Neutralità TDG

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(emiro)
00martedì 30 ottobre 2007 14:38
Rivolgo una domanda agli esperti tdg presenti nel forum :

Vorrei sapere se nel corso della loro storia i tdg sono stati neutrali nelle questioni politiche e delle nazioni, come hanno del resto sempre dichiarato nelle loro riviste e vantato apertamente davanti a tutti.

I tdg si dichiarano puri e non si intromettono nelle questioni dello Stato, è vero ? lo hanno fatto sempre ?

Chi è competente in materia geovista, puo' confermare quanto sopra espresso ?

grazie e saluti a tutti
Achille Lorenzi
00martedì 30 ottobre 2007 18:21
Al tempo di Russell non era vietato prestare servizio militare:

«Se, dunque, noi fossimo distaccati, e se il governo rifiutasse dì accettare i nostri scrupoli di coscienza contro la guerra... noi richiederemmo di essere assegnati... a qualche altro posto di utilità non combattente... Se dovessimo andare in battaglia dovremmo far di tutto per spaventare il nemico, ma senza fargli del male».
(WT 1/7/1898 p. 204 reprints p. 2332).

«Ubbidire alle leggi non significa necessariamente partecipare con il mondo nelle funzioni governative. Se una legge obbliga al voto o a fare il soldato bisogna ubbidire senza mormorare. Se non obbligati al voto e al servizio militare, sarebbe meglio essere neutrali... Se obbligati a fare il soldato vuole il Signore che noi lo facciamo per il bene nostro e degli altri. Potranno chiederci il servizio medico od ospedaliero ma anche se obbligati a fare il soldato questo non significa che dobbiamo sentirci obbligati a sparare sugli uomini».
(The New Creation, ed. 1904, pp. 593?595)

«Non vi è nessun comando nelle Scritture contro il servizio militare... sarebbe dei tutto appropriato colpire ma non uccidere». (WT 1/8/1898 p. 231 reprints p. 2345)

«Non vi è nulla che debba creare nella nostra coscienza conflitto nei confronti dei nostro arruolamento nell'esercito. Ovunque andiamo abbiamo il Signore con noi... e... possiamo trovare delle opportunità di servire Lui e la Sua causa».
(WT 15/4/ 1903 p. 120 reprints p. 3180)

Il Cristiano di idee ristrette durante il tempo di guerra potrebbe fare obiezioni a servire con la Croce Rossa o comprare obbligazioni del Governo, ma un Cristiano scritturalmente informato trova il modo di fare entrambe le cose.
(WT 1/2/1918 reprints p. 6268)

«II popolo che, attaccato dagli invasori, si difende e difende le sue famiglie, e per potersi difendere deve uccidere degli avversari, non viola il patto eterno, poiché il malfattore è l'aggressore, non colui che si difende. (Es 22:2)». (Salvezza 1939 p. 272).
In questa dichiarazione del tempo di Rutherford sembra anche che la guerra per difendersi dai nemici sia considerata legittima...

Molto interessante e discussa è anche la posizione che venne assunta in Svizzera durante la seconda guerra mondiale:
www.infotdgeova.it/storia/svizzera.php ,
www.infotdgeova.it/storia/svizzera2.php

Vedi anche questa discussione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=47801&f=47801&idd...

Ciao
Achille
(emiro)
00mercoledì 31 ottobre 2007 10:46


GRAZIE ACHILLE,

Ho letto i tuoi links e ho trovato proprio lo scritto che riporto qui sotto che mi ha lasciato di stucco e vorrei far leggere a coloro che mai hanno pensato di leggere simili confessioni...

proprio fatte da quel canale che dispensa sempre cibo spirituale e che si ritiene puro ed eletto, facendo credere ai suoi adepti che ogni azione esercitata viene da Dio...

continuano a pubblicare sulle riviste che MAI i tdg partecipano a guerre, anzi vantano la loro posizione di neutralità davanti alle persone ignare che non conoscono veramente la loro storia, mentendo allo stesso tempo ai fratelli tdg che probabilmente mai penserebbero che la loro organizzazine in passato abbia contribuito IN VARI MODI alle questioni belliche.

Mi chiedo come sia possibile affermare di essere neutrali nelle questioni politiche e poi allo stesso tempo immischiarsi e partecipare.

Presi poi dai sensi di colpa e NON potendo più nascondere i fatti hanno dovuto ammettere le loro colpe, ma se le cose quindi stanno così, perchè continuano a pubblicare articoli su articoli vantandosi che loro non vanno in guerra, non sono violenti, amano la pace...ecc...sbandierando che sono sempre migliori degli altri ??

PERCIÒ, affinché nessuna colpa segreta gravi su di noi, desideriamo confessare, alla presenza di Geova Dio e del suo Re Gesù Cristo, che durante la seconda guerra mondiale abbiamo contribuito in vari modi con le nostre mani alle ingiustizie di questo mondo in guerra; abbiamo impiegato vari beni del consacrato popolo di Dio in attività che ora comprendiamo facevano parte della propaganda e dello sforzo bellico, venendo meno in tal modo alla neutralità di tutti i seguaci delle orme di Cristo Gesù che erano nel mondo ma non autorizzati a farne parte. Questo, come ora comprendiamo chiaramente, non ha avuto la benedizione di Geova. Ha recato onta al suo nome e suscitato malintesi in merito alla sua causa, turbando e indebolendo i fratelli. Non vogliamo scaricare la colpa di questa condotta su qualcuno in particolare, ma desideriamo umilmente ammettere una responsabilità comune in questa faccenda qui in Australia.

PERCIÒ noi, testimoni di Geova di questo grande Continente, confessiamo apertamente e congiuntamente dinanzi a Lui i nostri peccati, e le nostre colpe e mancanze, e chiediamo umilmente perdono e misericordia mediante Cristo Gesù, affinché cancelli le nostre trasgressioni.

(emiro)
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:07

Non hanno forse pubblicato di recente queste belle parole come sempre OFFENSIVE nei confronti di chi non è geovista ??

Cos’è la falsa religione? Siete turbati a motivo dei crimini commessi in nome della religione? Guerre, terrorismo e corruzione in cui sono implicate persone che pretendono di servire Dio offendono il vostro senso di giustizia? Perché sembra che la religione sia alla radice di così tanti problemi?

La colpa non è della religione in generale, ma della falsa religione. Un’eminente figura religiosa, Gesù Cristo, indicò che la falsa religione genera azioni malvage, proprio come un “albero marcio produce frutti spregevoli”. (Matteo 7:15-17) Che frutti produce la falsa religione?
1. Soldati in guerra; 2. Un cimitero; 3. Un sacerdote
La falsa religione . . .

SI IMMISCHIA NELLA GUERRA E NELLA POLITICA:


ecc

VERGOGNA ! NON CI SONO PROPRIO PAROLE DIFRONTE A TANTA IPOCRISIA !

Spero che i tdg che ci leggono di nascosto riflettano seriamente.

Quando leggo i loro articoli più recenti...mi viene una tale rabbia...!!! pubblicano solo quelli che fanno loro comodo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com