La svolta dei Netinei (Risposta a hushai)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
WorldInMyEyes1979
00giovedì 27 ottobre 2005 16:57

Se non ho compreso male,tra le righe, mi sembra facciate una distinzione tra i "burocrati" direttori delle varie società legali e il corpo direttivo [...]



Caro fratello
anzitutto ti invito a leggere l'articolo di studio de La Torre di Guardia 15/04/92, pagg. 12-17, dal titolo: "Geova provvede uomini che sono 'dati'".

Successivamente, alla pagina 31 della stessa pubblicazione, vi è il seguente annuncio intitolato: "Assistenza per i Comitati del corpo Direttivo".


"I membri del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, che attualmente sono 12, continuano a prestare fedelmente servizio nei loro incarichi. Sono sempre grati ai leali membri della crescente “grande folla” per il loro zelante sostegno. (Rivelazione 7:9, 15) In vista dell’enorme incremento a livello mondiale, sembra ora appropriato fornire al Corpo Direttivo ulteriore assistenza. È stato quindi deciso di invitare diversi assistenti, appartenenti principalmente alla grande folla, perché partecipino alle adunanze tenute da ciascuno dei seguenti comitati del Corpo Direttivo: Editoriale, dell’Insegnamento, del Personale, del Servizio e degli Scrittori. Così il numero dei partecipanti alle adunanze di ciascuno di questi comitati salirà a sette o otto. Sotto la guida dei membri dei comitati del Corpo Direttivo questi assistenti prenderanno parte alle discussioni e assolveranno vari compiti che verranno affidati loro dal comitato. Questa nuova disposizione entrerà in vigore il 1° maggio 1992.

Ormai da molti anni il rimanente dei Testimoni unti si va assottigliando, mentre la grande folla aumenta oltre ogni nostra più rosea aspettativa. (Isaia 60:22) Come siamo grati a Geova di questa meravigliosa espansione! Quando nel 1931 fu adottato con gratitudine il nuovo nome di Testimoni di Geova, era stato raggiunto un massimo di 39.372 proclamatori del Regno, che in maggioranza professavano di essere unti fratelli di Cristo. (Isaia 43:10-12; Ebrei 2:11) Sessant’anni dopo, nel 1991, il massimo dei proclamatori in tutto il mondo è stato di 4.278.820, dei quali solo 8.850 professavano di essere dell’unto rimanente. Come previsto alla luce delle Scritture, la “grande folla” ora supera il rimanente del “piccolo gregge” nella proporzione di oltre 480 a 1. (Luca 12:32; Rivelazione 7:4-9) Per aver cura dei sempre più estesi interessi del Regno, il rimanente ha sicuramente bisogno della collaborazione e del sostegno della grande folla, e ne è grato.

Come spiegato in questo numero della Torre di Guardia, oggi c’è un gruppo di persone che prestano servizio con l’Israele spirituale, le quali possono essere paragonate ai netinei e ai figli dei servitori di Salomone che tornarono dall’esilio babilonese insieme al rimanente giudaico; quei non israeliti erano addirittura più numerosi dei leviti rimpatriati. (Esdra 2:40-58; 8:15-20) Gli uomini che sono “dati” di fra l’odierna grande folla sono cristiani maturi che hanno acquistato considerevole esperienza avendo cura della sorveglianza delle filiali, come sorveglianti viaggianti e in seno alle 66.000 congregazioni attualmente esistenti in tutta la terra.

Di recente si è tenuto in tutto il mondo un corso della Scuola di Ministero del Regno per i sorveglianti e i servitori di ministero che li assistono. Nei soli Stati Uniti lo hanno frequentato 59.420 sorveglianti. Questi “anziani” sono stati così preparati per assolvere più efficacemente le loro responsabilità. — 1 Pietro 5:1-3; confronta Efesini 4:8, 11.

Alla sede mondiale dei testimoni di Geova a Brooklyn ci sono uomini “dati” che prestano servizio da moltissimi anni. Questi includono maturi sorveglianti appartenenti alla grande folla che hanno acquistato notevole capacità ed esperienza. Per questo il Corpo Direttivo ha scelto alcuni di questi sorveglianti perché partecipino alle adunanze dei comitati del Corpo Direttivo. Non sono necessariamente gli uomini che hanno più anni di servizio. Sono uomini maturi ed esperti che hanno i requisiti necessari per dare assistenza in determinati campi. Il fatto che siano stati incaricati di lavorare con un comitato non conferisce loro una posizione speciale. Come disse Gesù riguardo ai suoi discepoli, “voi siete tutti fratelli”. (Matteo 23:8) Comunque, a questi uomini sarà affidato molto, e di conseguenza sarà loro “richiesto molto”. — Luca 12:48.

Ci rallegriamo del costante progresso dell’odierna organizzazione di Geova. Negli scorsi dieci anni c’è stato un aumento di quasi il 100 per cento nel numero di coloro che servono nel campo, in armonia con la profezia riguardante il più grande Davide, Gesù Cristo: “Dell’abbondanza del dominio principesco e della pace non ci sarà fine”. (Isaia 9:7) Come i netinei lavorarono al fianco dei sacerdoti per riparare le mura di Gerusalemme, così oggi si adempie questa profezia riguardante l’organizzazione di Geova: “E stranieri realmente edificheranno le tue mura”. (Isaia 60:10; Neemia 3:22, 26) Gli odierni netinei meritano di essere lodati per lo zelo che mostrano nell’edificare la vera adorazione, aiutando i “sacerdoti di Geova” in qualunque compito o servizio ci sia da svolgere nell’organizzazione mondiale di Geova. — Isaia 61:5, 6
".

Questa è "la svolta dei Netinei".

Lascio a Vito (se ne avrà voglia) il compito di spiegare il resto...

Luigi Fallacara WorldInMyEyes1979
hushai
00giovedì 27 ottobre 2005 19:18
Grazie Worldinmy.

Conosco bene l'articolo da te citato sui netinei. Conosco molto bene anche quelli della torre di guardia del 15/01/01 in cui si parlava sia nell'articolo di studio che in un'articolo titolato "Un annuncio speciale", delle dimissioni dei membri del corpo direttivo dagli enti giuridici. Quell'articolo diceva in parte:


"...Il fratello Barr ha detto all’uditorio che di recente quei membri del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova che prestavano servizio come direttori e funzionari di tutte le società usate dallo “schiavo fedele e discreto” negli Stati Uniti si sono spontaneamente dimessi dai rispettivi consigli direttivi. Al loro posto sono stati eletti fratelli fidati appartenenti alla classe delle altre pecore.

Questa decisione è molto utile. Consente ai membri del Corpo Direttivo di dedicare più tempo alla preparazione del cibo spirituale e di avere cura dei bisogni spirituali della fratellanza mondiale in altri modi.

Al termine il presidente del programma ha detto all’uditorio entusiasta: “Anche se vari compiti di natura legale ed amministrativa sono stati assegnati a sorveglianti esperti, . . . prestano tutti servizio sotto la guida spirituale del Corpo Direttivo. . . . Chiediamo a Geova in preghiera di benedire gli sforzi che tutti insieme compiamo per fare la sua volontà, a onore e gloria del suo grande nome”."



Quindi comunque, a detta della torre di guardia stessa è sempre il corpo direttivo che controlla tutto. E anche se così non fosse chi ha emanato le direttive, compresa quella della disassociazione, fino al 2001? I "burocrati" fino ad allora erano perlomeno alcuni componenti del cd.

Quello che non capisco quindi è se tu fai una distinzione o no tra corpo direttivo e società giuridiche. Semplicemente mi sembra che il corpo direttivo sia la mente e le società il braccio. Non mi sembra ci siano differenze nelle responsabilità di certe decisioni, che fanno comunque capo al corpo direttivo. Ma come dicevo forse fraintendo qualcosa o mi mancano informazioni per capire completamente il tuo pensiero...

A risentirci. By Hushai.

[Modificato da hushai 28/10/2005 7.27]

hushai
00venerdì 28 ottobre 2005 09:47
Aggiungo per rendere più chiaro il ragionamento sopra.

Quando parlo di "responsabilità" intendo non solo quelle giuridiche - legali ma soprattutto quelle morali. Forse è questo l'equivoco? Attento lumi.

Ciao by Hushai
gabriele traggiai
00domenica 30 ottobre 2005 18:41

Quello che non capisco quindi è se tu fai una distinzione o no tra corpo direttivo e società giuridiche. Semplicemente mi sembra che il corpo direttivo sia la mente e le società il braccio. Non mi sembra ci siano differenze nelle responsabilità di certe decisioni, che fanno comunque capo al corpo direttivo. Ma come dicevo forse fraintendo qualcosa o mi mancano informazioni per capire completamente il tuo pensiero...



Fino all'entrata dei Netinei negli incarichi di sorveglianza, le varie cariche delle societa' giuridiche erano affidate ai membri del CD.
Ora non e' piu' cosi'. I membri del CD si sono dimessi da tali incarichi per lasciare posto a membri della grande folla.
Questo pero' non significa che siano i moderni Netinei a dirigere la WTS.
Rimangono sempre i membri del CD che dicono cosa si deve e cosa non si deve fare. Usano semplicemente gli enti giuridici a loro piacimento.

Luigi citando dice:

Per questo il Corpo Direttivo ha scelto alcuni di questi sorveglianti perché partecipino alle adunanze dei comitati del Corpo Direttivo



Qui bisogna fare una distinzione: Questi nuovi membri (appartenenti alla grande folla) partecipano alle sole adunanze dei vari comitati (es. scrittori, editoriale,insegnamento) e non alle sessioni del corpo direttivo,che invece sono riservate.

Mi spiego meglio:
Se per ipotesi il comitato degli scrittori prima era formato da 5 persone, il presidente era un membro del corpo direttivo, e questo comitato si riuniva separatamente per discutere varie faccende.
Ora i moderni Netinei hanno assunto queste cariche e assistono a queste riunioni.

Le riunioni, invece, dei soli membri del CD non sono aperte agli altri.

E rimane sempre il CD che decide cosa devono fare gli enti giuridici.

Saluti
Gabry
Vitale
00domenica 30 ottobre 2005 19:31
Re:

Scritto da: gabriele traggiai 30/10/2005 18.41


Mi spiego meglio:
Se per ipotesi il comitato degli scrittori prima era formato da 5 persone, il presidente era un membro del corpo direttivo, e questo comitato si riuniva separatamente per discutere varie faccende.
Ora i moderni Netinei hanno assunto queste cariche e assistono a queste riunioni.

Le riunioni, invece, dei soli membri del CD non sono aperte agli altri.

E rimane sempre il CD che decide cosa devono fare gli enti giuridici.

Saluti
Gabry


Semplicemente il CD ha dato da intendere voler dare voce anche al " popolo " ma poi così non É.
La solita filastroca del tempo che fù riadattata.
Spero non offendere ma .... attenti al lupo ed ai vizi.
Il CD ha vizi [SM=g27833]

Vitale
irias
00domenica 30 ottobre 2005 21:08
ciao a tutti [SM=g27827]:


penso che sia l'ora che tutte queste cose escano dai forum e si cominci ad essere operativi nel senso di aiutare le persone che per vari motivi (e non sta a me dare giudizi )sono dentro l'organizzazione che mi viene da definire una

ASSOCIAZIONE A DELINQUERE :smile:8 :smile:8 :smile:8

un salutissimo Siria :smile:2 ( carina questa smile!)
irias
00domenica 30 ottobre 2005 21:13
[SM=g27832] ....ops, ovviamente nel mio post precedente mi riferisco ai dirigenti dell'organizzazione e noi ai singoli Testimoni di Geova nei confronti dei quali nutro il massimo rispetto e provo un sincero affetto.

Siria :smile:2
brunodb2
00domenica 30 ottobre 2005 22:03
Ma, alla "grande folla" non appartiene anche Don Adams attuale presidente della WTS? :smile:6

Ciao

Bruno
gabriele traggiai
00lunedì 31 ottobre 2005 12:58

Ma, alla "grande folla" non appartiene anche Don Adams attuale presidente della WTS? :smile:6



Si esatto.
Fino al 1976 circa la carica del presidente(ai quei tempi era knorr) era autoritaria, cioe', in pratica spettava a lui l'ultima parola su ogni questione.
In quegli anni ci fu una "certa rivoluzione" che tolse potere al presidente (non del tutto) per darne maggiore al corpo direttivo.
Dopo F.Franz e M. Henshel (che erano membri del CD) si puo' dire che abilmente hanno risolto il problema del potere al presidente, eleggendo a tale una persona che funge solo da figura giuridica.

Cosi' ora il CD non ha piu' figure di presidenti come Knorr e Franz che si lamentavano del potere loro tolto.

Gia' negli anni 70 si parlava di togliere potere alle societa' giuridiche a favore del CD.Un tempo erano le figure giuridiche che comandavano il CD (infatti ogni cambiamento doveva avere l'avvallo del presidente) ora e' il CD che controlla le societa' giuridiche.

Ne' e' un esempio cio' che e' successo a Monza lo scorso Maggio ,quando il membro del CD, Gerrit Loesh, ha scandalizzato con il suo discorso mezza lombardia. Sapete chi gli faceva da spalla e chi ha contornato il suo discorso (vietato ai minori!!!)? Denni ANGELI

E subito dopo allessemblea di circoscrizione a Milano chi ha ribadito con forza i fatti di monza? Denni ANGELI.


Un saluto a tutti
Gabriele Traggiai
irias
00lunedì 31 ottobre 2005 15:01
ciao Gabriele [SM=g27824]

scusa la mia ignoranza, ma chi è Denni ANGELI? [SM=x570872]

ciao Siria [SM=x570865]
hushai
00lunedì 31 ottobre 2005 15:19
...io so chi è (cioè so solo che fa parte del comitato di filiale)...ma perchè non ci dici qualcosa in più?
...sono sempre più curioso... [SM=x570872]

Ciao Gabry...e scusa se ogni tanto sdrammatizzo un po' col modo in cui scrivo. In realtà gli argomenti sono seri e molto interessanti.
Ciao by Hushai
gabriele traggiai
00lunedì 31 ottobre 2005 15:19

scusa la mia ignoranza, ma chi Denni ANGELI?



Fa parte di coloro che rappresentano i TDG in Italia.
In pratica e' considerato colui che dirige in Italia.


Ciao
Gabry
ednaservice
00giovedì 3 novembre 2005 19:34
Re: ATTENTI A QUEI DUE!

Scritto da: Gabriele Traggiai 31/10/2005 12.58

Gia' negli anni 70 si parlava di togliere potere alle societa' giuridiche a favore del CD. Un tempo erano le figure giuridiche che comandavano il CD (infatti ogni cambiamento doveva avere l'avvallo del presidente) ora e' il CD che controlla le societa' giuridiche.

Ne' e' un esempio cio' che e' successo a Monza lo scorso Maggio, quando il membro del CD, Gerrit Loesh, ha scandalizzato con il suo discorso mezza lombardia. Sapete chi gli faceva da spalla e chi ha contornato il suo discorso (vietato ai minori!!!)? Denni ANGELI

E subito dopo all'assemblea di circoscrizione a Milano chi ha ribadito con forza i fatti di Monza? Denni ANGELI.

================================================================

Scritto da: Irias 31/10/2005

Scusa la mia ignoranza, ma chi è Denni ANGELI?




Insieme a Massimiliano BRICCONI, Denni ANGELI è un uomo politico tanto potente quanto pericoloso, una vera eminenza grigia che ha in pugno i Testimoni di Geova italiani.

Molti fratelli che vivono alla Betel tremano al solo pensiero di affrontarlo.

Mi risulta che Angeli è vice presidente dell'Ente giuridico Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova e, insieme ai fratelli Franco MARANINI, Sauro GRAZIANI, Giorgio CAMINITI, Luciano NENCINI e Massimiliano BRICCONI, è uno dei convenuti principali del giudizio civile pendente dinanzi al Tribunale di Bari, Sezione di Bitonto (prossima udienza: 17/10/06).

Con sicurezza, sulla base delle informazioni pubblicate nella citata Torre di Guardia 15/4/92, è possibile affermare che appartiene -insieme a moltissimi altri- alla classe privilegiata dei "NETINEI" o 'uomini dati', disposti a tutto.

In tale sua qualità, nel dicembre 1994, non esitò a sillabare l'ANNUNCIO SPECIALE che tutti gli anziani hanno dovuto trascrivere (a penna) a pagina 143 del 'libro segreto' degli anziani intitolato "Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge".

L'inverosimile contenuto di dette 'specifiche disposizioni speciali' contribuisce ad attribuire all'Ente giuridico di cui Angeli è vicepresidente la qualifica di 'Società segreta' (art. 18 Cost.).

In una pagina del processo in discussione a Bitonto si legge che, sabato 4/12/99, alla presenza del fratello Marino DALLA BONA, Denni ANGELI affermò che almeno la metà degli anziani che servono nelle oltre tremila congregazioni dei Testimoni di Geova italiani sono 'corrotti'.

Alla mia reazione meravigliata, egli precisò testualmente: "O non avevano i requisiti di anziano quando furono nominati, o li hanno perduti successivamente".

Il fratello Riccardo SAPELLI, fino a poco tempo prima della sua morte prematura, era stato alle dipendenze dirette del 'fratello' Angeli.

In data 3/7/03, unitamente al 'fratello' Franco MARANINI, Denni ANGELI ha sottoscritto un documento davvero eccezionale che, per la sua rilevanza, mi riservo di trascrivere nella sede più appropriata.

Denni ANGELI ha 47 anni. Per le sue qualità, non mi meraviglierei se, nel prossimo futuro, dovesse risultare eletto quale Presidente dell'Ente giuridico in parola.

Cordiali saluti.

Vito Pucci
gabriele traggiai
00giovedì 3 novembre 2005 21:18
olala...

n tale sua qualità, nel dicembre 1994, non esitò a sillabare l'ANNUNCIO SPECIALE che tutti gli anziani hanno dovuto trascrivere (a penna) a pagina 143 del 'libro segreto' degli anziani intitolato "Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge".

L'inverosimile contenuto di dette 'specifiche disposizioni speciali' contribuisce ad attribuire all'Ente giuridico di cui Angeli è vicepresidente la qualifica di 'Società segreta' (art. 18



Ciao Vito
ci puoi illuminare sul contenuto dell'annuncio?
e ci puoi spiegare.......quali specifiche disposizioni speciali.




Un saluto
by gabry
hushai
00domenica 6 novembre 2005 11:53
Ciao Vito,
mi accodo alle domande di Gabriele.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com