Evangelizzazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesca Galvani
00lunedì 28 novembre 2005 15:28
La WTS ha come obiettivo principale (o almeno dichiara di avere..)quello di proclamare la Buona Notizia.
Qualche giorno fa ho visto in tv un servizio dove veniva spiegato che i missionari cattolici vengono solitamente ben accolti in paesi sottosviluppati perchè evangelizzano tramite opere concrete, ovvero costruzione di ospedali, scuole, ambulatori medici, ovviamente aperte a tutti e gratuite.
Vi risulta che la WTS faccia altrettanto?
E' possibile che tutti i miliardi che incassa per l'opera, devono essere spesi solo per produrre "letteratura" (che parolone..)o per costruire Sale del Regno?
Può anche darsi che la WTS faccia altrettanto, ma dai miei ricordi mi risulta che siano state create delle strutture per insegnare a leggere e a scrivere solo per chi decidesse di intrapprendere uno studio biblico, o che siano stati istituiti Comitati Sanitari solo per aiutare i fratelli.
Risulta questo anche a voi?

A voi la parola.

saluti


[Modificato da Francesca Galvani 28/11/2005 15.37]

claudio.42
00lunedì 28 novembre 2005 15:41
Io, cara Francesca, non sono in grado di dire se la WT faccia opere (in grande), però posso testimoniare che , parlando con dei TDG, dei poveri che si incontrano normalmente nelle strade, alla mia domanda sul perchè, NON avessi MAI visto un tdg, dare qulcosa ad una di queste persone, mi sono sentito rispondere le testuali parole: " Gesù ha detto: i poveri saranno sempre tra voi" e " Paolo dice di aiutare specialmente i fratelli in fede"...a buon intenditor...
Francesca Galvani
00lunedì 28 novembre 2005 15:58
Re:

Scritto da: claudio.42

però posso testimoniare che , parlando con dei TDG, dei poveri che si incontrano normalmente nelle strade, alla mia domanda sul perchè, NON avessi MAI visto un tdg, dare qulcosa ad una di queste persone, mi sono sentito rispondere le testuali parole: " Gesù ha detto: i poveri saranno sempre tra voi" e " Paolo dice di aiutare specialmente i fratelli in fede"...

a buon intenditor...



E' proprio vero che è molto comodo scegliere i versetti giusti per tirar acqua al proprio mulino.
E' Gesù stesso a pronunciare le seguenti parole:

(Matteo 25)

Il giudizio
31 "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, allora siederà sul suo trono di gloria.
32 E tutte le nazioni saranno convocate davanti a lui. Separerà le persone come un pastore separa le pecore dalle capre,

33 e metterà le pecore alla sua destra e le capre alla sua sinistra.

34 "Poi il Re dirà a quelli della sua destra: "Venite, benedetti da mio Padre, entrate nel Regno preparato per voi fin dall'inizio del mondo.

35 Perché avevo fame, e voi mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato dell'acqua, ero straniero e mi avete ospitato nella vostra casa,

36 ero nudo e mi avete dato dei vestiti, ero malato ed in prigione e siete venuti a trovarmi!"

37 "Queste persone giuste risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere?

38 Quando mai eri straniero e ti abbiamo aiutato? O eri nudo e ti abbiamo dato degli abiti?

39 E quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?"

40 "Ed il Re risponderà loro: "Quando lo avete fatto anche per l'ultimo di questi miei fratelli, lo avete fatto per me!"

41 "Poi dirà ai malvagi alla sua sinistra: "Andatevene, maledetti, nel fuoco eterno preparato per il diavolo e per i suoi angeli;

42 perché avevo fame e non mi avete dato da mangiare, avevo sete e non mi avete dato da bere,

43 ero straniero e non mi avete dato ospitalità, ero nudo e non mi avete dato dei vestiti, ero malato e in prigione e non siete mai venuti a farmi visita!"

44 "Allora quelli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato, straniero o nudo, malato o in prigione, e non ti abbiamo aiutato?"

45 "Ed egli risponderà: "Tutto quello che non avete fatto per aiutare anche l'ultimo di questi miei fratelli, non l'avete fatto neanche per me!"

46 "E questi se ne andranno nella punizione eterna, mentre i giusti entreranno nella vita eterna".
---

saluti cari
berescitte
00lunedì 28 novembre 2005 16:22
Io penso che il problema di individuare chi sono coloro che Gesù considera "i minimi dei miei fratelli" rimandi al potere esegetico di dare un verdetto interpretativo sulla Bibbia.
Ovvero noi non potremmo obiettare al CD che lui è senza cuore o altro per il fatto che trascura la caritas finché lui si riterrà in diritto di opporci quella che ritiene la sua interpretazione autorevole delle Scritture (ci sono altre pagine che a una lettura fondamentalista appaiono aberranti, per quanto sembrino espressioni della volontà divina. Si pensi al comando di fracassare i bambini dei nemici sulla roccia...).

Insomma non è una battaglia che si vince puntando sulla emotività. Chi ha esperienza dei TG sa che hanno imparato ad essere di ghiaccio davanti a un dovere comandato da Geova.
L'unica è dimostrare che il CD/WT non ha i numeri per imporre la sua interpretazione e che è quella della cristianità a vincerla in tema di fratelli di Gesù = umanità tout court e massimamente umanità nel bisogno.
gabriele traggiai
00lunedì 28 novembre 2005 17:33
Di solito
la WTS, con un lungo "bordeggio" dice ai TDG che non e' il caso di fare volontariato.

Francesca scrive

Può anche darsi che la WTS faccia altrettanto, ma dai miei ricordi mi risulta che siano state create delle strutture per insegnare a leggere e a scrivere solo per chi decidesse di intrapprendere uno studio biblico, o che siano stati istituiti Comitati Sanitari solo per aiutare i fratelli.



Risposta: NO LA WTS NON COSTRUISCE OSPEDALI O STRUTTURE BENEFICHE

NELLA SV DEL 2001 AFFERMA:


Sv 2001 22/7 pag 11


VOLONTARIATO

Visto che la Bibbia esorta i cristiani a ‘seguire attentamente le orme di Gesù’, oggi i veri cristiani hanno una guida chiara quando si tratta di stabilire a cosa dare la precedenza nel fare volontariato. (1 Pietro 2:21) A imitazione di Gesù aiutano chi è nel bisogno, come indicava l’articolo precedente. E sempre a imitazione di Gesù danno la precedenza assoluta all’opera di insegnare il messaggio biblico della buona notizia del Regno di Dio. (Matteo 5:14-16; 24:14; 28:19, 20) Ma perché trasmettere il messaggio della Bibbia dovrebbe avere la precedenza su altre importanti forme di volontariato?
Perché e come l’istruzione biblica è determinante
Un proverbio orientale fornisce la risposta. Dice: “Se fai progetti per un anno, pianta semi. Se fai progetti per dieci anni, pianta alberi. Se fai progetti per cento anni, istruisci le persone”. Sì, quando si tratta di provvedere soluzioni che durano nel tempo, l’istruzione è essenziale perché mette le persone in condizione di prendere decisioni che miglioreranno la loro vita. Ecco perché oggi più di sei milioni di volontari part time e a tempo pieno dedicano tempo, energie e risorse per provvedere istruzione biblica gratuita alla gente. Questa collaudata forma di volontariato dei testimoni di Geova sta producendo risultati concreti nelle comunità in cui essi operano, in ogni parte del mondo. In che modo?
Quando le persone vengono aiutate a capire e a seguire i consigli pratici della Bibbia, imparano ad affrontare meglio i problemi della vita. Acquistano la forza morale necessaria per vincere vizi nocivi. Nelson, un giovane brasiliano, indica un altro risultato che l’istruzione biblica produce: “Da quando ho cominciato a studiare la Bibbia con i testimoni di Geova ho conosciuto la gioia perché adesso ho uno scopo nella vita”. (Ecclesiaste 12:13) Come Nelson la pensano anche centinaia di migliaia di altri — giovani e vecchi — che hanno cominciato da poco a studiare la Parola di Dio. Oltre ad aiutare gli studenti a trovare uno scopo significativo nella vita, il messaggio del Regno di Dio provvede una luminosa speranza per il futuro, una speranza che rende la vita degna di essere vissuta, anche nelle circostanze più difficili. (1 Timoteo 4:8) — Vedi il riquadro “Benefìci concreti che il Regno di Dio recherà”.
Provvedendo istruzione biblica, i testimoni di Geova compiono un servizio volontario che produce risultati duraturi. Quanto duraturi? La Parola di Dio afferma: “Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo”. (Giovanni 17:3) Immaginate di partecipare a un programma che dà risultati che durano in eterno: questa sì che è una forma di volontariato davvero significativa! Non vi piacerebbe saperne di più su questo programma? In tal caso, mettetevi in contatto con i testimoni di Geova della vostra zona. Se accetterete questo invito sicuramente non ve ne pentirete.



Cara Francesca chiedo la tua opinione:Dopo aver letto questo articolo pensi che alla WTS venga in mente di fare opere MATERIALMENTE CARITATEVOLI?

Pensi che a qualche TDG sfiori l'idea di lavorare alla CROCE ROSSA oppure fare il volontario in qualche centro di accoglienza?

Mi viene in mente una sorella, mia amica da anni, che comincio' a fare la volontaria in una pubblica assistenza. Non la lasciarono in pace, dicendogli che era tempo perso mentre il servizio era la cosa piu' importante. Alla fine dovette lasciare.

I TDG insegnano a leggere e scrivere SOLAMENTE a Chi vuole studiare la Bibbia con loro, non lo fanno per Beneficenza. E' un po' come se ad un nuovo impiegato un'azienda facesse un corso d'informatica; Non e' beneficenza, in quella azienda probabilmente serve un'altro impiegato che sappia usare un PC.

Te lo vedi un TDG che non sa' leggere la Torre di Guardia?Non e' possibile inculcargli la dottrina della WTS!!!!!Un disastro!!

I comitati Sanitari?E' solo uno strumento di controllo per accertarsi che nessuno si faccia trasfondere. Si adopera (il comitato sanitario) per trattare queste faccende con i medici e per trovare accordi!!!!
Non ha nulla di Benefico anche se onor del vero la WTS suggerisce ai vari Comitati sanitari di visitare i TDG che si trovano in ospedale.

IN CONCLUSIONE: LA WTS NON FA? OPERE DI CARITA?, SE NON LA SUPREMA OPERA CHE SOLO LEI (wts) SVOLGE, L'OPERA DI PREDICAZIONE [SM=g27812] DI CASA IN CASA,LA MIGLIORA OPERA DI VOLONTARIATO CHE SI POSSA SVOLGERE!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812]


Un saluto
Gabry

.gandhi.
00lunedì 28 novembre 2005 17:37
Re:
Per rispondere a Francesca, esistono comitati di emergenza per calamità naturali, al momento la direttiva è camibiata da poco in quanto il comitato d'emergenza viene formato se effettivamente sussiste la necessità, in caso contrariio non esiste.
Qui si parla di calamità, nel caso menzionato da te, cioè costruire ospedali, scuole, ambulatori, non viene fatto dalla WTS, in quanto si ritiene che l'opera più importante sia quella di predicazione perchè non salva temporaneamente la vita ma per sempre, è quindi chiaro che è più importante di un aiuto materiale solo momentaneo.
Tornando all'aiuto materiale di soccorso teniamo presente che si da aiuto principalmente ai tdg, poi capita che si aiutano anche altri.
Riguardo alle scuole, non è che si costruiscano, si formano dei corsi di alfabetizzazione dove chi non sa leggere e scrivere impara a farlo e contemporaneamente gli si fa lo studio biblico per convertirlo.
Tu hai chiesto se i miliardi che incassa per l'opera possono essere spesi anche per aiutare materialmente chi è nel bisogno?
Assolutamente no, in quanto se esiste l'emergenza allora in quel momento si raccolgono fondi per quello scopo, i soldi raccolti per lo scopo di stampare vengono spesi per quello, oltre che per dare il dono di sussistenza a pionieri speciali sorveglianti viaggianti ecc.
Oltre a questo, se un singolo tdg desiderasse fare del volontariato viene scoraggiato dalla Torre di Guardia e viene anche visto male dai fratelli, risulta un fratello poco spirituale perchè non vede nell'opera di evangelizzazione la vera soluzione dei problemi. Se adirittura per sbaglio il tdg desideroso di aiutare gli altri lo facesse tramite es. la Caritas, questo verrebbe sanzionato perdendo i privilegi in congregazione in quanto ha sostenuto la falsa religione e quindi ha partecipato ai suoi peccati.
Questo è quanto so io, a me è bastato per avere poi il coraggio e la forza di leggere e iscrivermi a questo forum

Ciao [SM=x570869]
Francesca Galvani
00lunedì 28 novembre 2005 17:53
Re:


Cara Francesca chiedo la tua opinione:Dopo aver letto questo articolo pensi che alla WTS venga in mente di fare opere MATERIALMENTE CARITATEVOLI?



ovviamente no [SM=g27813]


Pensi che a qualche TDG sfiori l'idea di lavorare alla CROCE ROSSA oppure fare il volontario in qualche centro di accoglienza?



Certo che no, ma sarebbe auspicabile che fosse la stessa WTS a creare degli ospedali delle mense o delle scuole aperte a tutti, visto che i soldi certamente non gli mancano..
In questo modo riuscirebbe nello stesso tempo a predicare la Buona Notizia distribuendo riviste e opuscoletti a tutti gli utenti e a soddisfare le esigenze primarie degli stessi.
E' difficile seguire uno studio biblico a stomaco vuoto o con malattie se non si ha la possibilità di curarsi.
Ma forse economicamente non è molto vantaggioso..che sia questo il punto? [SM=x570872]


saluti cari
.gandhi.
00lunedì 28 novembre 2005 18:11
Re: Re:
Vorrei però precisare che non è vero che non esistono opere umanitarie, come ho menzionato sopra, in caso di calamità naturale ci sono i comitati di soccorso che servono per aiutare altri, qualcosa viene comunque fatto, e in più non dovremo dubitare dell'amore che molti fratelli mostrano spendendosi nel sostenere i comitati sanitari e di soccorso.
Conosco un tdg che fa parte del comitati sanitario il quale impiega tutto il suo tempo libero per sostenere fratelli che sono nel bisogno in malattia, non solo per il rifiuto alla trasfusione, ma per sostenere moralmente e anche materialmente i fratelli.
Chiaro che la WTS con questo non centra ma volevo spezzare una lancia in favore di quei fratelli che si spendono per gli altri nonostante questo sia scoraggiato dalla società
gabriele traggiai
00lunedì 28 novembre 2005 18:26
Gabdhi scrive:


Chiaro che la WTS con questo non centra ma volevo spezzare una lancia in favore di quei fratelli che si spendono per gli altri nonostante questo sia scoraggiato dalla societ



SOTTOSCRIVO. Infatti il problema non sono i singoli TDG, che spesso si spendono anche troppo, ma la WTS che in realta' non FA! Non fa' nel senso indicato da Francesca, ovvero alla WTS non salterebbe mai in mente di Costruire un'ospedale. In caso di calamita' e' ovvio che si muova, ma che fa' di eccellente nel far questo? Si muoverebbe se nel luogo della calamita' non ci fossero congregazioni o TDG?

Ciao
Gabry
Francesca Galvani
00lunedì 28 novembre 2005 18:34
Re: Re: Re:


Scritto da: .gandhi. 28/11/2005 18.11
Vorrei però precisare che non è vero che non esistono opere umanitarie, come ho menzionato sopra, in caso di calamità naturale ci sono i comitati di soccorso che servono per aiutare altri, qualcosa viene comunque fatto, e in più non dovremo dubitare dell'amore che molti fratelli mostrano spendendosi nel sostenere i comitati sanitari e di soccorso.



Hai fatto molto bene a sottolinearlo, perchè non era mia intenzione criticare i singoli tdG, ma la WTS che addirittura sconsiglia il volontariato, andando contro ad uno dei principi cardini del cristianesimo. Dare un pasto caldo a chi lo chiede non esclude poi poter annunciare anche il Vangelo.
E sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

saluti cari

.gandhi.
00lunedì 28 novembre 2005 18:53
Re: Re: Re: Re:
Mia moglie ha letto 2 libri di Gino Strada, Papagalli Vardi e il Viaggio che ha fatto per arrivare a Kabul titolo BUSKASHI, li ha letti prima di capire molte cose circa la WTS. In seguito li lessi anch'io e sinceramente ci siamo sentiti piccoli piccoli in confronto a persone del genere, persone che rischiano la loro vita quotidianamente per salvare altri.
Per anni credevo di appartenere al popolo di Dio, l'unico e il vero, credevo che le persone del mondo erano destinate alla distruzione perchè malvage, ieri in un discorso un fratello ha detto che stiamo combattendo un aguerra: noi 6.000.000 contro loro 6 miliardi, alla fine ha detto che noi vinceremo.Vinceremo cosa? Pensiamo forse di essere migliori di volontari come quelli che lavorano per Emergency? Persone specializzate che potrebbero guadagnare un sacco di soldi ma vanno in posti come Kabul per aiutare gratuitamente e a rischio della loro vita?
[SM=x570872]
Muscoril
00lunedì 28 novembre 2005 20:42
Pesci e canne da pesca
Carissimi,
Anche se mi sembra che l’argomento sia già stato ben trattato aggiungo qualcosa di personale.

Oltre a quello citato nell’articolo Svegliatevi circolava un altro proverbio per giustificare la mancanza di opere di assistenza. Sentenziava che era meglio insegnare ad un uomo a pescare che dargli un pesce. Chiaramente il pesce è l’assistenza caritatevole, e insegnargli a pescare è farlo diventare TdG così che poi … ecc. ecc.

Personalmente penso che necessiti provvedere sia il “pesce” (assistenza materiale) che la “pratica di pesca”, non per diventare TdG, ma aiuto pratico per migliorare le proprie condizioni di vita. Se poi“la pratica di pesca” non dovesse avere buon fine, invece di abbandonare la persona potrà ugualmente intervenire l’amore cristiano per provvedere il “pesce” .

Anche se cristianamente la mano destra non deve sapere quello che dà la sinistra permettetemi un’esperienza personale. Da quando abbiamo lasciato la WTS, mia moglie ed io, abbiamo potuto (finalmente) dedicare un poco del nostro tempo al volontariato, cosa che prima era “sconsigliata” per dare la precedenza all’opera della WTS. Dicendo precedenza non si deve pensare che avrebbe potuto esserci un seguito, in pratica ogni occasione doveva essere dedicata all’Opera (predicazione) escludendo di fatto ogni altro impegno che avrebbe distolto da … ecc. ecc.

Quindi se un tempo inseguivamo la media nazionale delle ore dedicate al "servizio" (predicazione), ora la “media nazionale” la facciamo ma in servizio negli ospedali. Per la WTS saranno solo “pesci”, ma credetemi sono molto graditi ai ricoverati. [SM=g27822]

Un caro saluto a tutti,
e uno speciale a Francesca [SM=g27836]
Muscoril/Matisse
claudio.42
00lunedì 28 novembre 2005 21:15
Re:

Scritto da: berescitte 28/11/2005 16.22
Io penso che il problema di individuare chi sono coloro che Gesù considera "i minimi dei miei fratelli" rimandi al potere esegetico di dare un verdetto interpretativo sulla Bibbia.
Ovvero noi non potremmo obiettare al CD che lui è senza cuore o altro per il fatto che trascura la caritas finché lui si riterrà in diritto di opporci quella che ritiene la sua interpretazione autorevole delle Scritture (ci sono altre pagine che a una lettura fondamentalista appaiono aberranti, per quanto sembrino espressioni della volontà divina. Si pensi al comando di fracassare i bambini dei nemici sulla roccia...).

Insomma non è una battaglia che si vince puntando sulla emotività. Chi ha esperienza dei TG sa che hanno imparato ad essere di ghiaccio davanti a un dovere comandato da Geova.
L'unica è dimostrare che il CD/WT non ha i numeri per imporre la sua interpretazione e che è quella della cristianità a vincerla in tema di fratelli di Gesù = umanità tout court e massimamente umanità nel bisogno.





Ti dò ragione Berescitte sul fatto che per "minimi fratelli" , per alcuni ci sia bisogno di un esegesi dottrinale. C'è però da notare che , andando avanti nella lettura di Matteo 25, si legge che ,coloro che NON sono stati sfamati, vestiti, ecc..., non sono chiamati nemmeno "fratelli" ma solo "minimi". cioè, coloro che non hanno amore per il prossimo nel bisogno, non vedono nemmeno che costoro sono creature di DIO, ma solo "minimi".

Non dimentichiamo poi che Gesù, attorniato dalle folle bisognose, (che nemmeno credevano in Lui, ma erano lì, solo per il cibo, come dice Lui stesso), disse: "IO ho compassione per questa gente..e non voglio mandarli via.." , questo dovrebbe essere d'esempio a TUTTI.
C'è poi il grandioso messaggio di Isaia 58:7,10, che non ammette interpretazioni dottrinali.
Ancientofdays
00martedì 29 novembre 2005 13:18
Sento la necessità di rimarcare il concetto che i TdG sono dediti all’aiuto del prossimo, nelle modalità in cui la WTS decide sia giusto fare, e per questo appagati.

In questo aspetto , come in molti altri , siamo persuasi a credere che il modo giusto di essere caritatevoli con il prossimo è quello indicato dalla WTS, cioè predicare.

Avendo conversato spesso con diversi fratelli di questo argomento, si arrivava sempre alla considerazione finale che è inutile offrire aiuto solo materiale, perché questo non salverebbe la persona ad Harmaghedon , è molto meglio assisterla spiritualmente perché così avrà la vita salva per sempre.
E’ per questo che la WTS non disperde risorse finanziarie in altre opere (ospedali, asili) pur meritorie, ma di natura temporale.
(Manco a dirlo , obiettare che le enormi risorse finanziarie potrebbero essere destinate diversamente, equivale a mettere in discussione l’operato dello Schiavo Fedele e discreto, e voi sapete cosa significhi questo).
Lo stesso dicasi per le attività dei singoli (vedi volontariato o Croce Rossa), che vengono considerate come tempo sottratto alla predicazione.

Inoltre l’aiuto spirituale e la conversione alla verità , è convinzione ferma di ogni TdG, porta indiscutibili benefici di ordine pratico derivanti dalla fratellanza mondiale e dalla mutualità.

Non è quindi mancanza di sensibilità da parte dei TdG, ma qualcosa di diverso.
La convinzione , cioè , di esprimere un più profondo amore nei confronti delle persone in perfetta armonia con la volontà di Geova.
Insomma è come se la WTS dicesse , che bisogno c’è di fare i volontari se possiamo dedicare il nostro tempo all’unica opera veramente utile per i bisogni delle persone ?
Il bisogno, innato in chi abbia un po’ di umanità, di fare qualcosa per altri , e in genere per chi sta peggio di noi , è appagato nei seguenti modi :
1- Predicazione e studi biblici
2- Aiuto pratico a chi accetta la buona notizia (vedi riviste con il fratello con la borsa della spesa della vecchietta !), o a chi potrebbe accettarla in seguito ad una buona azione.
3- Aiuto pratico a chi è già un fratello ed è anziano o inabile . Vero ed encomiabile a mio avviso
4- Pulizie/Costruzione/Manutenzione della Sala del Regno e Sala Assemblee
5- Contribuzioni

Ce n’è a sufficienza per sentirsi a posto con la coscienza , e soprattutto per essere a corto di tempo !!


Le contribuzioni meriterebbero un accenno più specifico.
Magari dopo.

hushai
00martedì 29 novembre 2005 14:41
...aggiungo anch'io, trasgredendo il principio "non far sapere alla tua mano..." un'esperienza personale piccola piccola ma che ben esprime la mentalità dei Tdg su questo argomento.

Alla fine dello scorso anno ci fu la terribile tragedia dello tsunami nel sud-est asiatico. Una delle iniziative umanitarie intraprese fu quella di dare la possibilità di donare anche solo 1€ mediante un sms. Ricordo che con mia noglie ci chiedemmo"quale fosse la cosa giusta da fare da bravi Tdg". Ovviamente avremmo dovuto seguire il consiglio "subliminale" (perchè mai espresso in maniera esplicita ma tutti lo sanno) dell'"organizzazione" di dare contribuzioni eventualmente solo a loro. Cosa facemmo?
...beh, di sms ne mandammo diversi e ricordo che mi sentii molto bene avendo "segretamente trasgredito" ascoltando però la mia coscienza.

Come dicevo è una cosa insignificante. Ma a mio avviso la mia reazione sottolinea qual è la mentalità della Wts in materia di aiuto concreto agli altri e l'influenza che ha sui suoi aderenti.

Come sempre, però, sono molto bravi nel mascherare il loro assoluto disimpegno sociale facendo anzi credere di compiere l'opera umanitaria più importante in assoluto. [SM=x570895]
gabriele traggiai
00martedì 29 novembre 2005 18:10
Ancenti...scrive:


Avendo conversato spesso con diversi fratelli di questo argomento, si arrivava sempre alla considerazione finale che inutile offrire aiuto solo materiale, perch questo non salverebbe la persona ad Harmaghedon , molto meglio assisterla spiritualmente perch cos avr la vita salva per sempre.
E per questo che la WTS non disperde risorse finanziarie in altre opere (ospedali, asili) pur meritorie, ma di natura temporale.
(Manco a dirlo , obiettare che le enormi risorse finanziarie potrebbero essere destinate diversamente, equivale a mettere in discussione loperato dello Schiavo Fedele e discreto, e voi sapete cosa significhi questo).




Caro fratello vorrei chiederti alcune cose:

Innanzi tutto vorrei farti notare la parabola del BUon samaritano.
Perche' Cristo la narro?
Un Giudeo ando' da lui chiedendogli cosa dovesse fare per essere suo discepolo (noi oggi diremmo CRISTIANO) e Cristo gli chiese: "Cosa dice la legge"?
Il giudeo:"Ama Dio e il prossimo TUO come Te stesso".
BRAVO gli rispose il Cristo.....fai questo e sarai mio discepolo.
Il giudeo voleva pero' qualche dettaglio in piu' e gli chiede:"Chi e' il mio prossimo"? Allora Gesu' gli narra la PARABOLA DEL BUON SAMARITANO.

La cosa degna di NOTA e' che Gesu' stava Parlando ad un GIUDEO, e a questo Giudeo dice una cosa NUOVA che a quel Giudeo poteva sembrare un eresia.
Cosa?

Gli disse in Pratica che DUE GIUDEI ALTOLOCATI (potrebbero essere un ANZIANO e un SERVITORE DI MINISTERO se parlasse con un TDG come NOI) passarono oltre il poveretto che era per terra massacrato,....poi passa un SAMARITANO (ODIATI PROFONDAMENTE DAI GIUDEI) (che potremmo paragonare ad UN CATTOLICO O AD UN?AVVENTISTA:::ECC:::)e Tira su' il poveretto, lo Cura e PAGA per lui le cure e l'alloggio.

NOTA BENE: Prima di soccorrerlo non gli chiese di che religione fosse.
Non gli disse: Ti aiuto se diventi come me!
Non disse: Forse e' meglio fare cose produttive per il futuro anzicche' perdere tempo ad aiutare temporaneamente questo Poveretto.


Capisci il senso? Capisci cosa voleva trasmettere Cristo?
"Soccorrete i deboli.....o le vedove...o gli orfani di padre" significa aiutare realmente in senso pratico tali persone e non solo dando loro una guida spirituale.

Il termine greco che nel NT e' tradotto amore in realta', letteralmente significa CARITA'!!
Nel primo secolo, quando si parlava di Amore ci si riferiva all'amore EROS,quello tra un uomo ed una donna.

Veniva invece ora (nel 1 sec) coniato un nuovo termine che significava essere caritatevoli, termine che molte traduzioni della bibbia rendono accuratamente CARITA'.

Quindi l'intero messaggio del Cristo era rivolto a questo aspetto, la predicazione del vangelo era una conseguenza di Cio',poiche' il vangelo era "AMA IL TUO PROSSIMO". Facendo questo adempi il CRISTO e hai la possibilita' di Testimoniare che QUESTE TUE OPERE le fai in nome di colui che ha dato la sua VITA per NOI.

Altra domanda:

Ma dove leggi nelle scritture che solo chi abbraccia la fede dei TDG avra' la vita salva?

Cristo non ha detto di NON GIUDICARE?

E allora perche' CONTINUIAMO A GIUDICARE dicendo che solo se accetti la "verita'" sarai salvo?

Non ti sembra una contraddizione in termini?

Sai qual e' l'errore? filtrare il messaggio di Cristo con il Vecchio Testamento. Cristo ci ha insegnato ben altro!!Non voleva piu' divisione. Infatti disse "AMMAESTRATE TUTTE LE NAZIONI"!!!


Un saluto
Gabry
[SM=x570892]
ednaservice
00martedì 29 novembre 2005 18:15
IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI!

Scritto da: Francesca Galvani 28/11/2005 17.53



Sarebbe auspicabile che fosse la stessa WTS a creare degli ospedali, delle mense o delle scuole aperte a tutti, visto che i soldi certamente non gli mancano ...
Ma forse economicamente non è molto vantaggioso ...
Che sia questo il punto?



Cara Francesca,

Non mi sembra proprio che il punto sia di carattere economico.
I fatti a disposizione attestano con chiarezza che 'per i Testimoni di Geova il denaro non è mai stato un problema'.

E' notorio che tutte le energie disponibili -fisiche/mentali/ economiche- di tutti i cristiani Testimoni di Geova ben disposti sono sapientemente orientate verso un obiettivo di carattere RELIGIOSO-POLITICO-SOCIALE indicato da Cristo con le famose parole che tutti conosciamo a memoria: "VENGA IL TUO REGNO. SI COMPIA LA TUA VOLONTA', COME IN CIELO, ANCHE SULLA TERRA". - Matteo 6:10, Traduzione del Nuovo Mondo.

Rafforzando la legittima disposizione mentale di tutti i cristiani odierni, ivi inclusi i miei cari amici Testimoni di Geova, l'apostolo Pietro dichiarò:

"MA SECONDO LA SUA PROMESSA NOI ASPETTIAMO NUOVI CIELI E NUOVA TERRA, E IN QUESTI DIMORERA' LA GIUSTIZIA" - 2 Pietro 3:13.

LA GIUSTIZIA.
Soffermiamoci un pò su questo delicato tema.
Spesso parliamo di Ospedali, di spiccioli della vedova, di 8 per mille 'regalato' alla Chiesa cattolica, di comitati sanitari, di sale del regno e sale delle assemblee, di pance vuote e menti vacillanti e nessuno, dico nessuno di tutti coloro che sono fin qui intervenuti si è mai soffermato a citare -seppure superficialmente- il 'MOSTRO GIURIDICO' che i nostri malfamati Enti giuridici, alla chetichella (zitto zitto, ma in mezzo alla piazza', si dice qui in Puglia!), hanno introdotto a loro gloria e innegabile rovina!

E' noto che qualche anno fa LA CIVILTA' CATTOLICA, l'autorevole rivista di politica ecclesiastica che tutti conosciamo, citando la studiosa valdese Myriam CASTIGLIONE, definì i Testimoni di Geova "IL PIU' RILEVANTE ESEMPIO DI COERCIZIONE PSICOLOGICA E DI MANIPOLAZIONE DI MASSA MAI PARTORITO DAL PROTESTANTESIMO AMERICANO".

Al riguardo, Paolo NASO, un altro valdese, ha obiettato: "SI DA' IL CASO PERO' CHE NESSUN TRIBUNALE E' MAI RIUSCITO A CONDANNARLI PER REATI DI QUESTO GENERE". - Confronta L'espresso 3 agosto 2000, pagina 78.

Abbiamo mai provato a pensare all'intelligenza e ai costi necessari per mettere in piedi un 'sistema giudiziario internazionale' così efficiente'?.

Io penso, cari amici miei, che anzichè limitarci ad una sterile critica, quali 'pionieri speciali' del web, faremmo meglio ad essere più propositivi prendendo coscienza degli innegabili meriti altrui al fine di attivarci, VOLONTARIAMENTE, per far cessare l'assurda e anacronistica "VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE TESTIMONI DI GEOVA", posta in essere impunemente ai nostri stessi danni, nonchè ai danni di nostri familiari stretti e amici cari, da un manipolo di abili impostori!

Se riflettiamo bene, ancorchè in minima parte, ognuno di noi è responsabile di tale scempio.
E tale amara constatazione dovrebbe, come minimo, renderci più cauti quando 'spariamo' i nostri giudizi in libertà!.

Infatti, l'antico proverbio non sbaglia quando afferma:
"CHI E' CAUSA DEL SUO MAL, PIANGA SE' STESSO".

A rileggerci e ... grazie dell'attenzione.

Vito Pucci


============================

"NON AVER TIMORE, POICHE' IO SONO CON TE. NON GUARDARE IN GIRO, POICHE' IO SONO IL TUO DIO. DI SICURO TI FORTIFICHERO'. SI', REALMENTE TI AIUTERO'. SI', DAVVERO TI SORREGGERO' FERMAMENTE CON LA MIA DESTRA DI GIUSTIZIA". - Isaia 41:10, Traduzione del Nuovo Mondo.

[Modificato da ednaservice 29/11/2005 18.23]

.gandhi.
00martedì 29 novembre 2005 20:38
Re: IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI!



Io penso, cari amici miei, che anzichè limitarci ad una sterile critica, quali 'pionieri speciali' del web, faremmo meglio ad essere più propositivi prendendo coscienza degli innegabili meriti altrui al fine di attivarci, VOLONTARIAMENTE, per far cessare l'assurda e anacronistica "VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE TESTIMONI DI GEOVA", posta in essere impunemente ai nostri stessi danni, nonchè ai danni di nostri familiari stretti e amici cari, da un manipolo di abili impostori!

Se riflettiamo bene, ancorchè in minima parte, ognuno di noi è responsabile di tale scempio.
E tale amara constatazione dovrebbe, come minimo, renderci più cauti quando 'spariamo' i nostri giudizi in libertà!.

Infatti, l'antico proverbio non sbaglia quando afferma:
"CHI E' CAUSA DEL SUO MAL, PIANGA SE' STESSO".





___________________________________________________________


Non posso che essere daccordo con quello scritto da ednaservice, il punto è :dove cominciare?
E bello anche un'altro detto: l'unione fa la forza.
Ma noi di questo forum, siamo uniti in realtà per combattere questa battaglia, a me sembra di no o almeno questa è la mia impressione, e il motivo è semplice: il fatto che siamo stati tdg per tanti anni ci ha tolto , secondo me , la capacità di lottare, per troppi anni abbiamo subito senza reagire ed ora non siamo in grado di reagire. Complimenti cara WT, hai fatto proprio un bel lavoro!!!!!!!
genesis2000
00mercoledì 30 novembre 2005 10:00
Re:

Scritto da: gabriele traggiai 29/11/2005 18.10





Innanzi tutto vorrei farti notare la parabola del BUon samaritano.
Perche' Cristo la narro?
Un Giudeo ando' da lui chiedendogli cosa dovesse fare per essere suo discepolo (noi oggi diremmo CRISTIANO) e Cristo gli chiese: "Cosa dice la legge"?
Il giudeo:"Ama Dio e il prossimo TUO come Te stesso".
BRAVO gli rispose il Cristo.....fai questo e sarai mio discepolo.
Il giudeo voleva pero' qualche dettaglio in piu' e gli chiede:"Chi e' il mio prossimo"? Allora Gesu' gli narra la PARABOLA DEL BUON SAMARITANO.
Un saluto
Gabry
[SM=x570892]



Una riflessione molto bella, non ci avevo mai pensato. Grazie Gabry.
Ancientofdays
00mercoledì 30 novembre 2005 13:03
Re: Per Gabriele
Caro Gabriele,
hai fatto una bella citazione corredata da una bella riflessione , sono con te assolutamente.
Penso che il “buon samaritano “ sia l’essenza dell’amore caritatevole a cui ispirarsi.

Ma come tu ben sai , la WTS usa citare scritture a sostegno di interpretazioni pro domo sua.
Quello che volevo evidenziare nel mio messaggio di ieri , spero si sia capito, era proprio questo.
Il sentimento di carità nei TdG sembra arido , ma in realtà è deviato.
La spontaneità in un gesto di solidarietà viene prevaricata da un pragmatismo evangelico.

Come succede ?

Che mi dici di Atti 11:27-30
27 Ora, in quei giorni, dei profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. 28 Uno di loro, di nome Agabo, si alzò e indicava per mezzo dello spirito che una grande carestia stava per abbattersi sull’intera terra abitata; la quale, infatti, avvenne al tempo di Claudio. 29 E quelli dei discepoli determinarono, ciascuno come poteva, di mandare un soccorso ai fratelli dimoranti in Giudea; 30 e questo fecero, inviandolo agli anziani per mano di Barnaba e Saulo.

Oppure di gALATI 6:10 :
10 Realmente, dunque, finché ne abbiamo il tempo favorevole, operiamo ciò che è bene verso tutti, ma specialmente verso quelli che hanno relazione con [noi] nella fede.

Oppure di I Tim 5:3-8 che culmina con :
8 .. certo, se qualcuno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede.

C'è abbastanza materiale per ricamarci una veduta di carità o solidarietà “condizionata” ?
In più le esperienze citate sulle riviste dei fratelli che aiutano dove ci sono stati cataclismi, riferiscono spesso che gli aiuti sono stati portati a tutte le persone , ma ogni esperienza non manca di concludere che chi ha ricevuto aiuto dai fratelli ha iniziato a studiare o abbracciato la verità o qualche altra cosa che renda lode a Geova .

Per maggiore chiarezza verso tutti , allego l’inserto del ministero che verrà considerato questa settimana. Spero che si legga .







Altra domanda:

Ma dove leggi nelle scritture che solo chi abbraccia la fede dei TDG avra' la vita salva?

Per ora l’ho trovato scritto solo sulle pubblicazioni della WTS ...



Cristo non ha detto di NON GIUDICARE?
Si!



E allora perche' CONTINUIAMO A GIUDICARE dicendo che solo se accetti la "verita'" sarai salvo?

Perché ce lo stanno facendo credere. E ce lo stano facendo credere perché se no non avrebbe più senso andare in servizio, o sbaglio ?



Non ti sembra una contraddizione in termini?
Direi



Sai qual e' l'errore? filtrare il messaggio di Cristo con il Vecchio Testamento. Cristo ci ha insegnato ben altro!!Non voleva piu' divisione. Infatti disse "AMMAESTRATE TUTTE LE NAZIONI"!!!

Condivido anche questo.

Ora te ne faccio una io di domanda.
Come aiutare i fratelli ad uscire da questi equivoci ?

ciao

[Modificato da Ancientofdays 30/11/2005 14.09]

Ancientofdays
00mercoledì 30 novembre 2005 14:49
Per Vito
Caro Vito ,



Abbiamo mai provato a pensare all'intelligenza e ai costi necessari per mettere in piedi un 'sistema giudiziario internazionale' così efficiente'?.



io ci ho pensato spesso. Si può dire che buona parte delle nostre contribuzioni per la WTS vada nelle tasche di illustri avvocati difensori?






p.s. da quando ti ho "scoperto" seguo i tuoi interventi sul forum con molto interesse. Condivido molto di quello che dici.
Mi sto anche rileggendo tutto il materiale relativo al tuo caso, tanto e complesso, infatti ho alcune domande. Ti contatterò.
un saluto
ednaservice
00mercoledì 30 novembre 2005 17:29
ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DELLA LIBERTA' RELIGIOSA

Scritto da: Ancientofdays 30/11/2005 14.49

Abbiamo mai provato a pensare all'intelligenza e ai costi necessari per mettere in piedi un 'sistema giudiziario internazionale' così efficiente?.

Si può dire che buona parte delle nostre contribuzioni per la WTS vada nelle tasche di illustri avvocati difensori?

Scritto da: Ancientofdays 30/11/2005 13.03

Come aiutare i fratelli ad uscire da questi equivoci?




Carissimo Amico e fratello,

La genuinità, unita alla disarmante semplicità delle tue domande innanzi riportate mi 'impongono' di risponderti come segue.

Innanzitutto grazie per aver riportato un appropriato stralcio del Ministero del Regno di novembre 2005, pagina 2.

Se non erro, rappresenta una primizia: per la prima volta, nel Mnistero del Regno, viene espressamente fatto riferimento allo "Statuto dei nostri enti giuridici".

E' assai verosimile che tale esplicita citazione non sia casuale ma indotta dal positivo scalpore suscitato dalla pubblicazione dell'Ordinanza 1/6/03 del Tribunale di Bari, Sezione di Bitonto, e dalle conseguenti domande che, mi risulta con certezza, sempre più fratelli e sorelle stanno rivolgendo agli anziani delle rispettive congregazioni locali di appartenenza.

La novità, estremamente positiva per tutti, è rappresentata dall'effettivo diritto spettante a ciascun proclamatore di rassegnare le proprie 'DIMISSIONI AI SENSI DELL'ART. 5 DELLO STATUTO' e così arginare la piaga secolare del 'mancato saluto' e dell'anacronistico 'ostracismo perenne e assoluto' che, fino all'altro ieri, per pura e semplice ignoranza, veniva dispoticamente quanto illegittimamente 'imposto' (e passivamente accettato) a destra e a manca.

Tanto doverosamente premesso, rispondo alla più impertinente delle tue domande affermando con sicurezza che, certamente, gli illustri avvocati (esterni) dei 'nostri enti giuridici' non sono i destinatari finali della maggior parte delle 'nostre' contribuzioni volontarie.

Il mio esplicito riferimento agli ingenti costi necessari per mettere in piedi un 'sistema giudiziario internazionale' così 'mostruoso' per la sua efficienza si riferiva principalmente all'enorme quantità di tempo e di energie che una massa infinita di anonimi 'volontari' (anziani locali, pionieri speciali, sorveglianti viaggianti, responsabili e assistenti dei reparti servizio della Betel, ecc. ecc.) presta gratuitamente per controllare non solo le azioni, ma persino i pensieri di milioni e milioni di persone.

Tale realtà è innegabile e ben conosciuta da tutti, sia all'interno che all'esterno di tutte le congregazioni locali!.

Per rispondere all'ultima domanda, la più impertinente ("Come aiutare i fratelli ad uscire da questi equivoci?"), ti rispondo semplicemente citando un proverbio caro a Nonna Maria:
"LA DOMANDA E' FIOR DI VIRTU'".

Perciò chiedete, chiedete e non stancate mai di chiedere specialmente agli anziani delle congregazioni locali e a tutti coloro che -volontariamente- "prendono la direttiva fra voi e ... vigilano sulle vostre anime come coloro che renderanno conto". - Ebrei 13:17; 1 Pietro 5:2, Traduzione del Nuovo Mondo.

Infine, per rimanere in tema con l'argomento da te opportunamente introdotto, qui di seguito trascrivo integralmente l'avveniristico Art. 4 dello Statuto dell'ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI TESTIMONI DI GEOVA PER LA TUTELA DELLA LIBERTA' RELIGIOSA, costituita a Roma il 27/1/1990, di cui sono stato e continuo ad essere uno dei soci fondatori.

Articolo 4
"L'ASSOCIAZIONE E' APOLITICA CON SPECIFICO FINE DI TUTELARE LA LIBERTA' RELIGIOSA DEI TESTIMONI DI GEOVA; NONCHE' DI ALTRE MINORANZE, E DI PROMUOVERE LE LORO ATTIVITA' SOCIO-CULTURALI NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELLE DIRETTIVE DELLA COMUNITA' EUROPEA.

NON HA FINALITA' LUCRATIVE E NON SI PROPONE GUADAGNO PECUNIARIO.

L'ASSOCIAZIONE TUTELA I DIRITTI FONDAMENTALI DEI TESTIMONI DI GEOVA DI PROFESSARE IL PROPRIO CREDO; INOLTRE SVILUPPA OGNI INIZIATIVA INTESA A RICONOSCERE LA PARITA' DEI DIRITTI E GLI ASPETTI SOCIALI RELATIVI ALL'ESECIZIO DEL CULTO, NONCHE' A SOSTENERE LA LIBERTA' NEL CAMPO DEI TRATTAMENTI SANITARI, IVI COMPRESI QUELLI EMOTRASFUSIONALI.

AL CENTRO DELL'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE SI PONGONO LO STUDIO, LA RICERCA, LE INIZIATIVE EDITORIALI, LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO CULTURALE IN CAMPO RELIGIOSO E NEI SETTORI IN CUI SI MANIFESTA DISCRIMINAZIONE.

A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON TASSATIVO L'ASSOCIAZIONE SVOLGE LE SEGUENTI ATTIVITA': ATTIVITA' CULTURALI, TAVOLE ROTONDE, CONVEGNI, CONFERENZE, SEMINARI, INCONTRI, ATTIVITA' DI FORMAZIONE, COSTITUZIONE DI COMITATI O GRUPPI DI RICERCA E INFORMAZIONE, ATTIVITA' EDITORIALE, PUBBLICAZIONE DI LIBRI E ARTICOLI, ATTI DI CONVEGNI, DI STUDI, DI SEMINARI E DI RICERCHE.

L'ASSOCIAZIONE SEGNALA ALL'OPINIONE PUBBLICA I CASI DI DISCRIMINAZIONE E DI CHIUSURA NEI CONFRONTI DEI TESTIMONI DI GEOVA, LA NECESSITA' DI UNA CORRETTA INFORMAZIONE DA PARTE DEI MASS-MEDIA; SI PROPONE DI STIMOLARE GLI ADEMPIMENTI DEGLI ENTI PUBBLICI E DELLE AUTORITA', DI DOCUMENTARE EVENTUALI RITARDI ED OMISSIONI E DI EVIDENZIARE LE DISCRIMINAZIONI A DANNO DEI PIU' DEBOLI.

L'ASSOCIAZIONE PROMUOVE UNA MENTALITA' APERTA AL PLURALISMO RELIGIOSO E AL RISPETTO DELLE CREDENZE DI FEDE SIA A LIVELLO INDIVIDUALE CHE NELL'AMBITO DEI GRUPPI SOCIALI ORGANIZZATI E RIAFFERMA IL DIRITTO DI OGNI ESSERE UMANO A CREDERE IN UN ESSERE SUPERIORE SECONDO LA PROPRIA SCELTA LIBERA E INDIVIDUALE".

Che dite, ce n'è a sufficienza per aiutare i fratelli ad uscire da qualsiasi equivoco?

Grazie, giovane fratello Antico dei Giorni per la tua positiva provocazione.

Aspetto con piacere il giorno in cui potremo conoscerci di persona.

A presto.

Vito Pucci

===============================

"SAREBBE ORA CHE ALLAH, DIO E GEOVA SI METTANO INTORNO A UN TAVOLO A PARLARE. - BRAVO: E DOVE?". - Francesco Tullio ALTAN, L'espresso 11 ottobre 2001, pagina 7.

[

[Modificato da ednaservice 30/11/2005 17.51]

gabriele traggiai
00mercoledì 30 novembre 2005 18:12
Ciao Ance...

mi fa' piacere leggerti e notare che pur sostenendo le posizioni dei TDG sei una persona riflessiva e obbiettiva.

Tu hai giustamente citato delle scritture , ovvero:


Come succede ?

Che mi dici di Atti 11:27-30
27 Ora, in quei giorni, dei profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. 28 Uno di loro, di nome Agabo, si alz e indicava per mezzo dello spirito che una grande carestia stava per abbattersi sullintera terra abitata; la quale, infatti, avvenne al tempo di Claudio. 29 E quelli dei discepoli determinarono, ciascuno come poteva, di mandare un soccorso ai fratelli dimoranti in Giudea; 30 e questo fecero, inviandolo agli anziani per mano di Barnaba e Saulo.

Oppure di gALATI 6:10 :
10 Realmente, dunque, finch ne abbiamo il tempo favorevole, operiamo ci che bene verso tutti, ma specialmente verso quelli che hanno relazione con [noi] nella fede.

Oppure di I Tim 5:3-8 che culmina con :
8 .. certo, se qualcuno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed peggiore di uno senza fede.




e hai detto:

C' abbastanza materiale per ricamarci una veduta di carit o solidariet condizionata ?



Se devo essere sincero devo risponderti: NO!
Ti spiego il perche' con un'esempio:

Tu sei sposato (non so se lo sei davvero ma facciamo finta di si) e hai 2 figli. Voi vivete in una palazzina di 3 piani dove vivono altre 5 famiglie, famiglie che conosci di sfuggita.

Immagina che sia notte, state dormendo tutti. All'improvviso ti svegli perche' senti un odore acre e quasi non respiri. Ti accorgi che e' scoppiato un'incendio e gia' la porta di casa tua sta' andando a fuoco.

Cosa Fai? Ti preoccupi prima dei tuoi vicini?
Io credo che tu per prima cosa ti occupi di svegliare i tuoi due bimbi e tua moglie e li porti in strada al sicuro, poi se sei cristiano, ritorni dentro e cerchi di aiutare i tuoi vicini.

E' proprio questo cio' che volevano dire il dicepolo LUCA e l'apostolo PAOLO nelle scritture da te citate.
Non era un'altruismo condizionato!
E come se tu fossi in mare e stai nuotando vicino a tua moglie e altre due persone....ad un certo punto sta' per annegare tua moglie ed una delle altre due persone;chi salvi per prima?

Capisci cosa intendevano dire i due scittori della Bibbia.
Devi essere CARITATEVOLE VERSO TUTTI, ma ovviamente prima viene chi ti E' VICINO. Che Coerenza sarebbe aiutare uno sconosciuto e ignorare un tuo compagno?

Questo non significa che gli altri non li devi considerare, anzi....

Purtroppo NOI TDG non aiutiamo nessuno, se questa persona non si interessa del nostro messaggio, e i post precedenti sono significativi.

Cosa dobbiamo fare? Tante COSE, comunque sei sulla strada giusta,perche' stai cercando risposte con sincerita', e vedrai che il SIGNORE DELLA MESSE ti benedira' e ogni cosa andra' al suo posto da sola.

Un saluto fraterno
Gabry
berescitte
00giovedì 1 dicembre 2005 09:56
A proposito di questo accenno nel n. 4 dello Statuto precitato
>L'ASSOCIAZIONE TUTELA I DIRITTI FONDAMENTALI DEI TESTIMONI DI GEOVA DI PROFESSARE IL PROPRIO CREDO; INOLTRE SVILUPPA OGNI INIZIATIVA INTESA A RICONOSCERE LA PARITA' DEI DIRITTI E GLI ASPETTI SOCIALI RELATIVI ALL'ESECIZIO DEL CULTO, NONCHE' A SOSTENERE LA LIBERTA' NEL CAMPO DEI TRATTAMENTI SANITARI, IVI COMPRESI QUELLI EMOTRASFUSIONALI.

R - Cito un testo che è d'accordo con la rivendicazione della libertà religiosa.
"... è illecito alla pubblica potestà di imporre ai cittadini con la violenza o con il timore o con altri mezzi la professione di una religione qualsivoglia o la sua negazione, o di impedire che aderiscano a una comunità religiosa o che vi recedano. E tanto più si agisce contro la volontà di Dio e i sacri diritti della persona e il diritto delle genti quando si usa, in qualunque modo, la violenza per distruggere o per comprimere la stessa religione o in tutto il genere umano o in qualche regione o in un determinato ceto." (Conc. VATICANO II, Dignitatis Humanae, 6e)

E tuttavia il numero 7 che immediatamente segue riconosce che, dal momento che detto diritto alla libertà religosa "viene esercitato nella società umana, di conseguenza il suo esercizio è regolato da alcune norme" il che è quanto dire che anch'essa è una libertà non assoluta ma relativa alla composizione con altre norme, quelle laiche che uno stato laico si dà sovranamente, le quali poi per essere umanamente valide non devono configurarsi come soprusi, e quindi devono obbedire ad un'etica non soggettiva e convenzionale che sia seguita da una società e dall'altra no.

Ora una delle norme dell'etica laica dello stato italiano condanna l'omissione di soccorso. E siccome lo Stato, ove gli occorra, si serve della consulenza di esperti nelle varie discipline scientifiche, al momento attuale è convinto che le trasfusioni di sangue siano lecite e doverose se un soggetto è in grave pericolo di vita. E ritiene che solo gli adulti hanno diritto di voler morire. Mentre nega la capacità discrezionale ai minori di fare la stessa scelta i quali perciò vanno soccorsi.

Domanda: sapendo che le cose stanno così, come fa quell'Associazione a rivendicare la "libertà" dei TG che costringono i figli minori non TG a morire per negata trasfusione e a chiamare "diritto relativo all'esercizio del culto" la negazione di trasfusione al minore, giudicata dai medici necessaria a salvargli la vita, quando per lo Stato è un dovere la cui omissione è considerato reato da sanzionare?
genesis2000
00venerdì 2 dicembre 2005 11:07
Ieri sera a cena con fratelli in fede, ho iniziato a parlare della scrittura di Luca cap. 10, 27-37. La parabola del buon samaritano per intenderci, quella citata da Gabry e così sapientemente spiegata.

[Modificato da genesis2000 10/08/2006 10.17]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com