I TdG e il terremoto: una notizia dal blog di Beppe Grillo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Polymetis
00domenica 19 aprile 2009 11:34
Stamattina ho ricevuto la visita di due amici TdG, venuti a propagandarmi la notizia che le congregazioni dell’Abruzzo avevano fatto un micro-addestramento anti-sismico per i loro adepti prima della catastrofe, chiedendomi in modo alquanto insensato perché la Chiesa Cattolica non avesse fatto questo. Come è noto la gerarchia cattolica si occupa di tutt’altro, e si presume che gli avvertimenti anti-sismici li dia la protezione civile. Ma quello che non capivo è in base a che cosa questi amici TdG credessero che i loro fratelli abruzzesi si fossero salvati proprio grazie alle istruzioni ricevute, e non invece, come sarebbe molto più probabile, in virtù del fatto che in tutta la regione colpita ci sono stati "solo" 300 morti, e dunque era statisticamente improbabile che un gruppo minuto come i TdG avesse delle vittime. Se al mondo il 99 della popolazione fosse composto da donne, e l'1% da maschi, e venisse un'epidemia che fa fuori la metà della popolazione mondiale, morirebbero certamente nella maggioranza dei casi delle donne, ma non perché i maschi siano più forti, ma solo perché sono molti di meno. Allo stesso modo è ovvio che se i TdG erano poche centinaia su una città di centinaia di migliaia di abitanti, un terremoto poteva anche non toccare nessuno di loro. Mi servirebbe sapere più o meno quanti erano i TdG nella zona colpita per fare una statistica. Mi spiego: dato il numero dei morti rapportato al numero totale dei cittadini di quella zona, dovremmo poter ricavare mediante una proporzione, sapendo qual è il numero dei TdG locali, quale dovrebbe essere stata la perdita di vite umane prevedibile per quel campione. Se risulterà un valore inferiore ad 1, significa che, istruzioni o meno, era probabile che non ci sarebbero stati morti per un campione di quell'entità. Qualcuno sa dirmi quanti TdG c’erano in quella zona?
Vecchia Marziana
00domenica 19 aprile 2009 12:50
Qui si dice che nella zona ci sono tre congregazioni, ma non da quanti Testimoni sono composte
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8490625

Ma pensi davvero che se anche proponi loro un discorso statistico verrà recepito?
Gabriella
Polymetis
00domenica 19 aprile 2009 13:01
Quante persone ha in media una congregazione?

Ad maiora
unto74
00domenica 19 aprile 2009 13:11
I tesimon di Geova dell'Aquila sono 200 circa divisi in tre congregazioni
Ancientofdays
00domenica 19 aprile 2009 13:30
Re:
Polymetis, 19/04/2009 13.01:

Quante persone ha in media una congregazione?

Ad maiora



Mediamente 70-80.

Ma questa storia della mail sul blog di Grillo ha fatto il giro di tutte le congregazioni.
Si aggrappano ad ogni cosa, quando possibile, per accreditarsi come il popolo protetto di Geova.
Sono contenti perchè non è morto nessun Testimone e lo hanno annunciato dal podio con toni enfatici. Poco conta se sono morti 300 disgraziati, tanto prima o poi dovevano essere distrutti.
Sono contenti perchè i soccorsi della Congregazione Centrale sono stati i più veloci ed efficienti, mentre quelli del mondo dormono nelle tende a gruppi, i Testimoni sono in comode roulotte o camper in una confortante privacy. Che grande testimonianza del nome di Geova !

Poly, tu fa come credi, ma vedrai che è impossibile ragionare su questi temi con queste persone che sono segregate in una realtà settaria.

Io ricordo che quando ci fu la catastrofe dello Tsunami, un anziano dal podio disse "solo una famiglia di Testimoni è stata colpita dalla sciagura, e sapete perchè ? Perchè quella mattina avevano scelto di andare in spiaggia piuttosto che all'adunanza !"

Se fosse morto qualche Testimone in Abruzzo , avrebbero detto che era inattivo o raffreddato o poco spirituale, mi spiego ?


p.s. sul discorso prevenzione andrebbe aperto un capitolo a parte. E' vero infatti che i Testimoni sono molto sensibili a tutto quello che viene pubblicato sulle riviste. E se una rivista pubblica un decalogo di come tenersi pronti in caso di catastrofe annunciata, anche se la rivista è di 3-4 anni fa, viene considerata con attenzione.
Gli anglosassoni sono molto pragmatici e la prevenzione per loro è una cosa seria.
Noi italiani quando ci sono le esercitazioni antincendio in ufficio, ci nascondiamo per non dover "evacuare".


decorlanzi
00domenica 19 aprile 2009 14:25
non riesco davvero a capire come possa una persona come Grillo, cadere in trappola cosi facilmente è ovvio che il suo blog è stato usato come mezzo propagandistico... GRILLO questa volta ha [SM=g1537334] toppato...
salvatore1957
00domenica 19 aprile 2009 17:20
Stamani avevo scritto un post sul gruppo di facebook, il cui argomento era simile al tuo proposto:


"Su una popolazione di almeo settantamila persone coinvolte nel terremoto ci sono stati trecento morti, cioè uno su 230 circa;
Rientra nelle statisticche non avere vittime fra i 200 tdg.
Nulla di miracoloso.
I consigli se pur utli, consistenti nella preparazione del borsone con i generi di prima necessità, elargiti dalla società, di per sè non salvano la vita, ma aiutano in caso di sopravvivenza fortuita.
Gli stessi consigli sono stati dati dal nostro comune (Siracusa) con la distribuzione di opuscoli informativi e l'approntamento di zone di riunione e prima accoglienza."



Le conclusioni sono molto simili, comincia ad affiorare una affinità fra noi.
Grazie per la tua email!


Muscoril
00domenica 19 aprile 2009 17:37
Carissimi,

Non vi e' dubbio che una certa organizzazione possa dare buoni risultati. Ma che questo dia il diritto di mettere in relazione cio' con l'approvazione da parte di Dio, o adirittura di averne l'esclusiva mi sembra fuori luogo.

Ci sono altre Istituzioni e strutture ben organizzate che ottengono altrettanto bene dei risultati nei loro campi e per i loro affiliati, ma non si arrogano per questo l'intervento o la protezione divina.

Anzi certe organizzazioni decisamente discutibili, ottengono “grandi” risultati per se' e per i loro affiliati certamente senza alcun intervento divino. Scusate, ma non posso fare nomi perche' sono allergico alla “lupara”. [SM=x570874] [SM=x570866]

Ricordiamoci che e' tipico della WTS strumentalizzare a proprio favore ogni avvenimento, non per questo mi fa piacere che quei TdG siano stati ben organizzati in vista di questo frangente e non abbiano subito gravi danni.

Vostro
Matisse


Divenire81
00lunedì 20 aprile 2009 11:10
Ci sono state persone che dopo la prima scossa alle ore 23, sono andate a dormire in auto e si sono salvate. Dio ci ha benedetti fornendoci di un cervello funzionante. Non sempre lo usiamo a dovere, ma chi lo fa, ne riceve una serie di benefici.

I tdg sono una macchina ben organizzata, in Italia non c'è nulla di paragonabile ad essa. Siamo tutti dipendenti della Ponzio Pilato SpA, ovvero se ne lavano le mani tutti, sarebbe bastato che la protezione civile applicasse le medesime procedure con la popolazione locale. Uno dei motivi principali? Lo sciame di scosse che imperversava in quell'area da 2 mesi.

Non si tratta di spaventare le persone, ma di fargli capire che tra questi fenomi, ve ne sarebbe potuto essere uno più intenso, e di preparsi a questo. Il condizionale è d'obbligo, ma non esclude il manifestarsi dell'evento.

La protezione civile ha fatto leva sulle basi scientifiche per le quali è impossibile prevenire un tale evento. Infatti si trattava di usare il condizionale, e fare in modo che le persone non fossero impreparate. La Ponzio Pilato SpA non ha rivali.


Saluti
cici@
00lunedì 20 aprile 2009 13:46
ciao Divenire io la penso come
te si le autorita avrebbe incoraggiato la polazione
di stare piu in allerta o avrebbe anche ascoltato
a chi diceva che sulla casa degli studenti che cerano delle fessure
si sarebbe salvati tutti gli studenti ma tutti dormono
quando poi ariva e troppo tardi. inquanto ai TDg si sono salvati
certo erono in allerta e come si sono accorti che il
tremoto e stato piu forte del solito sono usciti
pero non possiamo dire che GEova a fatto miracoli anno avuto
l'intuzioe e sono scapti mi ricordo un sorvegliante una
volta fece un discorso e disse si sucede una catrastoffe
e certi si sono salvati è stato GEOVA ma altri non si sono salvati
possiamo dire che GEOVA a salvato una parte e una parte li a lasciati morire NO? e che certe conseguenze ci porta a questo Geova
non centra.
cici@
deep-blue-sea
00lunedì 20 aprile 2009 14:37
Concordo..
[SM=x570923] cici@ e tanti altri che con i piedi ben saldi in terra comprendono che non si può pensare che ogniqualvolta ci va bene é solo grazie al fatto che Dio ci ha protetto...andiamo suvvia.....

Io credo che la Watchtower ha saputo fabbricare un Dio talmente personale che ha TUTTE le qualità che vorremmo avesse un Dio: perfetto, su misura per i nostri bisogni terreni e materiali, forse più con le attitudini di uno schiavetto pronto a soddisfare i NOSTRI propri egocentrici bisogni materiali e fisici e i nostri desideri, più che un Dio potente sul suo trono interessato solo all’aspetto spirituale delle questioni.

Ora vi sono su questa terra, problemi molto molto più grossi che non, diciamolo, un piccolo terremoto localizzato in Italia. E in tutti quei grossi problemi su questa terra: guerre, violenze, morti per malattie, epidemie, fame, mi dispiace dirlo, ma non vedo alcuna evidenza che né il Dio Geova (quello fabbricato su misura), né qualsiasi altro Dio abbia fatto alcun gesto per sollevare l’umanità, quindiiiiii, NESSUNO é potuto ragionevolmente intervenire per sollevare o proteggere i Testimoni.

Se l’hanno scampata é grazie al buonsenso che ha permesso loro di mettersi in salvo alle prime avvisaglie, e poi perché come già detto, in percentuale, sono un’infima parte della popolazione.

edinz
00martedì 21 aprile 2009 00:32
Re:
Polymetis, 19/04/2009 11.34:

Stamattina ho ricevuto la visita di due amici TdG, venuti a propagandarmi la notizia che le congregazioni dell’Abruzzo avevano fatto un micro-addestramento anti-sismico per i loro adepti prima della catastrofe, chiedendomi in modo alquanto insensato perché la Chiesa Cattolica non avesse fatto questo. Come è noto la gerarchia cattolica si occupa di tutt’altro, e si presume che gli avvertimenti anti-sismici li dia la protezione civile. Ma quello che non capivo è in base a che cosa questi amici TdG credessero che i loro fratelli abruzzesi si fossero salvati proprio grazie alle istruzioni ricevute, e non invece, come sarebbe molto più probabile, in virtù del fatto che in tutta la regione colpita ci sono stati "solo" 300 morti, e dunque era statisticamente improbabile che un gruppo minuto come i TdG avesse delle vittime. Se al mondo il 99 della popolazione fosse composto da donne, e l'1% da maschi, e venisse un'epidemia che fa fuori la metà della popolazione mondiale, morirebbero certamente nella maggioranza dei casi delle donne, ma non perché i maschi siano più forti, ma solo perché sono molti di meno. Allo stesso modo è ovvio che se i TdG erano poche centinaia su una città di centinaia di migliaia di abitanti, un terremoto poteva anche non toccare nessuno di loro. Mi servirebbe sapere più o meno quanti erano i TdG nella zona colpita per fare una statistica. Mi spiego: dato il numero dei morti rapportato al numero totale dei cittadini di quella zona, dovremmo poter ricavare mediante una proporzione, sapendo qual è il numero dei TdG locali, quale dovrebbe essere stata la perdita di vite umane prevedibile per quel campione. Se risulterà un valore inferiore ad 1, significa che, istruzioni o meno, era probabile che non ci sarebbero stati morti per un campione di quell'entità. Qualcuno sa dirmi quanti TdG c’erano in quella zona?




Concordo pienamente con te (mai disperare [SM=x570867] ). In risposta allo stesso argomento in altro 3D, non pensai alla questione statistica ma devo dire che mi convince, eccome!


snob.
00venerdì 24 aprile 2009 15:34
Re:
Polymetis, 4/19/2009 11:34 AM:

e non invece, come sarebbe molto più probabile, in virtù del fatto che in tutta la regione colpita ci sono stati "solo" 300 morti, e dunque era statisticamente improbabile che un gruppo minuto come i TdG avesse delle vittime.



Oltre a sbagliare decisamente perché hanno dormito tutti in macchina (non esiste che una parte dei tdG dorme in macchina (per di più coi coi bagagli già preparati da tempo) e una parte no, l'abitudine è la stessa per tutti) per cui qualora fosse stato più grave il terremoto si sarebberos alvati lo stesso, non sei neanche informato a dovere perché se non fosse stato per gli amici di Giampaolo Giuliani che sono andati ad avvertire i paesi vicino l'Aquila che con gli edifici vecchi sono stati rasi al suolo quasi totalmente, ci sarebbero stati molti più i morti, sbagli anche la probabilità perché su 200 il fatto che neanche uno sia rimasto vittima del sisma, non è statisticamente probabile. Tralascio il paragone che hai fatto dopo di statistica che sicuramente non ci azzeccherà niente.

Achille Lorenzi
00venerdì 24 aprile 2009 15:46
A proposito del blog di Grillo e di statistiche, è interessante uno dei commenti postati, che trascrivo qui:

---------------------------
Da ateo sbattezzato, forse, ho del "malanimo" nei confronti dei religiosi. Magari, per testimonianzie raccolte in prima persona, non mi sono troppo simpatici, i Testimoni di Geova. Magari, vista la risposta che ho dato l'ultima volta che mi è stato proposto al citofono di "parlare" dell'apocalisse, neanche io sono tanto simpatico a loro.

Però credo che sia doverosa una constatazione:
senza sottovalutare la gravità di 300 morti, la stragrande maggioranza delle 80'000 (mi risulta) persone coinvolte l'ha scampata. Ora, sarà un'idea mia, ma queste 200 persone, si sarebbero potute salvare anche senza l'intervento dei confratelli testimoni che non è, in sostanza, statisticamente rilevante. Magari ha avuto una qualche importanza circa l'avere le valigie pronte in macchina, ma meno nel salvare delle vite (valigie in macchina o no, se ti si accartoccia casa mentre dormi, c'è poco da fare).

Peraltro, vista e considerata la dottrina dei Testimoni (apocalisse imminente) non ci trovo, sinceramente, nulla di strano, nel fatto che abbiano accolto più zelantemente di altri dei segnali sismici (che, comunque, si sarebbero potuti concludere con un nulla di fatto).
Tommaso C 17.04.09 23:05|
---------------------
Achille
Sal80.
00venerdì 24 aprile 2009 15:52
Con dei morti e parlare di statistica sembra un pò inopportuno, ma dato che si è tirato in ballo questo, allora facciamo un pò di calcoli.
La media mondiale approssimativamente è di 1 proclamatore ogni 1000 abitanti. 1/1000.
Cioè circa 0.1 % della popolazione.
Dato che i morti sono stati circa 300, allora secondo questa statistica dovrebbero essere i deceduti tdg ca.(0,3 persone). Siccome 0,3 non è nemmeno uno, ecco fatto.
Questo conto è sicuramente molto approssimativo. Non ho tenuto conto della media di quel posto, e di molti altri fattori. Scusate ma questo lo dovevo dire. Leggendo alcuni commenti, viene il nervoso. [SM=x570869]



Sal.
snob.
00venerdì 24 aprile 2009 16:48
La zona non la potete amplificare a vostro piacere. Prima va considerata la probabilità che tra 200 persone, almeno uno abita nelle zone colpite dal terremoto gravemente, prima di fare i calcoli. E questa probabilità, ahime è alta. é come se da un urna, si pescano tot elementi sapendo che con una probabilità tot si pescano a destra, si chiama probabilità condizionata. Ma quello che sappiamo dalla prefazione della lettera, tutti quanti hanno dormito in macchina e questo ci basta perché non sarebbe cambiato niente, epr cui come la rigirate è sempre uguale. Inoltre se vogliamo fare i precisi, c'è la probabilità di essere amici o vicini di chi avvisa prima, e questa si calcola in base a quanti si sono salvati a causa di questo motivo, che va sottratta alla polazione. Tutto questo però non per dire che siano stati salvati da Dio se non in senso iperbolico e invitando a riflettere...come per dire che il sistema non va bene (e non va seguito) perché la protezione civile a fine marzo/primi di aprile ha invitato a rientrare in casa chi stava dormendo in macchina e mandato un avviso di garanzia a chi invece stava allarmando la popolazione.
Sal80.
00venerdì 24 aprile 2009 17:03
Bè, allora rigiriamola la cosa. Quei tdg che si sono salvati, si sono
salvati perchè sono stati avvertiti, ma anche se non fosse stato avvertito nessuno, non sarebbe cambiato niente. Mi dispiace, ma
Geova in questo caso non centra niente. Comunque, se ti fà piacere pensarla così, io non sono nessuno per farti cambiare idea.

Sal
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com