Croce Rossa.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesca Galvani
00venerdì 29 dicembre 2006 08:23
Un tdG potrebbe iscriversi alla Croce Rossa per fare del volontariato?

grazie
Francesca
hushai
00venerdì 29 dicembre 2006 09:15
Re:

Scritto da: Francesca Galvani 29/12/2006 8.23
Un tdG potrebbe iscriversi alla Croce Rossa per fare del volontariato?

grazie
Francesca




In linea teorica sì. Da quel che mi risulta la Croce Rossa è un'organizzazione assolutamente apolitica e non religiosa. Questo aspetto rientra tra i suoi principi fondanti. E' importante stabilire questo perchè altrimenti per un tdg sarebbe impossibile sostenerla in qualche modo in quanto compromesso politico o religioso.

Come dicevo, però, solo in linea teorica. Infatti il volontariato è indirettamente scoraggiato dalle direttive dell'organizzazione e dalle pubblicazioni ufficiali. Ad esempio, nella Svegliatevi del 8 luglio 2001 vi erano una serie di articoli di copertina che parlavano del volontariato (apro una brevissima parentesi sullo scopo che può aver spinto la wts a pubblicare questi articoli. Cito solo una frase dell'articolo introduttivo: ...."Nell’intento di cambiare questo stato di cose, le Nazioni Unite hanno deciso di impiegare l’anno 2001 per dare risalto all’opera dei volontari. Il riquadro “Anno Internazionale dei Volontari” descrive alcuni degli obiettivi che l’ONU spera di raggiungere"...Poco dopo si scoprì che la wts era affiliata all'ONU, ma questa è un'altra storia).

Tornando al tema, questa serie di articoli fanno capire chiaramente qual è l'atteggiamento dei tdg verso una qualsiasi forma di volontariato che non sia l'opera di predicazione. Riporto un breve brano preso dalla succitata rivista:

..."Visto che la Bibbia esorta i cristiani a ‘seguire attentamente le orme di Gesù’, oggi i veri cristiani hanno una guida chiara quando si tratta di stabilire a cosa dare la precedenza nel fare volontariato. (1 Pietro 2:21) A imitazione di Gesù aiutano chi è nel bisogno, come indicava l’articolo precedente. E sempre a imitazione di Gesù danno la precedenza assoluta all’opera di insegnare il messaggio biblico della buona notizia del Regno di Dio. (Matteo 5:14-16; 24:14; 28:19, 20) Ma perché trasmettere il messaggio della Bibbia dovrebbe avere la precedenza su altre importanti forme di volontariato?

Perché e come l’istruzione biblica è determinante

Un proverbio orientale fornisce la risposta. Dice: “Se fai progetti per un anno, pianta semi. Se fai progetti per dieci anni, pianta alberi. Se fai progetti per cento anni, istruisci le persone”. Sì, quando si tratta di provvedere soluzioni che durano nel tempo, l’istruzione è essenziale perché mette le persone in condizione di prendere decisioni che miglioreranno la loro vita. Ecco perché oggi più di sei milioni di volontari part time e a tempo pieno dedicano tempo, energie e risorse per provvedere istruzione biblica gratuita alla gente. Questa collaudata forma di volontariato dei testimoni di Geova sta producendo risultati concreti nelle comunità in cui essi operano, in ogni parte del mondo. In che modo?....(
fine citazione).


Quindi in sostanza ufficialmente il volontariato, compreso duque l'adesione alla Croce Rossa, non è proibito, ma fortemente scoraggiato. Per la stragrande maggioranza dei tdg, vuol dire: "Non si deve fare". Ovviamente può esserci qualcuno che in barba alle "raccomandazioni teocratiche" lo fa comunque, con tutte le ovvie conseguenze del caso: non esemplare, pochi o nessun privilegio ecc. Salvo che non abbia qualche posizione sociale prestigiosa che può far comodo all'organizzazione...allora magari si chiude l'uno e l'altro occhio.

Saluti.

Hushai

[Modificato da hushai 29/12/2006 9.18]

Francesca Galvani
00venerdì 29 dicembre 2006 11:07
grazie Hus!

[SM=x570892]
Alex.71
00venerdì 29 dicembre 2006 12:08
Confermo
Ciao Francesca,
mia mamma ha fatto parte della croce verde per un paio d'anni. Si è dovuta dimettere per motivi personali (scavo ascellare) ma non mi sembra che abbia avuto molte pressioni per lasciare.
Ciao Alex
Elrond di Gran Burrone
00domenica 31 dicembre 2006 17:20
Mi permetto d'intervenire essendo da diversi anni dirigente di una Componente CRI.

Riguardo alla Croce Rossa Italiana credo ci siano degli impedimenti non trascurabili che convincerebbero il tdg a restarne fuori.

La Croce Rossa Italiana è strutturata in sei componenti. Due delle quali (o forse tre) per un tdg sarebbero degne di censura nel migliore dei casi, di distruzione nel peggiore. [SM=g27829]

Nella CRI abbiamo:

1. Volontari del Soccorso (18-65 anni);

2. Pionieri (14-65 anni);

3. Infermiere Volontarie (ricordate le belle Crocerossine? [SM=g27822] ) (corpo ausiliario delle Forze Armate, non combattente, rispondono a una gerarchia e a una disciplina di tipo militare e sono inquadrate nelle stesse FFAA per il caso di emergenze); PROBLEMA

4. Corpo Militare CRI (corpo ausiliario delle FFAA, non combattente, veste la divisa dell'Esercito Italiano e in esso è permanentemente inquadrato, in caso di conflitti i suoi componenti saranno muniti in via esclusiva di armi corte leggere in funzione di difesa personale); PROBLEMA

5. Comitato Femminile (Patronesse): sono le eredi morali di quelle donne nobili o facoltose che in passato patrocinavano le attività benefiche della Croce Rossa. Si occupano di reperimento di fondi, assistenza ai bisognosi e ai malati, organizzazione di iniziative benefiche o filantropiche);


6. Donatori di Sangue: donano periodicamente il sangue e si dedicano alla diffusione della cultura del dono. PROBLEMA

Infine va considerato che la Croce Rossa è un'organizzazione completamente priva di connotazione religiosa e caratterizzata dal solo scopo di alleviare le sofferenze di chiunque versi in stato di bisogno (così come dalla prima Convenzione di Ginevra, costitutiva dell'Istituzione e firmata dal Comitato dei Cinque tra cui il Fondatore Henry Dunant).

Il Volontario della Croce Rossa pertanto, pur avendo le proprie convinzioni religiose e politiche, si astiene dall'esprimere nell'esercizio delle sue funzioni qualsivoglia tipo di valutazione sulle credenze e le convinzioni altrui, perseguendo il solo fine dell'ausilio e dell'assistenza.

Non mi pare che un simile approccio alla società e una simile forma mentis siano nel bagaglio culturale dei tdg.

In ultimo sussisterebbero seri impedimenti nel valutare l'idoneità di un tdg ad essere ammesso nell'Istituzione considerato che non potrebbe, coerentemente con la sua visione religiosa, assicurare il rispetto e la condivisione dei principi che animano la Croce Rossa.

Noi ci occupiamo del mondo. Non lo condanniamo.

saluti

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 31/12/2006 17.38]

Vitale
00domenica 31 dicembre 2006 19:05
Re:

Scritto da: Elrond di Gran Burrone 31/12/2006 17.20

Noi ci occupiamo del mondo. Non lo condanniamo.

saluti
Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 31/12/2006 17.38]




[SM=x570864]

Vitale

=omegabible=
00domenica 31 dicembre 2006 19:27
re
[SM=x570898] [SM=x570898] [SM=x570898] omega [SM=x570899]
hushai
00lunedì 1 gennaio 2007 12:33
Re:

Scritto da: Elrond di Gran Burrone 31/12/2006 17.20
Mi permetto d'intervenire essendo da diversi anni dirigente di una Componente CRI.

Riguardo alla Croce Rossa Italiana credo ci siano degli impedimenti non trascurabili che convincerebbero il tdg a restarne fuori.

La Croce Rossa Italiana è strutturata in sei componenti. Due delle quali (o forse tre) per un tdg sarebbero degne di censura nel migliore dei casi, di distruzione nel peggiore. [SM=g27829]

....................................................

saluti

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 31/12/2006 17.38]





Grazie Michele per la tua accurata spiegazione.
In effetti per la stragrande maggioranza dei tdg gli elementi da te postati renderebbero "discutibile" associarsi ad un tale gruppo. Ma il problema per loro è più che altro legato all'ultima frase che hai postato: "Noi ci occupiamo del mondo. Non lo condanniamo". Per la maggioranza dei tdg impegnarsi in simili attività sociali è solo una perdita di tempo, visto che il mondo sta per finire.

Saluti.

Hushai
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com