Irak: "legge islamica contraria a democrazia"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00venerdì 11 novembre 2005 06:31
Iraq. Arcivescovo Sako: "legge islamica contraria a democrazia"

News del 10-11-2005

Un forte appello alla Chiesa di Roma affinché intervenga in merito alla Costituzione irachena è stato lanciato da Luis Sako, arcivescovo di Kirkuk, a margine della conferenza stampa del presidente iracheno Talabani, svoltasi oggi a Roma, presso la Casa di Pietro Apostolo, dove è in corso il sinodo della chiesa caldea.

''E' molto pericoloso dire che tutto deve essere compatibile con la legge musulmana perche' in Iraq ci sono molte altre religioni che bisogna conciliare'', ha detto. ''Speriamo in qualche modifica degli articoli della Costituzione.
La Chiesa faccia qualcosa perche' la legge musulmana è contraria alla democrazia'', ha aggiunto. Principale preoccupazione al momento sarebbe come organizzare la coesistenza tra musulmani e cristiani, nella separazione tra societa' civile e religione.

L'Arcivescovo ha invocato che ''criterio per essere iracheno sia la cittadinanza irachena'' e che non si facciano ''criteri di appartenenza religiosa''. ''Nel mondo contemporaneo non si puo' piu' parlare di minoranza e maggioranza, ma di entita'.
Ora chi ha guadagnato sono sciiti e curdi''.
Poi ha continuato: ''Le truppe straniere non possono andare via ora. Sarebbe una catastrofe in questo momento''.

Tra i temi al centro del Sinodo dei Caldei in corso in questi giorni ci sarebbero sicurezza ed emigrazione degli iracheni. ''Gli irakeni con i soldi e gli intellettuali si sentono minacciati e lasciano il paese per Giordania e Siria'', ha denunciato l'Arcivescovo.

L'altra minaccia al centro del Sinodo, sarebbe rappresentata dai gruppi di protestanti, sette evangeliche e testimoni di Geova che avrebbero invaso il paese a seguito delle truppe americane.
''I gruppi di protestanti sono una sfida. A Baghdad ci sono 16 nuove chiese protestanti.
Sono arrivati con le truppe americane. Spesso si promette agli irakeni del posto, dietro un compenso, di convertire la propria casa in una chiesa'', ha dichiarato.

(° fonte Ansa) www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=5352

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com