Nascita, Vita, Morte e Trasformazione di una Setta Millenaristica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PFrancesco
00domenica 10 ottobre 2004 11:05
La "Chiesa di Dio Universale" di Herbert Armstrong è stata per decenni una non irrilevante setta millenaristica derivata dall'Avventismo nordamericano, con molte differenze ma anche molte somiglianze con i Testimoni di Geova.
Come i Testimoni di Geova anche i seguaci del signor Armostrong hanno atteso la fine del mondo per il 1975 sulla base della "cronologia biblica". A somiglianza dei Mormoni invece, la Chiesa di Dio Universale ha accettato la Trinità ma ne ha dato un'interpretazione ereticale interpretandola come "Famiglia Divina", e insegnando che i Salvati avrebbero fatto parte della Famiglia Divina stessa, diventando di fatto.....membri della Divinità.
Da alcune teorie ottocentesche in voga nel settarismo protestante fondamentalista americano, i fedeli della Chieda di Dio Universale hanno insegnato anche che gli anglo-sassoni sarebbero i discendenti delle 10 tribù scomparse di Israele, e quindi, letteralmente e carnalmente, oltre che spiritualmente, eredi della Promessa ( il termine Sassoni deriverebbe dall'antico germanico Isac's sons = figli di Isacco).
Come i Testimoni i seguaci di Armstrong hanno rifiutato la Croce, e peggio dei Testimoni si sono atteggiati verso le moderne cure mediche...
Dopo la morte del leader carismatico e fondatore, il suddetto Herbert Amstrong, il succesore ha in breve tempo rivoluzionato le credenze della Chiesa, traghettandola verso l'Evangelismo nordamericano, non sensa scismi e dissensi.

A questo indirizzo una breve riscostruzione del tutto:
http://www.wcg.org/italy/docs/TrasformatiDaCristo.html

Shalom

[Modificato da PFrancesco 10/10/2004 11.30]

PFrancesco
00domenica 10 ottobre 2004 11:27
Sarebbe auspicabile che il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, come il nuovo presidente della Chiesa di Dio Universale successere di Armstrong, negli anni novanta, prendesse coscienza di decenni di fallimenti "profetici", dell'inconsistenza della grande maggioranza delle dottrine fin qui insegnate, della loro arbitrarietà, dell'incompatibilità di quasi tutte le interpretazioni delle Scritture con una corretta esegesi biblica.... e via discorrendo.
Tuttavia nella Chiesa di Dio Universale alcune consistenti minoranze hanno ritenuto di rimanere fedeli agli insegnamenti del signor Armstrong, per quanto rivelatisi fallaci, e hanno fondato altre organizzazioni ecclesiali, di cui la principale è la "Chiesa di Dio Unita".

Shalom
berescitte
00lunedì 11 ottobre 2004 10:05
Non so nulla delle recentissime vicende della Chiesa di Dio universale ( che trasmetteva su Rete 4 "Il meraviglioso mondo di domani") mi piacerebbe essere aggiornato.
Per non rendere OT l'argomento si può far riferimento al rilievo - esattissimo! - fatto da PFrancesco delle sue forti somiglianze con il geovismo.

Comunque, viva o morta che sia, giù la testa signori. Vi trovate di fronte e uno dei "governatori" della terra futura. Il titolo mi è stato assegnato dall'Ambassador College dopo una scuoletta per corrispondenza conclusasi con un esame a crocette su un questionario.[SM=g27827]
Achille Lorenzi
00lunedì 11 ottobre 2004 12:49
Quasi come i TdG

Scritto da: PFrancesco 10/10/2004 11.05
La "Chiesa di Dio Universale" di Herbert Armstrong è stata per decenni una non irrilevante setta millenaristica derivata dall'Avventismo nordamericano, con molte differenze ma anche molte somiglianze con i Testimoni di Geova.
...
A questo indirizzo una breve riscostruzione del tutto:
http://www.wcg.org/italy/docs/TrasformatiDaCristo.html
Shalom


Sono davvero molte le somiglianze di questa "chiesa" con i TdG, almeno prima della... ristrutturazione del credo. Per esempio:
«Herbert Armstrong insegnava che il pentimento richiedesse un radicale cambiamento di comportamento e che cristianesimo significasse un modo di vivere. Ma nella Chiesa di Dio Universale ciò si traduceva soprattutto in alcune proibizioni: ai membri infatti non veniva consentito di votare, di fare il servizio militare ... di osservare festività come il Natale, la Pasqua di Resurrezione e i compleanni. Tutta questa enfasi sulle regole si traduceva nel fatto che il concetto di grazia veniva menzionato raramente. Di conseguenza molti membri divennero legalisti nel loro rapporto con Dio e critici verso gli altri cristiani».
Molto interessante l'evoluzione avvenuta in seguito in questa setta. E' auspicabile che qualcosa del genere accada, prima o poi, anche fra i TdG...

Saluti
PFrancesco
00lunedì 11 ottobre 2004 22:29
Pensate che gli adepti della setta erano tenuti a rifiutare le moderne cure mediche e, in caso di infermità, a chiamare un loro "fratello" per essere "unti". Cosa sufficiente, per mister Armstrong, in considerazione dell'onnipotenza della Fede, a garantire la guarigione. Dunque se uno non guariva, e ci lasciava le ...penne....era solo a causa della debolezza della sua Fede. O qualcosa del genere.
Peggio ancora dei TdG e dei loro insegnamenti sulle trasfusioni, e di quelli mutevoli su trapianti, vaccini....

Ecco il signor Armstrong, campato fino ad oltre 90 anni di età....



Shalom

[Modificato da PFrancesco 11/10/2004 22.32]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com