NASCE OGGI LA COSTITUZIONE UE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alex.kirk
00sabato 30 ottobre 2004 01:47
ROMA - Capi di Stato e di governo, ministri degli Esteri di 29 paesi europei, 600 diplomatici al seguito, 6000 addetti alla sicurezza, centinaia di auto e mezzi di trasporto tra cui 15 Maserati per le autorità, 1500 giornalisti accreditati, 10 milioni di euro per lavori di restauro in Campidoglio e per l’organizzazione protocollare. Questi sono i numeri che accompagnano oggi a Roma la cerimonia della firma del Trattato e dell'Atto finale, che sancisce ufficialmente la nascita della Costituzione Europea. Il Trattato e l'Atto finale saranno firmati dai 25 Stati membri dell'Unione. I paesi candidati, Turchia, Bulgaria e Romania firmeranno solo l'Atto finale, mentre la Croazia sarà presente in veste di osservatore, in quanto nazione candidata che non ha partecipato ai lavori della Convenzione. La cerimonia è iniziata alle 10 con l'arrivo delle delegazioni. Alle 12 ci sarà la firma nella Sala degli Orazi e Curiazi del Campidoglio, la stessa dove firmarono i sei paesi fondatori dell'Ue il 25 marzo 1957. Dal pomeriggio di ieri la capitale è blindata da una stretta sorveglianza, ma al momento non si registra nessuna forma di contestazione o problema. Il presidente Ciampi ha commentato “Oggi si realizza il mio sogno”.
______________________________

Il fatto che una moltidudine di paesi "rinunciano" alla propria sovranità territoriale consegnando di fatto il loro "potere" ad un organismo superiore che li congloba mi ricorda:

La caduta di Babilonia, la grande
(Ap 16:19; 18)(Ap 13; 9:11-21)
Apocalisse 17:1 Poi uno dei sette angeli che avevano le sette coppe venne a dirmi: «Vieni, ti farò vedere il giudizio che spetta alla grande prostituta che siede su molte acque.
I re della terra hanno fornicato con lei e gli abitanti della terra si sono ubriacati con il vino della sua prostituzione».

Egli mi trasportò in spirito nel deserto; e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna.
La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d'oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione.
Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE PROSTITUTE E DELLE ABOMINAZIONI DELLA TERRA.
E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.

L'angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.

La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall'abisso e andare in perdizione. Gli abitanti della terra, i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita fin dalla creazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia perché era, e non è, e verrà di nuovo.
Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re: cinque sono caduti, uno è, l'altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durar poco.
E la bestia che era e non è, è anch'essa un ottavo re, viene dai sette, e se ne va in perdizione.
Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un'ora, insieme alla bestia.
Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia.Combatteranno contro l'Agnello e l'Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli».
Poi mi disse: «Le acque che hai viste e sulle quali siede la prostituta, sono popoli, moltitudini, nazioni e lingue.
Le dieci corna che hai viste e la bestia odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la consumeranno con il fuoco.
Infatti Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo disegno che è di dare, di comune accordo, il loro regno alla bestia fino a che le parole di Dio siano adempiute.
La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra».

Insomma mi fa venire in mente Roma, che era, distrutta, e che non è e che ritornera, sembrerebbe che questa unione ricordi l'antica ROma al suo massimo splendore......

LA UE


ROMA NEL MASSIMO SPLENDORE

[Modificato da alex.kirk 30/10/2004 2.48]

Achille Lorenzi
00sabato 30 ottobre 2004 13:44
Interpretazione

Scritto da: alex.kirk 30/10/2004 1.47...Insomma mi fa venire in mente Roma, che era, distrutta, e che non è e che ritornera, sembrerebbe che questa unione ricordi l'antica ROma al suo massimo splendore......

A nessuno verrebbe in mente di interpretare in una simile chiave apocalittica questi avvenimenti storici, a meno che non esistesse già un'interpretazione "settaria" in tal senso.
All'Apocalisse purtroppo si riesce a far dire di tutto.
Russell è stato solo uno dei suoi numerosissimi e bizzarri interpreti.
Ecco per esempio come il "pastore" spiegava il significato delle sette teste della bestia apocalittica:

Le sette teste (o forme di governo) di Roma sono le seguenti:

1 - Repubblica (fino al 27 a.C.).
2 - Impero, fino alla caduta dell'impero romano d'Occidente (27 a.C.-476 d.C.).
3 - Regno degli Eruli (476-489).
4 - Regno degli Ostrogoti (489-539).
5 - Papato (539-1799).
6 - Repubblica Romana (1799-1815, poi divenuta Regno Napoleonico d'Italia fino al 1815).
7 - Regno d'Italia (dal 1861- ).

http://www.infotdgeova.it/russell.htm

Ogni nuova generazione (o "setta") riesce a vedere nell'Apocalisse quello che ritiene sia il vero ed autentico adempimento dei suoi simbolismi. Il fatto che moltissismi altri abbiano in precedenza "interpretato", in maniera completamente fuorviante, queste "profezie" sembra non abbia insegnato proprio nulla, visto che periodicamante escono sempre nuove ed "originali" spiegazioni.

Ciao
Achille
alex.kirk
00sabato 30 ottobre 2004 22:30
Concordo.
Concordo pienamente, grazie,

un solo appunto :

>A nessuno verrebbe in mente di interpretare in una simile >chiave apocalittica questi avvenimenti storici, a meno che non >esistesse già un'interpretazione "settaria" in tal senso.

Mi chiedo, quale persona che ama Dio non per timore della fine, almeno questo finora credo, ma medita su la Bibbia e, in questo caso, analizza delle scritture che, per qualche motivo, ci hanno rivelato eventi passati ed eventi futuri, con quale chiave, che non sia apocalittica, può essere interpretato il libro ..... l'Apocalisse. [SM=g27827]

Se hai qualcosa da insegnarmi saro lieto di apprendere, non parlo delle confutazioni che la storia stessa ha prodotto, ma le tue idee al riguardo, sono sicuro che, se ne hai, saranno scevre da interpretazioni settarie.

Ti chiedo, infine, cosa significa interpretazione settaria? Interpretazione che differisce da quello che viene comunemente interpretato dalla maggioranza ? In questo caso, ad esempio cosa intendi ? o cosa intende la maggioranza ?

TVB, ciao, Alex.

ps non credere che mi ritengo un "profeta", o appartenente e influenzato da chissà quale nuova setta, il mio era un "semplice parlarne", senza, nella maniera più assoluta, appropriarmi od arroccarmi su chissà quale nuova verità, o rivelazione, io sono nulla, polvere.
Proprio ieri sera, nell’incontro del venerdì, esternavo questi pensieri, in adunanza, si rifletteva tranquillamente e proprio le sorelle più anziane, 80 anni e non sentirli :-) facevano presente che già nel passato, e loro lo avevano vissuto in pieno, si pensava ad Hittler come la bestia, a l’impero romano restaurato. Non c’è che dire, si è detto, L’apocalisse è difficile da comprendere.
Bhe abbiamo terminato la chiacchierata pregando il Signore, e restando nell’attesa del suo imminente ritorno non tanto per gli eventi, che pure vengono rivelati e indicati, ma perchè Lui l’ha detto, per Lui un giorno sono come mille anni. E poi possiamo morire ora, ed allora il tempo d’attesa è finito.
Achille Lorenzi
00domenica 31 ottobre 2004 08:29
Apocalisse e interpretazioni
Scritto da: alex.kirk 30/10/2004 22.30...
Se hai qualcosa da insegnarmi saro lieto di apprendere, non parlo delle confutazioni che la storia stessa ha prodotto, ma le tue idee al riguardo, sono sicuro che, se ne hai, saranno scevre da interpretazioni settarie.


Avverto una certa ironia/sarcasmo in queste tue parole, o sbaglio?
Comunque io non pretendo di esporre qui una mia interpretazione di questo libro (non è certo questa la sede). Inoltre non ritengo nemmeno di avere delle mie idee al riguardo. Esistono studiosi attenti e scrupolosi che hanno esposto spiegazioni che mi sento di condividere, molto di più di quelle bizzarre e stravaganti che ho conosciuto fino ad ora.


Ti chiedo, infine, cosa significa interpretazione settaria? Interpretazione che differisce da quello che viene comunemente interpretato dalla maggioranza ? In questo caso, ad esempio cosa intendi ? o cosa intende la maggioranza ?

E' senza dubbio "settaria" un'interpretazione come quella di Russell, presentata come verità dimostrata dai fatti storici e dalla stessa Scrittura, "verità" che attualmente viene rigettata dagli eredi del "pastore" (gli attuali TdG). Sono settarie tutte quelle interpretazioni che pretendono di far dire all'Apocalisse quello che essa non dice affatto, vedendo nei simbolismi di questo libro eventi, fatti, situazioni e personaggi specifici, che si adattano però ad ogni epoca, ad ogni circostanza e ad ogni personale veduta della realtà.
Per esempio, nel 1988 ha avuto un grande successo in America un libro scritto dal matematico Robert H. Faid, secondo il quale Michail Gorbaciov era l'Anticristo. Ecco alcune delle "prove" che confermavano - secondo i calcoli di Faid con una probabilità su 710.609.175.188.282.000 - che l'ascesa di Gorbaciov era stata predetta nell'Apocalisse:

1. Michail S. Gorbaciov in russo = 666x2
2. Emerge dall'oscurità tra uomini più qualificati
3. Regna su altri dieci regni
4. Esattamente 10 re (membri del Politburo alla sua elezione)
5. Esattamente 7 paesi nel Patto di Varsavia
6. Essere l'ottavo "re" o leader dell'Unione Sovietica...

La storia ha smentito anche questa interpetazione, dimostrando che si trattava di una delle infinite sciocchezze che sono state scritte su questo libro.
Sempre in America Gorbaciov viene tirato in ballo anche dai coniugi Jack e Rossella Impe, i quali hanno prodotto un video di 90 minuti che, stando al materiale promozionale, «risponde ad alcune delle domande più intriganti della nostra generazione e di altre». La domanda più intrigante di tutte è forse questa: «Che cosa hanno in comune l'imperatore Guglielmo, Benito Mussolini, Adolf Hitler, Iosif Stalin, Nikita Krusciov, John F. Kennedy, Michail Gorbaciov e Ronald Regan?» Per la risposta versare 19.95 dollari più le spese di imballaggio e spedizione a Jack Impe Ministries...
(fonte: Marc Abrahams, I premi Ig Nobel, Garzanti 2004).

E' ovvio che anziché affidarsi a tali "interpreti" sia molto saggio e prudente accostarsi al libro in una maniera molto più seria, attenta e rispettosa (in tutti i sensi) del testo.
Vedi per esempio un commento che si trova in questa pagina:
www.culturacristiana.net/2.elementi/schede/apocalisse_....
Vi si parla anche di un commentario dell'Apocalisse che io ho letto e che ho trovato molto interessante e credibile: Apocalisse prima o dopo, di Eugenio Corsini. Te lo suggerisco: può essere utile per sgombrare la mente da tante interpretazioni "profetiche" e fuorvianti.

Ciao
Achille
P.s.: in questa sezione si dovrebe parlare solo di "rassegna stampa". Simili discussioni andrebbero fatte altrove.

[Modificato da Achille Lorenzi 31/10/2004 18.05]

alex.kirk
00domenica 31 ottobre 2004 14:52
Re: Apocalisse e interpretazioni
Grazie Achille per la tua consueta chiarezza, ed i tuoi consigli, ne farò tesoro.
Ciao, Alex.
Ps, non ti prendevo in giro.
______________

Apocalisse 1:1 Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni.
Questi attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto.
Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte. Perché il tempo è vicino.

Apocalisse 1:7 Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo vedrà;
anche quelli che lo trafissero e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il petto. Sì, Amen![/G]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com