aggiungendo che il detenuto ha rifiutato di consumare il suo ultimo pasto. Dopo essere stato trasferito vicino al luogo dell'esecuzione, ha precisato la portavoce, "ha bevuto del latte e guardato la televisione". Condannato a morte nel 1981 per l'uccisione di quattro persone, Williams si è sempre detto innocente.

In prigione, l'ex leader della gang dei Crips ha rinnegato il suo passato violento, ha scritto libri per bambini ed è anche stato proposto per il Nobel per la pace. Le sue ultime speranze sono svanite ieri quando il governatore della California Arnold Schwarzenegger gli ha negato la grazia e quando la Corte Suprema ha respinto un suo ultimo appello.

Ultimo governatore a concedere una grazia in California fu un altro attore, Ronald Reagan, che nel 1967 salvò dal boia Calvin Thomas, un ritardato mentale.
Polymetis
00martedì 13 dicembre 2005 11:53
Leggere queste cose gela il sangue, non ci resta che pregare affinché un giorno cesssino queste barbarie.

Ad maiora
genesis2000
00martedì 13 dicembre 2005 12:17
Re:

Scritto da: Polymetis 13/12/2005 11.53
Leggere queste cose gela il sangue, non ci resta che pregare affinché un giorno cessino queste barbarie.

Ad maiora



Mi associo allo scritto di Poly. Purtroppo ci sono poche speranze che i DEMOKRATICI americani smettano le loro barbarie in nome della DEMOKRAZIA!!
Schwarzi è caduto proprio in basso! [SM=g27812]
un sorriso
00martedì 13 dicembre 2005 13:18

Mi associo allo scritto di Poly. Purtroppo ci sono poche speranze che i DEMOKRATICI americani smettano le loro barbarie in nome della DEMOKRAZIA!!
Schwarzi è caduto proprio in basso!

io ho pianto..... [SM=x570866] [SM=x570866] [SM=x570866] ci speravo proprio in Schwarzy.....
paiboon
00martedì 13 dicembre 2005 14:24
Ho io una domanda per gli esperti.

Ma e' vero' che lo stato del Vaticano nel 2001 aboli' la pena di morte che era prevista nel suo statuto? (lo statuto si chiamava Testo della Legge Fondamentale risalente al '29?) E' un mio vecchio ricordo,non vorrei che fosse un'abbaglio.

Valerio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com