Dio ha creato solo l'uomo ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sal77
00venerdì 15 luglio 2005 16:51
Mi sapreste spiegare Il Salmo 23 (24) che recita: Del Signore è la terra e quanto contiene,L'UNIVERSO E I SUOI ABITANTI.Ho notato la traduzione del nuovo mondo tratta dai tdg il salmo 24, è incredibile come lo schiavo fedele abbia cambiato il testo..come se vorebbero nascondere qualcosa....ecco il loro versetto 24...A Geova appartiene la terra e tutto ciò che la riempie.IL PAESE PRODUTTIVO E QUELLI CHE VI DIMORANO... IL PAESE PRODUTTIVO ? un rebus....e se non leggevo la sacra bibbia Cei-Ueci..? cacchio non ci potevo arrivare mai a pensare che il paese produttivo sia l'universo....almeno chè lo schiavo fedele quando parla di paese produttivo si riferisce al mondo alla terra....? e perchè sostituire L'universo con il paese produttivo ? Cmq questo vuol dire che la presenza di altri esseri viventi è certa. Anche la teologia è d’accordo con questa tesi....San Pio da Pietralcina, per esempio, che a chi gli chiedeva se gli extraterrestri esistessero veramente, ha risposto: "L'onnipotenza di Dio non si limita al solo pianeta Terra. In altri pianeti esistono delle creature e altri esseri che non hanno peccato come noi e che pregano Dio". Ma la lista è lunga. Addirittura un noto teologo come Niccolò Cusano affermava che "non c'è stella dalla quale siamo autorizzati ad escludere l'esistenza di altri esseri, anche diversi da noi". Il commento di San Pio da pietralcina è apparso sul quotidiano Il Tempo in data 19 Gennaio 2003...commentato da Monsignor Balducci La Chiesa e la vita extraterrestre...vedere articolo su Ufologia.net cliccare l'icona ricerche UFO: Interviste e pareri.... PS pochi mesi fà si era parlato dell'argomento Ufo,scusate se lo ripropongo...ma avevo sottovalutato l'argomento....
Sal77
00sabato 16 luglio 2005 01:27
.........Forse ho sbagliato a inserire il titolo...Questo dovrebbe essere più appropriato....Salmo 23(24)cosa vuole dirmi il Salmista che Dio ha fatto altre vite nell'universo ? booh sarò ignorante....cmq sino adesso non mi ha saputo rispondere nessuno....Non fate i timidi dite la vostra....non sottovalutate l'argomento.......
Gocciazzurra
00sabato 16 luglio 2005 13:56
Probabilmente si riferisce alla creazione angelica...
Achille Lorenzi
00sabato 16 luglio 2005 14:15

Scritto da: Gocciazzurra 16/07/2005 13.56
Probabilmente si riferisce alla creazione angelica...

Oppure la parola "universo" deve essere intesa in senso relativo. Per il Salmista l'universo era il mondo che si conosceva a quel tempo, secondo la concezione degli antichi:

Ecco come rendono il passo altre versioni:
- Al SIGNORE appartiene la terra e tutto quel che è in essa,
il mondo e i suoi abitanti (Nuova riveduta);
- All'Eterno appartiene la terra e tutto ciò che è in essa,
il mondo e i suoi abitanti. (Nuova Diodati);
- Del Signore è la terra con le sue ricchezze,
il mondo con i suoi abitanti. (Parola del Signore)

Questo è poi un esempio di poesia ebraica dove la prima parte del versetto viene ripetuta con parole diverse nella seconda parte. Quindi: terra = mondo; terra = "universo".

Saluti
Achille
libmarco
00lunedì 18 luglio 2005 02:47
Ciao Salmista..

ma non facciamo dire al vero salmista ciò che non dice nè che tantomeno ha intenzione di dire..
E' praticamente ovvio che il salmista intenda dire che l'universo non esclude la terra..infatti egli dice:


Del Signore è la terra e quanto contiene,L'UNIVERSO E I SUOI ABITANTI.



è tipico del costrutto ebraico creare un rafforzativo nello stesso periodo che proprio come in questo caso ribadisce lo stesso concetto:
LA TERRA E QUANTO CONTIENE..
L'UNIVERSO E I SUOI ABITANTI..

c'è oltretutto da tenere in considerazione il fatto che il salmo sia stato in origine progettato per essere cantato..e dunque rispecchia senz'altro una musicalità..che proprio in questo costrutto trova tutta la sua forza..

Questo è tutto..

Marco

[Modificato da libmarco 18/07/2005 2.49]

Sal77
00lunedì 18 luglio 2005 16:42
x Gocciazzurra ankio pensavo che il salmista si riferiva alla creazione angelica....x libmarco vedi che Sal è il mio nome e 77 il mio anno di nascita[SM=g27828] ,e non voglio sostituire il vero Salmista che sinceramente non ho mai letto...."purtroppo"....,cmq anche il tuo ragionamento dovrebbe essere giusto idem x il post di Achille Lorenzi.......Questa è anche la dimostrazione che la Chiesa non ha un solo pensiero,c'è molto disordine,il Salmo 23 (24) tradotto dal demonologo della Santa Sede Monsignor Balducci era di tuttaltro parere a chi devo credere ?[SM=g27828] Se non vi dispiace volevo pòrre un'altra domanda....L'area 51,le testimonianze di astronauti e cittadini civili,i segni del grano etc..etc.. come si spiega tutto questo ? Può essere che sia il Diavolo a sviarci,ingannarci che esistono altri esseri più intelligenti di noi ? non mi rispondete che possa anche essere opera di uomini cosa che sinceramente succede,ma molto spesso succede anche che l'uomo con queste cose non c'entra niente [SM=g27829]
d@reDev1l
00lunedì 18 luglio 2005 16:58
Re:
Ciao Sal77,
quanto alla Chiesa non so risponderti, quanto ai fenomeni che hai citato ti consiglio di leggere "I grandi misteri della storia" e "gli enigmi della storia" partendo dalla prefazione. Sono entrambi di Massimo Polidoro, membro del Cicap (il Comitato Italiano per il Contrllo delle Affermazioni sul Paranormale). Anzi, magari fatti prima un giro sul sito www.cicap.org io lo trovo sempre interessante e stimolante.

Buona giornata! dD [SM=g27823]
Achille Lorenzi
00lunedì 18 luglio 2005 17:06
Dare mi ha preceduto. [SM=g27822]
Volevo suggerirti anch'io di visitare il sito del CICAP.
Vedi per esempio questi links:

http://www.cicap.org/enciclop/at100412.htm

http://www.cicap.org/articoli/at_386.htm

http://www.cicap.org/articoli/at101697.htm

http://www.cicap.org/articoli/at101858.htm

Un numero della rivista S&P parlava anche specificamente dell'"Area 51":
«Che cosa c’è veramente nell’Area 51?»
http://www.cicap.org/rivista/at900040.php

Puoi richiedere questo numero arretrato scrivendo al CICAP.

Ciao
Achille
Sal77
00lunedì 18 luglio 2005 22:06
Ok ci darò un'occhiata....grazie mille.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com