Le "bugie Teocratiche" della Torre di Guardia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilnonnosa
00giovedì 23 ottobre 2008 18:02


UNO SGUARDO ALLA “VERITA’” DELLA WATCH TOWER

“Perciò, come reagirete quando saranno fatte precise dichiarazioni circa falsi insegnamenti religiosi e pratiche corrotte? Condannerete immediatamente la persona o l’organizzazione che li smaschera? Pensate che sia giusto insegnare menzogne e travisare la Parola di Dio, ma errato smascherare l’errore? ... Perciò è giusto e appropriato parlare vigorosamente
contro la falsità e la corruzione. La persona od organizzazione che, imitando Gesù Cristo, ha il coraggio di farlo merita attenzione e rispetto.”
(La Torre di Guardia, 1 ottobre 1966 p. 580)

E’ un dato di fatto che la storia della Società Torre di Guardia è piena di “Verità” che poi con il tempo ha abbandonato e che, ha fatto di tutto per nascondere questo suo passato ai suoi membri. Queste vecchie pubblicazioni sono praticamente impossibili averle attraverso la Società, mentre allo stesso tempo i membri sono sopraffatti con “l’attuale” materiale della Watch Tower.
La Società ha dato anche disinformazione circa la sua storia nel tentativo di convincere i lettori che la dottrina della Watch Tower è rimasta sempre la stessa nel corso degli anni, e che la Società non è un falso profeta. In tal caso, essi stessi si guadagnano il titolo di “bugiardo” in aggiunta al “falso profeta”.

Consideriamo le seguenti citazioni tratte dalle pubblicazioni della Watch Tower:

1 Caso:

“Perché, allora, le nazioni non comprendono e accettano l’approccio di questo culmine di giudizio? E’ perché non hanno tenuto conto della pubblicità del ritorno di Cristo e della sua seconda presenza. Poiché dal tempo della prima guerra mondiale i testimoni di Geova hanno sottolineato il 1914 come il tempo che questo grande evento si verifichi”.
(The Watch Tower, 15/6/1954 p. 370 ed. inglese, non tradotta in italiano)

Quindi, secondo la Watch Tower sottolinea il 1914 il termine per il ritorno di Cristo e della sua seconda presenza. Ora leggiamo ciò che la Società effettivamente insegnava molto tempo prima del 1954:

“La profezia biblica indica che il Signore doveva comparire per la seconda volta nel 1874. L’adempimento della profezia dimostra, oltre ogni dubbio, che egli apparve nel 1874. L’adempimento della profezia è pure indicato dai fatti fisici e questi fatti sono indiscutibili. Tutti gli osservatori onesti hanno familiarità con essi, come sono esposti nelle Scritture e spiegati secondo l’interpretazione dello speciale servo del Signore”.
(The Watch Tower 1/11/1922 p. 333)

In realtà, è dal lontano 1922 che la Watch Tower insegnava che “oltre ogni dubbio” Cristo era tornato nel 1874! Il 1954 non è stato altro che la propaganda della Società per ingannare i lettori per far credere che la sua dottrina è rimasta coerente, “in quanto dal tempo della prima guerra mondiale, il ritorno di Cristo sia avvenuto nel 1914”, e che la Società non è falsa profeta. Non solo si sono dimostrati falsi su entrambi i fronti, ma si sono dimostrati di essere anche bugiardi.

2 Caso:

“In modo analogo nel XIX secolo una provvidenziale profezia suscitò aspettativa in alcuni sinceri studiosi della Bibbia. Mettendo in relazione i “sette tempi” di Daniele 4:25 con “i tempi dei Gentili”, previdero che Cristo avrebbe ricevuto il potere del Regno nel 1914”.
(La Torre di Guardia 15/9/1998 p. 15, 16)

In questa pubblicazione la Società Watch Tower ci dice che nel 19° secolo “Gli Studenti Biblici” erano in attesa “che Cristo avrebbe ricevuto il potere del Regno nel 1914”.

Questo è palesemente falso, se si guarda una vecchia pubblicazione della Watch Tower:

“Sin da quel tempo è stato reso manifesto che nel 1878 era giunto il tempo in cui sarebbe cominciato il giudizio reale dalla casa di Dio. E’ qui che si applica Riv. 14:14-20, ed il nostro Signore viene raffigurato come il Mediatore incoronato. Poiché il 1878 A.D. è il parallelo della sua assunzione del potere e dell’autorità nel tipo, chiaramente contrassegna il tempo per l’attuale assunzione del potere come Re dei re, da parte del nostro presente, spirituale e invisibile Signore; è il tempo della sua assunzione del grande potere di regnare, che nella profezia è strettamente associato con la resurrezione dei suoi fedeli e l’inizio delle difficoltà e dell’ira sulle nazioni”.
(The Time is at Hand, 1889 p. 239)

Nel 1998, la Watch Tower ha detto un altra palese menzogna.

3 Caso:

“Dietro la nostra casa a Tojo-cho, Osaka, c’è una casa con una insegna: “Filiale di Osaka Associazione Internazionale Studenti Biblici”. Immaginando che si trattasse di un gruppo cristiano, visitai questa casa. “Lei crede nel secondo avvento del Signore?” Chiesi al giovane che venne alla porta. “ Il secondo avvento di Cristo è avvenuto nel 1914”, ha risposto. Stupito gli disse che era impossibile. “Lei dovrebbe leggere questo libro”, mi disse, dandomi l’Arpa di Dio”.
The Watch Tover, 1/5/1988 p. 22 edizione inglese)

Qui si tratta di una interessante “esperienza” diffusa dalla Torre di Guardia. In base a questa citazione, l’avvento di Cristo sarebbe avvenuto nel 1914. Poi, all’ascoltatore stupito gli viene detto di leggere il libro edito dalla Società “L’Arpa di Dio”. Immagino che l’ascoltatore non ha letto questo libro perché se l’avesse letto avrebbe visto che la presunta data del ritorno di Cristo è completamente diversa:

“Dal 1874 è il tempo della seconda presenza del Signore, come sopra citato. … Fu nell’anno 1874, la data della seconda presenza del nostro Signore…”.
(L’Arpa di Dio, 1921 p. 237, ed italiana)

Nel 1988 l’articolo della Watch Tower da l’impressione che il libro L’Arpa di Dio insegnasse che il secondo avvento di Cristo si sarebbe verificato nel 1914. L’inganno è evidente.

4 caso:

Dal libro: “L’eterno proposito di Dio ora trionfa” prodotto in due diverse edizioni; anche se a prima vista sembrano identiche.

Osserviamole meglio.
La prima edizione eseguita nel 1975 riporta, quale data della creazione di Adamo, il 4026 A.E.V., si può anche notare che il costo della Traduzione del Nuovo Mondo costava lire 750. La seconda edizione, credo, è stata eseguita presumibilmente dopo il fallimento della preannunciata fine del mondo per il 1975, si differenzia dalla precedente edizione per l’aggiunta di un verso alla data del 4026 A.E.V. (così facendo ben capite che i calcoli che portavano al 1975 con certezza, ora diventano una probabilità; è un conto dire 1975 altro è dire verso il 1975 questo può essere interpretato 1976, 1986, 1999 ecc.) e per il diverso costo della Traduzione del Nuovo Mondo che, adeguandosi per l’inflazione, ora non costa più 750 lire ma ne costa 1000.

Questo modo di agire da parte del Corpo Direttivo è a dir poco improprio, per non dire di peggio, almeno per i seguenti motivi:

1) Viene modificata una data senza darne alcuna spiegazione.
2) Nei due libri viene mantenuta la stessa data di pubblicazione (1975 della prima edizione), quando è evidente che si tratta di due edizioni eseguite in date diverse, anche se viene mantenuta la stessa veste tipografica; prova ne è che la Traduzione del Nuovo Mondo subisce un aumento passando dalle 750 lire alle 1000 lire la copia.
3) Essendo state fatte due edizioni, sarebbe stato appropriato, per rispetto dei lettori, che venisse evidenziata la seconda, lasciando poi al lettore ricercare e scoprire le eventuali modifiche apportate dal Corpo Direttivo.

5 Caso:

“Un esame dei fatti storici rivela che i testimoni di Geova non solo hanno rifiutato di indossare uniformi militari e di imbracciare le armi, ma, durante gli scorsi cinquanta e più anni, non hanno nemmeno accettato di compiere servizi non armati o altri lavori in sostituzione del servizio militare”.
(Uniti nell’adorazione del solo ero Dio, 1983 p. 167)

“Durante il secondo conflitto mondiale i testimoni di Geova furono un eccezionale esempio di neutralità cristiana”.
(La Torre di Guardia 1/9/1986 p. 21)

“… Centinaia di nostri affiliati e simpatizzanti hanno adempiuto ai loro doveri militari e continuano a farlo. Non abbiamo mai avuto né mai avremo la pretesa di dichiarare che l’adempimento dei doveri militari sia in contrasto con i principi e gli scopi dell’associazione dei testimoni di Geova così come sono esposti nei suoi statuti”.
(Consolation, 1943 n° 505 1 ottobre)

Ancora una volta, verifichiamo con la prova in mano che la menzogna e l’inganno sono i veri valori di questa setta.

6 Caso:

“Dagli anni quaranta i testimoni di Geova hanno rifiutato di dare o accettare trasfusioni di sangue, mentre prima di quel tempo non assumevano questo atteggiamento… La controversia del sangue cominciò a sorgere particolarmente dopo il 1937… Fu fatto un esame delle Scritture in preghiera e fu rivelata la volontà di Dio a questo riguardo”.
(La Torre di Guardia, 1/2/1973 pp.85, 86)

“Il dedicato e battezzato paziente che viola la Sacra Scrittura ricevendo la trasfusione di sangue è soggetto alla disassociazione nella congregazione cristiana? … chi riceve la trasfusione del sangue dev’essere stroncato dal popolo di Dio mediante la scomunica o disassociazione”.
(La Torre di Guardia, 15/7/1961 pp. 446, 447)

“Dio non ha mai emanato nessun decreto che proibisce l’uso di medicine, iniezioni e trasfusioni di sangue. E’ un’invenzione degli uomini che, come i Farisei, non prendevano in considerazione la misericordia e l’amore di Geova. Servire Geova con tutta la nostra mente significa non escludere il nostro intendimento, specialmente quando c’è di mezzo la vita di una persona, perché essa è di grande valore e sacra agli occhi di Geova”.
(Consolation, 1945 settembre p. 29 edizione olandese)

In tutti questi casi, la Società Watch Tower non vuole far conoscere il loro passato. Va notato che le stesse pubblicazioni in cui si trovano queste “bugie”, viene detto che rappresentano “cibo spirituale” proveniente da Dio e dal Signore come “mezzo di comunicazione” per il suo popolo sulla terra (Annuario 1939 p. 85; La Torre di Guardia, 1/4/1968 p. 207).

A voi aggiungere altre cose.

Ciao. Ilnonnosa.
Elyy.
00giovedì 23 ottobre 2008 22:47


Hai fatto un'eccellente ricerca, [SM=x570901]
vedrò di farne buon uso!

Un caro saluto da Ely [SM=g1537196]

--------------------
rocket74
00venerdì 24 ottobre 2008 11:59
volevo postare ques'articolo tratto dal commento dal libro di Orwell
1984,su questo stesso sito:

Si noti:


il Corpo Direttivo dei TdG sa che per avere controllo sul futuro deve controllare anche il passato. Come? Fondamentalmente in quattro modi: impedendo al Testimone di Geova medio di venire a conoscenza degli errori o inganni del passato, riscrivendo la loro storia, considerando il passato come irrilevante, e modificando realmente gli stessi libri!

Il Corpo Direttivo insegna che la luce progressiva, emanata dallo 'schiavo fedele e discreto', proviene naturalmente da loro stessi. Hanno insegnato che il passato non deve neppure essere preso in considerazione; in effetti sarebbe considerato apostata il tornare a credere ai "vecchi intendimenti". I TdG si devono mantenere al passo con i tempi!

Per il Testimone di Geova questo significa che deve giungere ad una serie di "conquiste" sulla sua memoria. Quello che è stato insegnato dieci anni fa, non è qualcosa che si deve ricordare attualmente, dato che non si conforma all'attuale verità. Se si dovessero spiegare gli intendimenti passati a qualcuno si potrebbero usare spiegazioni complesse su come la verità sia solo relativa al progresso dell'organizzazione. Si deve essere pronti a rinnegare il passato, nonostante lo si conosca e faccia parte dei nostri pensieri; il TdG sta attento a non rendersi consapevole delle assurdità.

...La sua mente si perdette lontana nel labirinto del bispensiero. Sapere e non sapere. Essere cosciente della suprema verità mentre si dicono ben architettate menzogne [...] Dimenticare quello che era necessario dimenticare, e quindi, con prontezza, dimenticarlo da capo: e soprattutto applicare lo stesso processo al processo stesso. Questa era l'ultima raffinatezza: assumere coscientemente l'incoscienza, e quindi, da capo, divenire inconscio dell'azione ipnotica ora compiuta. Anche per capire il significato della parola "bispensiero" bisognava mettere, appunto, in opera il medesimo (1984, p. 58)
otello44
00venerdì 24 ottobre 2008 12:29
Caro Nonnosa [SM=x570901] Bellissimo lavoro mi sara' utile.
Ti ringrazio ancora
Saluti Otello44
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com