Finalmente sono riuscito a entrare ! Ciao a tutti !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SimFab
00martedì 4 ottobre 2005 19:07
Ciao !
Mi chiamo Simone e vivo in Austria.
Sono credente, di formazione cattolica, anche se non condivido completamente alcune delle posizioni cattoliche, leggo la Bibbia (versioni tradotte dall'Associazione Biblica Universale, ABU) da anni e cerco di farlo con grande umiltá, spirito critico e con fede sincera e da diverso tempo tempo accedo al sito infotdgeova.it.
Le mie esperienze con i TdG si limitano alla conoscenza generale della loro dottrina e non ho mai avuto direttamente a che fare con la loro societá. Recentemente un mio collega di lavoro, loro aderente, conosciuti i miei interessi nella parola di Dio, ha cominciato a "prendermi di mira". Fin'ora sono riuscito, pur con non poca difficoltá a tenergli onorevolmente testa. A tale riguardo devo ringraziare di cuore il sig. Achille Lorenzi e chiunque collabori a un sito cosí ben curato.
Ora questo collega vorrebbe passare il testimone a qualcuno con capacitá e conoscienze superiori alle sue in materia di sacri testi. Temo che in questo caso la mia preparazione non sia piú sufficiente, visto le argomentazioni portate da chi é intervenuto nella discussione e per questo motivo ho deciso di aderire a questo forum, nella speranza di avere un aiuto da persone forse piú esperte del sottoscritto.

Per chiarire le faccio un esempio: Gv 8:58 con la questione di "Prima che Abramo fosse, Io Sono / io ero". Dopo animate discussioni riguardo le differenze di traduzione sulla Kingdom Interlinear il mio interlocutore cita "dottamente" fonti "pseudoaramaiche" riguardo alle quali io non ho nessuna conoscenza o preparazione specifica: la Peshitta Siriaca, che avvalorerebbe in modo in equivocabile, a detta di costui, la versione dei TdG e che tradurrebbe con la lingua piú vicina a Gesú "io ero". Inutile dire che ho giá fatto notare che a mia conoscenza i piú antichi testi in nostro possesso sono precedenti ed in lingua greca.

Qualcuno puó fornirmi chiarimenti a riguardo ?

PS: scusatemi se sono maldestro: mai fatto parte di un forum fin'ora ! [SM=g27817]


Muscoril
00martedì 4 ottobre 2005 20:37
Benvenuto e motori ricerca
Ciao Simfab,
benvenuto in questo forum.
Se vuoi informazioni su un soggetto che ti interessa puoi usare il motore di ricerca Google che si trova in fondo alla pagina inziale del forum.
Pure nel sito di Achille www.infotdgeova.it/ vi è nella schermata iniziale il pulsante "cerca".

Penso che con questi due strumenti potri trovare quello che cerchi, è già stato considerato a fondo molto materiale.

Se non dovessi trovare nulla nel Forum vi è la sezione "Domande". Penso che si sia tutti a disposizione, ognuno con la sua esperienza e la sua competenza.

Un caro saluto dal vecchio
Muscoril

ganlioclo
00martedì 4 ottobre 2005 21:04
benvenuto e...
buona navigazione !




Anna
Achille Lorenzi
00martedì 4 ottobre 2005 22:31
Ciao Simone,

Benvenuto nel forum.

Achille
Dely Puppy
00martedì 4 ottobre 2005 23:13
Benvenuto!!![SM=g27819]
irias
00martedì 4 ottobre 2005 23:38
Ciao Simone [SM=g27824]

BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27811]


irias [SM=g27834]
SimFab
00martedì 4 ottobre 2005 23:48
Wow ! Grazie per l'accoglienza !
Grazie per l'accoglienza !
Sono molto emozionato! Ho scritto la mia prima risposta a all'utente Bicchiere Mezzo Pieno alla sua "Insomma,in cielo o in terra? Non ci capisco + niente!" nella sezione "Argomenti dottrinali" e non mi pa vero di essere riuscito a dire qualcosa [SM=g27825] ! Spero di riuscire ad essere utile a qualcuno...
Vitale
00mercoledì 5 ottobre 2005 06:35
Re:

Ciao e benvenuto a bordo [SM=g27811]

Vitale
berescitte
00mercoledì 5 ottobre 2005 08:15
Simone Simone, Satana ha deciso di vagliarti...
... ma io ti consiglio di non intavolarli affatto quei discorsi con i TG.
A parte che ci vorrebbe una competenza esegetica che non puoi ricavare dal forum, ma sono certissimo che anche qualora tu riuscissi a mettere al muro l'avversario mostrando con dovizia di argomentazioni la forza della tua posizione e la debolezza della sua, non ricaveresti ciò che è importante: che cioè lui metta in dubbio ciò che gli è stato insegnato.
I TG hanno una regola strana. Che laddove ci siano 99 prove contrarie, per quanto ben motivate, ma anche una sola che appoggia la posizione della WT. Quella sola vale più di tutte le altre che (attento!) sarebbero state insufflate da Satana.

Molto più produttivo sarà spostare il discorso su punti in cui la divinità di Gesù emerge da certi testi così prepotentemente che la WT si è preoccupata di addomesticarli.
E i vari "IO SONO" non sono tra questi (intendi per la mente di un TG che di esegesi non sa nulla ma si fida del suo CD).

Con questo non voglio dire che qui la cosa non si tratterebbe. Basta che stuzzichi Polymetis nella sua sezione e vedrai...

Dimenticavo... BENVENUTISSIMO!
peraskov
00mercoledì 5 ottobre 2005 08:23

Ciao Simone e benvenuto.

Sarà interessante fare un pò di strada insieme.
Gocciazzurra
00mercoledì 5 ottobre 2005 16:52
Cavaliere Mascherato
00venerdì 7 ottobre 2005 09:44
Re:
Scusa il ritardo [SM=g27828]
Benvenuto Simone....

C.M.
Babs2
00venerdì 7 ottobre 2005 19:13
Ciao Simone, un caloroso ben venuto anche da me :-)
Che bello vedere la tua costanza nella lettura delle Sacre Scritture e del loro studio. Se continuerai, vedrai che è indubbiamente bello ed edificante anche constatare come le varie traduzioni si completino e siano in perfetta sintonia (purtroppo, in base alla mia esperienza posso dire questo di tutte le versioni italiane che conosco - C.e.i., Riveduta, Nuova Riveduta, Diodati, Nuova Diodati- tranne la T.N.M. :-( )
Sono d'accordo con Berescitte, ci sono passi della scrittura che mostrano la divinità di Gesù in maniera inopinabile. Io ed un mio amico, li abbiamo esaminati uno per uno confrontando le varie versioni compresa la T.N.M. ed abbiamo redatto uno scritto a riguardo, se lo vuoi, contattami in privato ed io te ne farò avere una copia.

Un saluto.

Barbara
°°Calypso°°
00martedì 11 ottobre 2005 11:03
Benvenuto anche da parte mia, anche se in ritardo...


...tieni duro col tuo collega ed il suo galoppino esperto.

Calypso
rinata4
00martedì 11 ottobre 2005 18:45
Benvenuto![SM=g27817]
brunodb2
00martedì 11 ottobre 2005 22:42

Ciao Simone, in ritardo ma un cordialissimo




anche dal sottoscritto.

Ciao

Bruno.


P.S. Dai ascolto a Bery. Potresti infilarti in un tunnel dal quale non sapresti come uscirne.
Se ci indichi le tue coordinate potremmo indicarti a chi rivolgerti per farti aiutare.

tartuca
00mercoledì 12 ottobre 2005 10:33
Per prima cosa :piacere di conoscerti!
Poi mi permetto di appoggiare quello che ti hanno suggerito!
Infatti io mi sono trovata in una situazione analoga,quando hanno preso di mira mia madre(signora anziana,che vive sola,le figlie lavorano e un po'la trascurano....vediamo che si può fare);così mi sono trovata mia madre dirmi che "erano venuti due ragazzi,ben educati,che si interessano di religione e poi ognuno potrebbe avere le proprie idee,sono ben educati e fa piacere parlare con loro perchè si interessano veramente delle persone,vanno di casa in casa...etc"ti puoi immaginare mi sono sentita drizzare i capelli in testa!
Così la volta dopo,sono andata a casa di mia madre e ho potuto "dialogare" con loro :la mia fortuna è stata che mia madre ,che seguiva da spettatrice la nostra conversazione,si è trovata a giudicare negativamente il loro modo di discutere e che i due TdG,da parte loro,hanno giudicato mia madre"perduta ancora prima di cominciare"!
Altrimenti non so proprio come sarebbe finita!
Ed ho potuto sperimentare sulla mia pelle quello che ti dicono:non puoi discutere con loro,perchè sono dei proclamatori,non disposti ad ascoltare e ragionare con te,ma solo ad insegnarti a ragionare come loro:fai attenzione perchè sono veramente persuasivi con i loro metodi educatini!Un abbraccio![SM=g27823]
Trisha123
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:12
Ciao Simone, benvenuto anche da parte mia[SM=g27822] [SM=g27823] [SM=g27824] da Trisha
alex.kirk
00mercoledì 19 ottobre 2005 10:34
Benvenuto
Scusa il ritardo Simone,
volevo portarti anche i miei saluti.

E' bello potersi sedere comodamente e parlare con chi sta più lontano e parlargli come se lo avessi di fronte.
Poi parlare delle cose di Dio è ancora più piacevole.

Troverai molte risposte, credo, nel forum nel sito, ed anche in altri luoghi su le argomentazioni TdG e Cattolicesimo.

In particolare, per quest'ultimo argomento, considerato, gisutamente, off topic da queste parti, potrai avvalerti di opinioni diverse dalla CC come quelle dei movimenti evangelici e protestanti, facilmente reperibili da google, per esempio.

Benvenuto, di cuore.
Alex - Cristiano evangelico

Gesù salva, non l'appartenenza ad una religione [SM=g27836]
---------------
Giovanni 1:12
ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome;i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com