La creazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00lunedì 15 novembre 2004 12:50
Tratto da Tratto da www.infotdgeova.it/tesi6.htm
...
Perché settemila anni? Dopo aver scartato l’idea che i “giorni” della creazione siano di ventiquattro ore ciascuno, i Testimoni di Geova affermano che, secondo la cronologia biblica[180] sono passati seimila anni dalla creazione dell’uomo ad oggi e rimangono ancora i mille anni dell’imminente millennio di Cristo. Il settimo giorno del “riposo di Dio” risulta di complessivi settemila anni – seimila da Adamo a oggi più i mille dell’imminente millennio – fornendo così una decisiva indicazione sulla durata degli altri giorni della creazione[181].

Questa rigida cronologia comporta delle ovvie conseguenze sul piano del rapporto fra ipotesi evoluzionista e visione Geovista. Il Geovismo è costretto a scartare a priori qualsiasi congettura o ipotesi evoluzionista sul cosmo, sui viventi o sull’uomo.[182] È importante considerare attentamente che l’evoluzionismo non è respinto per una sua eventuale debolezza scientifica o in virtù di considerazioni metafisiche, strutturalmente assenti da questa elaborazione dottrinale, ma piuttosto per non intralciare la speculazione numerologica che è assolutamente centrale. In altre parole: l’accettazione dell’evoluzionismo, anche soltanto a titolo di ipotesi plausibile, comporterebbe una relativizzazione della cronologia biblica (o forse piuttosto una sua lettura con canoni non letteralisti) e quindi toglierebbe la base che permette di utilizzare la Bibbia come fonte di calcolo per determinare “la fine di questo sistema di cose”[183].

Tuttavia la dottrina sulla durata dei giorni creativi sta subendo una forte modificazione[184] nonostante il fermo antievoluzionismo. La supposizione nasce leggendo gli ultimi testi Geovisti. Da una parte ci sono i calcoli che presuppongono la tesi su esposta, dall’altra c’è sempre un maggior silenzio sulla durata degli anni di ogni giorno creativo. In ogni caso se fosse accettata la tesi della durata illimitata dei giorni creativi i Testimoni di Geova rischierebbero di perdere tutta la logica della costruzione.
...

Note:

[180] Vita eterna nella libertà dei figli di Dio, Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc., 1966 inglese, 1967 italiano. p. 29.

[181] Il Geovismo ragiona così: se il settimo giorno creativo è di settemila anni ed è quello del riposo di Dio, gli altri giorni devono avere la stessa durata. Ma l’inizio dei sei giorni creativi inizia quando Dio pronuncia «Sia la luce» (Gn 1,3). Il tempo precedente non si calcola. Perciò da «Sia la luce» fino alla creazione di Adamo passano 42.000 anni. Cfr. Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente, cit., pp. 132-134; L'uomo è venuto per mezzo dell’evoluzione o per mezzo della creazione?, Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc., 1967, pp. 125-126. Tuttavia la dottrina Geovista su questo punto ha bordeggiato o lo sta facendo.

[182] Cfr. Ibid.

[183] Tuttavia le argomentazioni anti evoluzioniste sono di natura scientifica. Cfr. Come ha avuto origine la vita? Per evoluzione o per creazione?, Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, New York, 1985.

[184] Fermo restando che l’uomo è stato creato nell’ottobre del 4026 a.C., non viene più ripetuto che ogni giorno creativo dura 7.000 anni. Alla voce Creation, Aid to Bible Understanding, Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, New York, 1971, p. 392, si afferma «The Bible does not specify the length of each of the creative periods» e nella traduzione italiana «La Bibbia non precisa la durata di ciascuno dei periodi creativi». In Come ha avuto origine la vita? Per evoluzione o per creazione?, cit., p. 27, si afferma: «I giorni di Genesi 1 possono aver abbracciato lunghi periodi di tempo, millenni». Alla voce Creazione del manuale Ragioniamo facendo uso delle scritture, cit., p. 85, è scritto: «Il termine usato non vieta quindi di ritenere che ciascun giorno fosse lungo migliaia di anni».

[Modificato da Achille Lorenzi 18/11/2004 19.35]

Agabo
00sabato 27 novembre 2004 20:14
I Testimoni si allineano ANCHE a certe tesi evoluzionistiche dal momento che hanno abbracciato quella dei "giorni" visti come "periodi" di tempo indeterminati.
Il fatto stesso che abbiano abbandonato il precedente sistema dei "giorni" di 7.000 anni ciascuno, deve convincerci che sono in effetti molto attenti a ciò che sta venendo avanti dal mondo fondamentalista evangelico americano, da una parte, e da ciò che affermano scienziati filo-creazionisti, dall'altra. Non hanno, insomma una visione originale su questo argomento, sicché sono sempre pronti a modificare le loro teorie (povera Bibbia!).

Agabo.
asilanna
00domenica 21 agosto 2005 20:19
domanda
Buongiorno a tutti.
Molto tempo fa la mia amica tdg mi ha lasciato il libro"Come ha avuto origine la vita? per evoluzione o per creazione?"; L'ho letto tutto più volte ma non mi ha affatto convinto. Purtroppo mi sento ancora molto ignorante in questo campo. Non so se in questo sito questo libro venga messo in dubbio, ma mi piacerebbe saperlo. Alcuni link riportano frasi di questo libro ma ci sono molti altri argomenti che dovrebbero essere confutati non pensate?
Achille Lorenzi
00domenica 21 agosto 2005 20:34
asilanna ha scritto:

Molto tempo fa la mia amica tdg mi ha lasciato il libro"Come ha avuto origine la vita? per evoluzione o per creazione?"; L'ho letto tutto più volte ma non mi ha affatto convinto. Purtroppo mi sento ancora molto ignorante in questo campo. Non so se in questo sito questo libro venga messo in dubbio, ma mi piacerebbe saperlo.

Un'analisi di alcune affermazioni contenute in questo libro si trova qui: http://www.infotdgeova.it/creazione.htm
Penso che vi siano degli esempi piuttosto significativi di come la WTS abbia citato in maniera scorretta le opinioni di alcuni scienziati. Questo è stato compreso anche da altri: «... Le moderne espressioni di creazionismo e specialmente il cosiddetto creazionismo scientifico stanno facendo un uso esteso della tattica delle citazioni selettive per far sembrare che numerosi biologi dubitino della realtà dell’evoluzione. I creazionisti si avvantaggiano del fatto che la Biologia evolutiva è una scienza in mutazione con dei disaccordi su certi dettagli del processo evolutivo. Prendono citazioni su questi dettagli e le tolgono dal contesto nel tentativo di supportare la loro posizione anti-evolutiva. Alle volte prendono semplicemente le descrizioni che i biologi fanno del creazionismo e poi scrivono che il biologo sostiene ciò che ha semplicemente descritto! Questa pratica apertamente disonesta del fraintendere le citazioni ci da il diritto di dubitare della sincerità dei creazionisti».

Ciao
Achille
asilanna
00domenica 10 settembre 2006 11:16
domanda
nel libro"come ha avuto origine la vita?per evoluzione o per creazione", non ricordo a quale pagina, troviamo scritto:gli scienziati non hanno prove per dimostrare che la vita sia venuta al mondo attraverso un atto di creazione. più o meno è scritto così, comunque il senso è questo. secondo voi perchè è impossibile sostenere la dottrina dei tdg del creazionismo puro?
a presto
annalisa
secutores
00domenica 10 settembre 2006 14:42
Ultimamente mi sono riletto il libro "creazione" (naturalmente ad insaputa di tutti [SM=g27828] ).

Ricordo che quando ero piccolo si fece lo studio di libro con questo libercolo e a me piaceva tanto perchè allora volevo fare il paleontologo (cosa c'entrerà poi non lo so... forse tutto quello sproloquiare sui fossili...).

Rileggendolo, io e la mia ragazza, ci siamo fatti delle grasissime risate!
Scienziati non accreditati, citazione acrobatiche,tesi a dir poco bislacche (bislacco [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ).
Un' altra bella scorpacciata di risate ce le siamo fatte visitando il sito di Achille al quale faccio ancora i miei complimenti.
Ricordo già nelle prime pagine tesi esilaranti:

-A proposito del brodo primordiale si afferma chel'acqua non favorirebbe le reazioni chimiche.
Ma l'acqua (H2o) non è una molecola dipolare a caratte anfotero in grado di catalizzare migliaia di reazioni dalle più semplici alle ossidazioni o riduzioni o ancora promuovere fenomeni elettrochimici? Forse sbagliamo noi...allora dovremo dare di nuova l'esame di chimica inorganica? [SM=x570872]

-Il radiocarbonio, questo grande nemico! Parlano di cose che neppure conoscono, riportano citazioni grossolane ed approssimative ma.... suspances... hanno sempre ragione loro!!!

Purtroppo queste false dichiarazioni fanno breccia.
Come posso dire, ad esempio a mio nonno o a mia nonna, che quello che gli hanno propinato fino ad ora è solo un'accozzaglia di dati antiscientifici i quali hanno lo scopo di avvalorare solo le tesi preconcette della società?
Non posso.

@bigpuffo@
00domenica 10 settembre 2006 18:23
Non ho mai capito sta storia di mettere numeri ,date e calcoli ovunque;
forse c'è qualche denominazione o fissazione per descrivere questa mania tipica della wts?????????? [SM=x570868] [SM=x570872]
asilanna
00mercoledì 13 settembre 2006 00:15
vorrei qualche suggerimento
vi sarei grata se mi indacaste siti, libri o altro che parlano della teoria della creazione, così come sostenuta dai tdg, e per quali motivi non è possibile che la vita sulla terra sia venuta al mondo attraverso di essa.
grazie in anticipo.
un caro saluto
annalisa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com