L'America "ci ha regalato i TdG"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00venerdì 18 novembre 2005 06:13
notizia del 17/11/2005
messa in rete alle 22.33.46
Lo scempio della nostra lingua

Senza dubbio gli Stati Uniti possono vantare non poche benemerenze nei confronti dell’Europa in genere e dell’Italia in specie: la vittoria sul nazifascismo, la riconquista della libertà, gli aiuti economici dopo la guerra. Non si può dire altrettanto della nefasta influenza della Cia, del predominio politico, dell’invadenza economica che tiene in uno stato di abiezione i popoli del Terzo Mondo, delle guerre di Corea, del Vietnam, dell’Iraq, delle oscure trame in Nicaragua e con Pinochet. Non é facile sottrarsi al deleterio influsso della società nordamericana, ma sono indignato contro la tv, contro la stampa e contro tutti quegli italiani che stanno dilapidando il nostro immenso patrimonio linguistico per scimmiottare quello statunitense. E’ uno stupido esibizionismo di cultura, é l’emblema di una spaventosa povertà intellettuale, é un delitto contro quel bell’idioma dove il “dolce si suona”. Non si deve dire il giorno delle elezioni, ma election day, si deve dire tour operator non operatore turistico, devolution non federalismo, barber shop non alone, shopping non acquisti, manager non direttore, meeting non convegno, night club non ritrovo notturno, partner non compagno, public relation non relazioni pubbliche, record non primato, self control non autocontrollo, star non stella, week end non fine settimana, nomination non nomina o scelta, autority non autorità, camping non campeggio, chek-up non controllo, doping non droga, fair play non gioco leale, hobby non svago, leader non capo, privacy non riservatezza etc. etc.
Si potrebbe continuare fino all’infinito. Migliaia e migliaia di parole prese in prestito da una lingua che non merita tanto onore. Continuando di questo passo la bella lingua di Dante, di Petrarca, di Carducci e di Quasimodo scomparirà del tutto e di essa si perderà ogni memoria.
Siamo buoni solo per abbeverarci di reality show. E’ un veleno, una droga che porterà alla tomba la nostra civiltà. In compenso trionferanno la Cia, i vari Bush, le guerre di prevenzione e tutte le stupidaggini che abbondantemente cui propina l’America del Nord. Ripeto: non é tutto male quello che ci viene dagli Stati Uniti, ma il fatto è che quel paese ci ha regalato i Testimoni di Geova, tante aberrazioni religiose, i Mc Donald’s e tante “americanate” inaccettabili dal comune buonsenso. Metterei una grossa multa a tutti quei giornalisti ed alla stessa tv quando, facendo sfoggio di una cultura fasulla, usano e abusano di parole americane.

Autore : Antonio Corsello
Fonte: www.corrieredigela.it/leggi.asp?idn=CDG223303&idc=3
nemorino60
00venerdì 18 novembre 2005 18:49
Achille come al solito sei alla ricerca sempre delle solite notizie negative, vediamo se è possibile renderla positiva, basta usare qualche "puntino di sospensione" qua e la....
vediamo un po'..

------------------------------------
sebbene gli Stati Uniti siano spesso criticati per la loro influenza nello scenario internazionale un giornale locale italiano ammette:

"....gli Stati Uniti possono vantare non poche benemerenze nei confronti dell’Europa in genere e dell’Italia in specie: la vittoria sul nazifascismo, la riconquista della libertà, gli aiuti economici dopo la guerra." E continua "....non é tutto male quello che ci viene dagli Stati Uniti, ...il fatto è che quel paese ci ha regalato i Testimoni di Geova"
------------------------------------

OK :-)))


Valentino
Bicchiere mezzo pieno
00venerdì 18 novembre 2005 20:31
Io vorrei proporre Nemorino come collaboratore del comitato degli scrittori della WarchTower. Penso che sarebbe un valido aiutante per ‘citare’ gli articoli degli studiosi. In alternativa, se non ci sono posti disponibili, lo vedo bene come giardiniere per ‘potare’.
Vai Nemorino, sei tutti noi. Attento a non dimostrare le tue arti segrete così esplicitamente, oppure qualche Tdg potrebbe invitarti ad andare a ‘servire’ alla Betel di Brooklynn. [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com