I Testimoni NON riflettono il modello cristiano del primo secolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cerebrale
00venerdì 19 dicembre 2008 23:19

Lo avevo letto regolarmente quasi ogni anno senza mai rifletterci sopra e dunque senza mai esserne sorpreso.

Ora invece, ci faccio due riflessioni.

Qualche giorno fa, Achille ha inserito ( Vedi freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7084931 ) una pagina dell’Annuario dei TdG del 2009, in merito al numero degli unti.
Quello che mi ha colpito, invece, è il fatto che viene riportato l’ammontare del budget dedicato a finanziare pionieri, missionari e Sorveglianti viaggianti, una cospicua somma di 141 milioni di dollari.


Dalle scritture che riporto qui in calce, desumo quanto segue:

- Non sembra che ci fosse nessuna disposizione, tra i primi cristiani, sponsorizzata dagli apostoli di allora, che i Testimoni amano chiamare “Corpo Direttivo del primo secolo”, per sovvenzionare una elite che non avesse bisogno di lavorare, ma che dovesse solo preoccuparsi di promuovere il ministero, come gli attuali pionieri speciali, missionari o sorveglianti viaggianti, per i quali, il moderno “Corpo Direttivo”, ha speso l’anno scorso ben 141 milioni di dollari!

- Al contrario, sia Paolo che gli altri menzionati nelle scritture che riporto di seguito, lavoravano per provvedere ai loro bisogni, non contando su una disposizione del “Corpo Direttivo”

- A differenza della maggior parte di coloro che sono stati sovvenzionati l’anno scorso dalla WT con i 141 milioni di dollari, i “viaggianti” del primo secolo (come piace definirli la WT) e gli altri cristiani avevano “un mestiere” come Paolo e Aquila. Oggi, benché la WT incoraggi sporadicamente i giovani ad avere un mestiere, ne scoraggia la carriera ed esalta il servizio di pioniere al punto che molti giovani, senza arte ne parte, la sola cosa che sanno fare o che hanno mai fatto nella loro vita è predicare

- Contrariamente a quanto praticato dall’allora “Corpo Direttivo” che si occupava direttamente delle vedove, orfani e i poveri, al punto che “non c’era fra loro uno solo nel bisogno”, l’attuale Corpo Direttivo ha “delegato” quest’obbligo cristiano alle singole congregazioni, che di fatto non fanno in generale nessuno sforzo come congregazione, ma a loro volta “vendono” l’obbligo o lasciano l’intera iniziativa al semplice cristiano, ricordandoglielo di volta in volta sulle pubblicazioni o alle adunanze

- L’unica cosa in questo campo direttamente organizzata dal Corpo Direttivo è da una parte la raccolta dei fondi che provengono dalle differenti congregazioni e dall’altra quella di finanziare, tra le altre cose, non le vedove, gli orfani o i poveri, ma i suoi propri dipendenti, coloro che promuovono con la loro opera l’impero della WT, i pionieri, missionari e i viaggianti, concedendoci di sapere che hanno dedicato 141 milioni di dollari a questo proposito
Non trovo nessun riscontro di questa attività, a mio parere, nelle scritture.

Questo dimostra, a mio parere, quanto siano lontani, i Testimoni di Geova, dal modello cristiano del primo secolo!

………………………

Ecco le scritture da consultare:

Atti 18:1-3Dopo queste cose partì da Atene e giunse a Corinto. 2 E trovò un certo giudeo di nome Aquila, nativo del Ponto, che era di recente venuto dall’Italia, e Priscilla sua moglie, per il fatto che Claudio aveva ordinato che tutti i giudei partissero da Roma. E andò da loro 3 e siccome era dello stesso mestiere restò nella loro casa, e lavoravano, poiché erano di mestiere fabbricanti di tende.”

I Tess. 2:9 “Certamente rammentate, fratelli, la nostra fatica e il nostro lavoro penoso. Lavorando notte e giorno, in modo da non porre su nessuno di voi un costoso peso, vi predicammo la buona notizia di Dio.”

Giacomo 1:27La forma di adorazione che è pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione, e mantenersi senza macchia dal mondo

Atti 4:34-35Infatti, non c’era fra loro uno solo nel bisogno; poiché tutti quelli che erano proprietari di campi o case li vendevano e portavano il valore delle cose vendute 35 e lo depositavano ai piedi degli apostoli. Quindi si faceva la distribuzione a ciascuno, secondo che ne aveva bisogno

Galati 2:9-10diedero a me e a Barnaba la destra di comune partecipazione, affinché noi andassimo alle nazioni, ma essi a quelli che sono circoncisi. 10 Solo avremmo dovuto rammentare i poveri. Questa stessa cosa ho pure cercato premurosamente di fare

II Tess. 3:9-12Non che non [ne] abbiamo l’autorità, ma per offrirci a voi come esempio perché ci imitiate. 10 E infatti, quando eravamo con voi, vi davamo quest’ordine: “Se qualcuno non vuole lavorare, neppure mangi”. 11 Poiché udiamo che certuni camminano disordinatamente fra voi, non lavorando affatto ma intromettendosi in ciò che non li riguarda. 12 A tali persone diamo l’ordine e l’esortazione nel Signore Gesù Cristo che lavorando quietamente mangino il cibo che esse stesse guadagnano.”
Robenz
00venerdì 19 dicembre 2008 23:24
Riflettono il modello massone molto bene!!

[SM=g1537196]
Vecchia Marziana
00sabato 20 dicembre 2008 08:52
Noto una ulteriore aggravante.
Il personale che trae sostegno dalle "elargizioni" della WTS, (sarebbe interessante quantificare a quanto ammonta tale sostegno pro capite) presta la sua opera senza copertura assicurativa.
Quindi qualsiasi accidente che ne comprometta la salute è sostazialmente a carico del "tapino".
Inoltre se esce dall'organizzazione non ha nè pensione nè mestiere per poter continuare a vivere.
Non vorrei, inoltre che la maggior parte della cifra menzionata, corrispondesse in effetti, al mantenimento della Casta Dirigente (CD)


Cerebrale
00sabato 20 dicembre 2008 13:11
Chiarimenti
Vecchia Marziana, 12/20/2008 8:52 AM:

Noto una ulteriore aggravante.
Il personale che trae sostegno dalle "elargizioni" della WTS, (sarebbe interessante quantificare a quanto ammonta tale sostegno pro capite) presta la sua opera senza copertura assicurativa.
Quindi qualsiasi accidente che ne comprometta la salute è sostazialmente a carico del "tapino".
Inoltre se esce dall'organizzazione non ha nè pensione nè mestiere per poter continuare a vivere.
Non vorrei, inoltre che la maggior parte della cifra menzionata, corrispondesse in effetti, al mantenimento della Casta Dirigente (CD)





La questione che sollevi circa la copertura assicurativa è una questione "locale".
Infatti, fino a quando le autorità non sono intervenute, come per esempio in Francia circa 10 anni fa, i "dipendenti" della WT non avevano nessuna copertura assicurativa tanto meno previdenziale.
La situzione è cambiata solo nei paesi emancipati, dove le autorità hanno imposto alla WT le stesse regole che a qualsiasi altra ditta.
Negli altri paesi e comunque in tutti i paesi dove i missionari servono ma dove l'opera è al bando, non essendo nemmeno riconosciuti come ente legale, nulla viene intrapreso per la copertura sociale dei "dipendenti".

In quanto al mantenimento della "Casta Dirigente" come la chiami, la somma in questione non sembra includere né questa "spesa" né il costo del mantenimento di tutti coloro che lavorano nelle case Bethel, stamperie, poderi e via dicendo. La somma si riferisce SOLO hai pionieri, missionari e viaggianti.
La "Casta Dirigente", in paragone ai gurù delle altre sette, godono di una relativa tranquillità economica, ma vivono nelle case Bethel come tutti gli altri Betheliti, mangiano agli stessi tavoli e via dicendo, benché il loro spazio vitale sia più spazioso di quello della plebe e magari meglio arredato.
Ma nei loro spostamenti sono serviti e riveriti, viaggiando in business class, e alloggiando in alberghi di 5 stelle (vedi caso Malta) e avndo per i loro trasferimenti locali, macchine più lussuose di quelle dei comuni dei mortali.

Ciò che più fa male è invece l'altro aspetto che hai toccato, quello della copertura provvidenziale.
Se dopo anni e anni di lungo servizio per ragioni personali o per ragioni disciplinari costoro sono costretti a uscire dalle file dei pionieri, missionari o viaggianti, non spetta loro NESSUN compenso provvidenziale e si ritrovano alla vecchiaia poveri e pazzi.
Tanto, non rendi più e dunque non hai più alcun diritto alla tua piccola parte dei 141 milioni di dollari di budget annuale!

Noi abbiamo dei nipoti che servno come pionieri, uno ha perfino lasciato l'università per accettare un'assegnazione in Sardegna.
Se ne renderanno conto alla vecchiaia, purtroppo, perché così finirà se non se ne renderanno conto prima.
EVA70@
00sabato 20 dicembre 2008 17:28
TUTTO VERO pero' so che ci sono alloggi riservati a chi ha servito nelle case betel o come sorveglianti o pionieri,in romagna sono stati costruiti vicino la sala delle assemblee.
In quanto ai salari dei pioneri speciali so che e' un piccolo dono(detto da pionieri)a mala pena ci campi.Pero' sono alcuni anni che non frequento i piani alti della wts.Qualcuno mi sa dire se e' vero?o mi hanno preso in giro per anni.
[SM=x570901] EVA
Vecchia Marziana
00sabato 20 dicembre 2008 17:34

Per eva.
Cerebrale parlava di:
Se dopo anni e anni di lungo servizio per ragioni personali o per ragioni disciplinari costoro sono costretti a uscire dalle file dei pionieri, missionari o viaggianti, non spetta loro NESSUN compenso provvidenziale e si ritrovano alla vecchiaia poveri e pazzi.

Che esistano luoghi di "riposo" per chi rimane nell'organizzazione ne parla anche Franz nel suo libro.
Ma chi ne esce, appunto come è successo a lui, deve reinventarsi un metodo di sostentamento.
Ma non è da tutti avere le sue qualità.




EVA70@
00sabato 20 dicembre 2008 17:51
HAI RAGIONE ora ho capito meglio,scusate. [SM=x570901]Gabrilla
EVA70@
00sabato 20 dicembre 2008 17:52
GABRIELLA ho sbagliato a scrivere scusa
Cerebrale
00sabato 20 dicembre 2008 19:29
Case di riposo ?
Gabriella ha scritto ....

Che esistano luoghi di "riposo" per chi rimane nell'organizzazione ne parla anche Franz nel suo libro.



Scusami Gabri, sarà la vecchiaia che mi ha raggiunto in giovane età, ma non ricordo quanto dici circa i luoghi di "riposo" che Franz avrebbe mensionato nel suo libro.

Ho letto Crisi di Coscienza e mia moglie ha letto In Cerca della Libertà Cristiana, ma non ricordiamo questa informazione.
Potresti magari indicarci il passaggio del libro dove viene indicata?

Eva ha scritto ….

ci sono alloggi riservati a chi ha servito nelle case betel o come sorveglianti o pionieri,in romagna sono stati costruiti vicino la sala delle assemblee.



Non sapevo di questa informazione. Qualcun altro può confermarla?

La sola informazione molto vicina a questa della quale sono a conoscenza è che in alcuni luoghi dove i Testimoni costruiscono le proprie Sale del Regno, capita che abbiano i fondi e lo spazio per cavarne un piccolo alloggio “per il sorvegliante viaggiante”, ma non è un luogo di riposo, né è riservato nominativamente ad un individuo, ma “usato” dal sorvegliante di circoscrizione e sua moglie durante la visita alle congregazioni che si riuniscono in quella particolare Sala del Regno.

Nel luogo dove abitiamo non esiste nessuna disposizione che permette ad alcuni “eletti” pionieri o viaggianti e tanto meno per chi ha lavorato alla betel, di disporre di un alloggio una volta “pensionato”.

Non esiste nell’organizzazione il concetto del “pensionamento”.
Uno lavora per la WT fino alla morte. L’unica “considerazione” che viene usata è quella di alleviare le responsabilità di coloro che sono rimasti al suo diretto servizio per decenni, lavorando nelle case Bethel, assegnando loro lavori leggeri o simbolici.
Ma vi rimangono fino alla morte, eccetto quando le condizioni di salute impongono un'altra soluzione.
Se ben ricordo quanto ho letto, lo zio di Raymond Franz, Fred Franz, altro membro del corpo direttivo che negli ultimi tempi prima di morire, “viveva” nell’infermeria della Bethel, a causa della sua ormai più che preacaria salute e non solo fisica ....

Ho conosciuto personalmente alcuni fratelli che avevano servito nella Bethel prima della seconda guerra mondiale e che sono deceduti una ventina di anni fa e che, arrivati alla veneranda età di 90 e oltre anni, non si muovevano più dalla loro camera nella Bethel e i pasti venivano serviti loro in camera. Ma nessuna “casa di riposo” che io conosca.

Comunque, a parte questi casi eccezionali di persone che arrivano agli 80 90 anni e che hanno servito sempre in una casa Bethel, l’Organizzazione non ha nessuna disposizione che io conosca che permetta di diritto a tutti coloro che hanno servito alle loro dirette dipendenze per x anni di essere ospitati per la fine della loro vita in un luogo di “riposo”.

Parliamo comunque sempre di betheliti, e non di pionieri (ma pionieri speciali solamente), missionari e viaggianti che sono anche alle dirette dipendenze della WT nei paesi dove esiste un ente legale. A questi ultimi solamente si riferisce il budget di 141 milioni di dollari per il 2008.Non si conosce il budget delle case Bethel e altri possedimenti della WT dove lavorano migliaia di persone!

Per quanto riguarda le spettanze, come vengono chiamati i contributi che la Wt elargisce sia ai betheliti che ai pionieri speciali, missionari e viaggianti, è vero che sono una somma contenuta.
Per esempio, Randy Watters, che molti di voi forse conoscono e che servi alla Sede Centrale alla fine degli anni 1970 poco prima del grande terremoto che vide la disassociazione di Ray Franz e decine di altri “apostati” impiegati come betheliti, questi ricevevano solo 14 dollari al mese.

Il vantaggio che hanno i dipendenti della WT non-betheliti è che possono contare sull'ulteriore, a volte cospicuo, “aiuto” che ricevono direttamente dai proclamatori che fanno parte della loro congregazione o la loro circoscrizione, ma questi sono doni “volontari” per i quali non esiste nessun budget, nessuna disposizione o impegno da parte della WT.

Se qualcuno ha informazioni certe in merito a quelle che vengono riferite in questa discussione come “luoghi di riposo” per i “vecchi” che rimangono fedeli, sarebbe interessante conoscerne la testimonianza. L’unico vero “luogo di riposo” che io conosca e che fu realmente messo a disposizione di un …. Bethelita, era la famosa e sembra lussuosa Beth Sarim, dove finì tranquillamente i suoi giorni al calduccio della California quello che viene considerato il secondo presidente della WT, Rutherford!

Un ultima cosa, la più importante, qui stiamo sempre parlando di benefici materiali di varie sorte che l'Org concede a QUELLI CHE HANNO SERVITO LEI, non quelli che hanno servito Dio, tanto meno quelli poveri e affamti che popolano le migliai di congregazioni del mondo e che rimangono all'intero carico volontario e umanitario non delle congregazioni locali, ma degli individui!

NON ESISTE NESSUNA DISPOSIZIONE stabilita dall'Org per aiutare i poveri, ma esistono MOLTE DISPOSIZIONI, procedure, circolari, formulari e via dicendo sull'amministrazione del lavoro imposto dall'Org a migliaia di "dipendneti" diretti o indiretti, che le permettono di organizzare, controllare, gestire l'immenso impero finanziario e imprenditoriale di cui si occupa: la stampa e distribuzione di pubblicazioni.
Cosa MAI ORDINATA né da Cristo né dagli Apostoli!
Vecchia Marziana
00sabato 20 dicembre 2008 20:19
Scusami Gabri, sarà la vecchiaia che mi ha raggiunto in giovane età, ma non ricordo quanto dici circa i luoghi di "riposo" che Franz avrebbe mensionato nel suo libro.

No, no è a me che la vecchiaia, quella vera, fa brutti scherzi.
In realtà non ho specificato che tali attenzioni vengono riservate a beteliti che hanno ricoperto incarichi rilevanti.
Chiedo scusa.


35.angelo
00sabato 20 dicembre 2008 20:29
Re:
Cerebrale, 19/12/2008 23.19:






Questo dimostra, a mio parere, quanto siano lontani, i Testimoni di Geova, dal modello cristiano del primo secolo!

………………………

Ecco le scritture da consultare:

Atti 18:1-3Dopo queste cose partì da Atene e giunse a Corinto. 2 E trovò un certo giudeo di nome Aquila, nativo del Ponto, che era di recente venuto dall’Italia, e Priscilla sua moglie, per il fatto che Claudio aveva ordinato che tutti i giudei partissero da Roma. E andò da loro 3 e siccome era dello stesso mestiere restò nella loro casa, e lavoravano, poiché erano di mestiere fabbricanti di tende.”

I Tess. 2:9 “Certamente rammentate, fratelli, la nostra fatica e il nostro lavoro penoso. Lavorando notte e giorno, in modo da non porre su nessuno di voi un costoso peso, vi predicammo la buona notizia di Dio.”

Giacomo 1:27La forma di adorazione che è pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione, e mantenersi senza macchia dal mondo

Atti 4:34-35Infatti, non c’era fra loro uno solo nel bisogno; poiché tutti quelli che erano proprietari di campi o case li vendevano e portavano il valore delle cose vendute 35 e lo depositavano ai piedi degli apostoli. Quindi si faceva la distribuzione a ciascuno, secondo che ne aveva bisogno

Galati 2:9-10diedero a me e a Barnaba la destra di comune partecipazione, affinché noi andassimo alle nazioni, ma essi a quelli che sono circoncisi. 10 Solo avremmo dovuto rammentare i poveri. Questa stessa cosa ho pure cercato premurosamente di fare






Bravo Cerebrale !

I Testimoni di Geova trasurano i poveri, anzi...se un loro fratello trascurasse il servizio di predicazione per aiutare i poveri sono certo che verrebbe perfino ripreso dà un comitato di anziani !

io non ci trovo nulla di male che sostengano finanziariamente i missionari e i pionieri speciali,adesso non sò con precisione mà ipotizzando che missionari e pionieri speciali siano circa 100 000 in tutto il mondo ciò equivale alla modica cifra di 1400 dollari cioè circa 1000 euro all'anno a missionario e pioniere!, una cifra bassa che non arricchisce nessuno !
Quello che non trovo giusto è che il corpo direttivo non aiutano i loro fratelli poveri come invece facevano gli apostoli che destinavano una grande percentuale dei fondi raccolti propio per i poveri!,
i testimoni di Geova per i loro fratelli poveri spesso usano dirgli la frase "Prega Geova e vedrai che ti aiuterà"

questa scrittura dovrebbe fali riflettere

(Giacomo 2:13-20) ...Poiché chi non pratica la misericordia avrà il [suo] giudizio senza misericordia. La misericordia esulta trionfalmente sul giudizio. 14 Di che beneficio è, fratelli miei, se uno dice che ha fede ma non ha opere? Tale fede non lo può salvare, vero? 15 Se un fratello o una sorella è in uno stato di nudità e mancante del cibo sufficiente per il giorno, 16 e uno di voi dice loro: “Andate in pace, riscaldatevi e saziatevi”, ma non date loro le cose necessarie al corpo, di che beneficio è? 17 Così anche la fede, se non ha opere, è in se stessa morta. 18 Tuttavia qualcuno dirà: “Tu hai fede, e io ho opere. Mostrami la tua fede senza le opere, e io ti mostrerò la mia fede mediante le mie opere”. 19 Tu credi che c’è un solo Dio, vero? Fai molto bene. Anche i demoni credono e rabbrividiscono. 20 Ma ti curi di sapere, o uomo vuoto, che la fede senza le opere è inattiva?






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com