Invito ai postanti e ai Moderatori per fare le cose più chiare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
berescitte
00giovedì 4 novembre 2004 20:48

Nel post del 04/11/2004 20.26, collocato nel thread “Gesù o Barabba”, sotto la sezione del “Forum Principale” ho scritto quanto segue:

«Esprimo però tutto il mio disappunto per il fatto che sicuramente nessuno immaginerà che queste argomentazioni si trovano sotto il thread intitolato "Gesù o Barabba".

Perché, signori foristi non facciamo tutti uno sforzo per mettere le cose in ordine? Siete davvero contenti che gli sforzi compiuti per riflettere e scrivere i vostri post siano in gran parte vanificati dal fatto che i visitatori non apriranno affatto dei post dove non immaginano che ci sia trattato proprio ciò che cercano?

Guardate che se mi arrabbio comincio a fare un copia e incolla mettendo ogni thread nel proprio "scaffale" e dando ai thread misteriosi un titolo ben chiaro del suo contenuto. E se mi sarà proibito farlo con i vostri post (nonostante che penso sia un servizio nei confronti del quale non si possa che dire "grazie") lo farò almeno con i lavori miei ripostandoli su thread ben espliciti e suscitando poi l'invidia altrui per il proprio materiale praticamente andato perso.»

Siccome, al di là della forma, mi pare un discorso giusto ricordo ai Moderatori (il che di riflesso è un invito ai postanti a comportarsi di conseguenza) che rientra nella loro facoltà e dovere di gente che (geovisticamente) fa le cose “con ordine e disposizione” non solo controllare che nessuno scada nella volgarità o finisca in OT ma anche:

- assegnare un titolo diverso a un thread qualora quello scelto dal postante non sia chiaramente espressivo del contenuto (thread intitolati “curiosità” o “ domanda” non significano niente e costringono ad aprire per vedere perdendo tempo. Se dovessero moltiplicarsi sai che strazio?)

- richiamare i postanti a non svicolare su argomenti diversi dalla tematica indicata nel thread. O meglio, se vogliono limitarsi ad un accenno come se fosse una parentesi, una toccata e fuga collaterale bene! Ma se hanno intenzione di sviscerare a fondo una nuova tematica allora bisogna invitarli a sloggiare da dove stanno e ad aprire un thread apposito o (se sono duri d’orecchio) ad aprirlo per loro invitandoli a trasferire là i loro post che di lì a una settimana saranno cancellati da dove li avevano posti indebitamente;

- così pure invitare a ricollocare nuovi thread distrattamente aperti (per non aver esaminato bene ciò che già esiste sul tappeto) ma che hanno la stessa tematica trattata in un thread già aperto (ricordate quanti doppioni e trippioni sull’ONU, sul nome di Dio, sui fratelli di Gesù eccetera?

Avete udito tutte queste cose? Beati tutti noi se le metterete in pratica!







berescitte
00domenica 7 novembre 2004 10:08
Aggiungo altri suggerimenti che mi vengono man mano dall'esperienza

1)- Quando si vede che una discussione è ampiamente conclusa perché i postanti cominciano a ripetersi senza aggiungere nessuna nuova né argomentazione né sfumatura al discorso...

Forse è il caso che i Moderatori prendano in considerazione la loro facoltà di usare il lucchetto finale di "discussione conclusa" che, come vediamo dalla struttura del forum, è previsto.
Io uso lasciar passare del tempo senza interventi, ma penso che sia anche legittimo (e forse utile) chiudere d'ufficio il thread quando si vede che i postanti cominciano a ripetersi.


2)- Forse il Moderatore potrebbe fare anche da stimolo (sia con un post generico a tutti, sia soprattutto e privatamente senza provocarlo pubblicamente, verso qualche forista che in precedenza ha dato mostra di poter animare e dare un buon contributo alla discussione) affinché il dialogo non resti solo tra due o tre interessati.


3)- I Moderatori dovrebbero, a mio avviso, anche discutere tra loro sulla ML se è il caso di abolire/creare/unificare sezioni che, stando al loro modo di procedere non mostrano di essere frequentate o andrebbero meglio qualificate sotto altra tematica.


4)- Potrebbero anche, dopo un certo tempo, spostare sotto thread più consono l'apertura di un thread che è rimasto ad interventi zero.

Mi rendo conto che sono interventi che i Moderatori forse già pensano da se stessi (anche se li attuano con molta, forse troppa, parsimonia). Ma credo utile che queste possibilità e competenze siano dichiarate espressamente ai foristi affinché non si meraviglino di certi interventi e non li prendano come lesivi del rispetto loro dovuto ma come un servizio all'ordine e alla chiarezza.

[Modificato da berescitte 07/11/2004 10.11]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com