Mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+Riverdance+
00giovedì 4 agosto 2005 19:07
Allora, sono un nuovo. Ho scoperto il vostro sito e dunque il forum, cercando 'tdg' con google. Mi ha impressionato il fatto che poteva esistere uns ito degli ex-tdg, ma soprattuto mi ha esterrefatto il dolore che avete sperimenatato tanti. Vi assicuro che ancora la vostra voce si sente poco, cioè, pochi sanno che si soffre così tanto a causa di un organizzazione religiosa. meno male che ci siete.

Io non sono nè tdg ne lo sono mai statao. La mia ragazza lo è però. Ho studiato filosfia come laurea nonchè l'ebaico e greco biblico. Conosco bene la bibbia. Sono cattolico di 'eticheta',ma credo che nè cattolicesimo, nè islamo, nè ortodossismo, nè geovismo sono le uniche religioni. Anzi, non esiste nessun' unica religione. perchè se esistase un unica religione, gli 'altri' sarebbero dei cattivi o 'del mondo'. Ma non solo per questo, ma anche perchè credo che Dio o il modo in quale una religione comprende 'Dio' non è il suo monopolio. Noi ci illudiamo che conosciamo Dio, e lo steso fanne le varie religioni ( tra queste anche i tdg ), ma penso che l'unico modo per asserire che noi 'conosciamo' Dio è il fatto di amare.

Amare è una parola grossa, ma per me rimane il banco di prova di qualsiasi credenza. Non perchè validerebbe una religione, ma darebbe più credito agli uomini un atteggiamento di amore. Amore significa amare soprattuto l'altro, la'ltro come straniero, l'altro come diverso, l'altro come appartenete ad un altra religione, l'altro come totalmente altro.

Io credo che una religione che si 'preffigge' di amre queli simili, cioè quelli che sono uguali a me ... quella non è una 'religione', ma una farsa. Ma, credo che una 'religione' oppure una 'teoria religiosa' che si 'prpopone' e 'ealizza' l'amore verso i nemici o veso quelli che sono diversi d ame, quella sì che ha validità. Queste parole trovano ispirazione nelle stesse parole di Cristo, che nel vangelo viene sempre raffigurato nell'incontro con 'altri', nell'accocglienza dell'altro.

'Questo sono io? ( così dice Biaggio A ) ... se volete sapere dell'altro,s to alla vostra disposizione.

Ah, entro in questo forum, anche per capire meglio le critiche indirizzate ai tdg. Io ho già trovate molto. non è che voglia fare una critica gratuita, anzi, il vostro dollore, mi ha già insegnato tanto.

Le convizioni, più che le bugie, sono le più pericolose. F. Nietzsche

[Ho trasferito qui la presentazione che Riverdance aveva inviato per errore in un altro thread. Achille]

[Modificato da Achille Lorenzi 07/08/2005 19.54]

rinata4
00giovedì 4 agosto 2005 19:09
..prova riuscita
benvenuto[SM=g27817]
alex.kirk
00domenica 7 agosto 2005 17:05
Se era una presenzatione ...... benvenuto !!!

Alex - Cristiano evangelico
Trisha123
00domenica 7 agosto 2005 18:08
Benvenuto anche da parte mia[SM=g27823] Ciao Trisha
Lawey
00domenica 7 agosto 2005 19:42
Benvenuto nel forum,Riverdance..anch'io amo molto Nietzsche..



Achille Lorenzi
00domenica 7 agosto 2005 19:53
Riverdance ha avuto qualche difficoltà e ha inserito la sua presentazione qui: www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=1576&p=2

Benvenuto anche da parte mia.

Achille
alex.kirk
00domenica 7 agosto 2005 20:31
Benvenuto +Riverdance+

Concordo con molto di quanto hai detto.
Anzi ritengo che non è nella religione, qualunque essa sia, la salvezza ma proprio in Cristo, lui che ci ha insegnato cos'è l'amore.

Anzi l'Amore con la A maiuscola, come è scritto:

Efesini 2:4
Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati,
anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati),
e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù,
per mostrare nei tempi futuri l'immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù.

Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.


Un dono di Dio, appunto, e non l'appartenenza o la partecipazione a quel rituale o all'altro, a Lui l'adorazione e la gloria.

Ti abbraccio, alex.
sweet november
00domenica 7 agosto 2005 20:42
Ciao!!!
Benvenuto anche da me.
libmarco
00domenica 7 agosto 2005 21:09
Benvenuto allora..

Marco
brunodb2
00lunedì 8 agosto 2005 14:04
Un benvenuto anche da me.
Ciao.
Bruno

+Riverdance+
00martedì 9 agosto 2005 21:25

Vorrei aggiungere altri pesnieri per essere più onesto. Non sono attaccato a nessuna religione, ma soltanto a Dio. E' ovvio che il nostro modo di credere è influenzato da altri, e da generazioni che hanno creduto, odiato ed amato Dio o Yahve. precisato ciò, vorrei dire che le critiche che sollevo e sollevate ai tdg sono ovvie, per me, che ragiono in onesta.

Tuttavia, da cattolico ( almeno di eticheta ) vorrei confessare che spesso la Chiesa cattolica si è comportata nel passato verso i 'suoi' credenti o 'dipendenti' allla maniera dei tdg di oggi e di ieri. Soprattutto è prevalso uno spirito di opressione, di intolleranza verso chi pesnava diversamente, di sottomissione.

Inolre per XIX secoli l'esegesi biblica fatta dalla chiesa cattolica è piò o meno dello stesso tipo fondamentalista e letterale dei tdg! Soltanto verso i 1900 e grazie ai protestanti tedeschi ( luterani e non ) che la CC si è aperta ad una nuova ermeneutica biblica.

Il problem della dignità della donna mi sembra che sono stati i stessi come lo sono anche nelle file dei tdg .... anche il cattolicesimo è una religione degli uomini ( preti, vescovi, papa, ecc. )come quella dei tdg .... spesso le donne hanno sofferto e soffrono a causa di un 'Dio maschio' sia cattolico che geovista!

Prima del 1900 i cattolici non potevano fare politica ... mi riferisco soprattutto al caso italiano ( con il contesto di allora della presa degli 'stati pontifici'). I tdg oggi hanno la stessa maniera di vedere il 'mondo'.


Anche fra i cattolcii c'era questa ripugnanza del 'mondo' e uso all'infintio della parola 'satana' o 'diavolo'.


Mi fermo qui .... e ho detto questo per onesta, non per criticare cattolici ed ealtare tdg. Lontano d ame tale manipolazione. Le conclusioni si impongono da sè. Spesso e quasi tutte le religioni sviluppano nella loro 'infanzia' ed 'adolescenza prolungata' dei meccanismi fundamentalisti da atttribuire al 'loro dio'. Questa è ciò che dà loro 'identità'. ma questa è droga, è fraintendimento di Dio, è abuso della parola sacra, è idolatria!

Quando uan religione diventa ideologia, allora il totalitarismo non è lontano. Quando la mente non ha diritoo di pensare da sola, l'uomo non è più libero. Quando un uomo ama qualcuno per paura di qualcosa, quella non è libertà. E le responsabilità di quella religione che riduce l'uomo ad idiota nel nome di Dio sono enormi.
vally82
00mercoledì 10 agosto 2005 12:54

Amare è una parola grossa, ma per me rimane il banco di prova di qualsiasi credenza. Non perchè validerebbe una religione, ma darebbe più credito agli uomini un atteggiamento di amore. Amore significa amare soprattuto l'altro, la'ltro come straniero, l'altro come diverso, l'altro come appartenete ad un altra religione, l'altro come totalmente altro.



Sai, io dico sempre che la vita è una continua sfida, ma ogni giorno noi la vinciamo perchè abbiamo l'amore nel cuore.

Benvenuto e a risentirci presto! [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com