Mi presento!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
loris2004
00mercoledì 24 novembre 2004 11:02
Salve a tutti. Sono un ex Testimone di Geova anche se non ho mai creduto alla loro religione. Vorrei sapere che ne è della vita spirituale degli ex TdG: rimangono senza religione o si convertono ad un'altra religione? Io dopo la mia esperienza con i TdG sono diventato cristiano e ho ricevuto i Sacramenti dal vescovo della mia diocesi dopo anni di preparazione.
Vorrei conoscere l'attuale posizione religiosa degli ex.
Ciao.
Loris[SM=g27814] [SM=g27823]
vally82
00mercoledì 24 novembre 2004 11:10
Ciao Loris, benvenuto di nuovo! ho già risp nel topic "Presentiamoci". A presto!
Seabiscuit
00mercoledì 24 novembre 2004 11:20
Loris vorrei chiederti una cosa. Sei stato un TdG o hai solamente fatto uno studio biblico?

Chiedo questo perchè nel altro messaggio che hai scritto dicevi: "Sono stato anch'io dai Testimoni di Geova. Ho fatto uno studio biblico tanti anni fa ma non ho mai creduto alla loro religione."

Un ex normalmente direbbe che sarebbe stato "UN" TdG e non "DAI" TdG e poi, appunto, dici del studio biblico e che non hai mai creduto nella loro religione. Lo trovo un pò strano, se non ci hai mai creduto perchè saresti diventato un TdG?


Seabiscuit
loris2004
00mercoledì 24 novembre 2004 11:28
Chiarificazioni
Ho frequentato i TdG senza mai esserne uno, nel senso che non sono stato battezzato da loro. Però sono stato un simpatizzante dei TdG nel senso che li apprezzavo molto e li apprezzo tutt'ora.
Ho seguito uno studio biblico con loro ma non ho mai creduto, le loro posizioni non mi hanno mai convinto. Non sono un vero e proprio ex TdG...
Seabiscuit
00mercoledì 24 novembre 2004 11:42
Loris grazie per il chiarimento. Quindi non serve identificarti quale Ex TdG, visto che non lo eri [SM=g27822]


A presto


Seabiscuit
loris2004
00giovedì 25 novembre 2004 11:31
Esatto






Non sono stato TdG ma per un certo periodo mi è piaciuto molto andare al loro studio biblico e alle loro adunanze. Credo che dal momento che ti trovi bene all'interno di una comunità ne sei già parte.
Seabiscuit
00giovedì 25 novembre 2004 11:42
Loris mi fa piacere che hai avuto buone esperienze e che ti sei trovato bene fra i TdG a quel tempo. Ma non basta trovarsi bene nel gruppo a fare di una persona un TdG. Serve dedicarsi col battesimo e dopo si è un TdG a tutti gli effetti. Prima del battesimo sei uno studente, che può abbandonare il gruppo senza essere considerato un disassociato e quindi un ex TdG.

ciao

Seabiscuit
loris2004
00giovedì 25 novembre 2004 16:23
Grazie per le spiegazioni
Non sapevo che si è solo studenti prima del battesimo. Tu sei un ex TdG? Sei stato battezzato da loro? Io sono stato battezzato dal vescovo della mia diocesi. Adesso però non so come comportarmi con i TdG perché vorrei rimanere loro amico ma loro insistono che non ho studiato abbastanza con loro. Penso che la miglior cosa sia pregare per loro.
rinata4
00giovedì 25 novembre 2004 19:36
Loris per mia esperienza ti consiglierei di lasciar perdere i tdg ma non sarebbe giusto ne corretto..tu devi fare quello che il tuo cuore o la tua coscienza ti dice..hai detto che sei un cristiano e che vuoi approfondire la tua crescita spirituale conoscendo persone che la pensano come te su Signore Gesù...bèh segui la strada che ti senti di voler percorrere..a presto Rosa[SM=g27822]



[Modificato da rinata4 25/11/2004 19.40]

berescitte
00venerdì 26 novembre 2004 07:06

Benvenuto fratello, da un cattolico esperto di TG.

Lodo il tuo desiderio ove dici...

>Adesso però non so come comportarmi con i TdG perché vorrei rimanere loro amico ma loro insistono che non ho studiato abbastanza con loro. Penso che la miglior cosa sia pregare per loro.

Rifletto e commento
Condivido la risoluzione di pregare, sempre e con insistenza, poiché se gli eventi della vita ci fanno incontrare certe persone, quelle hanno un diritto di prelazione sul nostro cuore.
Tuttavia (rinata4 parla per esperienza!) io ti dico che l'amicizia non può essere a senso unico. E saranno loro a romperla nei tuoi confronti, perchè tu ai loro occhi (e scrivo basandomi sugli stampati, anche se qualche TG sincero ma privo di accurata conoscenza o attuatore della bugia/strategia di guerra ti potrebbe dire il contrario) sei unicamente o un "pesce da recuperare" o un "capro destinato alla distruzione" non certo una persona da rispettare e con cui scambiare esperienze spirituali e dialogare alla pari. Geova è dalla loro parte e tu al massimo hai un dio demonico dalla tua!... Cosa possono avere in comune Geova e i Baal, i veri cristiani e gli "idoli di letame" della "cristianità"?

Il mio consiglio è perciò quello di studiare a fondo la nostra fede (con una catechesi per adulti o meglio un corso di teologia per laici) e approfondire qui, con noi, il geovismo. Lo conoscerai qual esso è e sarà abbastanza diverso da quello squassacervelli che ti stavano propinando. Vedrai che a cose fatte non gradiranno affatto che tu abbia acquistato "accurata conoscenza" della loro dottrina e prassi più di quanto ne sapevano loro e soprattutto corredata di una analisi critica libera che loro non hanno potuto mai fare.
Fatto ciò tornerai da loro cercando di incontrarli non più come Amico ma di più come Fratello che cerca di liberarli dalla loro prigione di speranze che non hanno riscontro nella Bibbia.
Auguri!
loris2004
00venerdì 26 novembre 2004 11:25
Grazie per i consigli
Grazie per aver risposto al mio messaggio.
A dire il vero sto già studiando la Bibbia con il parroco del mio paese (Lectio divina il giovedì sera) e per conto mio. E molto interessante.
Con i TdG non ho praticamente più avuto contatti dopo la mia conversione al cristianesimo (quello vero!) e se li vedo per strada li saluto soltanto. Loro però insistono a considerarmi come un pesce da recuperare anche se dico loro che frequento la Chiesa.
E triste però vederli così chiusi in se stessi. Non possiamo fare null'altro per loro da cristiani che siamo oltre che pregare?
Grazie per le risposte.
Loris
alex.kirk
00venerdì 26 novembre 2004 19:45
Ciao Loris, da Alex, un cristiano.
E' interessante e lodevole la tua voglia di leggere la Bibbia.
Condivido anche il seguente pensiero postato più sopra:
"Fatto ciò tornerai da loro cercando di incontrarli non più come Amico ma di più come Fratello che cerca di liberarli dalla loro prigione di speranze che non hanno riscontro nella Bibbia. "

E vero leggendo La Parola scevra da riviste, o altri libri, si hanno molti riscontri su pratiche, dottrine, rituali, che semplicemente non esistono nella Bibbia. E che nascondono la Verità, che non è una religione, ma CRISTO.

Quindi fai benissimo a leggerla, Ciao, Alex, TVB.
_______________________
Dio ci ha formati, il peccato ci ha deformati, Cristo ci ha trasformati.
loris2004
00sabato 27 novembre 2004 16:10
Ciao Alex!
Penso che tutti i cristiani debbano interessarsi di più alla Bibbia e prendere esempio dai fratelli evangelici e protestanti per i quali la Parola di Dio viene prima di tutto.
Certo la Bibbia è vasta ma si può cominciare da leggere i Vangeli.
Ciao a tutti!
loris[SM=g27827]
1944pina
00sabato 11 dicembre 2004 21:50
mi presento agli iscritti
[SM=g27819] Quando ho chiesto l'iscrizione, ho mandato una breve presentazione, ma non è arrivata perchè dovevo fare prima l'attivazione. (Questo l'ho capito adesso). Quindi mi scuso per il ritardo e vi annuncio che "una nuova iscritta è arrivata", sono io , cattolica per scelta, appena sessantenne[SM=g27812] , genovese.
Un abbraccio virtuale a tutti. Pina
Achille Lorenzi
00domenica 12 dicembre 2004 20:15
Benvenuta Pina

Scritto da: 1944pina 11/12/2004 21.50
Quando ho chiesto l'iscrizione, ho mandato una breve presentazione, ma non è arrivata perchè dovevo fare prima l'attivazione. (Questo l'ho capito adesso). Quindi mi scuso per il ritardo e vi annuncio che "una nuova iscritta è arrivata", sono io , cattolica per scelta, appena sessantenne[SM=g27812] , genovese.
Un abbraccio virtuale a tutti. Pina

Benvenuta nel forum Pina.

Posso chiederti quando e perché hai scelto di diventare cattolica?

A presto
Achille
Vitale
00lunedì 13 dicembre 2004 13:36
Re:
Ciao Loris, benvenuto nel forum

Vitale

1944pina
00lunedì 13 dicembre 2004 15:57
Re: Benvenuta Pina
Benvenuta nel forum Pina.

Posso chiederti quando e perché hai scelto di diventare cattolica?

A presto
Achille


Per motivi famigliari, ho smesso di essere cattolica negli anni 80'. Ho praticato il buddismo giapponese fino al 2001. Poi, dopo la morte di mia madre, mi sono gradatamente riconciliata con Gesù! Ho frequentato per circa tre mesi gli "Evangelici Pentecostali", ed ora finalmente, dopo una attenta ricerca spirituale, è da circa un anno che pratico nella chiesa cattolica.
Un abbraccio!
alex.kirk
00lunedì 13 dicembre 2004 18:22
Re: Re: Benvenuta Pina

Scritto da: 1944pina 13/12/2004 15.57
Benvenuta nel forum Pina.

Posso chiederti quando e perché hai scelto di diventare cattolica?

A presto
Achille


Per motivi famigliari, ho smesso di essere cattolica negli anni 80'. Ho praticato il buddismo giapponese fino al 2001. Poi, dopo la morte di mia madre, mi sono gradatamente riconciliata con Gesù! Ho frequentato per circa tre mesi gli "Evangelici Pentecostali", ed ora finalmente, dopo una attenta ricerca spirituale, è da circa un anno che pratico nella chiesa cattolica.
Un abbraccio!


_____________________

Bella Pina, è importante il rapporto con Gesù

......... Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.......

E Abbiamo questo conforto nel riconciliarci con Lui .....

............Giovanni 1:12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio............

E' Lui che ci rende graditi al Padre, tanto da divenire figli, credo e spero converrai.

Ti abbraccio, Alex.


loris2004
00mercoledì 22 dicembre 2004 18:11
Benvenuta, Pina!
Vedo che non hai incontrato i testimoni di Geova ma hai conosciuto altre realtà religiose. Cosa ti ha fatto abbandonare il buddismo?
Io non credo nel buddismo perché non insiste nei valori di solidarietà e bontà come il cristianesimo.
Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com