La testimone di Geova deve tornare in B.C.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00mercoledì 4 maggio 2005 06:38
Dal "Corriere canadese" (link)

La testimone di Geova deve tornare in B.C.

Era fuggita dalla British Columbia insieme alla famiglia perché un giudice le aveva ordinato di sottoporsi a delle trasfusioni di sangue. La giovane - testimone di Geova - si stava sottoponendo ad un trattamento di chemioterapia per un tumore alla gamba destra. Ieri un giudice della Corte Superiore dell'Ontario ha ordinato alla ragazza di tornare immediatamente nella sua Provincia e di rispettare una precedente sentenza di un tribunale della British Columbia, che imponeva all'adolescente di sottoporsi alle trasfusioni, nonostante la pratica sia vietata dai dettami del suo credo religioso. Dopo la lettura della sentenza, la ragazza è stata presa in custodia da un agente. Un assistente sociale l'accompagnerà nella sua Provincia.
La vicenda ha profondamente diviso l'opinione pubblica in questi giorni: fino a che punto - è stata la domanda - deve essere rispettato un precetto religioso, dove questo mette a repentaglio la vita di una persona, minorenne oltre tutto? La 14enne ha subito un trattamento di chemioterapia per tre mesi senza far ricorso a nessuna trasfusione. La sua condizione fisica è velocemente deteriorata, tanto da convincere i medici del B.C. Children Hospital, di fronte al muro dei genitori della giovane, di portare la vicenda in corte.
La sentenza del tribunale della British Columbia era stata perentoria: la giovane non poteva rifiutarsi di subire trasfusioni, perché questa scelta avrebbe messo in pericolo la sua vita.
Ieri, durante la lettura della sentenza del giudice Victor Paisley, la ragazza non è riuscita a trattenere le lacrime. I genitori avevano avanzato la richiesta di poter far ricoverare la figlia in un ospedale americano, dove i malati di cancro vengono curati senza far ricorso a trasfusioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com