I MACELLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
asilanna
00lunedì 17 settembre 2007 11:13
Arriviamo alle nove del mattino in quel piccolo paese mai visto prima. Entriamo con l'auto dal cancello.Siamo in quattro.Tutti vegan. Forse nessuno di noi sa perchè è lì. io, di certo, non lo so. Tramite conoscenze comuni, eravamo riusciti ad ottenere una visita presso quel posto. I proprietari non sapevano che eravamo vegan, solo che volevamo...informarci su come avvenivano le cose. "Ah eccovi, pensavamo non arrivaste più. abbiamo interrotto il lavoro per aspettarvi".
Oddio. Il lavoro. Intendono il massacro di animali. Sgozzare e fare a pezzi.E' un lavoro normale. E' un trauma, ogni volta che me lo sbattono in faccia. Ci guardiamo. Ci sentiamo male ad aver solo causato un prolungamento dell'agonia di questi animali, che non possiamo salvare. Ci danno dei camici per coprirci, dei sovrascarpe per non macchiarci. Di sangue. Il padrone ci dice che per i bovini, pazienza, ma quando portano lì i capretti, gli agnellini, o i cavalli, allora ci sta male anche lui, a pensare che queste creature vengano uccise. Mi viene la nausea. Anche lui, "ama gli animali2. Il padrone di un macello, "ama gli animali". Come i cacciatori, i pellicciai, i vivisettori. E' un mondo di zoofili. Di zoofili e di miliardi di animali massacrati.
Entriamo. Ci sono 2 bovini, "vitelloni" forse si chiamano, non lo so, non importa, so che hanno grandi occhi spaventati. i bovini sono sempre tranquilli e fiduciosi, questi no, tendo stupidamente la mano verso di loro per una carezza, ma si scostano terrorizzati. Stanno a spettando la morte, hanno visto i loro fratelli morire prima di loro, io non posso far nulla per salvarli e ho prolungato la loro agonia arrivando in ritardo. Perchè sono qui? Non voglio esserci. Ma ormai ci sono, devo guardare.
Il primo viene sospinto verso una specie di piccolissimo recinto, dove deve avvenire lo stordimento. Il macellaio gli appoggia sulla testa una specie di pistola cilindica, spara. l'animale stramazza. Viene agganciato per una zampa posteriore e sollevato da terra. Un animale enorme, tutto il suo peso che strazia quella zampa, esile in confronto al corpo poderoso...quanto reggerà?si spezzerà? davvero non sente nulla? come si fa a saperlo?
e mi tornano in mente le cose che ho letto sui macelli americani. Dei macellai che andavano vestiti con le protezioni da hockey perchè tanti animali non venivano storditi a dovere, a causa della fretta (migliaia di animali ammazzati al giorno), e si dimenavano, pazzi di dolore, appesi a quei ganci che gli spaccavano i tendini. E gli operai che man mano li "smontavano2, come macchine allo sfascio, dovevano proteggersi dai loro zoccoli e dai loro e dai loro corpi agonizzanti e scalcianti.
Questo è un piccolo macello.Gli animali uccisi ogni giorno sono pochi. Lo stordimento funzionerà vero? e in tutti gli altri macelli, i grossi macelli comunali, quelli dei grandi allevamenti intensivi... funzionerà?
Arriva un altro macellaio con un lungo coltello, e taglia di netto la gola. Il sangue inizia a sgorgare, ma io ormai ho già la vista annebbiata dalle lacrime. Di pena, non ancora di rabbia. La rabbia magari dopo, ma adesso no, è più forte la pena, il desiderio di andare li e staccare dal gancio quell'animale, di portare via l'ultimo rimasto e tenerlo fra le braccia, rassicurarlo...nessuno ti farà del male. Ti proteggo io. Invece no, io sono impotente. La realtà è quella della morte. Che ormai è anche dentro di me.
Lasciano scorrere il sangue per un pò, poi iniziano a fare a pezzi l'animale, gli staccano del tutto la testa, gli tolgono la pelle, lo fanno a pezzi con le seghe elettriche. E fischiettano, tranquilli. tutto normale. La cosa più agghiacciante è forse questa. La normalità. " Se i macelli avessero le pareti di vetro, tutti diventerebbero vegetariani" E' una frase che ricorre, che ai vegetariani piace ripetere, che dà sicurezza, che ci dice" Possimao farcela a salvare gli animali, basta far vedere a tutti cosa avviene nei macelli, e tutti capiranno e smetteranno".
Non è così. Perchè se una persona viene a vedere un macello, vede tutto normale. Vede operai che fischiettano tranquilli. Avrà forse una breve fitta di pena per l'animale, ma scaccerà il pensiero, sovrastato dalla normalità della situazione. E' la cosa più orribile, la normalità. Toglie ogni speranza.
La stessa sorte tocca al secondo animale, e poi basta, quel giorno c'è poco lavoro. Ci mostrano le celle frigorifere, piene di cadaveri appesi. Una stanza con tutte le teste mozzate. Usciamo fuori all'aria aperta, ci offrono un caffè, ma per carità, non vogliamo niente da voi, non sappiamo nemmeno perchè siamo venuti a vedre questo orrore. e non abbiamo ancora visto il peggio.
Perchè è nei macelli dei maiali che c'è il vero inferno. Perchè ne ammazzano centinaia ogni giorno, perchè in queste situazioni lo stordimento a volte non funziona e gli animali vengono sgozzati e poi gettati nelle vasche di acqua bollente, ancora vivi e coscienti. Morire annegati e ustionati in un sol colpo, questa è la fine di molti maiali.
Poi penso ai pesci: la loro morte è forse ancora peggiore, muoino asfissiati, in una infinita agonia, muta, perchè non siamo in grado di sentire le loro urla. A volte arrivano nei banchi delle pescherie ancora vivi a terminare la loro agonia tra il ghiaccio. I crostacei e i molluschi finiscono bolliti vivi. Le aragoste urlano mentre vengono bollite. Loro sì, le sentiamo, e le torturiamo lostesso.
Ma basta nadiamo via, andiamo via da quel posto, e non ci diciamo niente tra noi, non abbiamo nulla da dire. Sappiamo che quello è uno dei macelli "migliori", perchè è piccolo e più controllato. Figuriamoci gli altri.

[SM=x570866] [SM=x570866] [SM=x570866] [SM=x570866]
lupin007
00lunedì 17 settembre 2007 11:40
Ciao,io amo li animali vado a cavallo da quando avevo 12 anni ho un cane (Pinscher)ma non per questo non maggio la carne.Ma tu vuoi discutere delle dottrine o vuoi salvare gli animali dal mattatoio?
asilanna
00lunedì 17 settembre 2007 12:39
CARO LUPIN, IO SONO QUI X DISCUTERE DELLE DOTTRINE, MA SI Dà IL CASO CHE QUI SIAMO NELLA SEZIONE PENSIERI&PAROLE E OGNUNO PUò SCRIVERE CIò CHE VUOLE, NON DEVE X FORZA AVERE A CHE FARE COI TDG.
GLI ANIMALI CHE TU MANGI NON SONO DIVERSI DAL TUO CAVALLO E DAL TUO CANE, FORSE TU NON PROVI SENTIMENTI X LORO PERCHè, è NORMALE, NON SI PUò AVERE CONTATTI CON TUTTI GLI ANIMALI DEL MONDO. MA, ANCHE LORO SONO ESSERI SENZIENTI, CAPACI DI PROVARE EMOZIONI, PAURA E SOFFERENZA QUANDO VENGONO UCCISI.
NON SO SE TU SIA RIMASTO INDIFERRENTE ALLA TESTIMONIANZA CHE HO RIPORTATO SUI MACELLI, X ME ERA MOLTO TOCCANTE, MA CHE CI VUOI FARE NON TUTTI HANNO LA STESSA SENSIBILITà.

SALUTI, ANNALISA
lupin007
00lunedì 17 settembre 2007 13:06
Non ho detto di possedere un cavallo,ho detto che vado a cavallo per andare a cavallo se non si ha il posto esistono i maneggi,io amo il mio cucciolo amo i cavalli ma mangio anche la carne.Il tu pensiero è ammirevole però non essere esasperante con sta carne!!!!!!!!!
lupin007
00lunedì 17 settembre 2007 13:18
Ciao,"ascolta" oggi fai una bella cosa.Vai dal tuo mecellaio di fiducia fatti dare un bel taglio di fiorentina,vai a casa accendi il fuoco o la piastra la fai cuocere 7 minuti da un lato e 7 dall'altro,non troppo se no non è più buona,apri una bottiglia di rosso miraccomando un vino corposo ti siedi a tavola e la mangi con gusto,così capirai perchè si macellano le bestie!!!! [SM=g27828] [SM=x570889]
lupin007
00lunedì 17 settembre 2007 13:19
SCHIERZAVOOOOO!!!!!!!!!! CIAO!! [SM=g27824]
asilanna
00lunedì 17 settembre 2007 15:38
e tu fai una bella cosa caro lupin. prendi appuntamento con il padrone di un macello e quando vai, mettiti attentamente a guardare cosa fanno a quelle povere bestie, poi capirai perchè insistono tanto sul non mangiare carne! io non sto scherzando!
so che gusto abbia una fiorentina, non sono nata e cresciuta vegetariana, ma il solo pensiero che la soddisfazione delle mie papille gustative debba avvenire attraverso la sofferenza causata agli animali, allora mi viene il disgusto!

Saluti, Annalisa
MatriXRevolution
00lunedì 17 settembre 2007 16:42
Come diventare Vegetariani

Io a modo mio cerco di ridurre questo scempio mangiando carne il meno possibile: (1 sola volta a settimana).

Il miglior modo per far diventare vegetariana la gente?

Un bel tour di 1 giorno in un qualsiasi macello...
secutores
00lunedì 17 settembre 2007 18:05
Siamo morfologigamente e fisiologicamente adatti a mangiare e digerire tessuti animali.
Che tu abbia scelto di essere vegana non rende, automaticamente, tutti coloro che continuano a mangiare carne degli insensibili assassini. E' una tua scelta, giusta per te ma non per tutti.
Sono mai stato in un macello? Si.
Premettendo che rispetto la tua scelta vorrei fare alcune riflessioni.
Ti stupisci del fatto che fischiettino mentre sezionano?
Durante le autopsie credi forse che le cose vadano diversamente?
No... e' la stessa identica cosa... tagliare, rompere le coste, clampare stomaco e intestino, via i mesi e tutto in un secchio... gli organi pieni, se il cadavere e' abbastanza fresco, si "sciacquano" nel sangue che si raccoglie in cavita' addominale e toracica. E cosa credi che siano tutti mesti? Macche'... si fa' l'abitudine a tutto. Un giorno ho visto il tecnico dell'obitorio mangiarsi un bel panino mentre il profe sezionava. Oggi potrei riuscirci anche io.
Vado in clinica pediatrica e mi fanno pena i genitori ( i bambini sono molto piu' forti degli adulti).
Vado a oncologia e ci sono persone alle quali la morfina fa l'effetto di una caramella alla menta e sanno di dover morire e non ci puoi fare niente. Non possono neppure decidere di smettere di vivere. E allora provo pena; ma poi esci dal cortile dell'ospedale e te ne dimentichi, e sai che un giorno non ti fara' impressione nulla perche' se non fosse cosi' non potresti fare il medico.

Sai che faccio quando non devo studiare o andare in ospedale o dare esami?
Io me ne vado a pescare e non mi riesce proprio di sentirmi un assassino.


genesis2000
00martedì 18 settembre 2007 16:30
Capisco la pena che si prova in un macello, è successo anche a me. Ma come dice secutores si fa l'abitudine a tutto. Comprendo chi diventa vegetariano ma non capisco i vegani, non capisco perchè per esempio non mangino le uova, che centrano le uova? Almeno credo che questo fatto delle uova sia vero, mi spieghi asilanna?
Gocciazzurra
00martedì 18 settembre 2007 18:26
genesis2000, 18/09/2007 16.30:


... non capisco perchè per esempio non mangino le uova, che centrano le uova?


Forse perchè potenzialmente potrebbero divenire pulcini e quindi esseri viventi? [SM=x570872]


aramisdherblay
00martedì 18 settembre 2007 19:15
Re:
Gocciazzurra, 18/09/2007 18.26:


Forse perchè potenzialmente potrebbero divenire pulcini e quindi esseri viventi? [SM=x570872]






No. Le uova, se non fecondate non diventano pulcini. Se in un pollaio ci sono solo galline non nascerà mai un pulcino.....
[SM=g27828]
jwscientist
00martedì 18 settembre 2007 19:40
a volte metti le uova in frigo e nasce un pulcino


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x570867]
Gocciazzurra
00mercoledì 19 settembre 2007 01:07
aramisdherblay, 18/09/2007 19.15:




No. Le uova, se non fecondate non diventano pulcini. Se in un pollaio ci sono solo galline non nascerà mai un pulcino.....
[SM=g27828]


Questo lo sapevo [SM=x570874]

Ma quando si parla di galline mi viene automatico pensare anche al gallo! [SM=g27828]

[SM=x570892]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com