Novità da Brooklyn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
geovologo
00martedì 1 gennaio 2008 11:30
Nella pancia c’è un cervello!
Abbiamo ricevuto una dritta da Brooklyn: il nuovo anno vedrà il reclutamento di altri membri del Corpo Direttivo e uno dei papabili è portatore del seguente nuovo intendimento, che vedrà la luce in un opuscolo distribuito nel corso delle prossime assemblee di distretto. Segue l’anteprima di alcuni passi significativi del nuovo libretto. [SM=x570879]

Nella pancia c’è un cervello!

«Il cervello, in cui ha sede la mente, è una cosa e lo stomaco che abbiamo nell’addome, con la sua facoltà di spronare, ne è un'altra. Salvo poche eccezioni, l'uso della parola “stomaco” nella Bibbia è limitato alle funzioni dello stomaco umano come un centro che può influenzare l’umore. Un famoso neurologo della Columbia University ha descritto “il sistema nervoso della pancia come un’altra testa capace di emozionarsi, trattenere i ricordi e persino pensare”.
Alla luce di queste nuove acquisizione della fisiologia medica acquista un senso ancor più significativo il fatto che, sotto la Legge mosaica, chi sacrificava un animale doveva darne lo stomaco (ebr. Qevàh) al sacerdote (De 18:3). In certi casi i termini ebraici resi “ventre” e “parti interiori” includono a quanto pare lo stomaco; lo stesso dicasi del termine “ventre” nelle Scritture Greche Cristiane. “Ventre” è usato per indicare un desiderio o un appetito carnale (Ro 16:18; Flp 3:19), nonché la fonte di parole o dispute (Gb 15:2; 32:19). (Vedi Perspicacia alla voce “stomaco”). Quindi, la Bibbia non parla di un ventre simbolico o spirituale facendo un contrasto con il ventre carnale o letterale, e pertanto non vogliamo fare l’errore di considerare il ventre letterale come un semplice contenitore di cibo da digerire. Il ventre influisce sulla mente con i suoi desideri e affetti per pervenire
a conclusioni relative ai motivi. Amore, odio, desiderio (buono e cattivo), preferenza per una cosa piuttosto che per un'altra, ambizione, timore, in effetti, tutto ciò che serve a spronarci in relazione con i nostri affetti e i nostri desideri ha origine dallo stomaco. Ciò è provato dal fatto che, se tagliamo il nervo vago, il principale collegamento tra testa e apparato digerente, il sistema addominale continua a funzionare: vuol dire che è autonomo. La comunicazione tra i due cervelli è dominata da quello della pancia. Infatti il 95 per cento dei messaggi si muove dalle viscere verso l’alto; qui le informazioni sono tradotte in allegria, tristezza, stanchezza o vitalità.
Da quanto finora detto è chiaro che quelli che sono stati sottoposti ad asportazione dello stomaco, perdendo questo vitale organo, sono stati privati delle facoltà del “ventre” edificate in loro col passar degli anni e che contribuivano a renderli quello che erano in quanto alla personalità». [SM=x570873]

sweetymi
00martedì 1 gennaio 2008 11:52
sono perplessa
Questo articolo mi lascia sconcertata... Ho due cose da dire:
1) ricordo che appena entrata nella verità verso il 77-78 si studiò un articolo del genere che riguardava il cuore o forse i reni. Parlava dei trapianti e diceva che chi si fa trapiantare uno di questi organi può cambiare personalità (perchè i reni erano la sede della personalità) o i sentimenti nel caso del cuore. Però ho un'idea piuttosto confusa della cosa. Erano i primi tempi e non avevo ancora ben realizzato...Comunque questo intendimento fu nel corso del tempo modificato.
Vuoi dire che ora stanno tornando indietro e dicendo la stessa cosa sullo stomaco???

2) Anche il mio psicologo usa il termine "pancia" per indicare cosa mi viene da dentro. Quando mi chiede qualcosa e io rispondo, lui dice: "sì, questo lo dice il cervello ma di pancia cosa dici?".
Intende dire cosa dicono i miei sentimenti profondi, sotto lo strato del pensiero cosciente. Non ho studiato psicologia, ma penso si riferisca all'inconscio.
Però lui non vuole dire lo stomaco vero....quello di carne.
Si tratta di una metafora...almeno così mi pare.
Nessuno ha studiato psicologia qui????

Se penso che i poveri TdG si leggeranno quella roba e se la berranno acriticamente tutta...
Ma mi chiedo: dove voleva andare a parare il buon futuro-membro-del-CD? Che nuovo intendimento vuole introdurre???

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti di un sereno 2008.

gabriele traggiai
00martedì 1 gennaio 2008 13:58
Per Geovologo...

Ti prego, dicci che è uno scherzo! Dicci che hai scritto TU un'articolo satirico per farci ridere all'inizio dell'anno nuovo!!


Però se è vero, mi domando come diavolo pensano a certe argomentazioni. Non sanno più cosa scrivere!!



Un saluto
Gabry

e un buon 2008 a tutti
Achille Lorenzi
00martedì 1 gennaio 2008 14:18
Molto divertente Geovologo! [SM=g27827]

Ed è anche interessante notare come il discorso apparentemente abbia una sua 'logica', nell'ottica geovista, così da risultare quasi credibile.
L'articolo, quello vero, si trova nella Torre di Guarda del 15/8/1971.
Geovologo ha solo sostituito una parola (indovinate quale? [SM=g27829] ), e in questo modo ha messo in rislato le incredibili assurdità di simili 'intendimenti', che sono stati tuttavia ritenuti validi per diversi anni da tutti i TdG.
[SM=x570915]

Ciao
Achille
P.s.: vuoi fare concorrenza a Walkill? [SM=x570867]
sweetymi
00martedì 1 gennaio 2008 14:25
Allora è quel che ricordavo io a proposito del cuore o dei reni.

Burlone geovologo!!!!

brunodb2
00martedì 1 gennaio 2008 17:09
Re:

Achille Lorenzi, 01/01/2008 14.18]Molto divertente Geovologo! [SM=g27827]

Ed è anche interessante notare come il discorso apparentemente abbia una sua 'logica', nell'ottica geovista, così da risultare quasi credibile.
L'articolo, quello vero, si trova nella Torre di Guarda del 15/8/1971.
Geovologo ha solo sostituito una parola (indovinate quale? [SM=g27829] ), e in questo modo ha messo in rislato le incredibili assurdità di simili 'intendimenti', che sono stati tuttavia ritenuti validi per diversi anni da tutti i TdG.
[SM=x570915]

Ciao
Achille

Scritto da geovologo:

«Il cervello, in cui ha sede la mente, è una cosa e lo stomaco che abbiamo nell’addome, con la sua facoltà di spronare, ne è un'altra. Salvo poche eccezioni, l'uso della parola “stomaco” nella Bibbia è limitato alle funzioni dello stomaco umano come un centro che può influenzare l’umore.

Scritto nel "La Torre di Guardia del 15 agosto 1971, p. 486, par. 6

Il cervello, in cui ha sede la mente, è una cosa e il cuore che abbiamo nel torace, con la sua facoltà di spronare, ne è un’altra.6 Salvo poche eccezioni, l’uso della parola “cuore” nella Bibbia è limitato alle funzioni del cuore umano come centro dei propri desideri, delle proprie emozioni e dei propri affetti, come luogo che include le capacità di spronare.



Ciao [SM=x570892]

Buon Anno

Bruno



francocoladarci
00mercoledì 2 gennaio 2008 10:12
Buon anno a tutti
Ho iniziato bene il 2008,questa mattina mi sono svegliato,uno sguardo alla finestra il cielo mi sorride ed io a lui,accendo il computer ed entro nel forum,ed ecco Geovologo a fare nera una giornata iniziata bene,fortuna,era solo uno scherzo del 1 Aprile anticipato a 1 Gennaio,che smaltita,(a Geovologo che te possino).
Comunque ricordo l'articolo della torre di guardia che trattava il cuore come da voi scritto.
Franco.
[SM=x570867] [SM=x570867]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com