Matrimoni combinati ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luckybenjo
00sabato 21 gennaio 2006 05:21
Mi dicono che tra i tdg i matrimoni vengono spesso combianti dai genitori, oppure che i genitori esercitano forti pressioni sulla coppie che si formano.
Vi risulta ?
.gandhi.
00sabato 21 gennaio 2006 08:16

Anche in questo caso, generalizzare non è corretto, però esiste in realtà la tendenza da parte dei genitori di condizionare fortemente i propri figli nella scelta del coniuge.

Molto dipende dall'età del figlio, ma siccome spesso i tdg, non avendo mete future oltre il pionierato, si ritrovano a 20 anni con un matrimonio imminente. In questo caso, i genitori devono in qualche modo essere daccordo con la scelta del figlio, visto che questo è comunque molto giovane. [SM=x570866] Se invece si permettesse ai propri figli di studiare e di fare carriera professionela questo non accadrebbe! [SM=x570880]

Circa la questione della pressione, confermo che in molte coppie esiste una forte intromissione da parte dei genitori, specialmente quelli dalla parte dello sposo, questo a indicare la mancanza di maturità di quest'ultimo. [SM=x570895]
Ho notizia di molti matrimoni in crisi a causa di questo. [SM=g27813]

In quanto alla questione dei matrimoni combinati, esistono molti casi di mia conoscenza di veri e propri matrimoni organizzati da altri, nella maggioranza dei casi però , si tratta di coppie avanti con l'età, che ricordiamo non nel senso naturale del termine, ma dal punto di vista dei tdg, età che non deve superare i 30 anni. [SM=x570870]
Dopo i 30 anni, specilmente per le donne, e in particolare al sud, si è già considerati vecchi per trovare il coniuge. Tutti quelli che non hanno problemi a trovare un coniuge infatti si sposano prima dei 30.
Se una donna si trova ad avere 30 anni senza essere fidanzata, deve in qualche modo adattarsi ad accettare quello che c'è.
Questo spesso è causato dalla forte pressione che viene fatta dalla congregazione in quanto, se non si è sposati senza essere pionieri, vuol dire che hai qualche problema. I "fratelli" organizzano veri epropri incontri per organizzare una coppia.

Diversa è la cosa se il fratello o la sorella sono molto attivi nella predicazione, allora si ha il lasciapassare della WTS essendo considerati come l'apostolo Paolo, missionari che danno uno scopo al loro celibato.

Questa è la mia opinione basata su ciò che io ho visto e toccato con mano. [SM=x570865]

Ciao da gandhi [SM=x570892]
Luckybenjo
00sabato 21 gennaio 2006 10:09
Grazie ghandi.
Se vuoi aggiungere altre 2 righe vorrei sapere secondo te da che cosa nascono queste pressioni...
nascono da fattori economici ? i genitori si preoccupano di trovare per loro figlia/o un coniuge zelante nella fede ?
.gandhi.
00sabato 21 gennaio 2006 11:57
Re:

Scritto da: Luckybenjo 21/01/2006 10.09
Grazie ghandi.
Se vuoi aggiungere altre 2 righe vorrei sapere secondo te da che cosa nascono queste pressioni...
nascono da fattori economici ? i genitori si preoccupano di trovare per loro figlia/o un coniuge zelante nella fede ?


Da quello che ho potuto vedere, nella maggioranza dei casi, i genitori esercitano pressione la seconda opzione che tu hai menzionato, per trovare un coniuge zelante nella fede.
i canoni poi che stabiliscono quando un eventuale genero sia zelante sono moltosingolari, se hanno una figlia da sposare si chiedono: è servitore di ministero?(se è anziano è bravo di sicuro)
é pioniere?
Ha la famiglia nella verità?
Come è visto nella congregazione?
Gli anziani della sua congregazione come lo vedono?

Tutto questo non fa, secondo me, che ad aumentare una tensione che già è alle stelle, calcolando i canoni morali che esistono fra i tdg, e tenendo in considerazione la difficoltà che un /una tdg giovane e non che vuole sposarsi ha per conoscere questo eventuale coniuge.

Non a caso ultimamente ho sentito di giovani che pochi giorni prima del matrimonio hanno lasciato il fidandato perchè non se la sentivano più di sposarsi, questo secondo me a conferma che molto spesso il matrimonio era forzato o dalla congregazione o dai genitori, cosa che non succederebbe se i tdg avessero più libertà nelle scelte inerenti il loro matrimonio e potessero passare più tempo con il fidanzato senza sentirsi il fiato sul collo!

Questo è il mio punto di vista.

Ciao da gandhi



Sal77
00mercoledì 1 febbraio 2006 16:54
X Luckybenjo
CONFERMO....ti faccio un esempio:Mio cugino testimone di Geova,gran bel ragazzo....(come lo siamo tutti noi cugini del resto [SM=g27819] ) e ancora single perchè sua mamma cioè mia zia gli vieta di frequentarsi con ragazze (T.d.G) che piacciono a lui....praticamente mia zia si è fissata con una ragazza molto benestante e vorebbe a tutti costi che suo figlio si sposasse con questa ragazza,mia zia e già d'accordo con la mamma di questa ragazza....ma mio cugino non ne vuole sapere e molto spesso litigano di brutto.....e costretto a vedersi con ragazze che piacciono a lui di nascosto da mia Zia... molto spesso si chiude in bagno x parlare e mandare msg con il telefonino.... [SM=x570881]
PS Mio Cugino ha 25anni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com